domenica 14 dicembre 2008

Trovati una guida competente: scegli un COACH o un mentore

Prima di tutto considero necessario chiarire la differenza tra coach e mentore. A tal fine riporto le definizioni date dalla Federazione Italiana Coach (FIC):

"Il Coach è un professionista capace di stimolare consapevolezza e responsabilità al coachee (cliente) tali che questo possa migliorare la propria performance (prestazione, n.d.r.) rispetto a competenze specifiche e raggiungere degli obiettivi individuati come desiderati. Non è necessariamente un esperto, NON dà consigli e fa DOMANDE."

"Il Mentor è un esperto ed un performer di eccellenza (è un valido esempio da modellare, n.d.r.) e mette a disposizione la sua esperienza e le sue capacità, il suo pensiero e la sua saggezza. In questo modo facilita lo sviluppo dei suoi clienti permettendogli di andare al di là dei propri schemi. Il Mentor è un punto di riferimento per i suoi clienti, fornisce contatti e opportunità di crescita."

Trovati una guida competente che sia in grado di accompagnarti da dove ti trovi adesso (stato attuale) a dove vuoi arrivare (stato desiderato, ossia gli obiettivi che vuoi raggiungere). Perfino Bill Clinton e Warren Buffett (l'uomo più ricco del mondo) hanno avuto un coach.

Action point:
Come puoi trovare il coach più adatto a te?
E' importante che sia una persona che ha già realizzato con successo quello che vuoi fare tu:"spesso le persone sanno quello che fanno ma non fanno quello che sanno". Si tratta di una decisione fondamentale per migliorare la tua vita.

"E' attraverso le nostre decisioni che si forgia il nostro destino ... Identifica i tuoi problemi, ma dai forza ed energia alle SOLUZIONI."
( Anthony ROBBINS )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sì, è importante nell'ambito in cui operiamo trovare coach e mentori.
    E'bene trovarli a livello di "notorietà". Il buffett per chi fa trading, il Zidane per chi gioca a calcio ,... ma è anche importante trovarli in realtà più vicine a noi in cui possiamo parlargli, consultarci e imitarli.... imparare ad emulare i loro passi.
    Avvolte basta anche solo il coraggio di fare il primo passo e contattarli, avvolte basta una conoscenza o un amico in comune che ci può mettere in contatto.
    Auguro di cuore che chiunque stia leggendo trovi quello che cerca.

    Lorenz

    RispondiElimina

Articoli correlati