giovedì 10 settembre 2009

"Che cosa è lo sviluppo personale?" di Dario Perlangeli

Visto che uno degli argomenti principali di questo blog (insieme al coaching e alla PNL) è lo sviluppo personale, ritengo opportuno pubblicare questo articolo chiarificatore di Dario Perlangeli ( http://www.loadtrainers.it/ ).

"Che cosa è lo sviluppo personale?

Si sente parlare molto spesso di sviluppo dei potenziali umani ed è questo forse il significato sostanziale del concetto di sviluppo personale.
Io stesso mi sono più volte chiesto il significato più “funzionale” da attribuire ai processi di crescita personale e credo che una semplice frase possa rivelare la vera essenza di queste parole. Si tratta di CREDERE IN SE STESSI.

Sviluppare i potenziali umani non può essere altro che un percorso di apprendimento per conoscere se stessi e vincere i dubbi. Shakespeare disse: "i nostri dubbi sono traditori e spesso la paura di sbagliare ci fa perdere il bene che potremmo ottenere."

Abbiamo paura di ciò che non conosciamo. Diffidiamo dell'ignoto. Allora, come potremmo avere piena fiducia in noi stessi e nei nostri potenziali e affrontare efficacemente le nostre paure se non ci conosciamo abbastanza? Non possiamo stimare noi stessi senza una reale consapevolezza dei nostri mezzi.

Noi siamo tutto ciò che fino ad oggi abbiamo appreso e potremmo essere in futuro tutto quello che saremo disposti ad apprendere. Il limite attuale è nella conoscenza, non nella potenzialità.

Lo sviluppo personale è un ambito della formazione finalizzato alla scoperta e gestione degli aspetti intangibili della realtà quali: l'atteggiamento mentale, il pensiero, le credenze, gli stati d'animo.

Una efficace “gestione degli stati d'animo” apre la strada a percorsi tecnici per migliorare la leadership, la comunicazione, la vendita, la gestione di risorse umane e la motivazione al rendimento. La scoperta e la gestione efficace di tali aspetti si trasforma nella concreta realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali."

( Dario Perlangeli, http://www.loadtrainers.it/ )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati