domenica 21 ottobre 2012

Apprendimento Rapido: Tecniche di Memoria e Lettura Veloce di Giancarlo Sali

L'e-book "APPRENDIMENTO RAPIDO: Tecniche di Memoria e Lettura Veloce" di Giancarlo SALI contiene la spiegazione introduttiva delle principali tecniche insegnate nei corsi di memoria e lettura veloce.
E' adatto a tutti coloro che vogliono utilizzare al meglio le proprie capacità, dallo studente all’insegnante, dal lavoratore dipendente alle classi dirigenziali e manageriali, dai liberi professionisti alle casalinghe.
Questo testo ti aiuterà a memorizzare più efficacemente ed a leggere con maggiore velocità, mantenendo allo stesso tempo una capacità di comprensione elevata.

Giancarlo Sali è un giovane scrittore e formatore. Laureato in scienze politiche e consulente informatico di professione, ha sempre avuto una grande passione per la scrittura, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. Nel tempo libero a disposizione scrive di psicologia, sport e politica.
Ha pubblicato il libro "Aforismi per la mente e per il cuore" e ora sta scrivendo altri due saggi: uno di sport e l’altro sullo sviluppo delle risorse interne ad ogni individuo.
Ha frequentato numerosi corsi di PNL, apprendimento veloce, motivazione personale e professionale, rilassamento e training autogeno. Nella vita di tutti i giorni Giancarlo fa proprio il motto di Gandhi:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo".

Giancarlo Sali, grazie alla sua grande sensibilità, ha pensato di devolvere parte del ricavato della vendita di questo e-book IN BENEFICENZA, in favore di Progetto Itaca: associazione Onlus che si occupa di assistere le persone che soffrono di problemi di salute mentale ed i loro familiari.
Se ne parla ancora troppo poco, ma le malattie della sfera psicologica e psichiatrica (considerate dagli esperti il problema del secolo) continuano a colpire un numero sempre crescente di persone, che spesso ignorano il prolema.
Quindi ti invito a fare anche tu un gesto piccolissimo (costo simbolico: solo 3 euro), ma molto importante.

L'e-book "APPRENDIMENTO RAPIDO: Tecniche di Memoria e Lettura Veloce" è formato da sei capitoli molto interessanti e che si possono applicare facilmente:

- RILASSAMENTO
Ottenere il giusto rilassamento è una premessa indispensabile per migliorare le capacità di apprendimento. Basta praticare una volta al giorno un esercizio di 10 minuti per raggiungere un rilassamento mentale totale.

- MEMORIA: la visualizzazione come strumento fondamentale per il raggiungimento dei risultati

La parola chiave per aumentare notevolmente le proprie capacità è la VISUALIZZAZIONE. Infatti il senso della vista inizialmente è quello fondamentale e più importante.
Grazie ad alcuni esercizi proposti in questo e-book puoi iniziare a provare il tuo stadio di memorizzazione (molto semplice) ma, per memorizzare in maniera più veloce, le parole devono essere associate a delle azioni, al fine di ricordare meglio: visualizza singolarmente tali azioni nella tua mente.
La visualizzazione-associazione è una tecnica che renderà più semplice ed agevole rammentare l'ordine corretto delle varie azioni in corrispondenza delle parole:

"Tutti gli esercizi di visualizzazione ed associazione aiutano ad aumentare la nostra fantasia, con tutte le conseguenze positive sulla nostra vita e sulle nostre attività. E non solo, è dimostrato in psicologia che la visualizzazione corretta di progetti futuri e della loro realizzazione aumenta la probabilità della loro riuscita (in proposito si leggano gli scritti di Robert DILTS)."

- TECNICA DEI LOCI
E' un'antica tecnica che deriva da Marco Tullio Cicerone ed è ancora valida ai nostri giorni. L'applicazione di questa tecnica è associata alla nostra casa: infatti ogni parola chiave è collegata ad un punto della nostra casa (l'ambiente a noi più familiare), partendo dal punto più vicino all'entrata e proseguendo il "tour" della nostra abitazione, collegando ogni luogo significativo alle parole chiavi del discorso.

- LETTURA VELOCE
Per iniziare una buona lettura e renderla più rapida dobbiamo considerare alcuni aspetti da migliorare:

1 - A seconda della materia si deve seguire un procedimento diverso
2 - Leggere senza fare altre cose contemporaneamente;
3 - Leggere in posizione comoda da seduto, davanti ad una luce adeguata;
4 - Leggere sempre avanzando e mai indietreggiando (fatta eccezione per la matematica);
5 - Evitare la pronuncia mentale;
6 - Arricchire il proprio vocabolario.

- AMPLIAMENTO DEL CAMPO VISIVO
Ampliare il campo visivo costituisce senz'altro un aspetto importantissimo per aumentare la velocità di lettura.
- FISSITA' e LETTURA A BLOCCHI
Consiste nell'allenare gli occhi a cogliere con un solo sguardo prima una singola parola, poi più di una, fino a comprendere il significato di 2-3 righe contemporaneamente (sia in senso orizzontale che verticale).
Eseguendo alla lettera le tecniche qui illustrate potrai sicuramente iniziare a riscontrare piccoli miglioramenti nella memorizzazione: è naturale che bisogna mantenere il cervello sempre in allenamento costante, mettendo IN PRATICA queste tecniche ogni giorno.

In conclusione lo scopo di questo e-book, breve ma utile, è quello di aumentare la propria competitività di apprendimento e risparmiare tantissimo tempo. Provaci con impegno e buona volontà (mi raccomando), con la consapevolezza dei tuoi obiettivi ben chiari e una buona dose di motivazione.
Esercitati partendo da questo e-book, inizia a mettere in discussione la tua memoria, puoi cominciare per gioco e poi sicuramente diventerà un'abitudine positiva: vale veramente la pena di provarci!

Per acquistare l'e-book di Giancarlo Sali clicca sul seguente link
(la piattaforma lulu.com immagino che la conosciate tutti):

Apprendimento Rapido: Tecniche di Memoria e Lettura Veloce


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Dalla descrizione mi sembra un ebook molto utile ed efficace, proverò ad adottare queste tecniche.

    RispondiElimina
  2. Si Patrizia, fammi sapere dopo averlo letto cosa te ne pare ;) Sono a disposizione per consigli e suggerimenti in materia.

    RispondiElimina

Articoli correlati