mercoledì 9 maggio 2012

Milionari in 2 anni e 7 mesi di Alfio Bardolla e Lorenzo Ait

"Milionari in 2 Anni e 7 Mesi - I pilastri della ricchezza" di Alfio BARDOLLA e Lorenzo AIT è un libro sulla crescita personale, oltre che sulla crescita finanziaria.
Alfio Bardolla, fondatore e Master Trainer della Alfio Bardolla Training Company, è riconosciuto come uno dei massimi esperti nel campo dello sviluppo personale e finanziario in Italia.
E' un financial coach, autore di bestseller e imprenditore milionario. Ha aiutato migliaia di persone a rivoluzionare la propria situazione finanziaria.

I suoi libri divulgano un nuovo modo di pensare alla ricchezza. "Se non sei ricco, è perché nessuno te lo ha ancora insegnato", è il suo motto. Sono state vendute oltre 150000 copie dei suoi libri:
"I soldi fanno la felicità", "L’arte della ricchezza", "Milionari in 2 anni e 7 mesi" e "Business Revolution".

Le direttive di Alfio vertono prettamente sulla finanza personale, sulla psicologia del denaro, sugli investimenti finanziari ed immobiliari e sulla creazione di un'impresa.
Laureato in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative presso l'Università Cattolica di Milano, ha integrato le proprie conoscenze studiando con i più grandi trainer del mondo: Brian Tracy, Robert Allen, Robert Kiyosaki ecc.

Lorenzo Ait, laureato in Scienze della Comunicazione, Master in PNL - Programmazione Neurolinguistica, formatore, personal coach e consulente aziendale, ha approfondito i suoi studi con i maggiori esponenti internazionali nel campo della comunicazione interpersonale, è coautore della prima trasmissione TV di self help nel panorama italiano.

"Invece che lavorare per vivere, devi fare lavorare il denaro per te." Questo libro è suddiviso in 5 "pilastri della ricchezza" che serviranno per cominciare "a giocare al GIOCO DEI RICCHI" decidendo subito di fare la prima mossa e quindi di iniziare la grande partita della nostra vita.
E' un'opera molto utile perchè ci insegna a cambiare la nostra visione riguardo il concetto di "ricchezza".

Gli autori ci indirizzano verso un percorso rivoluzionario, ma solo se comprenderemo meglio il valore del benessere, che non è quello monetario in generale, ma L'USO di esso: l'acquisto è debito, la circolazione è credito. Potremo sfruttare al meglio i pilastri descritti se saremo in grado di focalizzarli e metterli in pratica attraverso le tecniche ed i consigli dei due autori.

PRIMO PILASTRO: L'AMBIENTE

Attualmente viviamo in una società problematica e confusa, dove molti non hanno riferimenti validi e precisi e quindi una chiara visione della stabilità economica, poichè lo Stato attualmente non dà molta fiducia nè tanto meno una prospettiva futura positiva perchè è assente. Quindi la prima cosa da fare è:  
cambiare la mentalità dell'ambiente circostante.

Un esempio di insegnamenti profondi e radicati fin dai tempi dei Babilonesi potete trovarli nel libro di George S. Clason "L'uomo più ricco di Babilonia" dove sono dettati i principi più importanti (ancora oggi attuali) per impostare una corretta gestione finanziaria riassunta in 3 punti fondamentali:

1) indipendentemente dall'entità delle entrate annuali, il 10% va accantonato come risparmio;
2) il 70% del guadagno deve essere destinato al proprio mantenimento;
3) il 20% dovrà essere indirizzato per restituire ai propri creditori le somme dovute (se si hanno debiti) oppure investito in attività che creino profitto (in modo oculato).

SECONDO PILASTRO: ABITUDINI

La conoscenza è importante, è un veicolo di cambiamento ed è il potente motore delle nostre azioni. La nostra vita è guidata per il 95% dalle abitudini; esse ci condizionano la vita, a volte allontanandoci dai successi che desideriamo perseguire.
Spesso leggiamo la frase: "le persone di successo hanno abitudini di successo." Questa è un'espressione corretta, ma sicuramente riduttiva.

La qualità di ogni singolo aspetto della nostra vita dipende dalle nostre abitudini: infatti anche il nostro modo di relazionarci e le nostre conoscenze sono predominanti e quindi propedeutiche al nostro successo. Le conoscenze devono essere MESSE IN PRATICA, altrimenti serviranno a ben poco.
Vi elenco le 7 abitudini che Bardolla consiglia di applicare nella vostra vita:

1° abitudine: Redigere il proprio cash flow mensile.

Dobbiamo prendere l'abitudine di stilare un bilancio personale delle nostre entrate e uscite economiche proprio come un commercialista stila il suo bilancio aziendale. Dobbiamo saper equilibrare la nostra "azienda personale".

2° abitudine: Vivere in affitto.

Secondo Alfio e Lorenzo l'investimento di una casa è sempre una passività in quanto, oltre al mutuo da pagare alle banche (quindi debito), essa ha anche spese extra di manutenzione costante e quindi spese extra (altre uscite). Nonostante tutto la "nostra casa" non è nostra perchè è ancora proprietà della banca fino al completo pagamento.

3° abitudine: Svolgere un lavoro e non una professione.

Alcune persone hanno una vasta cultura e sono anche professionalmente incompetenti. Lavorano sodo perchè hanno imparato a fare così, ma non hanno appreso come far lavorare il denaro per loro.
Una persona inizia a diventare ricca quando esce fuori dalla "RUOTA DEI CRICETI". Infatti un criceto ruota e ruota senza una meta precisa, non si ferma mai e non arriva da nessuna parte, corre corre, si stanca, ma rimane sempre nella sua ruota. Rifletteteci un po'...

4° abitudine: Investire il 30% dello stipendio.

Produrre attività che generano cash flow. Solo questo è lavoro. Il modo più semplice ed immediato per ottenerlo consiste nel risparmiare parte delle entrate derivanti dallo stipendio. Solo il 30% dello stipendio ci priverà delle piccole cose superflue, ma aumenteranno i nostri risparmi.

5° abitudine: Creare entrate multiple.

Infatti internet è un mezzo formidabile che vi permette di vendere prodotti in tutto il mondo in tempo reale. Se imparerete informazioni specifiche e particolari, potete diventare un info-imprenditore. Si tratta di un principale mercato in rete. Comunque dovete capire che "non servono soldi per fare soldi."

6° abitudine: Investire in formazione.

"Non si vale di più con il passare del tempo, si vale di più solo se abbiamo incrementato il nostro valore!" Per volere di più, ottenere di più e fare di più, dobbiamo CAMBIARE. Se rimaniamo come siamo oggi, rimarremo fermi per sempre.

CONTINUARE AD IMPARARE è il requisito minimo per avere successo in ogni settore della vita. La mente è come un muscolo che si sviluppa se lo si utilizza e l'apprendimento continuo è uno dei requisiti base del XXI secolo.  
Jim Rohn afferma che tutti i leader sono lettori, cioè persone che studiano e si informano in continuazione in campi anche diversi da quello in cui sono specializzati.
Altro consiglio importante: frequentate corsi di valore. L'investimento su se stessi è una fonte di ricchezza importante.

7° abitudine: Gestire il tempo pianificando obiettivi.

Le 4 fasi chiave di un obiettivo:
1) Osservatevi onestamente allo specchio; 2) Datevi una scadenza;
3) Impostate il percorso; 4) Continuate a muovervi.

TERZO PILASTRO: ABILITA'

Abilità n° 1: RELAZIONARSI.
Diventare ricchi è un gioco di squadra. Ascoltare è la prima regola della comunicazione relazionale. Ascoltare e osservare il doppio di quanto parliamo. La comunicazione può essere verbale (solo il 7% dell'effetto), paraverbale (38%), non verbale (55%).
Bisogna creare RAPPORT, cioè riuscire a creare empatia da subito mettendosi sulla stessa lunghezza d'onda degli interlocutori. Il rapport è la capacità di creare empatia, ossia "connessione", armonia e fiducia.

MIRRORING: è la tecnica di rispecchiamento e consiste nel comportarci come se fossimo lo specchio di qualcuno. Invece lo scopo del MATCHING è trovare un'azione che crei un legame con il nostro interlocutore. Avere la capacità di stabilire rapport con questa tecnica è un'arte.

Abilità n° 2: Negoziare e VENDERE.
Abilità n° 3: sfruttare la LEVA FINANZIARIA.
Abilità n° 4: Gestire lo STATO EMOTIVO. Imparate a gestire le vostre emozioni.

QUARTO PILASTRO: STRUMENTI

E' il più importante ai fini pratici. Gli strumenti sono 6:

- Investire in opzioni
- tradare nel mercato "Forex"
- investire in immobili
- iniziare un'attività di network marketing
- avviare un business su INTERNET
- avviare un'azienda.

QUINTO PILASTRO: SPIRITUALITA'

Fate un esame di coscienza: datevi uno "scopo più alto" e AGITE per raggiungerlo. Chiunque studi la psicologia della ricchezza può comprendere che le persone ricche che sono state intervistate hanno dichiarato che il loro scopo inizialmente non è dettato dal benessere materiale (auto, ecc.) ma è centrato a realizzare e scoprire le motivazioni profonde soprattutto attraverso la spiritualità.
La costruzione della propria libertà finanziaria è uno splendido modo per percorrere quel cammino che spesso cerchiamo fuori di noi, ma che è già in nostro possesso ed è DENTRO DI NOI.

Quindi cosa posso augurarvi io personalmente, insieme ai 2 autori Alfio e Lorenzo? Sicuramente tanta ricchezza sia materiale che spirituale.
Inoltre suggerisco, sia come coach professionista che come uomo, di avere sempre uno scopo preciso da realizzare: siate coraggiosi e determinati ed AGITE con fiducia in voi stessi.  

Rischiate senza esitare, ed iniziate una nuova avventura!
Attrezzatevi poichè avete tutti gli strumenti a disposizione, proseguite il vostro viaggio verso una vostra "libertà finanziaria".  
PROIETTATEVI VERSO IL VOSTRO OBIETTIVO PERSONALE ADESSO!!!

L'obiettivo di questo libro è di fornire una ricetta precisa, come per un libro di cucina. Non lamentatevi delle difficoltà che incontrerete a reperire alcuni "ingredienti", preoccupatevi di rispettare le dosi consigliate e i tempi di cottura! Ecco il video di una recentissima apparizione di Alfio Bardolla su RAI 1:


Ecco alcune delle mie citazioni preferite da "Milionari in 2 anni e 7 mesi":

"L'unico sistema "corretto" di definire noi stessi è quello in cui decidiamo di credere. Nessuno può farci sentire in un determinato modo, senza il nostro consenso.
Non esiste un modo in cui siamo fatti. Esiste solo una serie di comportamenti reiterati nel tempo, i nostri stati d'animo, i significati che attribuiamo agli eventi e le convinzioni che decidiamo di alimentare...

"Win Win (vincere-vincere) è lo stile di chi crea sinergie, sia in campo professionale sia personale, allo scopo di perseguire la reciproca soddisfazione. Solitamente si tratta dell'atteggiamento ottimale in ogni rapporto di comunicazione...
"Non potete cambiare le circostanze, le stagioni o il clima, ma potete cambiare voi stessi. Assumetevi la responsabilità di quello che leggete, delle abilità che sviluppate, dei corsi di formazione che fate. Solo voi potete scegliere di avere il controllo...

I ricchi proiettano i propri sforzi esclusivamente su quelle aree che possono controllare o influenzare. Un vecchio adagio recita: "Se passi 5 minuti a lamentarti, hai sprecato 5 minuti"...
FARE QUALCOSA per risolvere la situazione, piuttosto che lamentarsi, fa parte della vostra sfera di influenza e di controllo...
Accrescere la nostra formazione finanziaria è sotto il nostro controllo: focalizzatevi unicamente sulle aree dove potete avere, se non il totale controllo, almeno un'influenza diretta."

"Ritratto delle persone che padroneggiano i 5 pilastri
 
Sono milionari o i futuri milionari. Sognano, identificano il prezzo da pagare per i loro sogni e lo pagano: immediatamente, senza rimpianti, scuse o esitazioni. Si focalizzano sui propri obiettivi: come bambini, visualizzano loro stessi felici e giudicano i loro risultati perfetti, così come i tentativi infruttuosi intrapresi per raggiungerli. Si aspettano che accadano eventi positivi e ritengono di avere il pieno controllo della loro vita..

Sono ben informati e studiano: leggono libri di crescita personale, frequentano corsi e ascoltano CD motivazionali, ma soprattutto frequentano persone di successo...
Fanno gli sforzi necessari per raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto compiono AZIONI MIRATE fissando priorità specifiche."

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Bardolla è un grande formatore di crescita personale in Italia, infatti egli conosce bene la psicologia del denaro, gli investimenti finanziari ed immobiliari e sa dare consigli come creare un'impresa e come gestirla, i suoi consigli sono sempre utile a tutti noi.

    RispondiElimina

Articoli correlati