martedì 2 ottobre 2012

I 7 Killer dell'Entusiasmo di Maurizio Fiammetta

"I 7 KILLER DELL'ENTUSIASMO - Come riconoscerli e fermarli" di Maurizio FIAMMETTA (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) spiega e descrive questi "killer" così da riconoscerli e contrastarli con i relativi 7 Antivirus per l’Anima per liberare "il gigante imprigionato" e così poter spostare le proprie personali montagne.
Con questo intento Maurizio Fiammetta ha messo a punto il corso dell'EntusiasmoTherapy e questo libro che si basa sul programma aggiornato del corso seguito sul web da migliaia di persone, che hanno riscoperto l’essenza di ciò che permette di sconfiggere le difficoltà finanziarie, relazionali, spirituali e poter realizzare più prosperità, più pace, più gioia e più amore.
Ho già pubblicato le mie recensioni di altri due libri di Maurizio Fiammetta:

Antivirus per la mente di Maurizio Fiammetta - Recensione
La forza dell'Entusiasmo di Maurizio Fiammetta



Maurizio Fiammetta, scrittore motivazionale, è il primo coach dell'Entusiasmo e Trainer di Sviluppo personale in Europa. E' autore di libri di grande successo come "La Forza della Preghiera", "Antivirus per la Mente", "La Forza dell’Entusiasmo" e "Le 7 Leggi della Ricchezza".
La prefazione di "I 7 Killer dell'Entusiasmo" è del grande Max FORMISANO (Fondatore di "Max Formisano Training Scuola per formatori eccellenti"), che scrive:

"Adoro i testi semplici, chiari, immediati e soprattutto coerenti. Maurizio è riuscito a racchiudere queste caratteristiche nel suo libro... Attenzione però: senza L'AZIONE nulla accade.
L'affascinante mondo della crescita personale è per chi ha voglia di PROVARE! Perchè sperimentando ci si accorge dell'immenso potere delle semplici tecniche descritte nel libro...
Il mio augurio è che tu possa fare la differenza prima nella tua vita e poi in quella altrui, senza lasciarti scoraggiare dai momenti bui che capitano a tutti; continua ad andare avanti fino a quando anche una minuscola parte di te sarà accesa dal fuoco della speranza."

"I 7 Killer dell'Entusiasmo" è suddiviso in tre parti: la prima parte è formata da 14 capitoli, la seconda parte da 2 capitoli, la terza parte da 4 capitoli. Inoltre ci sono altri capitoli iniziali, come la dichiarazione di Maurizio Fiammetta riguardo all'importanza di assumere da subito un atteggiamento predisposto alla GRATITUDINE, e soprattutto per evidenziare le false aspettative grazie a tre domande chiave:
- Cosa ti aspetti di trovare?
- Cosa ti aspetti di avere?
- Cosa pensi di meritare dalla vita?

L'autore fa delle premesse iniziali che possiamo ricapitolare in questo modo:
- abbiamo scoperto la FORZA DEL PERCHE';
- ci siamo soffermati sullo Shalom, che è benedizione e augurio;
- abbiamo sancito il Patto basandolo sull'Epochè (la sospensione del giudizio);
- abbiamo chiarito il significato della parola Entusiasmo (EN THEOS = IN DIO);
- abbiamo definito cos'è l'E-Zone che sta per "Entusiasmo Zona";
- abbiamo individuato cosa sono i MentalVirus Potenzianti e quelli Limitanti.

Ora possiamo introdurci verso un nuovo "percorso evolutivo significativo" e quindi seguiremo un cammino che ci porterà benefici in ogni ambito della nostra vita. Il libro è diviso in 7 Killer e 7 Antivirus per l’Anima (antidoti per i 7 killer).
I sette Killer dell’Entusiasmo sono:
1° Killer: il Male-Dire
2° Killer: l’Apatia
3° Killer: la Seriosità
4° Killer: l’Appiattimento
5° Killer: la Dipendenza
6° Killer: la Paura
7° Killer: la mancanza della Visione.

E quali sono gli Antivirus per l'Anima?
1° Antivirus per l'Anima: il Bene-Dire
2° Antivirus per l'Anima:  la Vitalità
3°Antivirus per l'Anima: la Giocosità
4°Antivirus per l'Anima: alzare gli standard
5°Antivirus per l'Anima: la Libertà
6°Antivirus per l'Anima: AMORE/PERDONO
7°Antivirus per l'Anima: l'Unicità.

"Il percorso dei 7 Killer dell'Entusiasmo è un viaggio che si articola in sette step (giorni, settimane o mesi, secondo i tuoi ritmi), al termine dei quali giungeremo in un luogo accessibile solo ai veri ricercatori della mente e dello spirito. Dietro ad ogni Conoscenza, infatti, si cela una Verità ancora più profonda e trasformante, che solo i "puri di cuore" riescono a vedere e a comprendere."
I 7 killer dell'Entusiasmo qui presentati sono sette MentalVirus Limitanti che si sono installati, più o meno consapevolmente, nella nostra mente. Riconoscere la loro presenza e ammettere che non siamo... possono salvarci la vita.
Ognuno dei 7 killer ha il suo antidoto o, meglio, lo specifico "ANTIVIRUS PER L'ANIMA", costituito da risorse semplici e naturali, eppure efficaci e potenti, che sono già a tua disposizione, ma hanno bisogno di essere portate alla luce prestando loro attenzione e SPERIMENTANDONE in prima persona la dinamica e la funzionalità.

PRIMA PARTE: IL SENTIERO DEI 7 KILLER DELL'ENTUSIASMO E DEI 7 ANTIVIRUS PER L'ANIMA

Il 1° Killer dell'Entusiasmo è il "MALE-DIRE". Il 1° Antivirus è il BENE-DIRE cioè il dire bene.
Il MALE-DIRE, nell'accezione propria del termine, significa DIRE MALE. Quando non si ha nulla di buono da dire è meglio tacere.
Il 2° Killer dell'Entusiasmo è l'APATIA. Il 2° Antivirus per l'Anima è la VITALITA'.
La parola chiave da tenere presente è "ENERGIA", ovvero ciò che condiziona enormemente il nostro "STATUS" psicofisico determinando voglia di fare, entusiasmo, oppure apatia.
Quali sono i principali elementi che influenzano l'Energia psicofisica, lo Status, e scacciano via ogni segno di Apatia? Sono principalmente tre:
Postura - Respirazione - Alimentazione (detti P.R.A.).
Non aspettare di essere Santo per amare, comincia, agisci, fai ADESSO, con ciò che sei, hai, puoi! La logica che sta alla base dei tre aspetti del P.R.A. è quella di "ascoltare" il tuo corpo.

Il 3° Killer dell'Entusiasmo è la SERIOSITA'. Il 3° Antivirus per l'Anima è la GIOCOSITA'.
Saper ridere di se stessi è una capacità superiore, una qualità data agli dei, direbbe qualche pensatore. Se si gioca per il puro gusto di farlo, sparisce l'ansia da prestazione ed è più facile vincere. I due elementi che possono dare una grande forza alla giocosità sono:
LA SEMPLIFICAZIONE e LA CREATIVITA'.
Il 4° Killer dell'Entusiasmo è l'APPIATTIMENTO. Il 4° Antivirus per l'Anima è ALZARE GLI STANDARD.
Esistono tanti metodi per elevare i propri standard: leggere ottimi libri o assistere a qualche videocorso.
Invita e frequenta persone dall'animo generoso, gruppi religiosi, medita sui testi sacri, leggi i classici della letteratura e partecipa a conferenze tenute da persone di successo. Frequenta luoghi e persone nuove per spezzare l'inganno dell'appiattimento.

Il 5° Killer dell'Entusiasmo è la DIPENDENZA. Il 5° Antivirus per l'Anima è la LIBERTA'.
E' il famoso "MODELLAMENTO dell'Eccellenza" su cui è basata la Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), che consiste nell'attingere dai Modelli e non dalle copie, per non correre il rischio che il messaggio venga modificato e perda nei vari passaggi la forza e l'intenzione originaria.
Il 6° Killer dell'Entusiasmo è la PAURA. Il 6° Antivirus per l'Anima è AMORE/PERDONO.
Lo psicologo William Parker, afferma che la maggior parte delle malattie (oltre il 90%) è di origine psicosomatica, e proviene da cinque ceppi principali ("i cinque demoni"):
l'odio, la paura, il senso di colpa, il senso di inferiorità, il vittimismo.
Tra le principali maschere della paura, vi sono quelle: della povertà, della critica, della malattia, di perdere l'amore di qualcuno, di invecchiare, della morte.

Per conoscere meglio questa parte molto delicata della "Valle dell'Esse", c'è un esperto nel superamento delle paure: Fabio Giambartino (coach e trainer di sviluppo personale). Ecco alcuni consigli per vincere le nostre paure:
- Considerare le paure per quello che sono, senza ingigantirle, ricordandosi che il loro scopo non è quello di impedirci di agire, ma di metterci in guardia e attingere a tutte le nostre risorse per dare il meglio di noi in una determinata situazione.
- Porsi le seguenti domande:
- Che conseguenze negative avrò se non vinco quella paura?
- Che benefici avrò vincendola? (Focalizzare i nostri pensieri sugli aspetti positivi fornirà la motivazione necessaria ad agire).
- Allenare la nostra mente a creare immagini positive.
Solo chi ama può per-donare, diventare "dono per" se stessi e per gli altri.
Il 7° Killer dell'Entusiasmo è la MANCANZA DELLA VISIONE. Chiediti: "Chi sono io e perchè sono qui?".
Il 7° Antivirus per l'Anima è l'UNICITA'. Ricorda di essere "sempre te stesso e mai sempre lo stesso".

SECONDA PARTE
Sezione avanzata dell'ENTUSIASMOTHERAPY: L'immensa Forza dell'En Theos per aprire le porte del benessere e della prosperità.
Memorizza questa affermazione:
FELICITA' = VIVERE AGENDO IN SINTONIA CON IL PROPRIO ESSERE.

TERZA PARTE
L'OKOKEY: Pronto soccorso per l'Anima.
La sigla Okokey significa okey (lo stato naturale dell'Essere, cioè l'armonia e il benessere) + Key (Chiave).
La chiave dell'Entusiasmo è tutto il percorso dell'EntusiasmoTherapy, iniziando dai 7 killer e i relativi Antivirus per l'Anima nella E-Zona (è l'unione tra mente e corpo), passando per il Metodo oKo per arrivare adesso all'okokey, cioè la Chiave dell'oKo.
Il metodo OKO è composto da OK (dai energia a tutto ciò che ti avvicina alla cosa desiderata) e da KO (elimina con gli antivirus per l'Anima tutto ciò che ti frena).
Con la procedura di OKOKEY è possibile riallineare Mente e Cuore e accedere alla E-Zona per risvegliare il "gigante" che è dentro di te.

"Il mio più grande desiderio è che tu possa realizzare grazie a questo libro ciò che il tuo cuore desidera. Io ti sostengo e ci sarò sempre, anche dopo che avrai terminato la lettura.
So bene che se non hai ottenuto quello che vuoi nella tua vita, è perchè in maniera subdola si sono insediati nella tua mente dei pensieri limitanti e sono diventati così potenti da soffocare la straordinaria bellezza che già possiedi. Io ti aiuterò a liberarti da tali impedimenti, e insieme sconfiggeremo i "nemici", qualsiasi nome essi abbiano...
Ricordati sempre di procedere in questo cammino con determinazione e fiducia, con l'intento di far tuo ciò che ti arricchisce, ti fa crescere, e ti unisce all'alleanza di menti e di cuori stipulata da chi, come te, sta seguendo questo sentiero.
Abbandona tutto ciò che separa il cuore e la mente. Benedici e cammina verso la tua meta ideale, ma soprattutto, in ogni cosa che farai, AGISCI con AMORE." Maurizio Fiammetta

Ecco le mie citazioni preferite da I 7 KILLER DELL'ENTUSIASMO di Maurizio FIAMMETTA (MY LIFE Edizioni):

"Presta più attenzione a ciò che le persone FANNO, che a quello che dicono. Osserva il comportamento di campioni, saggi e modelli di eccellenza e riproducilo nella tua vita secondo il tuo stile unico e irripetibile, prendendo, invece, con le dovute riserve quello che dicono...
La LODE è un modo semplice, potente ed efficace, per ordinare alle "montagne" personali di spostarsi dal nostro cammino. Che cosa significa lodare? Semplicemente esprimere A VOCE una Lode per quello che la Vita ci dona in un preciso momento e in una data circostanza, sia piacevole che spiacevole...
Un grande muro si può abbattere o con una grande forza o con una continua e sottile vibrazione...

Se hai una forte motivazione, troverai sempre il modo per realizzare ciò che desideri. Una semplice domanda può aiutarti: PERCHE'? Applicandola al nostro percorso si sviluppa in:
Perchè vuoi essere più felice?
Perchè vuoi avere più successo?
Perchè vuoi scoprire come spostare le tue montagne?
Perchè vuoi... (inserisci qui il desiderio che vuoi realizzare)."
Maurizio Fiammetta

"Lo Spirito sa che i suoi figli soffrono quando vengono sconfitti. Per questo ci ha dato una forza speciale: l'ENTUSIASMO, capace di elevarci sulle avversità della vita...
Le persone senza entusiasmo sono aquile che non volano...
Dentro di te ospiti un gigante che dorme: l'entusiasmo. Cerca di svegliarlo e attivarlo. Grazie a lui, puoi fare cose strabilianti...
L'entusiasmo si manifesta quando siamo in contatto con lo spirito. Se vogliamo essere entusiasti, dobbiamo imparare a PENSARE E CREDERE IN POSITIVO...

Guarda in alto... Pensa cose grandi. Pensa alla grande...
La grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti...
I tuoi pensieri influenzano te stesso. Tu sei quello che PENSI...
Per riuscire nella vita, guarda dentro il tuo spirito. Gli ostacoli maggiori li pone la tua mente...
Se vivi solo per guadagnare denaro, sei su una strada pericolosa. Vivi per conquistare soprattutto la pace della mente e dello spirito." Florindo Polillo

"Sii il cambiamento che desideri vedere avvenire nel mondo." Mahatma Gandhi
"Vivi come se tutto dipendesse da Dio e AGISCI come se tutto dipendesse da te." S. Agostino
"Fai attenzione a come PENSI e a come PARLI perchè potrebbe trasformarsi nella profezia della tua vita." San Francesco D'Assisi
"Per raggiungere il successo è necessario definire un obiettivo chiaro, pratico e ideale." Aristotele

"Questo libro raccoglie una serie di riflessioni, spunti e STRUMENTI PRATICI, semplici ma efficaci. Concetti di buon senso con cui non puoi che trovarti in accordo; saggezza intrisa di amore il cui potere può completamente stravolgere (in bene) la vita di chiunque. Anche la tua se lo vorrai."
Livio SGARBI, il coach dei campioni
"Ogni volta che ho bisogno di Nuova-Energia e Nuovo-Entusiasmo mi reco subito nel profondo della mia mente e cerco le meravigliose vibrazioni di Maurizio Fiammetta." Omar FALWORTH
"Semplice, scorrevole, motivante. Un'iniezione di entusiasmo. Da un formatore che unisce la psicologia alla spiritualità, per un effetto ancora migliore." Mario FURLAN

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

5 commenti:

  1. Ciao Gaffaele,
    gran e bel lavoro di sintesi: complimenti!
    Colgo l'occasione per Bene Dire tutti coloro che leggono i tuoi articoli, perché possano realizzare nella loro vita quello che il loro Cuore desidera.
    Shalom
    m@urizio fi@mmett@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colgo l'occasione per ringraziarti personalmente per questo libro, spero possano seguirne altri che ci conducono verso l'entusiasmo e la gioia di vivere. Ho letto questo libro con vero piacere, e credo sai rendere il tuo entusiasmo contagioso.

      Elimina
    2. Nella mia vita ho scoperto che l’entusiasmo e la passione sono stati determinanti per creare ed accrescere l’Autostima. Quindi ben vengano messaggi come questi!!!

      Elimina
    3. Posso farti una domanda Maurizio? (Ti parlo in modo amichevole,
      Come si fa ad essere sempre entusiasti della vita? Io attualmente vivo una fase depressiva post separazione...Mi potresti dare un consiglio come essere felice anche dopo delusione e quindi "male di vivere"?

      Elimina
  2. @ Pietro
    Grazie Pietro,
    se non li hai già letti vi sono i miei precedenti libri "La Forza dell'Entusiasmo" (ed l?Airone) e Antivirus per la Mente (ed. Gribaudi).
    Shalom!
    maurizio

    @AgevolMente
    L'entusiasmo è contagioso, in quanto En Theos e può fare la differenza tra una vita vissuta ed una da vivere giorno per giorno, ora per ora, minuto dopo minuto.
    Grazie per la condivisione!
    Shalom

    @Giovanni Schiano
    Ciao Giovanni,
    mi ha un po' sorpreso la tua puntualizzazione iniziale "ti parlo in modo amichevole": pensi che forse che avrei frainteso la tua domanda? :-)

    Riguardo alla tua domanda, così come spiego nei mie libri e corsi, Entusiasmo deriva da En Theos, che sta per In Dio/Dio Dentro.
    E' uno stato dell'Essere. Una zona in cui stare a prescindere lo stato d'animo.
    Mi chiedi di aiutarti ad essere felice dopo una separazione!
    Colui che è "se parato" (ha un se diviso) ha già deciso di NON essere felice e non ci sono tecniche o metodologie che tengano, perché è se stessa (la mente) ad aver già deciso che stato assumere.

    Quello che posso consigliarti è di Ri Unirti con te stesso ed inizia a far del bene consapevolmente con reali azioni quotidiane.

    Se farai semplicemente questo, inizierai a risvegliarti e vedrai accadere dei piccoli miracoli quotidiani.

    Come "cura", leggi il mio "I 7 killer dell'Entusiasmo" :-)

    Un abbraccio ed uno Shalom di Cuore"
    m@urizio





    RispondiElimina

Articoli correlati