domenica 30 settembre 2012

Oltre la Legge dell'Attrazione di Brenda Barnaby

"Oltre la Legge dell'Attrazione - Scopri le leggi nascoste che governano l'eccellenza" di Brenda BARNABY (L'Età dell'Acquario Edizioni - www.etadellacquario.it) ci insegna i modi e le tecniche più appropriati per volgere a nostro favore la Legge dell'Attrazione, attraverso una corretta respirazione (il respiro è l'alito della vita), il rilassamento, la concentrazione e una serie di appositi esercizi (spesso ripresi dallo yoga). In questo modo potremo risolvere i piccoli problemi quotidiani, ma soprattutto realizzare i sogni e i desideri di sempre: l'agiatezza, il successo nel lavoro e nei rapporti interpersonali, la salute.



Dopo il successo intenazionale di "Oltre The Secret", Brenda Barnaby riprende e attualizza alcune tematiche fondamentali del libro The Secret, incentrando la propria attenzione su una conoscenza antichissima, un segreto già noto ai sacerdoti egiziani e babilonesi, ai guru dell'induismo, ai saggi dell'antichità quali Platone e Pitagora, ai maestri della tradizione esoterica e agli adepti delle società segrete come gli Illuminati o la Massoneria: la legge dell'Attrazione.
Questa Legge millenaria, latente e inespressa dentro ognuno di noi e non ancora compresa appieno, nasconde potenzialità insospettabili, in grado di donare a tutti quell'abbondanza che caratterizza l'Universo.
Rivelatori, secondo l'autrice, sono l'atteggiamento e lo stile di vita dei dieci uomini più ricchi del mondo (da Warren Buffett a Bill Gates, dal fondatore dell'IKEA Ingvar Kamprad al magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim Helù):
essere ottimisti e fiduciosi nel futuro, facendo posto nella mente solo ai pensieri positivi, consente di ricevere dall'Universo (con il quale dobbiamo vivere in perfetta sintonia e armonia) ricchezza e fama. PROVARE PER CREDERE.

Le Edizioni L'Età dell'Acquario hanno pubblicato, nel 2009, "Oltre The Secret - Nuove rivelazioni del Segreto per cambiare la tua vita", di cui ho già pubblicato a giugno la mia recensione.
Con questo nuovo libro "Oltre la Legge dell'Attrazione" si riconferma il noto successo, aggiungendo qualche importante tassello in più che va "oltre la legge di attrazione", avendo attinto sia alle fonti antiche e orientali del secolo scorso, sia alle esperienze di prestigiosi autori e maestri a noi più vicini:

Anil Bhatnagar, Esther HICKS (autrice del bestseller La Legge dell'Attrazione), Peter Kummer, Arnold M. Patent, James Arthur RAY (autore di I Pilastri della Ricchezza).
Non si tratta della continuazione del libro originale, bensì di un arricchimento e di un'integrazione delle nozioni offerte da Rhonda Byrne in The Secret. Così potrai ottenere la prosperità e il benessere che hai sempre desiderato, grazie alla legge dell'Attrazione dell'Universo.

"Oltre la Legge dell'Attrazione" è suddiviso in 10 capitoli:
1 - Oltre "The Secret"
2 - Il significato del successo
3 - L'abbondanza si trova nella tua mente
4 - La chiave consiste nel pensare positivo
5 - Nuovi segreti della Legge dell'Attrazione
6 - Legge dell'Attrazione, scienza e religione
7 - Preparati a trionfare
8 - Ottimizza le tue risorse mentali
9 - Chiedi abbondanza all'Universo
10 - I più ricchi del mondo.

Mi soffermerò solo su alcuni capitoli, che ritengo più significativi:
1 - OLTRE "THE SECRET"

Una citazione tratta dalla cosiddetta Tabula Smaragdina, un testo di circa 5000 anni fa, recita così: "Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è dentro è come ciò che è fuori."
Partendo da questo motto, Rhonda Byrne e i suoi collaboratori ci rivelano che il Segreto recuperato è la potente Legge dell'Attrazione dell'Universo. Il filosofo e scrittore Bob PROCTOR lo spiega nel seguente modo:
"Tutto quello che arriva nella tua vita è dovuto al fatto che TU l'hai attratto verso di te. E lo hai fatto mediante le immagini che hai nella mente. Tutto quello che pensi, lo attrai."

"Oltre The Secret" è stato pubblicato alcuni mesi dopo "The Secret", non solo per il suo straordinario successo, ma proprio perchè bisognava fare un'analisi più approfondita con commenti e, se possibile, arricchimenti, ampliando e integrando in maniera costruttiva e obiettiva.
Il primo capitolo di "Oltre la Legge dell'Attrazione" è un riepilogo del contenuto di "Oltre The Secret". I capitoli successivi lo completano con nuovi contributi di altri pensatori mentalisti e con la trattazione di tematiche d'attualità.

2 - IL SIGNIFICATO DEL SUCCESSO

"Non importa quali sono stati i tuoi fallimenti passati o i problemi che devi affrontare ora, tu hai pieno diritto di avere successo in futuro. Puoi ottenere tutto quello che hai sempre desiderato: riuscire nella vita, essere ammirato, sentirti realizzato e soprattutto, diventare ricco."
Lo so che potrebbe sembrare impossibile, ma niente lo è se veramente lo vuoi. Pensa di continuo a quello che vuoi veramente. In realtà, questa è la cosa più importante, la chiave di tutti gli altri componenti del successo.

"Può darsi che dire a te stesso "ciò che voglio più di ogni altra cosa è diventare ricco" ti sembri un'affermazione materialista, egoista e immorale. Potresti pensare che le tue aspirazioni dovrebbero essere più nobili, più spirituali, più etiche.
Queste virtù, però, non permettono di fare molta strada nel mondo odierno, soprattutto se chi le mette in mostra è una persona con molti debiti e poche risorse finanziarie. Viviamo in una società occidentale, un ambiente fortemente competitivo e in un periodo difficile e pieno di insicurezze. Sai cosa ti serve per andare avanti? Denaro, molto denaro."
Certo, il successo può essere inteso anche come quello interiore, ma, in questo capitolo, l'autrice ci sprona a guardare anche oltre e si sofferma sul lato materialistico, anche perchè spesso siamo bloccati verso il successo proprio perchè non abbiamo il coraggio di "esplorare" e di spingerci "OLTRE".

4 - LA CHIAVE CONSISTE NEL PENSARE POSITIVO

Possiamo essere ottimisti o pessimisti, tranquilli o irrequieti, allegri o tristi, timidi o coraggiosi, riflessivi o impulsivi, ecc. Di solito pensiamo e agiamo in maniera diversa a seconda del momento e delle circostanze.
Ogni persona ha comunque un modo di essere suo, che influisce sul proprio comportamento: è ciò che siamo soliti chiamare personalità. Il nostro modo di affrontare la vita NON è un'eredità genetica: dipende da comportamenti e preconcetti introiettati stando a contatto con i nostri familiari e i nostri amici, dall'ambiente in cui siamo cresciuti e dalla società in cui viviamo.
Tutto ciò che viviamo, il nostro modo di pensare, il nostro modo di essere, può essere comunque modificato: per cambiarne il senso dobbiamo solo avere la forza e la volontà di farlo prima con atteggiamento mentale positivo e poi passare all'AZIONE senza limiti mentali "negativi".
Anche lo psicologo Donald Martin, che è un esperto di pensiero positivo, ci dà delle direttive chiamandole le tre "C":
- COMPROMESSO (fai un compromesso positivo con te stesso)
- CONTROLLO (mantieni la tua mente concentrata sulle cose importanti)
- CAMBIAMENTO (rischia, cambia e migliora ogni giorno).

5 - NUOVI SEGRETI DELLA LEGGE DELL'ATTRAZIONE

La conoscenza della legge di attrazione risale a moltissimo tempo fa, ma ciò non significa che ne sappiamo tutti i segreti. Ci sono altri poteri che non conosciamo fino in fondo, come le dimensioni dell'energia che ancora ignoriamo, o modi di mettersi in rapporto con essa che non sappiamo utilizzare correttamente.
Noi esseri umani vivamo in un Universo solcato di vibrazioni, fatto di elettricità e di magnetismo, luce e altre innumerevoli vibrazioni o onde di energia. Quindi possiamo interagire con essa, anche attraverso le altre leggi dell'Universo.
La funzione della legge di attrazione è realizzare tutto quello che pensiamo, consciamente o meno.
La legge infatti riceve e rimanda ugualmente le vibrazioni, positive o negative, determinando di conseguenza il proprio destino.

Esther Hicks ha elaborato cinque indicazioni che possono essere d'aiuto per far luce su alcuni punti critici riguardo a come applicare tale legge:
- Ricorda di chiedere tutto il bene possibile per tutti.
- Focalizza la tua mente sul sapere perchè accadono le cose
- Sii realista con i tuoi giudizi inconsci
- Concentrati sulla cura e sulla guarigione
- Osserva i fatti sincronici.

Queste cinque indicazioni esprimono una visione generosa e altruista della Legge dell'Attrazione, che finora non era mai stata esposta con tanta chiarezza. La legge dell'Attrazione ci darà quello che chiediamo: prima però dobbiamo pulire e risanare la nostra mente.
La legge dell'Attrazione non funziona quando i pensieri negativi assorbono completamente la nostra mente, e a volte ritornano inconsciamente senza averli esclusi completamente.
Utilizzare il "NO" è sicuramente negativo, infatti la negazione viene percepita attraverso la forza delle vibrazioni che riceve e risponde con maggiore intensità a quelle di maggiore forza.
Quindi ELIMINIAMO LE NEGAZIONI: sono assolutamente distruttive.

8 - OTTIMIZZA LE TUE RISORSE MENTALI

Per poter ottimizzare le nostre risorse mentali, bisogna preparare la nostra mente su tre strumenti determinanti:
- CONCENTRAZIONE: Impara a concentrarti al massimo.
La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che bisogna fare pratica e allenamento e ciò dipende da sei condizioni basilari:
1) Impegno con te stesso 2) Entusiasmo 3) Abilità nel farlo
4) Benessere emotivo e fisico 5) Stato d'animo 6) ambiente circostante.
- MEDITAZIONE Cerca di dedicare un po' di tempo per meditare e rilassarti con alcuni esercizi specifici.
- VISUALIZZAZIONE Impara a visualizzare immagini positive. Quanto più utilizzi immagini visive positive, tanto più di successo saranno i risultati.

10- I PIU' RICCHI DEL MONDO

I più ricchi del mondo probabilmente non conosceranno la Legge dell'Attrazione (o forse sì) ma possiamo affermare con sicurezza che essi hanno fatto influire in modo completamente positivo i loro pensieri, e quindi le loro vibrazioni erano estremamente favorevoli (probabilmente per pura intuizione, o per caso, oppure per fortuna.
Ma tutti erano predisposti assolutamente con estrema positività nell'eseguire i loro intenti e quindi i loro obiettivi o magari solo i loro desideri. Attualmente nel mondo (secondo una banca dati di "Forbes" del 2008) ci sono circa 1125 persone di 54 Paesi che possiedono un capitale di oltre un miliardo di dollari.

Possiamo conoscere almeno i primi 10 nella lista (Leggendo il libro :-) ). Menzionerò il primo:
Warren Buffett (Stati Uniti), l'investitore di ampio respiro: 62.000 milioni di dollari.
La gestione dei suoi investimenti si basava su tre tipi di operazioni:
- Mercato Borsistico (Legge del Ritmo: tutto quello che arriva a un estremo prima o poi torna verso l'estremo opposto)
- Fuori dal mercato (Legge della Relatività: il successo esiste in quanto esiste il fallimento)
- Controllo di Imprese (Legge dell'Attrazione: le cose forti e solide attraggono nuove vibrazioni ancora più forti e solide).
Il terzo della lista è Bill Gates (Stati Uniti), definito "il ragazzo d'oro dell'informatica". Infatti grazie a lui e al suo amico Paul Allen fu creato il loro primo prodotto sensazionale: un programma denominato MS-DOS (Microsoft Disk Operating System) che era già un sistema operativo, elementare ma rivoluzionario.

Sicuramente leggendo l'ultimo capitolo vi sentirete un po' demotivati dalle vostre risorse finanziarie, ma proprio per questo non bisogna mai arrendersi, anzi si deve pensare in grande.
Magari non si riuscirà ad emergere come questi "super ricchi", ma di certo si potrà sfruttare il POTERE che ognuno di noi possiede dentro di sé attraverso la grande FORZA-ENERGIA della Legge dell'Attrazione che va OLTRE i nostri limiti e le nostre aspettative.
Come ci insegna il grande James ALLEN:

"L'uomo è IL PADRONE DEL PROPRIO PENSIERO, ARTEFICE DEL PROPRIO CARATTERE ed è COLUI CHE PRODUCE E MODELLA LA PROPRIA CONDIZIONE, IL PROPRIO AMBIENTE, e, in ultima istanza, IL PROPRIO DESTINO...
Essendo dotato di forza, intelligenza e amore, è padrone dei propri sentimenti, possiede la chiave di tutte le situazioni e ha in sè la capacità di trasformarsi e rigenerarsi per rendere se stesso come desidera."

Ecco le mie citazioni preferite da Oltre la Legge dell'Attrazione di Brenda Barnaby (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"Il successo di The Secret di Rhonda Byrne ha aperto la mente e il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Con il mio precedente libro Oltre The Secret ho cercato di aiutare i lettori a cogliere in pieno il potere della Legge di Attrazione, a farne la guida della loro vita, nel lavoro come nel rapporto con gli altri.
Ora, con questo mio nuovo libro, voglio dare una risposta alle domande che ancora assillano molti lettori, voglio sconfiggere le loro insicurezze. Vorrei che capissero quale straordinaria opportunità hanno oggi a disposizione, se solo si convincono della loro forza e delle loro potenzialità.
Questo libro è rivolto a tutti quelli che desiderano cambiare la loro vita, ma non sanno ancora come fare." Brenda Barnaby

"Sei la calamita più potente dell'Universo! Disponi di una forza magnetica dentro di te che è la più forte al mondo e questo potere magnetico imperscrutabile viene emesso mediante i tuoi pensieri." Rhonda Byrne
"La ricchezza è uno stato mentale e la sua fonte si trova nel pensiero. Il denaro, che sembra giungere ai ricchi per vie misteriose, proviene invece da dentro di noi, è il risultato di una determinata attitudine mentale." Andrew White
"Sei tu che stabilisci il tuo destino, ne sei l'autore, sei tu che scrivi la storia. Sei tu ad avere la penna in mano e il risultato è quello che scegli tu" Lisa Nichols, autrice di "La Legge della Determinazione"

"L'obiettivo di tutta la vita è progredire, e ogni essere vivente ha il diritto inalienabile a tutta la crescita che è in grado di raggiungere." Wallace Wattles
"Comincia subito, adesso, fai in modo che capitino miracoli nella tua vita!" Joseph Murphy
"Non abbiamo bisogno di templi nè di fillosofie complicate. La nostra mente e il nostro cuore sono il nostro tempio." Dalai Lama
"La maggior parte delle persone pensa che il proprio obiettivo sia pagare i debiti. Ciò le manterrà sempre indebitate, perchè attrarranno quello che pensano." Bob Proctor


"Ogni fallimento ha in sé il germe di uno strepitoso successo." Napoleon HILL
"Visualizzare significa vedere te stesso mentre benefici dei tuoi sogni, come se già si fossero realizzati." Ursula Markham
"L'immaginazione è l'inizio della creazione. Immagini ciò che desideri, desideri ciò che immagini, e alla fine finisci per creare ciò che desideri." George Bernard Shaw



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati