sabato 10 dicembre 2011

"Mi merito il meglio" di Lucia Giovannini - Recensione

Il libro "Mi merito il meglio" di Lucia Giovannini è uno dei più validi tra quelli che ho letto negli ultimi tempi: è un vero e proprio percorso di sviluppo personale in 40 passi, ognuno dei quali porta a un cambiamento positivo o alla soluzione di un problema. La tesi di fondo è che la felicità è un'abilità, e in quanto tale è possibile APPRENDERLA.
"Mi Merito il Meglio - Fai pace con te stesso e scegli di essere felice" ti spiega come fare, spiegandoti in che modo trasformare il significato di ciò che ti accade, come superare le tue paure, modificare le tue convinzioni limitanti e liberarti dalle "catene" che ti imprigionano nella zona di comfort.
Essendo un personal coach, la cosa che ho apprezzato di più in questo libro è stata l'idea di inserire alla fine di ogni capitolo le "DOMANDE UTILI": sono uno strumento estremamente efficace per fare chiarezza dentro di sè e per stimolare all'AZIONE. Ecco un esempio di alcune domande utili (e "potenti"):

"Identifica un comportamento disfunzionale. Quali sono il pensiero, la convinzione che lo fanno scattare?
E' sempre vero? C'è mai stata una volta in cui le cose sono andate diversamente?
Quanto ti costa questo comportamento, questo modo di pensare? Come sarà la tua vita tra dieci anni se non cambi?
Quali vantaggi ti ha portato? In quali altri nuovi modi puoi mantenere questi vantaggi?"

Lucia Giovannini (http://www.blessyou.it) ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Bachelor in Psico-Antropologia, è membro dell'American Psychological Association. È Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e Neuro-Semantica (ISNS USA), Spiritual, Transformational e Executive Coach (ACMC- USA), Breathwork Practitioner professionista, insegnante certificata del metodo Louise Hay (molti anni fa anch'io ho frequentato uno di questi corsi con Nicola Riva, marito di Lucia).
Nel 1999 ha fondato l'associazione per lo sviluppo della consapevolezza personale e sociale BlessYou! ed è cofondatrice e codirettrice della Libera Università di Crescita Evolutiva. E’ autrice del best seller “Tutta un’altra vita”.
Queste sono alcune delle mie citazioni preferite dal libro "Mi merito il meglio":

"Le intenzioni che abbiamo diventano degli impegni, delle promesse che facciamo a noi stessi. Questi impegni possono distruggerci o farci evolvere, ma in ogni caso ci definiscono. Dimmi in cosa ti impegni e ti dirò chi sarai tra vent'anni. Diventiamo ciò in cui ci impegniamo. Sei pronto a IMPEGNARTI per fare della tua vita il meglio?
La maggior parte delle persone accetta l'idea di fare esercizio fisico regolarmente per tenersi in forma. Che differenza farebbe se accettassimo l'idea di fare esercizio per migliorare mente e spirito?
Spesso finiamo per vivere tutta la vita correndo dietro a falsi ideali, senza conoscerci veramente, senza cercare di capire perchè siamo qui, qual è il significato della nostra esistenza, come potremmo essere davvero felici. Ma è così che vogliamo vivere? Tutti possediamo i semi della felicità: sono dentro di noi per diritto di nascita. Abbiamo solo bisogno di imparare a SVILUPPARLI.
Se pianifichiamo di vivere al di sotto delle nostre potenzialità saremo infelici per tutta la vita. Quali sono i tuoi talenti? Cosa sei nato per diventare? Se non lo diventi tu nessun altro al mondo lo potrà fare.
Viviamo al centro di un'intricata ragnatela di fili quasi invisibili che abbiamo creato col tempo. Una volta che la ragnatela è costruita diventa un'eredità psicologica che viene passata di generazione in generazione. Questa ragnatela a volte ci sostiene, altre volte ci imprigiona e ci impedisce di sviluppare le nostre potenzialità, di vivere una vita piena di significato, di essere felici. A un osservatore distratto la ragnatela è invisibile, quindi è facile restarvi impigliati. Per questo occorre imparare a vedere.
La felicità NON avviene in automatico. Diventare esseri umani migliori nemmeno. Non è semplicemente con il crescere dell'età che cresciamo anche in saggezza. Occorre voler crescere, evolversi, ritrovare il significato della vita. Occorre decidere di cercare il meglio anche nei giorni più bui. Occorre decidere di essere felici. Perché non prendere questa decisione ORA?
Spesso pensiamo che la felicità possa essere ottenuta solo una volta arrivati a destinazione, solo quando avremo raggiunto gli obiettivi. Questa è una illusione. E non fa altro che mettere in stallo la nostra vita. Che cosa dovrebbe accadere per permetterti di essere finalmente felice? Che cosa speri succeda? 
Che cosa stai aspettando per goderti la vita?
“Avere" non produce "essere". E' esattamente il contrario. Prima devi ESSERE felice (o saggio, compassionevole, innamorato eccetera), poi da quella modalità dellʼessere inizi a FARE delle cose, e magari scopri che ciò che fai ti porta proprio le cose che hai sempre voluto AVERE.
Molte delle regole e delle leggi che una volta ci sono servite per dare un senso al mondo si trasformano col tempo in catene che generano una visione limitante della realtà. Ma sono catene che delimitano qualcosa di conosciuto ed è proprio la loro familiarità a farci sentire al sicuro. Tendiamo a rifugiarci nella zona di comfort perchè lì abbiamo l'illusione di essere al riparo dai rischi che minacciano la nostra tranquillità.  
E se questi rischi fossero il successo e la felicità?
Perchè continuiamo a chiamare il vivere all'interno delle proprie catene, vivere nella zona di comfort? Non sarebbe meglio cambiare terminologia e chiamarla la zona di di-scomfort e battezzare piuttosto la parte fuori, la zona di LIBERTA'?
Da che parte vuoi stare, CAUSA o effetto? Se stai dalla parte degli effetti sarai in grado di tirare fuori mille giustificazioni, mille scuse per non cambiare. Più siamo intelligenti più le giustificazioni saranno plausibili. Stare dalla parte delle cause non vuol dire prendersi la colpa. Significa piuttosto impadronirsi della propria capacità di SCEGLIERE COME RISPONDERE AGLI EVENTI.

Non abbiamo bisogno di droghe per avere allucinazioni, basta usare le parole. CHE PAROLE SCEGLI DI USARE OGGI?".

Se vuoi scaricare risorse GRATUITE, clicca su questi link:

http://www.mimeritoilmeglio.it
http://www.tuttaunaltravita.it/


Un caro saluto.
Personal coach, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi


E-Book LINKEDIN MARKETING
E-book START! EfficaceMente.com Come smettere di rimandare


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati