domenica 4 ottobre 2009

Come porsi nuove DOMANDE POTENZIANTI

"DOMANDE DI QUALITA' creano una vita di qualità... Tutto il progresso umano è preceduto da nuove domande. Quale nuova domanda potresti porti per arrivare a nuove risposte che possano oggi migliorare la tua vita? Un semplice cambiamento delle domande abituali che ti poni può e potrà cambiare profondamente la qualità della tua vita... Le domande cambiano IMMEDIATAMENTE ciò su cui ci stiamo focalizzando e quindi come ci sentiamo.
Come puoi migliorare la tua vita subito? Scoprendo ed imitando le domande abituali di gente che stimi. Se trovi qualcuno che è estremamente felice, posso garantirti che ha un motivo: questa persona si focalizza tenacemente su qualunque cosa che la rende felice e si fa continuamente le domande su come riuscirà a diventare ancora più contenta."

Se ti fai domande depotenzianti come "Perchè è successo proprio a me?", naturalmente ti sentirai giù di corda e concluderai ben poco. Se invece ti poni le giuste domande potenzianti ti sentirai subito molto meglio e potrai AGIRE in maniera costruttiva per migliorare concretamente la situazione. Ecco qualche esempio di domande utili:

"Che cos'è fantastico in questo? Qual è l'opportunità nascosta in questa situazione? Come posso sfruttarla in mio favore?"
"Fra 5 anni mi importerà ancora di questo?" "Che cosa posso imparare da questa esperienza?"

Le persone di successo evitano accuratamente di farsi domande negative: "Ricordati, non sono solo le domande che ti poni, ma anche le domande che trascuri a formare il tuo destino." (Anthony Robbins)
Si chiedono piuttosto: "Che cosa posso fare diversamente la prossima volta?" Accetta il fatto che non sempre va tutto liscio, metti in conto eventuali imprevisti e rifletti sulle cause di essi: infine sii FLESSIBILE e decidi quali miglioramenti apportare in futuro.

Leggi anche quest'altro mio articolo sullo stesso argomento:

Come risolvere qualunque problema con le domande potenzianti

"Ad un certo punto devi smetterla di farti solo domande e COMINCIARE AD AGIRE... La risposta ISTINTIVA a qualsiasi domanda è spesso quella di cui dovresti fidarti per poi AGIRE. Perciò, allo scopo di produrre risultati, semplicemente DECIDI qual è quello PIU' IMPORTANTE PER TE - almeno in quel momento - e utilizza il tuo potere personale per perseverare e cominciare a trasformare la qualità della tua vita." ( Anthony Robbins, dall'e-book "Passi da gigante" )

"Gli uomini d'AZIONE sono i favoriti della Dea bendata." (George S. Clason)

"Ci sono persone che sono disposte a vivere una vita al di sotto delle proprie potenzialità e ad accettare la cosa, piuttosto che premere i pulsanti che stanno dentro di loro che metterebbero in moto il succo della vita."
( Richard Bandler, co-creatore della PNL )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Hai perfettamente ragione, le domande “potenzianti” ci permettono di aiutarci a influenzare pro-attivamente la nostra realtà, e a massimizzare le nostre possibilità di apprendimento,inoltre possono svolgere anche a un’altra importante funzione: quella di aiutare a “leggere” la realtà in un modo più funzionale e costruttivo.

    RispondiElimina

Articoli correlati