lunedì 18 giugno 2012

Il Segreto del Cuore di Ruediger Schache

"Il Segreto del Cuore" di Ruediger SCHACHE (Macro Edizioni www.macrolibrarsi.it) in pochi mesi ha scalato le classifiche di vendita tedesche, arrivando a vendere oltre 500000 copie. Ruediger Schache, stimato autore di libri, giornalista indipendente, affermato coach e relatore, dopo aver lavorato per 12 anni come dirigente presso una delle più prestigiose aziende della Germania, a 37 anni ha dato una svolta fondamentale alla sua vita professionale, intraprendendo la carriera di scrittore, il suo sogno.
La sua formazione si è notevolmente approfondita grazie a numerosi viaggi in tutto il mondo e durante i due anni in un centro di guarigione del Brasile. Tutto questo gli ha permesso di sviluppare una visione profonda e globale dei legami fra personalità, amore, relazioni interpersonali e il senso della vita.
Argomenti, questi, ovviamente, dei suoi richiestissimi bestseller:
"I 7 Veli - Il Cammino verso la verità", "Il Progetto Segreto della tua Anima - Scoprilo e ritrova te stesso", "Consigli dal Cuore".

Tutti vogliamo amare ed essere amati: "Il segreto del cuore" ci rivela come utilizzare la forza che è in ognuno di noi e come riuscire così a determinare ciò che avviene nella nostra vita.
Ruediger Schache riassume in 10 punti fondamentali l'essenza della sua ampia e profonda saggezza e dei suoi lunghi anni di studi e ricerche, fornendoci utili indicazioni PRATICHE e suggerimenti ispirati da numerosi esempi tratti dalla vita reale.
Ogni segreto racchiuso in questo libro "prezioso" è un piccolo tesoro che ci viene messo a disposizione per vivere con più consapevolezza le straordinarie capacità che ognuno di noi ha di attirare nella propria vita le persone che desidera.Ognuno di noi possiede dentro di sè una grande FORZA-ENERGIA che è costantemente all'opera (che tu ci creda o no, che tu lo voglia o meno): essa lavora sempre per te, ovviamente se tu la risvegli continuamente: è il segreto del tuo magnete del cuore e tu hai il potere di adoperarlo e modificarlo.


Il primo segreto: ATTRAZIONE
"Chiunque cerchi la tua vicinanza viene attratto da qualcosa che si trova nel tuo magnete del cuore."

"Qual è il motivo per cui un certo tipo di uomo o di donna ti attrae come per magia e altri, sebbene più indicati per instaurare un rapporto di coppia funzionante, non ti attirano per niente? Come mai tutte le tue relazioni hanno uno svolgimento simile, nonostante i tuoi tentativi di cambiare le cose?"
Solo capendo il tuo magnete potrai capire chi attrai e perché. Tutto ha un senso. "Non si tratta del tuo corpo. E' molto più facile... si tratta della tua emanazione."
La forza dell'attrazione agisce indipendentemente dall'aspetto, dall'istruzione, dall'età, dalla lingua e dalle circostanze materiali. Tutto reagisce a tutto, nulla accade senza motivo... e tutto ha un senso.

Stando insieme ad un'altra persona, attraverso lo scambio continuo e le situazioni quotidiane, scopri molte più cose su di te di quante ne potresti scoprire se fossi da solo. Quindi il significato dell'attrazione reciproca consiste nella possibilità di "riconoscersi" al di fuori delle consuete percezioni sensoriali per vivere insieme determinate situazioni. Il significato profondo di ogni incontro risiede per entrambi nell'opportunità di crescere e di conoscere meglio se stessi e gli altri.
Sperimentando la forza del tuo magnete comincerai a modificarlo consapevolmente e a volerlo usare, diventando un "CREATORE ATTIVO": sarai in grado di progettare un "interruttore interno" e sintonizzarlo come e quando lo desideri.

Il secondo segreto: LO SPECCHIO
"Tutto quello che attrai è come uno specchio che ti mostra ciò che si trova nel tuo magnete, affinchè tu ti possa orientare meglio".

Non sempre è facile intuire il principio dello specchio: "il motivo è che lo specchio non si limita a riflettere quello che sei precisamente, ma ti mostra molto di più." Con specchio si intende che l'altra persona richiama l'attenzione su qualcosa che si trova nel tuo magnete: quindi percepisci te stesso nella persona che ti sta di fronte. Ogni volta che decidi di amare l'altro per qualsiasi qualità, ami un po' di più anche te stesso.
Il nostro magnete ha 4 diverse modalità di azione:

1) "Tu attrai quello che è simile o uguale a te oppure te ne senti attratto" (ciò che è simile, perchè le affinità ci danno senso di sicurezza).
2) "Attiri l'opposto di quello che sei o te ne senti attratto" (ciò che è opposto, perchè riuscirai a conoscere cose nuove e quindi sarai sempre in continua evoluzione).
3) "Attrai esattamente quello che vorresti evitare ad ogni costo" (ciò che rifiutiamo evoca sensazioni ed immagini forti: è proprio per questo che lo attiri con particolare intensità). Comunque la "via più dolce" per compiere i passi senza controllare niente sarà sempre quella di:
OSSERVARE, CAPIRE, ACCETTARE e DECIDERE.
4) "Attiri qualcosa di inspiegabile, sorprendente e nuovo. Magari lo definisci un miracolo" (ti piacciono i miracoli? Inserisci nel tuo magnete il senso della "resa" e non aspettarti nulla. E se proprio vuoi aspettarti qualcosa, aspettati un miracolo).

Il terzo segreto: CHIAREZZA
"Dal caos delle infinite possibilità la tua chiarezza seleziona proprio le persone e gli avvenimenti adatti a te".

"Chi sei? Dove vuoi andare? Quali sono i tuoi desideri? Cosa vorresti assolutamente sperimentare? Con che genere di persone desideri stare? Qual è per te il senso della vita, in questo momento o in generale?" Non sono domande facili e, anche se trovi le risposte, queste possono cambiare nel corso del tempo. Per fortuna non si tratta tanto di dare risposte complete o definitive, quanto di imparare a sentire in che direzione si vuole andare.
Il tuo compito non è capire tutto, ma estrarre dall'infinita quantità di possibilità proprio quelle adatte al tuo progetto di vita. Perciò sarebbe bene avere almeno delle idee CHIARE di questa tua "idea di vita".

Il meglio che puoi fare per te è renderti conto della tua idea di vita e sentirti in cammino verso il tuo futuro perfetto con fede e fiducia. Il pensiero comunque è solo la chiave di accensione, mentre L'EMOZIONE è il vero e proprio motore che ci permetterà di oltrepassare la nostra soglia importante di "vera vita" futura. Ci sono 3 motivi che bloccano i nostri pensieri:
1° blocco: Vuoi avere qualcosa.
2° blocco: Vedi la meta in lontananza.
3° blocco: Per te è importante.

Le forze decisive senza sforzo sono: intenzione, cammino e gioia:
La prima forza decisiva: Avere l'intenzione anzichè il desiderio
La seconda forza decisiva: Sentire il cammino e non solo la meta
La terza forza decisiva: Sentire la gioia invece dell'importanza.
Quindi la tua chiarezza è la conseguenza del tuo conoscere non solo te stesso, ma anche la forza e l'effetto delle tue DECISIONI. Le decisioni producono veramente degli effetti nel tuo magnete solo se c'è anche la partecipazione DEL CUORE. In caso di dubbio aspetta finchè cuore e ragione non dicono sì simultaneamente. Non prendere decisioni contrarie al tuo sentire.
La tua chiarezza aumenta nella misura in cui hai bene in mente qual è lo stile di vita adatto a te. Creati una VISIONE di come ti vuoi sentire. Tale visione è indipendente dalle altre persone e dal loro comportamento. La tua visione chiara su chi sei e cosa vuoi programma il tuo magnete.

Il quarto segreto: LA PROPRIA FONTE
"La fonte di tutto ciò che cerchi si trova nel tuo magnete. La fonte è ciò che senti".

Nessuno ti può dare una sensazione, può solo suscitarla dentro di te. La sensazione è tua e sei tu che la produci. La persona che ti sta accanto è un dono che ti aiuta in questo. Ti aiuterà a scoprire quali sono i tuoi veri desideri. Se hai un sogno ricorrente, scopri quali emozioni vogliono essere vissute con la sua realizzazione. Cosa rappresenta il tuo sogno? Finchè non provi quelle emozioni, il tuo magnete continua ad essere caratterizzato da una mancanza. Scopri in quali modi potresti procurarti queste emozioni e mettili in pratica il più possibile.

Il quinto segreto: IL POTERE DEI SIMBOLI
"Ogni volta che scopri un simbolo nel tuo magnete hai in mano una chiave magica per la trasformazione".

"Finché credi in un simbolo, questo continuerà a riapparire nella tua vita o nei tuoi rapporti, dal momento che risuona nel magnete di altre persone che se ne sentono inconsciamente attratte." "Un oggetto o un'azione rappresenta qualcosa. Questa perlomeno è la tua esperienza e ritieni sia evidente per chiunque. Ma è davvero così? Tutte le volte.".
Il nostro intelletto è sempre alla ricerca di certezze e sicurezze e, siccome ama semplificarsi la vita, usa come simboli gli oggetti o le azioni che sembrano rappresentare qualcosa. Lo scopo di ogni simbolo che ci siamo prodotti inconsciamente da soli è quello di metterlo da parte e liberarcene.
Solo quando vedi un oggetto o un ricordo per quello che è (un oggetto o un pensiero relativo al passato), puoi decidere nel qui e ora in base al tuo autentico sentire. Elimina la "roba vecchia" dalla tua vita: separati da ogni oggetto che evoca in te ricordi dolorosi.
Se sono dolorosi e li trascini nei tuoi ricordi attirerai solo un magnete negativo, di conseguenza sensazioni negative. Liberati da ciò che ti porti dentro: solo così potrai essere e sentirti libero.

Il sesto segreto: LA PROFEZIA AUTOREALIZZANTE
"Raramente le persone che ti sono vicine si comportano come vuoi, ma spesso si comportano come temi".

"Le persone che ti stanno accanto si comportano raramente come vorresti, ma piuttosto come temi che accada? Forse le tue parole o le tue azioni non corrispondono ai tuoi pensieri o ai tuoi sentimenti. Gli altri saranno quindi diffidenti nei tuoi confronti e ti terranno a distanza." Sono i tuoi veri pensieri e sentimenti ad agire con maggiore intensità.
Chi entra in contatto con te ha la percezione di ciò che senti e pensi, e meno ne è cosciente, più reagisce automaticamente. Esiste dentro di noi la "legge della risonanza". La scienza sta cominciando a riscoprire e a spiegare questa antichissima conoscenza nell'ambito dei "neuroni specchio".
In poche parole, si sta cercando di dimostrare che alcune componenti delle nostre cellule corporee entrano in comunicazione con le cellule di altre persone come se fossero trasmettitori e ricevitori.

Nell'universo dei sentimenti, la paura è la forza più potente dopo l'amore. Ogni essere umano ha delle paure, anche o forse soprattutto quelli che sostengono il contrario.
La paura, come la gioia o l'amore, è una normale componente del nostro piano emozionale. La differenza non sta nell'averla o nel non averla, ma nel grado di coscienza e nel modo in cui la gestiamo.
Il significato delle profezie autorealizzanti e delle idee sulle altre persone consiste nel tuo renderti conto dell'enorme potere e della grande influenza che puoi esercitare sull'andamento della tua vita e delle tue relazioni. Quanto più riconosci che il tuo magnete e la tua emanazione sono strumenti meravigliosi, tanto più potrai plasmare con energia e consapevolezza il tuo presente e futuro, eliminando tutte le sensazioni ed emozioni negative.

Il settimo segreto: AMORE DI SE' "L'energia più potente nel tuo magnete E' L'AMORE per la tua vita".

"Quando sei insicuro sulle decisioni da prendere e le azioni da compiere... Quando vuoi trasformare i pensieri e le sensazioni sgradevoli... Chiediti sempre: COSA FAREBBE L'AMORE? Se ti sacrifichi per qualcuno perché pensi che lo si possa anche fare quando si ama, chiediti se l'amore si comporterebbe così. L'amore vorrebbe che tu ti facessi questo? Vorrebbe che tu seguissi un'idea di amore in cui l'affetto è legato alla sofferenza?".
L'amore di sè è il turbo che accelera il conseguimento di tutto ciò che vuoi ottenere. Quasi tutti credono di sapere cos'è l'amore, ma in pratica nessuno è in grado di descriverlo. L'amore esiste già in ognuno di noi, non hai bisogno di cercarlo.

Non c'è nulla che tu possa fare per raggiungere o trovare l'amore, il tuo unico compito consiste semplicemente nel rimuovere tutto ciò che non è amore. Il resto viene da sè. In ogni cosa che fai e davanti a ogni problema che esisterà nella tua vita, devi solo agire secondo il tuo cuore e chiederti in ogni siutazione: COSA FAREBBE L'AMORE? Questa domanda risolverà sempre le nostre risposte, ma alla base ci deve essere sempre l'amore di sè. L'amore è uno stato interiore al di là del pensiero, come la pace, se ciò ti viene impossibile pensarlo allora prova ad "amare la tua vita".
Quando amerai la tua vita, non farai più nulla che ti possa ferire e non ti lascerai nemmeno ferire dagli altri. Quando vedi la tua vita come un dono e la ami, anche il tuo magnete emana questo stato d'animo. Amore è comprensione. Più capisci te stesso e gli altri, più numerose diventano le situazioni che sei in grado di accettare senza cambiarle. E maggiore è la quantità d'amore che provi.

Tre semplici esercizi per amare di più la tua vita:
1) "Chi mi ha nella sua vita è fortunato. Come mai?"
Più risposte trovi a questa domanda, più sei in grado di amarti. Quanto più senti il tuo valore, tanto più lo percepiscono gli altri.
2) "E' un atto d'amore nei miei confronti?"
Quando ti trovi in una situazione difficile chiediti: " E' un atto d'amore nei miei confronti fare questa o quell'altra cosa? Quale sarebbe adesso una buona azione nei miei confronti?" Esamina il pensiero che ti viene in mente e senti cosa succede dentro di te.
3) Aspettati i miracoli e un regalo!
L'amore per la tua vita è il più grande regalo che puoi fare
a te stesso e agli altri. Allontana dalla tua mente i pensieri e le esperienze negative che ti impediscono di provare amore, altrimenti influenzeranno il tuo magnete senza che tu possa controllarli. Fa' in modo che il tuo conto emozionale sia il più possibile in pari.

L'ottavo segreto: LO SPAZIO INTERIORE
"Il tuo magnete si concentra intensamente su qualcosa nella misura in cui tu senti dentro di te lo spazio vuoto pronto ad accoglierlo".

"Lo spazio interiore è quel luogo dentro di te destinato ad accogliere ciò che desideri. Ogni volta che ti permetti di sentirlo, attivi il tuo magnete facendogli attirare con maggiore intensità l'oggetto dei tuoi desideri". Molti non vogliono accostarsi a questo spazio perché temono di provare un senso di insoddisfazione e vuoto. Ma questa fonte fa parte di te.
Come attivare l'energia dello spazio interiore:
1°passo: Ci deve essere lo stimolo per cambiare qualcosa.
2° passo: Riempire lo spazio vuoto che ognuno di noi ha dentro di sè.
3° passo: Ricordati del tuo spazio interiore e invita ad entrare le cose di cui senti la mancanza. Più decidi di riempire il tuo spazio interiore, più sentirai meno mancanze. In questo modo non sentirai più il senso di mancanza, ma di abbondanza!
Se desideri veramente cose nuove nella tua vita, devi lasciare andare qualcosa di vecchio a livello interiore o esteriore e avere una visione globale di ciò che ti appartiene, adottando un nuovo "modo di vivere".

Il nono segreto: DECISIONE O AZIONE
"Se vuoi ottenere qualcosa, prendi delle decisioni e AGISCI di conseguenza. Agendo in maniera decisa amplifichi la forza di attrazione presente nel tuo magnete".

Metti già in atto quello che vuoi realizzare!
Comportati come se ti fosse già stato permesso e tu lo stessi già sperimentando. L'universo ama sentirti agire e risponde di conseguenza. Sei insicuro? Agisci lo stesso! E' facile agire anche da una posizione di incertezza.
Spesso è sufficiente fare i primi passi che muoveresti se fossi sicuro dell'arrivo del nuovo. In questo modo attivi nel tuo magnete delle energie di cui in seguito non potrai che stupirti.
Come attivare la dinamica dell'azione:

1) Non subire le decisioni altrui, prendi le tue. Prima di tutto decidi se vuoi essere aperto al nuovo. Prendi delle decisioni. In questo modo metterai in moto la tua vita, caricando il tuo magnete con il desiderio di cambiamento. Se non sei tu a decidere, subirai le decisioni altrui.
2) Sbarazzati dei vecchi pesi. Quando decidi, il tuo agire mette in moto l'universo.
3) Senti e ringrazia. Prova gratitudine per tutto quello che hai già, e vedrai che il tuo magnete inizierà subito ad agire in modo diverso. Qualunque cosa tu faccia, mettici sempre il "cuore".
Se c'è qualcosa che desideri da molto tempo e non sei ancora ruscito a ottenere... chiediti se hai agito davvero con decisione o non piuttosto come vittima che si difende per non soffrire ulteriormente. Senti dentro di te la differenza fra questi due atteggiamenti di fondo.

Il decimo segreto: LA FORZA DEL PRESENTE
"Il momento più importante della tua vita è il presente! Tutto ciò che senti e pensi ora crea il tuo futuro".

Decidi nel presente:
usa la forza dell'intuizione. Ogni volta che decide l'intelletto è il passato a decidere. Lo scopo della nostra vita non è produrre risultati, ma provare esperienze.
Percepisci sempre più la tua vita nel qui e ora! Decidi e agisci soprattutto nel presente. Hai solo bisogno di fiducia nel cammino della tua vita e di un'ulteriore possibilità di decidere che ti consenta di non dover sempre cercare consiglio nel passato.
Il ciclo della tua vita nel presente: decidere, agire, accettare.

1) Decidere nel presente: usa la forza dell'intuizione.
2) Agire nel presente: fai al più presto quello che desideri sperimentare.
3) Un toccasana per l'amore: vedere quello che c'è realmente. Renditi conto che l'amore non conosce passato nè futuro: vivi nel qui e ora e accetta te stesso e quello che succede.
La felicità che provi ed emani è direttamente proporzionale alla tua capacità di amare e godere del momento presente, l'unica cosa che ti appartiene veramente.
Dentro di te c'è un altare su cui conservi parti del tuo passato, per iniziare una nuova vita devi "smantellare " il tuo altare vecchio e scegliere una vita reale ORA. Interroga continuamente il tuo intelletto, ma ascolta sempre le tue sensazioni: il tuo cuore ti condurrà sicuramente verso una vita ricca di soddisfazioni in tutti i campi!

Ecco le mie citazioni preferite da "Il Segreto del Cuore" di Ruediger SCHACHE:

"Qualunque cosa tu cerchi negli altri si trova già dentro di te, allora di cosa sei fondamentalmente alla ricerca? Di sensazioni!...
Nessuno può darti l'amore perché ce l'hai già dentro di te. Questo lo sai. Guarda la foto di un bambino felice. Lo senti? Non ricevi niente e tuttavia lo senti, è lo stesso amore che provi quando hai vicino una persona a cui vuoi bene...
Ogni contatto con un'altra persona ha lo scopo di rafforzare quello che già esiste, completare ciò che è carente, far crescere grazie alle differenze, aiutarci a conoscere noi stessi...
Un bel pensiero senza emozione è come un fiore senz'acqua: perde rapidamente vigore e bellezza. E se smette di essere bello tu non lo degni più di uno sguardo...
Le EMOZIONI desiderate sono sempre il motivo e lo stimolo alla base di ogni cosa. L'intelletto è solo uno strumento, che talvolta riesce a farci credere di essere il motivo." Ruediger Schache

"La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri." Marco Aurelio
"La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare." Buddha
"La ragione forma l'uomo, il sentimento lo conduce."  J. J. Rousseau
"Una goccia d'amore vale più di un oceano di intelligenza." Blaise Pascal

"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." Albert Einstein
"L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente." Mahatma Gandhi





Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Un libro veramente che "risveglia" tutte le emozioni del cuore, ci riscalda l'anima e ci dirige verso l'amore totale. Solo chi ha un grande cuore può scrivere con amore e può percepire l'essenza della vita attraverso l'Amore, perchè la vita è AMORE.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il secondo segreto di questo libro: Con specchio si intende che l'altra persona richiama l'attenzione su qualcosa che si trova nel tuo magnete: quindi percepisci te stesso nella persona che ti sta di fronte. Ogni volta che decidi di amare l'altro per qualsiasi qualità, ami un po' di più anche te stesso.

    RispondiElimina

Articoli correlati