domenica 23 settembre 2012

Aiutare Se Stessi - Il coraggio di amare di Stephen Gilligan

"AIUTARE SE STESSI - Il coraggio di amare" di Stephen GILLIGAN (La Scuola Editrice) è un libro che si rivolge a tutti coloro che cercano princìpi e strumenti pratici per aiutare se stessi e gli altri a risvegliarsi alla bontà e all'intelligenza di sé e del mondo.
Stephen Gilligan è uno dei membri fondatori della Fondazione Ericksoniana, un'organizzazione creata per insegnare e applicare il lavoro di Milton Erickson. Gilligan si è laureato in psicologia presso la Stanford University, svolge l'attività di psicoterapeuta, ha studiato anche la PNL - Programmazione NeuroLinguistica (ha collaborato con Richard Bandler e John Grinder) e tiene corsi di formazione in Europa, Asia e Stati Uniti. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui Il risveglio dell'eroe con la PNL (con Robert Dilts).
Stephen Gilligan ha dedicato la sua vita a migliorare e condividere i metodi di ipnoterapia ericksoniana con il mondo. In seguito Gilligan ha sviluppato un nuovo metodo di psicoterapia, noto come Psicoterapia delle Auto-Relazioni, sulla base di studi di meditazione, buddhismo, aikido e ipnoterapia. Il suo metodo si sforza di integrare la connessione corpo-mente e incoraggia la trasformazione radicale.



La parola "amore" è una delle più abusate della nostra epoca. Ma spesso è null'altro che luogo comune svuotato di senso, un contenitore di sentimentalismo. Se imparassimo a riscoprirlo come principio autentico di accettazione consapevole, da mettere in pratica per noi stessi e gli altri, come cambierebbe la nostra vita? L'autore offre le sue risposte al disagio esistenziale e mostra che ognuno può scoprire la strada della felicità, dell'essere di aiuto agli altri, della guarigione. Propone una visione della psicologia in cui l'AMORE può e deve essere una capacità che si sviluppa con equilibrio e disciplina.
Amore significa il coraggio e l'apertura per metterci finalmente in relazione con le diverse parti di noi stessi e accoglierle. Senza voler negare o rifiutare la sofferenza, sapendo accettare tutto ciò che porta la corrente della vita.
Stephen Gilligan trae ispirazione dalla sua infanzia difficile, dai suoi pazienti, dalle tradizioni spirituali, per darci la consapevolezza che ognuno può imparare a riconnettersi alle parti più profonde e vitali dell'anima.

"Aiutare se stessi" è formato da tre parti: PRINCIPI - TECNICHE - METODI TERAPEUTICI.

La prima parte "Princìpi" è formata da tre capitoli:
- In mezzo scorre il fiume. Premesse fondamentali del Sé relazionale
- L'attenzione e la relazione con le differenze. Come si affronta l'altro?
- Il Sé relazionale. Identità, formazione dei problemi e loro soluzione.

La seconda parte "Tecniche" è formata da due capitoli:
- Ritorno dall'esilio. Tecniche per la coordinazione mente-natura
- L'Amore come abilità. Le pratiche di sponsorship.

La terza parte "Metodi terapeutici" è formata da tre capitoli:
- Il ripristino dell'essere in relazione. Prototipo del lavoro nelle relazioni con Sé
- Il Sé archetipico "...con un po' di aiuto dai nostri amici"
- Rituali terapeutici. Passaggi a nuove identità.

L'attenzione e la relazione con le differenze. Come si affronta l'altro?

L'individuo parte da una prospettiva o da una posizione (), poi nota e include una prospettiva o una posizione diversa (l'altro), quindi sperimenta un Sé relazionale come conversazione tra le differenze, infine sperimenta un'integrazione in un campo più vasto, dello spirito o dell'amore.
Il ciclo si ripete sempre da capo, con serie diverse di verità o esperienze psicologiche, permettendo di capire gradualmente che il Regno di Dio è dentro di noi.
Cos'è il fondamentalismo? Nacque inizialmente come movimento conservatore protestante nei primi anni del ventesimo secolo, in America. Il fondamentalismo parte dalla premessa che l'identità è definita in base alla devozione a una verità unica. Esso è ritenuto la versione più evidente del modo di affrontare le differenze relazionali. Per il fondamentalismo assume primaria importanza l'ortodossia (dal greco orthos, giusto, e doxa, opinione). Ciò che è contenuto in un piccolo cerchio è la credenza giusta, e ciò che si trova all'esterno di esso è pericoloso e sbagliato.
La coscienza dell'osservatore (e dell'osservato) è irrilevante o, nel migliore dei casi, subordinata alla credenza corretta. Il fiume dell'energia "fressen", o qualsiasi cosa che sia naturale, viene oppresso, controllato, temuto e violato, poichè questo fiume modifica in continuazione la natura dell'esperienza e dell'interpretazione.

L'amore come abilità. Le pratiche di sponsorship

La domanda fondamentale è: in che relazione siamo con il fiume della vita? Possiamo temerlo e cercare di condannarlo, ignorarlo e sfruttarlo, o accettarlo e lavorarci insieme. Questa abilità relazionale è quel che chiamiamo "AMORE". Considerando l'amore come coraggio e come abilità, la terapia delle relazioni con Sé dà enfasi al principio e alle pratiche di SPONSORSHIP, nelle quali l'azione della presenza mentale può toccare ed "essere con" un'esperienza come mezzo per attribuirle valore umano e trasformarla.
Tra le competenze di sponsorship vi sono:
l'ASCOLTO profondo, il corretto nominare, il dare una collocazione, esprimere, approvare, connettere, disciplinare, proteggere, incoraggiare e sfidare. Applicando questi concetti di sponsorship alla psicoterapia, siamo guidati da tre princìpi interrelati:
1) accogliere e sponsorizzare il Sé che si presenta;
2) accedere al Sé complementare;
3) sviluppare un Sé relazionale che collega i due Sé.

Abilità di sponsorship terapeutica:
1- Connettersi con il Sé
2- Connettersi con l'altro
3- Curiosità
4- Ricettività
5- Toccare e contenere una verità esperienziale
6- Nominare adeguatamente
7- Lasciar andare
8- Notare eccezioni, differenze e altre verità complementari
9- Identificare e sfidare le influenze di auto-negazione
10- Percepire il campo relazionale che contiene le diverse identità
11- Contenere simultaneamente verità multiple
12- Parlare simultaneamente a verità multiple
13- Sapere quando e come premere il pulsante di reset.

Rituali terapeutici. Passaggi a nuove entità

Che cosa sono i rituali? I rituali sono forse la forma più antica di terapia. Ogni cultura ha sviluppato dei rituali per le principali funzioni socio-psicologiche. Rituali tradizionali quali battesimi o circoncisioni, matrimoni e funerali hanno rappresentato il ponte di passaggio da uno stadio della vita a un altro, ecc.
I rituali di continuità, come gli anniversari e le vacanze, affermano e rigenerano i valori e l'identità di un sistema. I rituali di guarigione permettono di riprendersi dai traumi e di reincorporare l'individuo dissociato nella comunità socio-psicologica.
I rituali di espiazione forniscono i mezzi per scusare e compensare i torti arrecati.

Le quattro fasi dei rituali terapeutici sono:
1- Suggerire un rituale come possibile soluzione
2- Pianificare il rituale
3- Attuare il rituale
4- Reincorporare se stessi nella comunità.

Suggerire un rituale come possibile soluzione:
1- Identificare il sintomo ricorrente, i sintomi corporei cronici, lo scarso insight cognitivo, l'espressione non razionale.
2- Identificare il trauma emotivo o la sfida sottesa al sintomo
3- Inquadrare positivamente il sintomo come tentativo incompleto di cambiamento nello sviluppo o nel processo di guarigione
4- Suscitare la piena cooperazione esperienziale e la motivazione per eseguire il rituale.

Pianificare il rituale:
1- Far sviluppare al cliente simboli fisici della vecchia identità
2- Far sviluppare al cliente simboli fisici della nuova identità
3- Identificare un atto rituale basilare (bruciare, seppellire, dichiarare...)
4- Pianificare il rituale vero e proprio (dove, con chi, quando, quali azioni specifiche)
5- Far preparare il cliente emotivamente/spiritualmente al rituale.

La PSICOTERAPIA è uno dei principali metodi "rituali" contemporanei per guarire "le rotture" e sostenere la crescita personale e lo sviluppo personale.
L'AMORE è l'elemento principale e determinante poichè la sua forza è GRANDE. I terapeuti possono riconoscere nell'amore e nel principio corrispondente di sponsorship la base di una terapia efficace.
Uno sponsor efficace:
1) vi risveglia alla bontà e all'intelligenza del vostro essere
2) vi risveglia alla bontà e all'intelligenza del mondo circostante
3) vi presenta alcune tecniche e rituali per sviluppare un Sé relazionale che connetta sé-nel-mondo e il mondo-in-sé.

In altre parole, gli sponsor incoraggiano la dedizione alla realizzazione di se stessi, al servizio e al contributo per il mondo, e ad apprezzare la relazione integrale tra questi due.
"L'obiettivo del mio lavoro è quello di risvegliare il vostro Sé, soprattutto è rivolto ad esaminare pratiche che coltivano il Sé relazionale, quello che contiene le differenze e crea le armonie.
Vi auguro di leggere questo libro come una poesia per risvegliare voi stessi e gli altri con la speranza di incoraggiare il rigore di una disciplina basata sul cuore." Stephen Gilligan

Ecco le mie citazioni preferite da "AIUTARE SE STESSI - Il coraggio di amare" di Stephen GILLIGAN:

"Se restiamo fedeli al dialogo, a un certo punto si manifesta una "funzione trascendente": gli opposti si integrano in forma unitaria, al cui interno una contraddizione difficile si trasforma in un'integrazione di grazia. Ora le differenze sono considerate come complementi essenziali e si percepisce un senso di maggiore unità. Ciò che permette il verificarsi dell'importante trasformazione delle differenze dal conflitto al sostegno reciproco è, naturalmente, il coraggio di amare." Jung
"L'illuminazione è un caso, ma la pratica rende soggetti al caso." Richard Baker Roshi
"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce." Blaise Pascal
"La psicoanalisi è essenzialmente una cura attraverso l'amore." Sigmund Freud
"Le parti profonde della mia vita traboccano, come se le rive del fiume si aprissero. Sembra che ora le cose mi assomiglino di più, che possa vedere più oltre nei quadri. Mi sento più vicino a quel che il linguaggio non può raggiungere." Rainer M. Rilke

"L'amore è la forma produttiva dell'essere in relazione con gli altri e con se stessi. Significa responsabilità, cura, rispetto e conoscenza, e desiderare la crescita e lo sviluppo dell'altro. E' l'espressione dell'intimità tra due esseri umani, a condizione di mantenere l'integrità reciproca." Erich Fromm
"La fonte dell'amore è dentro di noi, e noi possiamo aiutare gli altri a essere molto felici. Una parola, un gesto, un pensiero, possono ridurre la sofferenza dell'altro e regalargli gioia.
Una parola può dare sollievo e fiducia, dissipare il dubbio, scongiurare un errore, sanare un conflitto, aprire le porte alla liberazione. Un gesto può salvare una vita o incoraggiare a far buon uso di una preziosa opportunità. Un pensiero può fare altrettanto, perchè i pensieri si traducono sempre in parole e azioni.
Se nel nostro cuore c'è AMORE, ogni pensiero, parola e azione saprà fare miracoli. Poichè alla radice dell'amore c'è la comprensione, le parole e le azioni che scaturiscono dall'amore sono sempre utili." Thich Nhat Hanh

"Quando amate, tutto andrà per il verso giusto. L'amore ha un suo modo di agire. AMATE, e ne riconoscerete i doni...
In questo libro la psicoterapia è considerata una rigorosa pratica poetica, più che una verità scientifica letterale. Uno degli obiettivi più importanti della visione poetica è ricollegare il linguaggio all'esperienza percepita, e liberare i significati dai presupposti rigidamente prefissati...

Questo è un libro che tratta di come è possibile usare la psicoterapia per coltivare il coraggio e la libertà di amare. E' stato scritto in un momento storico in cui l'amore sembra eclissarsi, mentre l'odio e la disperazione aumentano, in cui ci si dimentica di ciò che è comune  e restano solo le differenze.
Questo libro considera l'amore come un'abilità e una forza che può guarire e rafforzare, ricongiungere e guidare, calmare e incoraggiare. Suggerisce idee più pratiche dell'amore che richiede capacità relazionali di proteggere e non manipolare la vita, di dare e ricevere, di essere ed essere-con, di armonizzare e differenziare, di toccare e liberare.
Quando è presente l'amore, azioni e pensieri sono in maggiore sintonia, più flessibili, più utili; quando non lo è, la psicoterapia spesso si trasforma nell'ennesimo sfruttamento e manipolazione del cliente." Stephen Gilligan

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Quando riflettiamo sulla nostra vita possiamo aspirare a comprendere meglio noi stessi e possiamo sviluppare l'abilità ad affrontare la nostra sofferenza. In questo modo possiamo migliorare la nostra mente, il nostro modo di vivere, e quindi il nostro benessere in generale.

    RispondiElimina

Articoli correlati