domenica 26 luglio 2009

Come potenzierai il tuo atteggiamento mentale positivo?

"Per ogni cosa che vi succede, avete la possibilità di cogliere il lato peggiore oppure il migliore... Imparare a VEDERE L'ASPETTO POSITIVO, a prendere il buono di ciò che accade e abbracciare una visione ottimistica, non solo aumenterà la vostra gioia di vivere ma vi farà anche VIVERE PIU' A LUNGO.
Le persone ottimiste, che danno credito a se stesse quando le cose vanno bene e considerano i frangenti negativi come TEMPORANEI, vivono più a lungo dei pessimisti."
(David Niven, dal libro "100 piccoli segreti per vivere sani")

"Diventate ottimisti a vita. Credo che l'abitudine mentale più utile che possiate acquisire sia l'OTTIMISMO. Gli ottimisti sono di solito le persone più felici, sane, brillanti e influenti di ogni gruppo o società...
Le persone imparano a diventare ottimiste pensando esattamente come gli ottimisti. In effetti, si impara a essere ottimisti proprio come si impara a essere pessimisti."
(Brian Tracy)

"E' la tua psicologia, il modo in cui interpreti le situazioni, che plasma le tue emozioni, le tue azioni e il tipo di persona che diventi. Un atteggiamento mentale positivo, e non tanto l'intelligenza, è l'elemento fondamentale del successo.
L'85% delle ragioni per cui una persona trova lavoro e avanza nella sua carriera dipendono dal suo ATTEGGIAMENTO mentale e solo il 15% dalle sue competenze tecniche."
(Matt Traverso, dal libro "Coaching Realizza il tuo potenziale")

Conservare un atteggiamento mentale positivo (AMP) è una delle cose più difficili da fare quando non vedi nessuna via di uscita da una situazione.
L'ultima cosa che vuoi è essere allegro, ottimista e positivo (invece di rimuginare su quanto è "brutta" la situazione). E' possibile evitare la povertà e il fallimento solo per mezzo di un atteggiamento positivo: la tua mente può aiutarti soltanto se tu le fornisci pensieri positivi con cui lavorare.

Se consideri ogni problema come una sfida alle tue capacità, allora sarà più facile "mantenere alto il morale". Una volta Winston Churchill disse:
"Il pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità. L'ottimista vede L'OPPORTUNITA' in ogni difficoltà".

Action point

Perchè stai lasciando che i problemi ti deprimano, invece di SFIDARTI?
Come acquisirai un atteggiamento più positivo e funzionale?
"Fai un passo indietro" e osserva te stesso quando ti trovi di fronte a un problema o a una situazione stressante. Come reagisci? Ti focalizzi automaticamente sugli aspetti negativi? Pensi "Perchè proprio a me?"

Lavora su come "capovolgere" tutto il tuo modo di pensare. Concentrati su quello che PUOI IMPARARE dalla situazione e guarda ad essa come a una sfida. Dedica uno sforzo "extra" per affrontarla in questa maniera e, col tempo, diventerà un'abitudine.

"L'unico handicap nella vita è un atteggiamento negativo." (Scott Hamilton)

"Non è la vita ad essere pesante, ma il modo in cui noi la portiamo sulle spalle."
(Elisabeth Potier)

"Non esiste notte o problema capace di sconfiggere l'alba o la speranza." (Bern Williams)

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati