martedì 26 giugno 2012

Oltre The Secret di Brenda Barnaby

"Oltre The Secret - Nuove rivelazioni del Segreto per cambiare la tua vita" di Brenda BARNABY (L'Età dell'Acquario Edizioni - www.etadellacquario.it) è stato una sorpresa davvero piacevole per me: pur essendo meno conosciuto del famoso bestseller "The Secret", "Oltre The Secret" offre contenuti straordinari, sia per qualità che per quantità. Brenda Barnaby propone ai lettori altre utilissime lezioni dei Maestri del Grande Segreto.
Una serie di nuove rivelazioni trasformerà la vita di tutti coloro che ne faranno esperienza. Le storie raccontate in questo libro sembreranno a molti incredibili, ma sono tutte vere. Ci dimostrano che la malattia può essere sconfitta, che qualunque difficoltà può essere superata, che la ricchezza è alla portata di tutti. Nessun obiettivo è irraggiungibile se sappiamo chi siamo e cosa vogliamo veramente.
Oltre The Secret ci aiuta a capire qual è l'autentico Segreto della vita.

Brenda Barnaby ha pensato di diffondere in modo più marcato e dettagliato la dottrina mentalista, che attualmente viene ricercata sempre di più. "Oltre The Secret", quindi, è un libro dotato di un importante tassello in più rispetto ad altri: è formato e completato da consigli, fatti e segreti di personaggi di fama mondiale. In più ci sono numerosi esercizi pratici, veramente utili ed efficaci.
Questo libro è suddiviso in 5 parti:

1) IL RITORNO DELLA SAGGEZZA ANCESTRALE
2) L'OPPORTUNITA' DEL NUOVO MILLENNIO
3) IMPARA AD ESPLORARE LA TUA MENTE
4) COME PUOI TRASFORMARE LA TUA VITA
5) LE FONTI SPIRITUALI E FILOSOFICHE

1 - Il RITORNO DELLA SAGGEZZA ANCESTRALE.
Anticamente esisteva una saggezza basata sull'unione di spirito, mente e corpo che, insieme, interagivano con la divinità che ha creato e domina le energie dell'Universo. La rivelazione dei misteri della saggezza ancestrale è stata resa possibile grazie a numerosi pensatori e ricercatori che l'hanno studiata e diffusa.
Alcuni pensatori e studiosi sono:

- Wallace WATTLES (1860-1911)
I libri di Wattles spiegano cos'è "l'ente pensante originale" da cui nacque tutto ciò che popola l'Universo. Principale ispiratore del cosiddetto New Thought (Nuovo Pensiero), Wattles ebbe un grande merito indiretto: egli scrise il libro "La scienza deldiventare ricchi", a cui Rhonda Byrne si è ispirata per creare il celebre "The Secret". "L'obiettivo di tutta la vita è progredire, e ogni essere vivente ha il diritto inalienabile a tutta la crescita che è in grado di raggiungere."
"Un pensiero, all'interno di questa sostanza essenziale, produce ciò che immagina quello stesso pensiero. Una persona può immaginare delle cose nella propria mente: questo pensiero si imprime nella sostanza amorfa e si creerà la cosa che ha immaginato."

- James ALLEN (1864-1912)
Possiamo definirlo l'uomo del "POTERE CREATIVO DELLA MENTE". Pubblicò nel 1902 "Sei come pensi di essere", considerato un testo fondamentale per la diffusione della forza dei pensieri. Egli intraprese una vita di meditazione e scrisse numerosi lavori sull'importanza dell'energia mentale. Egli afferma:
"L'uomo è padrone del proprio pensiero, artefice del proprio carattere ed è colui che produce e modella la propria condizione, il proprio ambiente e, in ultima istanza, il proprio destino. Essendo dotato di forza, intelligenza e amore, è padrone dei propri sentimenti, possiede la chiave di tutte le situazioni e ha in sè la capacità di trasformarsi e rigenerarsi per rendere se stesso come desidera."

- William Walker ATKINSON (1862-1932)
E' definito l'uomo del "POTERE DELLE VIBRAZIONI MENTALI". Avvocato, autore ed editore, partecipò attivamente ai primi anni del movimento NEW THOUGHT e diresse una rivista con tale titolo. Il suo punto di riferimento essenziale fu il libro "La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri".

- NAPOLEON HILL (1883-1970)
E' ritenuto l'uomo della "FILOSOFIA DEL SUCCESSO". Autore di importanti libri, tra cui: "PENSA E ARRICCHISCI TE STESSO". La sua filosofia si fonda sul controllo mentale, basandosi sul pensiero di Edison circa la relazione cosmologica tra l'energia e la materia:
"Il nostro potere mentale aumenta se si riesce a canalizzare l'energia sessuale." Secondo tale approccio, la mente si arricchisce a partire da questo fondamento fisico.

- EARL NIGHTINGALE (1921-1989)E' ritenuto l'uomo dell' "IMPORTANZA DELLA VOLONTA'". E' stato un diligente continuatore del pensiero di Napoleon Hill. Oltre alla teoria del potere della mente, la sua teoria viene focalizzata sulle capacità del soggetto e come poterla dominare. Egli afferma:
"Per raggiungere la felicità, dobbiamo accertarci di avere sempre una meta importante. Dobbiamo fissare un obiettivo che ci offra un profondo interesse personale; qualcosa che ci consenta di beneficiarne dedicandogli dodici o quindici ore al giorno di lavoro, e il resto per rifletterci su. Ciò che ci prefiggiamo inconsciamente nella nostra mente e che continuiamo ad alimentare con l'emozione, un giorno diventerà realtà. Impara a sfruttare ogni minuto della tua vita. Sii felice fin fa adesso. Devi goderti e assaporare ogni minuto."

- JOSEPH MURPHY (1898-1981)
Il suo motto è "Il POTERE E' DENTRO DI TE". Pensatore e scrittore guida della crescita personale, ha dedicato 50 anni della propria vita alla predicazione del potere mentale e spirituale. Egli ci spiega, attraverso le sue tecniche, come trovare soluzioni concrete ed imparare a riconoscere e utilizzare il potere che risiede dentro ognuno di noi. Infatti lui, insieme ad altri (Louise Hay, Robert Collier, e Genevieve Behrend), ha dimostrato che la soluzione dei problemi personali risiede nel nostro potere subcosciente.

2 L' OPPORTUNITA' DEL NUOVO MILLENNIO.

Grazie alle recenti interpretazioni, ai vari studi fatti, e convalidati, dal New Thought, dalla legge di attrazione e dal pensiero positivo, possiamo "APPROFITTARE" delle opportunità di vivere un'esperienza unica e trascendente. Sei ciò che è il tuo profondo e costante desiderio, come è il tuo desiderio così è la tua volontà, così come è la tua volontà è il tuo sforzo, e come è il tuo sforzo è il tuo destino. Non aspettare oltre, comincia adesso a lavorare per trasformare la tua vita!

3 IMPARA A ESPLORARE LA TUA MENTE.
Fai il punto della tua situazione attuale. Vera PEIFFER, una delle autrici oggi di maggior successo, con i suoi consigli sul pensiero positivo e le energie mentali, ha elaborato un programma molto utile prima di decidere di migliorare e trasformare la nostra vita. Psicanalista e ipnoterapeuta tedesca, si è trasferita nel Regno Unito dove si è laureata in psicologia. Le sue opere principali: "Il potere del pensiero positivo, "Il nuovo pensiero positivo", "Vivere in positivo" e "Le trappole del dovere".



Ella ha elaborato questo programma di check-up personale:
- Assumiti la responsabilità delle tue azioni e dei tuoi sentimenti. Sono i tuoi e tu sei l'unica persona che ha l'influenza su di essi. Non aspettare che cambi il mondo attorno a te, perchè ciò non avverrà.
- Fa' un bilancio della tua situazione attuale, esaminando ogni aspetto: salute, finanze, lavoro, relazioni affettive, autostima ecc. Quale vorresti migliorare?
- Fa' una lista delle cose che desideri cambiare, ordinate secondo le tue priorità. Dovrai confrontarti con esse a una a una, in modo da non disperdere il tuo sforzo mentale.
- Prendi il primo punto della lista: in che cosa consiste veramente il problema? Cerca di capire qual è il tuo atteggiamento nei confronti di questa situazione e quali sono i fattori esterni che entrano in gioco.
- Fissa un obiettivo, che sia molto preciso e chiaro.
- Realizza coscienziosamente il lavoro di base. Il controllo della tua mente ti aprirà la strada a molte possibilità, però non farà miracoli se non ti impegnerai al massimo.
- Elimina dalla mente e dal tuo vocabolario l'espressione "non posso", poichè essa non fa che porre limiti solamente a te stesso.
- Evita di utilizzare nelle frasi le negazioni.
- Immaginati mentre raggiungi l'obiettivo. Visualizza spesso l'immagine del momento in cui si realizza il tuo desiderio.
- Smettila di cercare scuse e COMINCIA ADESSO. Il primo passo da fare è imparare a concentrarti e a saper dominare la tua mente. Infatti la nostra mente divaga di continuo da una cosa all' altra, la sua attenzione viene distolta continuamente in maniera anche casuale: svolgendo vari esercizi di attenzione potremo sviluppare una concentrazione più profonda e quindi saperla dominare.
Lo scopo della concentrazione è di poter "ripulire" la nostra mente da tutte le idee negative, paure, ansie che ci impediscono le azioni da intraprendere per un miglioramento globale.

Marty Varnadoe Dow, seguace di J. Allen e del suo libro "As a man Thinketh" ribadisce come "RIPULIRE LA MENTE DAI PENSIERI" che possono interrompere il nostro cambiamento in positivo.
Anche Anil Bhatnagar, esperto di Reiki, sviluppa questa idea:
"Non permettere ai tuoi pensieri di turbarti. Non condannarli nè giustificarli. Non cercare di controllarli. Osservali soltanto. Dopo un po', sarai in grado di identificare e conoscere i tuoi pensieri negativi. Allora concentrati sul rimpiazzarli con tutti i pensieri positivi che ti passano per la mente, in modo da poter sviluppare atteggiamenti più positivi su questo tema."

Susan JEFFERS, specialista in relazioni interpersonali, è laureata in psicologia alla Columbia University di New York e lavora a Los Angeles. E' considerata tra le migliori autrici di self-help al mondo. Ha scritto il bestseller "Conosci le tue paure e vincile".
Ci insegna come rieducare la nostra mente ad un processo cosciente per accettare le nostre paure e vincerle. "Sebbene l'incapacità di affrontare la paura possa sembrare ed essere sentita come uno squilibrio psicologico, nella maggior parte dei casi non è così. Credo che si tratti semplicemente di un problema educativo e che, rieducando la mente, si possa accettare la paura come un fatto pari a un altro della vita, più che come un ostacolo sulla via del successo. Al fine di affermare la fiducia nell'energia positiva e fissare le tue immagini mentali, risulta di estrema utilità pronunciare frasi come le seguenti:

- Mi piaccio così come sono - Sono felice per il semplice fatto di vivere
- Mi gusto la vita - Sono pieno di energia - Ho una buona salute fisica e mentale
- Sono sulla strada del successo - Sono tranquillo e rilassato
- Ho sempre tempo per me stesso - Ogni giorno sto meglio - Le mie relazioni affettive sono piacevoli
- Credo che il benessere possa essere normale nella mia vita - Mi godo di cuore quello che faccio.

La mentalista inglese Ursula MARKHAM ha pubblicato 25 libri. Ha elaborato il metodo che ha definito "visualizzazioni per vivere". Ella attribuisce un'importanza fondamentale al raggiungimento di un rilassamento assoluto. In tal modo il processo sarebbe il seguente:
- VEDERE: vedrai le parole scritte, quando leggerai ad alta voce.
- DIRE: pronuncerai le parole per poterle incidere.
- SENTIRE: sentirai quelle parole, quando farai partire la registrazione.
- IMMAGINARE: convertirai queste parole in immagini mentali, quando eserciterai la tecnica di visualizzazione mentre ascolti la tua voce registrata.

4 COME PUOI TRASFORMARE LA TUA VITA.

L'obiettivo che hai davanti a te è trasformare la tua esistenza attuale in una vita migliore e ricca di soddisfazioni. Esistono diversi ambiti della tua vita che sicuramente desideri cambiare o migliorare, raggiungere una pace interiore, superare traumi e paure ecc... Per fare ciò devi visualizzare tutte le cose che desideri per trasformare la tua vita.
Come dice il grande maestro Swami VIVEKANANDA:
"l'uomo non deve essere considerato per quello che manifesta, ma per quello a cui aspira. Ogni essere umano è potenzialmente divino. L'obiettivo è manifestare questa divinità controllando la propria natura interiore e quella esterna. Un'altra considerazione importante per avere una trasformazione positiva della nostra vita è quella di migliorare la nostra vita affettiva. AMARE ED ESSERE AMATI è una condizione essenziale per una vita equilibrata e felice. Il vero amore si dà in maniera incondizionata, senza tenere conto dei difetti."
Ursula Markham ci invita a visualizzare queste frasi:
- SO CHE COSA SIGNIFICA ESSERE AMATO - AMO ME STESSO
- DARO' IL MIO AMORE OGNI VOLTA CHE POTRO'
- MI ACCERTERO' DI DIRE E DIMOSTRARE AGLI ALTRI CHE VOGLIO LORO BENE.

Quando più amore puoi dare, tanto più amore riceverai in cambio. La lista dei temi da affrontare ogni giorno: - Crescita spirituale - Amore - Famiglia - Amici - Crescita personale
- Tempo con te stesso - Contributo alla comunità - Lavoro
- Rischi del giorno - Oggi devo essere riconoscente per...
La studiosa statunitense Deirdre Jones afferma che tutte le persone di successo e ricche hanno cominciato con un sogno o una visione; con una visualizzazione creativa. I suoi consigli:
"Devi visualizzare nella tua mente te stesso nel ruolo del trionfatore che desideri essere. Gioca attivamente con questa immagine mentale ogni volta che ti è possibile; che le tue entrate economiche aumentino fino al livelo che speri di conseguire. Visualizza i tuoi affari che prosperano e il tuo patrimonio che cresce, così come i cambiamenti favorevoli che questo successo porterà alla tua vita."

DIECI AZIONI per ottenere la prosperità (Roma Bettoni):

1) Ascoltare i desideri del cuore
2) Segnare le tue priorità
3) Ottenere una visione della tua meta
4) Amare ciò che scegli di fare
5) Provare gratitudine
6) Accettare quello che ti viene offerto
7) Darlo per già fatto
8) Agire
9) Consegnarti all'"essere vero"
10) Praticare il disinteresse per i risultati

5 LE FONTI SPIRITUALI E FILOSOFICHE.

La teoria dell'intelligenza emotiva si manifesta in quattro modalità:
- Capacità di percepire in modo chiaro le emozioni
- Capacità di utilizzare le emozioni per infondere maggior eficacia al pensiero e al ragionamento
- Capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri
- Capacità di controllare le proprie emozioni.
Quindi le decisioni che prendiamo utilizzando solamente il ragionamento logico possono essere limitate e meno appropriate per una visione completa a 360°. Per ampliare in modo completo la nostra VISIONE, dobbiamo utilizzare le tecniche, consigli e riferimenti dettati in questo libro dall'autrice anche grazie ai riferimenti dei grandi del passato menzionati e degli esperti attuali del presente: infatti, se presa in considerazione adeguatamente, risulterà la nostra più grande e vincente delle "OPPORTUNITA' DEL NUOVO MILLENNIO", e quindi, di conseguenza, la nostra vita avrà finalmente una svolta positiva e proseguirà ALLA GRANDE!!!

Ecco le mie citazioni preferite da Oltre The Secret di Brenda BARNABY:

"Un uomo è letteralmente quello che pensa, il suo carattere è la somma dei suoi pensieri." James Allen
"Ogni persona ha un'individualità occulta e latente, e solo pochissimi riescono a esprimerla attraverso se stessi." W. W. Atkinson
"Tutto quello di cui hai bisogno è sapere dove vuoi arrivare; le soluzioni corrette giungeranno spontaneamente." E. Nightingale
"Potrai compiere vere e proprie meraviglie quando comincerai a usare il potere magico del tuo subconscio." J. Murphy

"Non abbiamo bisogno di templi nè di filosofie complicate. La nostra mente e il nostro cuore sono il nostro tempio" Dalai Lama
"Devi dimenticare tutte le questioni negative e pensare alle poche che sono davvero positive" E. Holmes "Nessuno può rivelarti cose che non riposino già, sopite, nella tua conoscenza." K. Gibran
"Praticamente non ci sono limiti a quello che si può ottenere, quando si profonde uno sforzo mentale sufficiente." Vera Peiffer
"I pensieri sono uno strumento vitale per cambiare la realtà che viviamo." M. V. Dow
"Tutti abbiamo dentro noi stessi qualcosa che vorremmo cambiare." U. Markham

"Ogni essere umano tende al soprannaturale, e il maestro deve essere d'aiuto nell'invocare la divinità che risiede nel suo animo." S. Vivekananda
"La visualizzazione è uno strumento molto efficace per mantenersi in salute attraverso la propria mente." Linda Mackenzie
"Qualsiasi cosa ci riserva la vita, sarà più facile sopportarla se ci sentiamo amati." U. Markham
"Se quello che vuoi è avere successo, devi immaginarti mentre lo raggiungi." Deirdre Jones
"Tutto quello che siamo è il risultato di quello che pensiamo." Buddha

Leggi anche il mio post su ecletticamente:

Nove fattori critici per avere successo e vivere al meglio


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo libro si può definire un vero contenitore dei grandi maestri. Una bella idea dell'autrice, descrivere le varie teorie di ogni singolo esponente della nostra evoluzione. Ottimo libro, lo considero molto ricco di contenuti importanti e istruttivi.

    RispondiElimina

Articoli correlati