martedì 24 aprile 2012

Un modo migliore di vivere di Og Mandino

"Un modo migliore di vivere - Diciassette regole per cambiare la propria vita" di Og MANDINO contiene regole molto semplici per crescere spiritualmente e ottenere una vita piena di soddisfazioni.
Og Mandino è riconosciuto come uno dei più grandi scrittori motivazionali del mondo: i suoi libri hanno venduto più di 50 milioni di copie e sono stati tradotti in oltre 25 lingue. Ha aperto la strada ad autori di grande successo come Anthony ROBBINS e Zig ZIGLAR.

La storia di Og Mandino è, prima di tutto, un grandioso insegnamento di vita. Un uomo che ha conosciuto la povertà, era diventato un vagabondo alcolizzato dopo la morte della madre ed era caduto in depressione fino ad arrivare quasi al suicidio.
Ma, grazie alla sua enorme forza di volontà, ha saputo REAGIRE ed affermarsi come scrittore e oratore di successo. La sua incrollabile volontà di avere successo è certamente un validissimo esempio pratico per tutti noi lettori.
Il primo passo da fare è credere in se stessi: "Devi CREDERE IN TE STESSO: questo è il segreto. Perfino quando ero un vagabondo mi sentivo già il più grande attore del mondo." Charlie Chaplin

Og, con la sua biografia travagliata, ci ha insegnato che nella vita non bisogna mai smettere di sperare, di sognare. Ha raggiunto il successo a 45 anni: NON È MAI TROPPO TARDI per ricominciare a vivere. In una biblioteca pubblica Og Mandino scoprì un libro che cambiò la sua vita per sempre:

"Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo" di W. Clement STONE e Napoleon HILL
Il messaggio di Stone e Hill era forte e chiaro: "PUOI OTTENERE QUALSIASI COSA DESIDERI se non va contro le leggi di Dio o degli uomini, a patto che tu sia disposto a pagare un prezzo."

Il best seller più famoso di Og Mandino è "Il più grande venditore del mondo", ma io preferisco "Un modo migliore di vivere" perchè mi ha coinvolto di più a livello emotivo grazie alla storia commovente della vita di Og.
Inoltre le "diciassette regole per cambiare la propria vita" descritte nella seconda parte di questo libro hanno un impatto ancora più profondo nel migliorare notevolmente la nostra esistenza.
"Un modo migliore di vivere" è composto da regole scritte in modo pratico e concreto dall'autore e credo siano anche molto facili da applicare. Mi soffermerò solo su quelle che mi hanno ispirato maggiormente e lascio a voi lettori l'opportunità di approfondire il resto.

La prima regola per un modo migliore di vivere:

"Considera le fortune che hai. Una volta che ti sarai reso conto di quanto vali, tornerai a sorridere, vedrai risplendere il sole, sentirai la musica suonare, riuscirai finalmente ad andare incontro alla vita come Dio l'aveva intesa per te... con grazia, forza, coraggio e fiducia...
Renditi conto della tua vera ricchezza e di quante cose ti vadano bene. Che valore ha la tua carriera quando ti rendi conto che probabilmente il 95% della popolazione mondiale rinuncerebbe volentieri a dieci anni della propria vita per avere le opportunità che hai tu? Cosa vale la tua libertà?

Cosa mi dici delle persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene? Quanti soldi vorresti per rinunciare a loro? E i tuoi occhi? Accetteresti un milione di dollari in cambio dei tuoi occhi? E le mani e i piedi? Cinque milioni di dollari? Dieci milioni?
Sei davvero speciale, non credi? Se fossi nella condizione di farlo, probabilmente non rinunceresti a tutto ciò che hai, in questo preciso istante, per tutto l'oro del mondo. E allora perchè quell'aria triste e abbattuta? Perchè? C'è un modo migliore di vivere per te da oggi..."

La terza regola  per un modo migliore di vivere:

"Quando commetti un errore o la vita ti delude, non guardarti indietro troppo a lungo. Gli errori sono il modo in cui la vita ti può insegnare qualcosa. La tua capacità di REAGIRE agli errori grossolani è inseparabile dalla tua capacità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Nessuno vince sempre e le sconfitte, quando avvengono, fanno parte del tuo processo di crescita. Scrollati di dosso gli errori che hai commesso. Come faresti a conoscere i tuoi limiti se non fallissi ogni tanto? NON PERDERTI MAI D'ANIMO, il tuo momento verrà."

La sesta regola per un modo migliore di vivere:

"Lascia sempre che le tue AZIONI parlino per te, ma stai in guardia contro le terribili trappole del falso orgoglio e della presunzione che possono fermare i tuoi progressi... Niente, infatti, può farci più male dell'arroganza e della presunzione."

La settima regola per un modo migliore di vivere:

"Ogni giorno è un dono speciale di Dio e, anche se la vita può non essere sempre giusta, non devi mai permettere che i dolori, le barriere e gli ostacoli del momento rovinino il tuo atteggiamento e i tuoi progetti per te stesso e il tuo futuro. 
Non potrai mai vincere se indosserai il terribile mantello dell'autocommiserazione: il suono spiacevole del lamento caccerà via di sicuro tutte le opportunità di successo. Non farlo MAI PIU'. C'è un modo migliore di vivere."

L'ottava regola per un modo migliore di vivere:

"Non riempire più i giorni e le notti di cose così futili e poco importanti da non avere il tempo di AFFRONTARE UNA VERA SFIDA quando ti capita di incontrarne una. Questo vale sia per il tempo libero che per il lavoro.
Un giorno in cui non si sia fatto altro che sopravvivere non merita di essere festeggiato. Non sei qui per sciupare ore preziose, visto che, cambiando leggermente la tua routine, avresti la possibilità di ottenere risultati migliori.
Smettila di impegnarti con delle stupidaggini, smettila di nasconderti dal successo. TROVA DEL TEMPO PER CRESCERE. ADESSO. Non domani, adesso!"

La nona regola per un modo migliore di vivere:

"Vivi questo giorno come se fosse l'ultimo. Ricordati che "domani" esiste solo nel calendario degli sciocchi. Dimentica le sconfitte di ieri e ignora i problemi di domani. Ecco. Il giorno del giudizio. Tutto quello che hai.  Rendilo il giorno migliore dell'anno.
Le parole più tristi che tu possa mai pronunciare sono: "Se potessi tornare indietro...". Afferra la vita con le mani, ADESSO! Questo è il tuo giorno!"

La decima regola per un modo migliore di vivere:

"Cominciando DA OGGI, tratta chiunque incontri, amico o nemico, amato o estraneo, COME SE dovesse morire a mezzanotte.
Estendi ad ogni persona, anche se si tratta di un rapporto superficiale, tutta l'attenzione, la gentilezza, la comprensione e l'amore che puoi dare, e fallo senza pensare a un'eventuale ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa...  
Vivere ogni giorno come se fosse l'unico che hai a disposizione è uno dei principi supremi di un'esistenza felice e piena di successo."

La tredicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Accogli ogni mattino CON UN SORRISO. Guarda il nuovo giorno come un altro dono speciale del tuo Creatore, un'altra opportunità d'oro per finire ciò che non hai potuto completare ieri. Cerca di essere una persona efficiente, che non perde tempo...
Oggi non si ripeterà un'altra volta. Non sprecarlo con una falsa partenza o, peggio ancora, senza partire affatto. NON SEI NATO PER FALLIRE...

Affrontare ogni giorno con la speranza negli occhi, dare il benvenuto al giorno con il dovuto rispetto per le opportunità che offre, salutare con gioia chiunque si incontri, essere gentili e cortesi nei confronti di amici e nemici e godere la soddisfazione di un lavoro ben fatto in ore preziose che non torneranno mai indietro, questo è il modo per lasciare la tua impronta."

La quattordicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Realizzerai il tuo grande sogno un giorno per volta, perciò stabilisci degli OBIETTIVI per la singola giornata: progetti non lunghi e difficili da realizzare, ma che ti portino, passo dopo passo, verso il successo finale.  
SCRIVILI pure, se vuoi, ma fai in modo che l'elenco non sia troppo lungo, per non dover rimandare a domani le cose che oggi non sei riuscito a portare a termine.

Ricorda che in 24 ore non puoi costruire una piramide. Sii paziente. Non lasciare che il tuo giorno sia così pieno da dover trascurare gli scopi più importanti: fare meglio che puoi, goderti questa giornata e andare a dormire soddisfatto di ciò che hai raggiunto...
Programma gli obiettivi quotidiani in modo che non siano altro che piccoli passi nel cammino verso i sogni che custodisci segretamente nel tuo cuore. Le grandi fortune del genere umano sono dentro di noi e alla nostra portata."

La quindicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Non permettere mai a nessuno di guastarti la festa e far così scendere un velo di tristezza e di sconfitta sulla tua giornata.  
NIENTE DALL'ESTERNO PUO' AVERE EFFETTI SU DI TE a meno che non sia TU a permetterlo.
Il tuo tempo è troppo prezioso per essere sprecato in giorni trascorsi a combattere contro le umili forze dell'odio, della gelosia e dell'invidia."

La sedicesima regola per un modo migliore di vivere:

"Cerca il seme del bene in ogni avversità. Impadronisciti di questo principio e avrai con te un prezioso scudo per proteggerti quando dovrai attraversare le valli più oscure.
Così, nelle avversità, imparerai delle cose che, senza problemi, non avresti mai scoperto. C'è sempre un seme del bene. TROVALO E FALLO CRESCERE."

La diciassettesima regola per un modo migliore per vivere:

"Renditi conto che LA VERA FELICITA' E' DENTRO DI TE. Non perdere tempo e non fare sforzi inutili per cercare soddisfazione, gioia e serenità nel mondo esterno.
Ricordati che la felicità non consiste nell'avere ma solo nel DARE. Porgi una mano. Condividi. Sorridi. Abbraccia.  
La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza ritrovarti con qualche goccia addosso."
Aristotele ha dichiarato:
"La felicità è il significato e lo scopo della vita, il fine dell'esistenza umana."

APPLICA concretamente nella tua vita di tutti i giorni queste regole suggerite da Og Mandino. Sono potenti princìpi espressi con amore e posso aggiungere che anch'io te li ho trasmessi veramente con il cuore.
Questo è solo un ottimo inizio del grande viaggio per vivere al meglio la tua vita: quindi DATTI UNA MOSSA e guarda oltre l'infinito. Comincia adesso, mi raccomando. BUONA VITA A TUTTI!

"Finalmente stai per imparare a realizzare molti dei tuoi sogni. Devi ascoltare con la mente e il cuore liberi; poi preparati ad AGIRE.
Tutti i pensieri più nobili del mondo, i progetti magnifici e i "segreti" per raggiungere i propri obiettivi non valgono niente a meno che, e finchè, non vengano messi in atto.
Non sono mai le buone intenzioni, per nobili che siano, a determinare il nostro valore, ma LE AZIONI che compiamo.
Ricordati, ogni volta che sarà necessario, che sei una creatura di Dio e hai la forza di realizzare qualsiasi sogno elevando i tuoi pensieri. Preparati dunque ad agire seguendo, tutti i giorni, le regole contenute in questo libro."

"La decisione finale sul tuo futuro spetta SOLO A TE.  
Nessun libro, nessuna conferenza, nessun seminario, nessun insegnante, allenatore, prete, rabbino, o nessuna cassetta motivazionale può fare niente per modificare il tuo modo di vivere finchè tu non sia determinato a PAGARE IL PREZZO in termini di tempo, sforzi, sacrifici e dolore. La scelta è tua... e tua soltanto.

Il passato è passato. Non puoi far niente riguardo a ieri, al mese scorso e ai fallimenti dell'anno scorso, MA PUOI FARE QUALSIASI COSA per rendere domani e il resto della tua vita ciò che hai sempre sognato che potesse essere.

Hai davanti a te il meglio che puoi ottenere, a patto che tu segua le "regole". Ora che conosci il mio passato, scommetto che sarai d'accordo che se Og Mandino ce la può fare, chiunque ce la può fare... ANCHE TU! Basta con le scuse e gli alibi, d'accordo?

C'è davvero un modo migliore di vivere... di cui tu ora hai le chiavi. USALE. Non mi deludere. Soprattutto, non deludere te stesso! Addio, mio amico speciale. Che il Signore vegli su di te e su di me, quando non saremo più insieme."
Og Mandino, dal libro "Un modo migliore di vivere"

 

Leggi anche il mio nuovo post pubblicato nel sito ecletticamente.com:
Come avere successo nella vita

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ciao Raffaele, ottimo articolo! By the way, se già non lo sai, ti comunico che, dopo i miei "Prendi la PNL con Spirito!" (Armando ed.), "Che cos'è la PNL" (Sovera ed.) e il romanzo piennellistico "Gocce di pioggia a Jericoacoara" (Sovera), è appena uscito il mio ebook "PNL e Kabbalah" (Giacomo Bruno ed.), che ti piacerà molto.
    Grazie e saluti
    Nicola Perchiazzi
    Dal caos la stella danzante http://stelladanzante-nike.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ci proponi sempre ottimi consigli ed articoli, riesci sempre ad individuare argomenti interessanti. Questo lo preferisco in modo particolare.

    RispondiElimina

Articoli correlati