lunedì 1 ottobre 2012

Nulla è Impossibile Conoscere e amare se stessi per trasformare la propria vita

"NULLA E' IMPOSSIBILE - Conoscere e amare se stessi per trasformare la propria vita" di Stefano LUSUARDI (VERDECHIARO Edizioni) è la sintesi dell'esperienza di Stefano nella conduzione di 9 anni della "Scuola di Evoluzione Personale", un percorso di crescita personale per conoscere se stessi, superare i momenti di "crisi" e imparare a prendere in mano la propria vita.
Mentre leggerai questo piacevole testo vivrai lo stesso viaggio, passo dopo passo, attraverso tutti i temi e i passaggi fondamentali che fanno parte del percorso, provando tutte le emozioni dei partecipanti nel loro meraviglioso viaggio alla scoperta di se stessi.
Lo scopo del percorso è di aiutare a far accadere il miracolo di cui la nostra famiglia umana ha così bisogno:
l'accoglienza e l'accettazione dell'altro esattamente com'è, il senso profondo di fratellanza, l'amore e la generosità in azione.
"Ci sono dei momenti in cui la vita ci sussurra che è il tempo di fare un lungo viaggio, un viaggio speciale...
quello più importante: è il momento di fare il viaggio dentro di sé..."



Stefano Lusuardi, counsellor e docente della Peiffer Foundation di Vera PEIFFER, formatore e trainer motivazionale, nel 1999, insieme a sua moglie Monica Lazzaretti, ha fondato l'associazione Inner Way, centro di studi olistici per il benessere psico-fisico e la crescita personale.
E' insegnante autorizzato delle tecniche di Pensiero Creativo della Scuola americana di Louise HAY, autrice del noto bestseller "Puoi guarire la tua vita". E' istruttore di pirobazia e Spiritual Trainer certificato dalla "International Firewalking School" di Peggy Dylan, la madre della camminata sul fuoco in occidente.
Si è formato come practitioner in PNL e Neurosemantica all'Istituto Italiano di Neurosemantica Bless You di Bologna. E' operatore EFT III Livello e trainer di EFT 1° e 2° livello, formato da Andrea Fredi.
Tiene conferenze, corsi e seminari in tutta Italia, ed è molto apprezzato per la grande sensibilità, competenza professionale e profondità spirituale, che creano nei suoi corsi un clima pieno di energia, magico e speciale.

"Nulla è impossibile" racconta della bellezza dell’essere umano quando finalmente si può rivelare nella sua vera natura, senza maschere, senza bisogno di primeggiare, di "fare bella figura", nella sua umanità ferita, debole ma coraggiosa. Infatti l'obiettivo è proprio quello di "conoscere e amare se stessi per trasformare la propria vita". Questo libro si divide in tre parti.
Nella prima parte l'autore ci spiega tutto il percorso della sua vita, iniziando dalla VISIONE che ha avuto per intraprendere questo suo percorso, in un momento delicato della sua vita, attraverso un viaggio in India.
Da questa esperienza è nata la sua aspirazione come formatore, da qui è iniziato un suo progetto chiamato "La Scuola", dove viene insegnato come "funziona" la nostra mente, la correlazione mente-corpo, come gestire il mondo delle emozioni (in particolare la rabbia, la paura, il dolore), come comunicare con noi stessi e gli altri. Lo scopo di questa "scuola" è quello di creare un percorso con capacità APPLICATIVE e non solo teoriche, tipo una "palestra" dove potersi allenare mentre si affronta la "partita vera", cioè la vita.

Inizialmente i corsi di Stefano Lusuardi partono con gli abbracci. Perchè gli abbracci, direte voi?
L'abbraccio stimola l'essere umano e porta interessanti risultati positivi nella vita. Infatti questo effetto terapeutico è stato studiato in modo scientifico e, nella clinica UCLA negli Stati Uniti, il dott. Bresler, nelle ricette mediche che dà ai suoi pazienti, prescrive di dare 4 abbracci al giorno, uno al mattino, uno a pranzo, uno alla sera, e uno prima di andare a dormire perchè questa è "la migliore cura" per guarire.
Il dott. Harold Falk, psichiatra della fondazione Menninger, ha detto che "un abbraccio può alleviare la depressione e può consentire alle difese immunitarie dell'organismo di migliorare".

Anche Virginia SATIR, famosissima psicoterapeuta familiare americana, suggeriva che per rimanere sani servono da quattro a dodici abbracci al giorno. Possono sembrare cavolate, ma vi suggerisco di provare! :-)
Analizziamo questa domanda: chi siamo veramente? Questa domanda ci stimola a riflettere in modo profondo e ci pone sul cammino del sentiero alla ricerca della verità. Allo stesso tempo, a volte non basta una vita per trovare la risposta, anche se è così utile "orientare il timone" della nostra esistenza verso questo grande interrogativo.
Uno dei punti essenziali del programma della Scuola di Evoluzione Personale dell'autore è proprio questo: la conoscenza di sè. Il punto importante da cui partire, quindi, non è chi siamo, ma "come funzioniamo".

La prima consapevolezza da raggiungere è scoprire quanti automatismi, pensieri, credenze, abitudini e dipendenze guidino la nostra vita senza che ce ne accorgiamo. Quindi è importante "riconnetterci" con la nostra parte più profonda: quella presenza quieta e silenziosa che ci permette di diventare osservatori di noi stessi, dei nostri stati interiori, che ci portano a "reagire" invece che "rispondere" in modo consapevole.
Tutti abbiamo risorse, talenti e la capacità di affrontare e superare gli ostacoli della vita.
Non esistono persone senza risorse: esistono persone che NON SANNO come attingere alle proprie risorse. Se vogliamo veramente essere utili agli altri, se vogliamo vederli crescere, diamogli fiducia e sostegno e incoraggiamoli a trovare in se stessi le soluzioni ai problemi che la vita gli pone di fronte.

La forza e l'energia creativa che permea tutto l'universo, che lo manifesta e lo sostiene è L'AMORE.
Coltivare l'amore è l'unica via per riconnetterci alla fonte di tutto ciò che esiste. Tutto ciò che si fa con amore nella nostra vita diventa POSSIBILE: ecco perchè "NULLA E' IMPOSSIBILE".
Coltivare questa convinzione è estremamente potenziante e ci pone di fronte a qualsiasi problema con un atteggiamento ottimista e costruttivo, attiva le nostre risorse e la nostra creatività alla ricerca di una possibile soluzione, anche se in quel momento non ne vediamo.
A volte è facile, a volte è difficile, quello che conta è che è possibile, basta DECIDERE DI VOLERLO FARE.

La seconda parte del libro è dedicata alla Rinascita, al valore dei sogni, descrive come affrontare gli ostacoli e come essere protagonisti della propria vita: infine traccia una "striscia luminosa verso il futuro".
Lo scopo di questo rituale di "Rinascita" è proprio quello di rievocare la nostra nascita e, attraverso una dimensione spirituale di meditazione, si potrà "guarire" dalle ferite del nostro passato in modo da trasformare le energie negative in positive.

Ogni essere umano ha dei sogni; e chi non ne ha, ha "smesso di vivere". Il sogno è una grande scommessa con la vita: non abbiamo la certezza matematica di realizzarlo, ma vale comunque la pena di impegnare le nostre migliori energie per dirigerci verso di esso.
Quando perseguiamo e realizziamo i nostri sogni la vita è piena e ci permette di crescere, imparare cose nuove, attivare nuove risorse, cercare soluzioni:
tendere verso i propri sogni arricchisce e aiuta a migliorarsi.

Nella terza parte ci sono i "frammenti di scuola" e soprattutto le "testimonianze del viaggio della scuola" di allievi, che sono i veri protagonisti alla ricerca di se stessi. Sono testimonianze vere di persone che hanno scoperto di essere "uniche" e "meravigliose" e che scelgono di "rivelare" la loro ricchezza interiore.
Sono parole spontanee scritte con il cuore, ed espresse con amore. Spero che possiate carpire l'essenza profonda e vera. NULLA E' IMPOSSIBILE nella nostra vita! Ricordatelo SEMPRE!

"Possa questo libro giungere a tutte le persone che hanno bisogno di leggerlo, per riaccendere in loro la speranza di una vita più piena e realizzata, una vita degna di essere vissuta, una vita piena di umanità.
E chiedo alla mia parte più saggia e alla scintilla divina che alberga in me (così come in ognuno di voi), di aiutarmi a trovare le parole giuste, perchè possano arrivare ai vostri cuori, li scaldino e sciolgano le catene di rabbia, di paura e di dolore in cui noi esseri umani spesso siamo imprigionati, le quali ci impediscono di diventare chi siamo veramente.
Vivere non è facile, ma imparare a farlo è ciò che siamo venuti a fare." Con affetto sincero. Stefano

Ecco le mie citazioni preferite dal libro NULLA E' IMPOSSIBILE di Stefano Lusuardi (VERDECHIARO Edizioni):

"Essere OTTIMISTI significa credere nel valore dei propri sforzi. Pensare POSITIVAMENTE significa essere determinati ad ottenere un risultato positivo, malgrado tutti gli ostacoli che ci possano sbarrare la strada." Vera Peiffer
"Se sei sicuro di te, non desideri nè hai bisogno che gli altri siano come te. Intanto, tu sei tu, e sei unico. Comincia a quadrare: tu prendi ad amare te stesso e d'un tratto sei in grado di amare gli altri, di dare agli altri, di agire per gli altri, dando prima a te stesso e agendo a tuo beneficio...
Ricorda che MAI, in nessuna circostanza, odiarsi è più salutare che amarsi. Anzichè odiarti, sviluppa sentimenti positivi. Impara dagli errori, decidi di non ricadervi, ma non associarli al senso del tuo valore." Wayne W. DYER, dal libro Le vostre zone erronee
 
"La mente pensante è uno strumento utile e potente, ma è anche molto limitante quando si impadronisce completamente della vostra vita, quando non comprendete che è solamente un piccolo aspetto della coscienza che siete... Eccovi una nuova pratica spirituale: non prendete i vostri pensieri troppo sul serio." Eckhart TOLLE, dal libro Parole dalla Quiete 
"Non mi interessa sapere chi sei, come sei giunto qui, voglio sapere se staresti al centro del fuoco con me senza indietreggiare. Voglio sapere cosa ti sostiene quando tutto crolla" Oriah, il sognatore della montagna
"Quando parlo di una persona che ama se stessa, intendo qualcuno che si rende conto che si può dare soltanto ciò che si ha, e che quindi si dà da fare per ottenere qualcosa.
E' necessario diventare l'individuo più colto, più geniale, più interessante, più versatile e più creativo del mondo, perchè allora si potrà donare tutto questo; e l'unica ragione per avere qualcosa è DONARLA." Leo Buscaglia

"L'amore è la più potente forza di attrazione, trasformazione e guarigione che esiste...
L'ieri è già andato, il domani non è ancora qui, è solo OGGI che possiamo essere ed AGIRE...
Il mio compito è quello di creare un laboratorio di vita, un luogo protetto, accompagnare e guidare il flusso degli eventi nella giusta direzione, sostenere e incoraggiare, sciogliere i malintesi, avere fede... e tutto il resto viene da sé...

Mi piace molto l'idea di dare ad ognuno il giusto posto, la giusta dignità ed il giusto valore, ognuno è un tassello prezioso ed indispensabile della propria famiglia, e ognuno è influenzato ed influenza il sistema di cui fa parte.
Siamo individui e, allo stesso tempo, facciamo parte di un sistema e abbiamo bisogno di riconnetterci alle forze vitali che gli sono proprie, per diventare pienamente chi siamo e spiccare il volo nella vita." Stefano Lusuardi

"Sono certo che, grazie a questo importante libro, il lettore comincerà a credere, ad aver fiducia (fede?) che, qualunque sia lo stato d'animo del momento, qualunque circostanza avversa stia affrontando al momento, davvero nulla è impossibile, o tutto si può cambiare, se siamo disposti a credere che si può.
Questo è il dono più prezioso dall'umanità di Stefano ala nostra umanità, attraverso la stesura di questo libro:
risvegliare la nostra capacità di credere
, di aver fiducia, di aver fede, nell'infinito potenziale insito nel cuore e nella mente di ogni persona, pronto ad emergere e a manifestarsi per vivere una vita di qualità che neppure s'immaginava prima... se solo siamo disposti a crederci..."
dalla prefazione di Max Delli Guanti (Advanced Counsellor, Tutor, Fellow e Managing Director: The Peiffer Foundation)


"Da soli non possiamo fare nulla, ma insieme le nostre menti si fondono in qualcosa il cui potere va ben oltre il potere delle sue parti separate. Il regno non può essere trovato da solo, e tu che sei il regno, non puoi trovare te stesso da solo." tratto da Un corso in Miracoli
"Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità." Pablo Neruda
"Immerso dentro l'uomo abita quel potere addormentato; potere che lo stupirebbe, che egli non ha mai sognato di possedere; forza che rivoluzionerebbe la sua vita se svegliata e MESSA IN AZIONE." Orison Swett Marden



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Leggendo questo articolo ho percepito profonde emozioni, un articolo che riesce a trasmettere quelle sensazioni di pace e amore che ogni essere umano è alla ricerca continua in questo mondo difficile. Leggerò questo libro perchè mi ha incuriosito in modo profondo. Ringrazio anche il dott. Ciruolo che riconosce sempre e ci propone libri interessanti e concreti.

    RispondiElimina
  2. Il libro è bellissimo, complimenti davvero, racchiude il "Segreto della Felicità"!!
    E' stupendo leggere quanta verità c'è in quello che hai scritto!

    Io volevo ringraziare dal Profondo del mio cuore Stefano e Monica, perchè con i loro insegnamenti e la loro testimonianza mi stanno accompagnando in questo percorso di Evoluzione Personale.
    Un forte abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno la tua testimonianza, cara Laura, lo scopo della nostra vita è evolverci sempre, e se riusciamo a comprendere la grande forza interiore che possediamo, sicuramente saremo vincenti in assoluto!

      Elimina

Articoli correlati