mercoledì 23 maggio 2012

7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim ROHN

"7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità - I preziosi consigli del più grande business philosopher d'America" di Jim ROHN è uno dei miei libri preferiti nel settore della crescita personale. Jim Rohn è riconosciuto come "il più grande oratore motivazionale di tutti i tempi" e viene considerato come uno dei più influenti pensatori del nostro tempo.
Il suo lavoro ha influenzato l'avvio e la carriera di molti celebri autori, tra cui Anthony ROBBINS, Mark Victor HANSEN, Brian TRACY e Jack CANFIELD.
Leggi le mie citazioni preferite di Jim Rohn:

Jim Rohn: le mie citazioni preferite

Purtroppo Jim è scomparso il 5 dicembre 2009, ma il suo messaggio ha tuttora uno straordinario impatto positivo su milioni di persone in tutto il mondo, tanto è vero che la stragrande maggioranza degli autori motivazionali continuano a prendere spunto da lui per scrivere i propri testi e confezionare i propri discorsi. Jim Rohn è stato un popolare formatore e business coach americano che ha creato seminari per grandi aziende e individui per più di 46 anni.
E' autore di molti bestseller che riguardano la leadership, la capacità imprenditoriale, lo sviluppo di se stessi, lo sviluppo di nuovi clienti e la motivazione. Jim Rohn non può essere semplicemente descritto o definito. Al contrario, deve essere vissuto. Recentemente ho comprato anche il nuovo libro di Jim Rohn:
"Il Puzzle della Vita - Le 5 tessere fondamentali del successo materiale, mentale, emozionale"

Nel seguente video Jim Rohn ci spiega che se noi cambiamo e aggiungiamo valore alla nostra persona, il mercato del lavoro ci paga di più! Sii tu stesso VALORE per il mercato:

Diventa tu stesso valore per il mercato (Jim Rohn) 
Il puzzle della vita di Jim Rohn
Nel libro "7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità" Rohn espone sette strategie che è possibile utilizzare per raggiungere il successo desiderato. Si basa sull'esperienza della sua vita e sulle lezioni apprese dal suo mentore Earl Shoaff, un imprenditore da cui Rohn andò a lavorare per anni. Egli si riferisce al giorno in cui  ha incontrato Shoaff come "il giorno che ha trasformato la mia vita."
Le 7 strategie sono le seguenti:

1) Libera il potere degli obiettivi
2) Amplia le tue conoscenze
3) Impara a cambiare
4) Tieni sotto controllo le tue finanze
5) Sii padrone del tuo tempo
6) Circondati di vincitori
7) Impara l'arte di vivere bene
Prima di definire le 7 strategie dobbiamo conoscere bene le CINQUE PAROLE CHIAVE che serviranno per conoscere meglio il contenuto di tutto il libro.

1° parola chiave: BASI
Definisco BASI i principi fondamentali su cui regge qualsiasi realizzazione. Le basi costituiscono l'inizio, le fondamenta e la realtà da cui scaturisce ogni altra cosa. IL SUCCESSO non è altro che LA NATURALE CONSEGUENZA DELL'APPLICAZIONE COERENTE DELLE BASI DEL SUCCESSO ALL'ESISTENZA.
Ci sono sempre cinque o sei cose che fanno l'80% della differenza. Il segreto sta nell'attenersi alle basi. La differenza tra un successo trionfante e un amaro fallimento sta nella misura in cui ci impegniamo a trovare, studiare e applicare queste cinque o sei cose.
Quali sono le cinque o sei cose che faranno realmente la differenza nel risultato? La comprensione e l'applicazione di questo semplice principio sono il primo passo intelligente verso la realizzazione dei vostri sogni e dei vostri obiettivi.

2° parola chiave: RICCHEZZA
Ciascuno di noi ha una sua visione della ricchezza, ma da questa varietà di visione deriva la creatività, che può aiutare ciascuno di noi a trovare dei modi unici di lavorare. Essa non si limita al solo concetto economico. La ricchezza che cosa significa per voi? Quanto denaro vi occorrerà per sentirvi finanziariamente liberi? Le idee contenute in questo libro vi daranno maggiore chiarezza circa i vostri concetti di ricchezza materiale.

3° parola chiave: FELICITA'
La felicità abbraccia la ricerca universale e accompagna l'attività positiva, amplia il proprio orizzonte, gestisce la delusione senza perdere il senso del proprio benessere. Appartiene a quanti hanno il controllo sia delle circostanze in cui si trovano, che delle proprie emozioni. La felicità è condurre un'esistenza dai valori equilibrati. La felicità può essere provata solo nel momento presente.

4° parola chiave: DISCIPLINA
La disciplina è il ponte fra il pensiero e il compimento: vagare senza uno scopo per tutta la vita porta solo amarezza e delusione. La disciplina è il fondamento alla base di ogni successo. La mancanza di disciplina conduce inevitabilmente al fallimento.
Che cosa voglio realizzare nella vita? Che cambiamenti devo effettuare per raggiungere i miei obiettivi? Sono disposto a compiere tutto il necessario?
Se la risposta è si, dovrete impegnarvi a lungo termine per mantenere la vostra disciplina con saggezza, prudenza e coerenza. La disciplina attrae le opportunità. Le opportunità stimolanti si presentano invariabilmente sulla strada di chi ha sviluppato delle doti e di chi nutre l'ambizione di AGIRE.
PER FARE DEI PROGRESSI BISOGNA INIZIARE PER DAVVERO! Sviluppate un piano "ricco", ricordatevi che non bisogna essere ricchi per avere un piano della ricchezza. Tutto sta nel compiere un passo... OGGI.

5° parola chiave: SUCCESSO
Il successo consiste nel fare della vostra vita quello che voi volete che sia. Voi che cosa chiedete alla vostra vita? Definite bene quali sono i vostri VALORI personali e ciò che volete realizzare.

STRATEGIA UNO: LIBERATE IL POTERE DEGLI OBIETTIVI.

La vita di ciascuno di noi è influenzata da diversi fattori: l'ambiente, gli eventi, la conoscenza, i risultati, oltre naturalmente alla capacità di sognare. I sogni devono essere vividi: "vedere" il futuro con gli occhi della mente. Che cosa ti motiva? Ci sono 4 grandi fattori di motivazione: riconoscimento, sensazione, famiglia e la benevolenza.
Come fissare gli obiettivi:
Che cosa voglio fare? Che cosa voglio essere?
Che cosa voglio vedere? Che cosa voglio avere?
Dove voglio andare? Che cosa voglio dare?

Tenete presente sempre questa sequenza, in modo tale da potervi orientare negli obiettivi a lungo termine, mentre gli obiettivi a breve termine vanno da un giorno all'altro.
Il vero scopo degli obiettivi sta nelle doti, nella conoscenza, nella disciplina e nelle qualità di leadership che svilupperete. Dunque non abbiate paura di iniziare, c'è moltissimo che voi potete fare riguardo al vostro futuro. SENZA OBIETTIVI E' IMPOSSIBILE GESTIRE IL PROPRIO TEMPO IN MODO EFFICACE.

STRATEGIA DUE: AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE.

Dobbiamo sapere quali sono le informazioni che ci servono per conseguire i nostri scopi. Una volta che sappiamo CHE COSA sapere, è utile sapere anche COME raccogliere tali informazioni. Se vuoi avere il successo, studia il successo. Si tratta prima di tutto di studiare e poi di mettere le cose in pratica.
Questo libro mette in evidenza una frase: "se cercherete, troverete." Infatti se conducete una ricerca diligente delle conoscenze di cui avete bisogno, si presenterà sicuramente l'IDEA GIUSTA che cercavate. Ci sono due modi di crescere in saggezza: imparare dalla vostra vita e studiare la vita altrui.
Non è ciò che accade che conta, l'esito è determinato da ciò che ognuno fa di quanto gli accade. Studiando la vostra esistenza, assicuratevi di studiarne sia gli aspetti negativi che quelli positivi. I cosiddetti fallimenti si rivelano molto utili quando ci insegnano cose preziose.

Altro suggerimento importante è documentarsi, LEGGERE: infatti tutti gli individui di successo sono dei buoni lettori, perchè è la loro curiosità che li stimola ad agire, perchè hanno bisogno di sapere.
TUTTI I LEADER SONO DEI LETTORI. Occorre non soltanto alimentare la mente, ma anche seguire "una dieta mentale equilibrata". Se vuoi qualcosa superiore alla media, devi istruirti da te.
Penserete: quanto mi costa tutto ciò? Ci può essere un'enorme differenza FRA IL COSTO E IL VALORE. Impostate la domanda in questo modo: che valore ha? Se inizierete a basare la vostra vita sul valore anzichè sul prezzo, cambierà sicuramente la vostra visuale di investimento su voi stessi e sicuramente si arriverà al successo desiderato.

STRATEGIA TRE: IMPARARE A CAMBIARE.

Impara a lavorare su te stesso con maggior impegno di quanto tu non faccia nel tuo lavoro. Quello che diventiamo è molto più importante di quello che otteniamo.
PER AVERE PIU' DI CIO' CHE SI HA, OCCORRE DIVENTARE PIU' DI CIO' CHE SI E'. SE NON SI CAMBIA IL PROPRIO MODO DI ESSERE, SI AVRA' SEMPRE CIO' CHE SI HA.
La vita è un insieme di opportunità e di difficoltà. La tua vita cambierà solo quando cambierai TU. La nostra vita può essere paragonata alle stagioni:
Inverno: il momento di diventare forti.
Primavera: il momento di approfittarne.
Estate: il momento di aver cura.
Autunno: il momento di assumersi le responsabilità.

Molti nutrono poca fiducia nelle proprie capacità. Voi potete fare le cose più straordinarie. Potete innalzarvi sino a raggiungere le vette più alte. Gli esseri umani possono compiere cose straordinarie perchè sono straordinari. Ma dovete avere l'ENTUSIASMO di voler cambiare, l'entusiasmo fa la differenza. Possiamo condividere qualsiasi idea, esperienze ecc. ma se non siamo motivati noi non ci sarà nessun risultato per ottenere ciò che desideriamo.

STRATEGIA QUATTRO: TENERE SOTTO CONTROLLO LE PROPRIE FINANZE.

L'amore per il denaro è la radice di ogni male. Ritengo che le maggiori soddisfazioni della vita siano quelle di chi ha l'abitudine di compiere il meglio con tutto quello che ha. Le persone evolute sanno che non è la quantità che conta; ciò che veramente conta è fare tutto quello che possiamo con le capacità che ci ha donato DIO.
Se spendete più di quanto guadagnate, state commettendo un lento suicidio finanziario. Non è la quantità che conta, è il piano che conta. Non è quanto stanziate, ma come lo stanziate.
Esaminate le capacità che avete sviluppato al lavoro o attraverso i vostri passatempi: potreste riuscire a trasformarle in un'attività redditizia. Incominciate subito a mettere in azione le vostre idee, non potete immaginare il grande genio che dorme in voi in attesa di essere risvegliato! :-) 

STRATEGIA CINQUE: ESSERE PADRONI DEL PROPRIO TEMPO.

Impiegate a vostro piacimento questo bene infinitamente prezioso e la quantità a vostra disposizione non vi sarà mai negata. Il modo in cui gestiamo il nostro tempo esercita un effetto molto profondo sui risultati che conseguiremo nella nostra vita. Una delle grandi regole della gestione creativa del tempo è: CONOSCERE SE STESSI.
Scoprite qual è il momento in cui avete maggiore energia, delegate alcune responsabilità, analizzate con attenzione ciò veramente vi fa sentire bene e AGITE con fiducia ed entusiasmo.

Potete anche pensare sulla carta, nelle società di solito si parte dai documenti, non dai pensieri. Ma personalmente potete pianificare la vostra esistenza scrivendo un elenco di cose da fare, iniziando a pensare: cosa voglio realizzare in questa settimana? Dopo aver acquisito padronanza nell'arte di pianificare la settimana, sarete in grado di pianificare la vostra vita mese per mese.

STRATEGIA SEI: CIRCONDARSI DI VINCITORI.

Non dobbiamo mai sottovalutare il potere dell'influenza. L'influenza di quanti ci circondano è così forte, sottile e graduale che spesso non ci rendiamo conto di come ci può influenzare. Ponetevi questa domanda:
le mie frequentazioni attuali mi aiutano a crescere nella direzione che ho scelto per me?

Se avete la risposta positiva, mi felicito con voi, se è negativa, allora è il momento di valutare i vostri rapporti secondo alcuni fattori chiave. Fate un'analisi accurata della vostra situazione attuale e di conseguenza modificate ciò che non va. TRASCORRETE PIU' TEMPO CON LE PERSONE GIUSTE.
Esaminate le priorità che vi siete dati nella vita. Trovate qualcuno che vi aiuti: dalla frequentazione di persone giuste si possono trarre ispirazioni e conoscenze.

STRATEGIA SETTE: IMPARATE L'ARTE DI VIVERE BENE.

Non limitarti a imparare a guadagnare: impara a vivere! Con una piccola modifica dell'atteggiamento verso il denaro, possiamo trasformare il nostro stile di vita. Si tratta semplicemente di imparare a essere generosi di spirito, e di sviluppare una "mentalità da due quartini" in un mondo che pensa secondo una sola moneta da 25 centesimi.
SIATE FELICI DI QUELLO CHE AVETE MENTRE PERSEGUITE QUELLO CHE VOLETE
. Non è sicuramente così facile imparare l'arte di vivere. Basta avere piccole attenzioni per le cose quotidiane, abbiate cura di godere e imparare da tutto e da tutte le persone con cui venite a contatto.

Il segreto della felicità non sta nel di più: se siamo inclini a essere infelici, saremo sicuramente tristi anche se siamo ricchi. Avere uno stile di vita significa condurre un'esistenza equilibrata. Avere qualcuno DA AMARE E CHE CI AMI. Se abbiamo qualcuno a cui vogliamo bene non c'è nulla di più prezioso. Proteggete l'amore con tutte le vostre forze. Ci sono molti tesori, ma il più grande è l'amore.
Oltre all'amore c'è l'amicizia. Qualunque cosa facciate, non statevene lì impalati al bivio. DECIDETE. E' molto meglio prendere una decisione sbagliata che non prenderne affatto. Dobbiamo essere risoluti. La risolutezza ci porta a dire: LO VOGLIO! Prometti a te stesso che non ti arrenderai mai.

Solo L'AZIONE può causare una reazione. Solo l'azione positiva può causare una reazione positiva. Ponetevi questa domanda:
"Perchè non adesso? Per quale motivo rimandare un futuro migliore quando ci sono così tante cose meravigliose che attendono solo un vostro ordine?
METTETE TUTTO QUESTO IN PRATICA OGGI STESSO. Procuratevi dei libri nuovi, stilate un piano di obiettivi dettagliato, portate a cena un milionario, trovate modi nuovi di aumentare la vostra produttività, sviluppate uno stile di vita improntato alla generosità e all'amore, sforzatevi ancora una volta di CREDERE IN VOI STESSI. E MUOVETEVI.

Infine, chiedete l'aiuto di DIO. Sì, ritengo che il nostro futuro successo dipenda da noi. Ma so anche che abbiamo bisogno tutti di un nutrimento spirituale, soprattutto quando la nostra determinazione si affievolisce davanti alle avversità. Sia voi che io abbiamo ricevuto i doni della vita, ma sta a noi decidere se impiegare le leggi di Dio per creare e prosperare." Jim Rohn

Ecco le mie citazioni preferite da "7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità" di Jim Rohn:

"Il successo consiste nel fare della vostra vita quello che voi volete che sia. Voi che cosa chiedete alla vostra vita? Ecco la grande domanda! Il successo non è costituito da una serie di norme derivate dalla nostra cultura, bensì da un insieme di VALORI personali definiti con chiarezza e, in ultima analisi, realizzati...

Quando si sa quello che si vuole e lo si vuole con sufficiente intensità, si trova il modo di ottenerlo. Le risposte, i metodi, e le soluzioni che servono per risolvere i problemi che si presentano lungo il cammino saranno rivelati...
Secondo un vecchio detto: "La necessità è la madre dell'invenzione." Com'è vero! Tenendo presente questo concetto, vi consiglio di lavorare sempre per prima cosa sulle vostre RAGIONI, e in secondo luogo sulle risposte...

Ecco dunque il grande assioma della vita: per avere più di ciò che si ha, occorre diventare più di ciò che si è. Se non si cambia il proprio modo di essere, si avrà sempre ciò che si ha...

L'unico modo di migliorare è quando migliorate VOI STESSI. Il miglioramento non è qualcosa che si desidera: è qualcosa che si diventa...
Il segreto della felicità non sta nel "di più". La felicità è un'arte da studiare e mettere in pratica. Avere più soldi significa solamente accentuare ciò che già siamo. Il di più serve soltanto a farci raggiungere più rapidamente la nostra meta."
Leggi anche il mio nuovo post su ecletticamente.com:

Come ricominciare alla grande dopo una delusione


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Le tue proposte di lettura ci proiettano sempre verso sicurezze concrete per stimolarci a migliorare sempre più tutti noi. Apprezzo questi articoli utili e diretti perchè ci spingono ad agire giorno dopo giorno sempre di più.

    RispondiElimina
  2. Grande Jim Rohn, apprezzo molto questa definizione: Impara a lavorare su te stesso con maggior impegno di quanto tu non faccia nel tuo lavoro. Quello che diventiamo è molto più importante di quello che otteniamo.
    PER AVERE PIU' DI CIO' CHE SI HA, OCCORRE DIVENTARE PIU' DI CIO' CHE SI E'.

    RispondiElimina

Articoli correlati