martedì 4 dicembre 2012

Il Cioccolato che fa Bene! 60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni di David Wolfe e Shazzie

"IL CIOCCOLATO CHE FA BENE! (senza l'uso di latticini e zucchero) 60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni" di David WOLFE e SHAZZIE (MACRO Edizioni) ci invita a sperimentare questo seducente alimento, anche attraverso 60 originali ricette da acquolina in bocca, che permettono di conoscerne e sfruttarne tutte le qualità nutrizionali e salutistiche, dimostrando come il cioccolato biologico e CRUDO sia il cibo ideale!
Tutti i segreti, le curiosità e la storia da conoscere per scoprire l’eccezionale potere dei chicchi di cacao ed essere trascinati nella mistica magia del cioccolato.



David Wolfe (www.davidwolfe.com) è considerato una delle maggiori autorità a livello internazionale nel campo dell’alimentazione e del legame tra salute e successo personale.
Shazzie (www.shazzie.com) è una famosa consulente alimentare. Ideatrice di un innovativo programma detossificante e ringiovanente, condivide i suoi segreti con milioni di persone al mondo, grazie ai suoi libri, ai suoi workshop e al suo sito web.

I due autori ci illustrano 60 originali ricette crudiste, pratiche e semplici da preparare, al 100% biologiche, senza latticini e zucchero, che vi permetteranno di sperimentare e gustare il cioccolato in tutta la sua bontà e qualità salutari: dolci al cucchiaio, torte, dessert, budini, gelati e una grande varietà di bevande fredde.
David Wolfe e Shazzie ci forniscono inoltre interessanti pagine di descrizione di vari argomenti: dall'origine del cacao (la storia del "cibo degli dei")  a tutti gli effetti benefici che possiamo riconoscere.
Indice di "Il cioccolato che fa bene!":

- Introduzione - David - Shazzie
- Le proprietà del cacao
PARTE I – IL CACAO
PARTE II – PROPRIETA' SCIENTIFICHE DEL CIOCCOLATO
PARTE III - LE PROPRIETA' ESOTICHE DEL CIOCCOLATO
PARTE IV - L'ALCHIMIA DEL CIOCCOLATO.

Ma cosa ha di buono il cacao? Si tratta di una sostanza che contiene, fra le altre cose, dei composti detti flavonoidi che si trovano anche nella frutta di bosco, nell’uva e quindi nel vino. Queste sostanze aiutano a rimuovere i radicali liberi, molecole che accelerano l’invecchiamento del corpo. Quindi il cioccolato aiuta a rimanere giovani!
La cioccolata è veramente un alimento benefico per il cuore (è "il sangue del cuore"). Grazie al magnesio, agli antiossidanti, alle molecole “dell’amore”, e alle proprietà esoteriche, apre il centro del cuore e riesce a guarire non solo sul piano fisico e chimico, ma anche sul piano emotivo, spirituale e metafisico.

La cioccolata riduce di un terzo il rischio di malattie cardiache. Ne basta poco, un cioccolatino al giorno (7,5 grammi). Lo studio, pubblicato dal British Medical Journal e presentato a Parigi in occasione del Congresso europeo di cardiologia, conferma quanto messo a fuoco già da altre ricerche sul potenziale beneficio per gli amanti di questo alimento, apprezzatissimo in tutto il mondo.
Anche altri studi avevano evidenziato il potere antiossidante e antiinfiammatorio del cioccolato, nonché la capacità di contribuire ad abbassare la pressione del sangue e ad aumentare la sensibilità insulinica.

Lo studio delle evidenze scientifiche ha permesso di calcolare che ad alti livelli di consumo di cioccolato corrisponde una riduzione del 37% delle malattie cardiovascolari e una riduzione del 29% degli infarti comparati con coloro che hanno un basso consumo di questa sostanza.
Un consumo moderato di cioccolato fondente è stato legato al miglioramento della pressione sanguigna e del rilassamento dei vasi arteriosi. Uno studio ha anche identificato il principale agente antiossidante del cioccolato: il flavonoide epicatechina.
In questo nuovo lavoro gli esperti hanno verificato che il cioccolato potrebbe proteggere dall'ictus: in una ricerca su 44.489 persone è emerso che quelli che mangiano una porzione di cioccolato alla settimana hanno il 22% di rischio in meno di andare incontro a ictus.

In merito al cioccolato fondente, la sua azione favorevole sull’apparato cardiovascolare è stata ribadita dalla Fondazione Italiana per il Cuore in occasione della “Giornata Mondiale per il Cuore” (settembre 2006), grazie al suo presidente prof. Paoletti. Nella ricerca di Roberto Corti sono stati coinvolti 11 trapiantati di cuore ai quali è stata imposta una dieta ricca di cacao nero.
Dal confronto di questi trapiantati con altri pazienti nella stessa situazione di salute non sottoposti allo stesso regime alimentare, si è notato un miglioramento nell’attività vascolare e nel funzionamento dell’organo trapiantato.

Il cacao dona una creatività e un’energia che nobilitano e rende accessibile per chi lo consuma informazioni che provengono da una dimensione più elevata che ci circonda.
Inoltre il cacao è una delle fonti più ricche in natura di magnesio, il minerale del cervello. Il cacao è anche un’ottima fonte di serotonina, di dopamina e di feniletilamina, tre ben noti neurotrasmettitori che aiutano ad alleviare la depressione e sono associati alla sensazione di benessere.

Il cacao contiene anche anandamide (la "molecola della gioia") che induce sensazioni di felicità e inibitori che prevengono la disgregazione delle sostanze chimiche positive. Ancora, il cacao contiene moltissime vitamine del gruppo B che sono associate al benessere del cervello.
Tutto questo rende il cacao un Prozac naturale! Il cacao potenzia i tre sistemi psicoattivi primari: triptofano/triptamina, fenilalanina/ feniletilamina e cannabinoidi/anandamide.

"Le persone che consumano abitualmente cioccolato sono quelle che godono della salute migliore e costante e sono le meno esposte a quelle malattie che ti impediscono di goderti la vita".
A. Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto (Slow food, 2008)
Ecco gli effetti del consumo di cacao, che si esplicano grazie all’anandamide, agli antiossidanti, al magnesio, alla feniletilamina, alla serotonina, alla teobromina, al triptofano e ad agenti ancora sconosciuti in grado di modulare i neurotrasmettitori:

- miglioramento della salute generale;
- alleviamento della depressione;
- riduzione dello stress;
- aumento della sensazione di piacere, incluso il desiderio sessuale.

IL CIOCCOLATO COME AFRODISIACO
Ma il cioccolato non è solo una medicina per il cuore. Possiede anche energie che sollecitano la sensualità, il piacere e la sessualità, stimolando il tatto e la fantasia.
Alcuni scrittori sostengono che il 50% delle donne preferisce il cioccolato al sesso! Fin dall'inizio dei tempi, il cioccolato è noto come afrodisiaco. Lo stesso Casanova abbandonò lo champagne e gli preferì il cioccolato.

"Il cioccolato è una delle migliori fonti naturali di arginina, un amminoacido che ha un effetto simile a quello del Viagra, poichè aumenta il flusso sanguigno verso il pene e amplifica il desiderio sessuale...
Il cioccolato, dunque, è sostanzialmente un dono per tutti gli amanti (rende anche le donne più interessate al sesso). E' parte essenziale di una storia d'amore.
Il cioccolato trasporta verso vibrazioni amorose, come sanno già tanti amanti del cacao. Una scatola di cioccolatini è il dono più atteso per la festa di San Valentino." David Wolfe e Shazzie

"Il cioccolato è un cibo perfetto, è salutare e delizioso, è un benefico ristoro delle energie perdute, ma la sua qualità deve essere buona e deve essere preparato con cura. E' altamente nutriente e facilmente digeribile ed è fatto apposta per preservare la salute e prolungare la vita." Barone von Liebig, chimico tedesco
"Cacao e cioccolato non sono solo tra i cibi più nutrienti che si conoscano, ma il loro consumo NON è affatto associato all'obesità, alla carie dentale, o all'acne e le allergie a cacao e cioccolato sono rare." Jonathan Ott

"Nella nostra esperienza, e dopo avere esaminato ricerche e letteratura, siamo arrivati a trarre tre conclusioni in merito al valore terapeutico del cacao:
1) Il cacao, come il ginseng, è un potenziatore (amplifica l’effetto delle sostanze medicinali assunte con esso).
È probabilmente il veicolo fondamentale di rilascio alchemico delle sostanze medicinali nel corpo umano.
2) Sempre come il ginseng, il cacao può contare su un’enorme gamma di elementi medicinali suoi propri come l’anandamide, gli antiossidanti, il magnesio, la feniletilamina, la serotonina, eccetera.

3) A differenza del ginseng, il cacao è un cibo di sapore gradevole che viene comunemente mangiato e sopprime il desiderio di altri cibi. È un soppressore dell’appetito che ci permette di mangiare meno e vivere di più!"  David Wolfe e Shazzie

Anche Gandhi (Experiments in dietetics) affermò:
"Si andava diffondendo una corrente di pensiero che sosteneva la dannosità di tè e caffè e che era invece favorevole al cacao. Mi convinsi, dunque, che bisognerebbe mangiare solo ciò che fa bene al corpo, così ho abbandonato l’abitudine di bere tè e caffè e li ho sostituiti con il cacao."

"Se possiamo odorare o assaggiare qualcosa che, per cinque o sei ore al giorno, scaccia la nostra solitudine, ci riavvicina ai nostri simili in un intenso tripudio di affetto e riscatta la nostra vita dal pessimismo rendendola divinamente bella e piena di significato, e se questa "droga paradisiaca", in grado di trasfigurare il mondo, ci permette anche di svegliarci la mattina dopo con la mente lucida e il corpo sano, allora, mi pare, tutti i nostri problemi (e non solo quell’unica piccola preoccupazione di scoprire un nuovo piacere) potranno essere pienamente risolti e la terra diventerà un paradiso." Aldous Huxley

In conclusione possiamo dire che il cioccolato è un mondo ancora da scoprire, la scienza continua a studiare questo alimento e scopre sempre nuove virtù e nuovi benefici legati al suo consumo razionale.
Infine, riassumendo, ecco tanti motivi per mangiare cioccolato:

- Il cioccolato diminuisce il colesterolo
- Svolge un’azione preventiva nei confronti del cancro, dell’invecchiamento, dell’Alzheimer, dell’artrite, dell’asma e di altre patologie
- Ha un effetto stimolante grazie alla presenza di caffeina
- Ostacola la formazione della carie attraverso l’azione dei tannini (che fanno bene anche contro la colite).

Ma soprattutto, e questa è una cosa che intuitivamente sapevamo già tutti, il cioccolato fa bene all’umore: libera le endorfine, sostanze che ci fanno immediatamente percepire una forte sensazione di benessere. È per questo che se ci sentiamo tristi o depressi cerchiamo istintivamente consolazione nella cioccolata…


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati