lunedì 2 febbraio 2009

"Come superare le barriere più comuni nell’AMORE" di Daniela MORETTI

Oggi pubblico un nuovo "guest post" di Daniela MORETTI, tra le più autorevoli formatrici e coach di programmazione neuro-linguistica (PNL).
Questo è il suo articolo precedente (per chi non lo avesse letto):
LA SFIDA DEI 30 GIORNI PER VIVERE UN ANNO SPECIALE

Se vuoi saperne di più, clicca su questo link:
www.danielamoretti.it

"Molte persone raggiungono obiettivi grandiosi nello studio e nel lavoro, ma hanno una vita affettiva piena di solitudine, paure e litigi.
Basti pensare che, in Europa, una coppia sposata su due decide di divorziare. Solo in Italia, negli ultimi 10 anni, i divorzi sono aumentati del 62%, mentre il 39% delle coppie litiga due o tre volte alla settimana ed il 32% tutti i giorni. Solo il 4% dei partner si possono dire felici, bisticciando non più di una volta al mese. Tutto questo non è assurdo?
Purtroppo nessuno ci insegna come vivere l’affettività, come costruire una felice relazione di coppia.

“Non ricercare l’Amore: piuttosto ricerca e abbatti quelle barriere che hai eretto per impedirlo”.
Rum (mistico persiano)

Alcune delle barriere più comuni nell’Amore:

1) Puntare il dito e colpevolizzare gli altri se non abbiamo una relazione o se non siamo felici

Possiamo abbattere questa barriera cominciando a chiederci:
Che persona devo essere io per avere una relazione affettiva felice e duratura? Cosa posso fare per essere una persona migliore e comprendere di più il mio partner? Cos’altro ancora posso fare per sprigionare fascino ed essere più socievole con gli altri?”.
Spesso siamo concentrati su ciò che gli altri devono cambiare e su ciò che gli altri non fanno. Piuttosto che sprecare tempo a lamentarci, diventiamo le persone capaci di affascinare chi ci piace. Solo cominciando a cambiare noi stessi porteremo gli altri a fare lo stesso.

2)“Lo amo ma continuerò ad amarlo solo se cambia

Nessuno cambia nessuno. Ciascuno di noi modifica il proprio modo di comunicare o il modo di rapportarsi agli altri solo se intraprende un cammino di cambiamento. Spesso, le donne fanno l’errore di voler a tutti i costi cambiare l’altro, senza sapere che uno dei bisogni fondamentali degli uomini è quello di sentirsi apprezzati e accettati dalla propria partner.
Non si può basare una relazione d’amore sulla speranza che l’altro cambi, perché è come dirgli: “Io continuerò a stare con te solo e soltanto se diventi un’altra persona”.

3) Non sapere quello che desideriamo veramente

Chiediamoci: “Cosa è veramente importante in una relazione di coppia?
Quali sono i valori e le qualità che il nostro partner deve avere?“.
Prendiamoci il tempo per conoscere veramente la persona a cui siamo interessati. Così non cominceremo una storia con chi percepisce il mondo in modo completamente opposto al nostro, per andare avanti poi solo con la speranza che l’altro cambi.

4) Pretendere che l’altro veda il mondo come lo vediamo noi

Innanzitutto si deve prendere consapevolezza che l’altro ha una visione del mondo diversa dalla nostra perché ha avuto esperienze diverse, è cresciuto in una famiglia diversa, con valori forse diversi.
Dunque, prima di controbattere ad un'opinione su cui non siamo d’accordo, cerchiamo di capire come l'altro vede il mondo. Questo è comprensione.

5) Non comprendere i bisogni fondamentali dell’altro

È necessario prendere consapevolezza che gli uomini e le donne hanno bisogni diversi e sono alla ricerca di cose diverse. Spesso si fa l’errore di voler dare all’altro quello di cui noi abbiamo bisogno.

• L’uomo ha il bisogno di ricevere : fiducia, accettazione, apprezzamento, ammirazione, incoraggiamento;
• La donna ha bisogno di ricevere : attenzione, comprensione, rispetto, devozione, rassicurazione.

6) Non riconoscere il linguaggio dell’altro

Si deve sempre ricordare che le donne e gli uomini comunicano in modo diverso, e questo può portare facilmente ad incomprensioni e litigi. L'uomo, ad esempio, non fa domande, si distrae facilmente, irritando la partner che invece cerca comprensione e vuole qualcuno che la ascolti veramente.
Dal canto suo, la donna spesso corregge il compagno quasi fosse un bambino, dicendogli cosa fare e come farlo, facendolo sentire poco apprezzato. Il risultato non cambia: profonda insicurezza nella coppia. Dobbiamo allora imparare ad ascoltare e a relazionarci in un modo più comprensibile” al nostro partner, facendolo sentire amato.

7) Non riuscire a gestire le emozioni

Le discussioni si trasformano in litigi per un solo motivo: non ci sentiamo amati. Questo causa dolore, e quando una persona prova dolore ha difficoltà ad esprimere e a trasmettere messaggi affettuosi.
Gli uomini devono esercitarsi nell' arte dell'ascolto senza dare soluzioni e senza minimizzare, mentre le donne devono esprimere i loro sentimenti senza disapprovare l'uomo con aggressività ed impulsività. In questo modo aumenteranno l'amore e la fiducia reciproci.

Entrare in AZIONE

Vi invito a fare subito i primi tre passi. Solo entrando concretamente in azione possiamo infatti apportare cambiamenti belli e duraturi nella nostra vita.

Primo passo: ascolta di più l’altro, evitando di pensare a come rispondere o a come controbattere.
Secondo passo: dona sincere parole di apprezzamento per ciò che di bello l'altro ha detto o ha fatto per te.
Terzo passo: la gratitudine è l’ingrediente fondamentale per essere felici."

Daniela Moretti

Il PERCORSO "LIFE" di Daniela Moretti comprende l'area "Relazioni - Vita affettiva" con i corsi "COMUNICAZIONE EFFICACE – COMUNICAZIONE UOMO-DONNA – I SEI PILASTRI DELL’AMORE".
Se vuoi leggere i dettagli, clicca su questo link:

www.danielamoretti.it/percorso_life.php

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati