domenica 23 dicembre 2012

La DIETA TOP ENERGY Migliorare la propria salute per dimagrire di Luciano Rizzo

"LA DIETA TOP ENERGY Migliorare la propria salute per dimagrire" di Luciano RIZZO (Editoriale PROGRAMMA) è un vero e proprio vademecum, ricco di informazioni pratiche, preziose per chi vuol mantenersi in salute e per chi vuol dimagrire. Questo libro tratta tre argomenti principali.
La prima parte mette a confronto i pregi e i difetti delle diete più importanti per calare di peso, cominciando dalla Mediterranea per finire con le più recenti, come la ZONA o la dieta DUKAN.

La seconda parte prende in esame le categorie principali di alimenti valutandone i pregi, i difetti, i trucchi per renderli più digeribili, quando assumerli, cosa insegnano le ricerche scientifiche.
La terza parte parla di come ottenere senza sforzo un’alimentazione completa e sana, per proteggerci dalle tante malattie e per ritrovare il nostro peso ideale.

Luciano Rizzo (www.biospazio.it e www.whymap.com), medico e nutrizionista, è da sempre convinto che i problemi di salute vengano da due soli fattori: alimentazione e mente. Da vent'anni si occupa di intolleranze alimentari, medicina ortomolecolare, omotossicologia e odontoiatria naturale.
Per la cura della mente ha seguito le scuole di Programmazione Neurolinguistica (PNL), Integrazione Neuroemozionale e Psicologia Analogica. Tiene corsi di Meditazione e Comunicazione non verbale.

Ha pubblicato altri 3 libri:
"I Segreti del Subconscio"
"Whymap: La Vita in un Diagramma"
"Il Gioco del Drago".

Il titolo di questo libro ("La DIETA TOP ENERGY") ha un significato letterale, perchè NON punta sul semplice dimagrimento, ma vuole aiutare il lettore a raggiungere il massimo della sua performance, la massima efficienza.
Infatti non è sufficiente che il cibo ci sostenti; esso deve anche aiutarci a raggiungere il nostro miglior potenziale psicofisico. Seguendo questa dieta avremo due benefici.

Primo: non esistono chili di troppo che resistano ad una buona ALIMENTAZIONE, combinata con una giusta ATTIVITA' FISICA (a parte rarissime malattie genetiche).
Secondo: chi mangia sano ha meno bisogno di farmaci. Infatti "mangiando sano", ritornerete artefici della vostra vita.
Questo libro è consigliato sia a chi vuole dimagrire ma anche a chi semplicemente vuole iniziare a fare una vita sana e senza particolari sacrifici.

Capitolo 4 - LA DIETA A ZONA

La dieta Zona è un regime alimentare (chiamato in Europa EnerZona) messo a punto dal biochimico americano Barry SEARS, dopo approfonditi studi su molti atleti americani.
I suoi libri sull'argomento hanno venduto più di quattro milioni di copie e sono stati tradotti in 22 lingue.
Il principio su cui si basa la Zona è semplice: possiamo ottimizzare il metabolismo agendo sulla qualità e sulla quantità dei cibi che mangiamo.

I cibi sono gli unici veri farmaci
in grado di regolare il sistema endocrino: per mantenerlo in equilibrio bisogna evitare che essi alzino l'indice glicemico.
Il cervello ha bisogno che nel sangue ci sia una costante quantità di zucchero. Ciò si ottiene quando il pancreas produce una bassa quantità di insulina. Perciò l'insulina va tenuta sotto controllo.
Questo risultato si ottiene mangiando carboidrati, grassi, fibre e proteine nella giusta proporzione.

Capitolo 6 - LE DIETE IPERPROTEICHE

La filosofia di base delle diete iperproteiche è questa: diminuire fortemente la quota dei carboidrati per evitare che si trasformino in grassi, e utilizzare proteine e grassi per produrre energie.
La più famosa delle iperproteiche è la DIETA ATKINS, molto popolare negli USA.
Altre diete simili sono la DIETA PROTEINICA di BLACKBOURNE, la dieta chetogenica, la dieta SOUTH BEACH, la DIETA DUKAN.

I RISULTATI DI QUESTE DIETE
Dopo tre settimane l'aumento delle proteine si tradurrà in un aumento di aminoacidi, ovvero di quei "mattoncini" che costruiscono i muscoli. Ciò, assieme alla diminuzione dei carboidrati, vi porterà ad un aumento della massa magra e ad una diminuzione della massa grassa.
Siccome la massa grassa (a parità di peso) occupa un volume molto maggiore della massa magra, in breve il vostro fisico diventerà più snello e asciutto: il giro-vita calerà di molti cm e vi ritroverete con una o due taglie in meno.
Tuttavia il dott. Rizzo precisa quanto segue:

"In realtà le diete iperproteiche vanno bene solo per brevissimo tempo. Ed è meglio evitare l'acidosi alcalinizzando.
Infatti nel capitolo 22, "calare di peso rapidamente", io inserisco le proteine per due settimane, ma con molta verdura e un frutto a fine pasto."

Capitolo 21 - LA DIETA TOP ENERGY

La dieta TOP ENERGY ci mantiene sani per tutta la vita, ci dà il massimo dell'energia e ci porta al peso forma. LA DIETA IDEALE deve:
essere semplice; non causare cali energetici; non causare mai fame.
PER MANTENERSI IN FORMA BISOGNA:
trovare il metabolismo ideale con i cibi; scegliere cibi nutrienti; evitare i cibi raffinati; VARIARE i cibi.

Chi segue una dieta corretta non avrà mai fame; non ha mai gravi cali di energia. Il metabolismo non è fisso, bensì dipende dalla qualità dei nutrienti che mangiamo. Ciò significa che alcune categorie di alimenti velocizzano il metabolismo ed altre lo rallentano.

I PRINCIPI DELLA DIETA TOP ENERGY
Gli obiettivi della DIETA TOP ENERGY sono: mangiare quanto serve, non avere mai fame, mantenere attivo il metabolismo e avere sempre energia.
Una buona alimentazione ha circa il 50-55% di carboidrati, il 10-15% di proteine. Il resto saranno grassi "buoni". Circa metà dei carboidrati proviene dalle verdure e dalla frutta, l'altra metà dalle altre fonti (cereali, tuberi, radici, legumi).
I legumi sono dei Jolly, perchè contengono sia carboidrati e proteine in rapporto ottimale. Accompagnati da verdure e olio in abbondanza, forniscono quasi tutti i costituenti di un pasto.

Mangiate proteine almeno in due pasti su tre, ma quelle animali non più di una volta al giorno. Mangiate proteine in piccola quantità (10-15% dei nutrienti); abolite gli insaccati e le carni rosse, eliminate gli zuccheri raffinati.
I cereali rappresentano non più del 20% delle calorie. La frutta fornisce il 15-20% delle calorie. I cibi alcalinizzanti (ortaggi, frutta, mandorle e avocado) compongono circa l'80% del peso di un pasto. Le proteine e i cereali acidificanti compongono l'altro 20%.

Attenzione quando acquistate i prodotti, optate sempre per cibi FRESCHI perchè sono prevalentemente quelli più energetici mentre quelli conservati sono considerati meno indicati. Oltre naturalmente a "COSA" si mangia, conta molto anche "COME" si mangia.
Ecco alcune regole di base, tenendo conto che ognuno deve adattare pesi, varietà, tipologia di cibo alle proprie esigenze, che variano di momento in momento:

- Tra cena e colazione devono passare almeno undici o dodici ore, durante la notte non si deve mangiare per favorire la disintossicazione del corpo.
- Evitate di mangiare dopo le otto di sera, per non avere ristagni e fermentazioni durante il riposo notturno.
- Dopo ogni pasto stare in piedi e muoversi per almeno 20 minuti.
- Se in un pasto non mangiate proteine, "tamponate" i carboidrati con una elevata quantità di verdure e/o sostanze grasse.

- Non bevete alcolici, sono una vera e propria forma di autolesionismo.
- Eleggete ad alimento principe la frutta e gli alimenti sazianti in genere (soprattutto i semi oleosi)
- Mangiate tre volte al giorno. In alcuni casi, ad esempio se siete sportivi, potete anche fare qualche pasto in più.
E' consigliabile di non mangiare lo stesso cibo troppo spesso: ruotare gli alimenti almeno ogni 3/4 giorni.

Inoltre le ricerche affermano che i latticini vanno assunti con moderazione. Se riuscirete a mettere in pratica queste regole, potete usufruire di molti vantaggi psico-fisici:
potete acquisire una forma smagliante, una maggiore lucidità psichica, un'energia stabile per tutta la giornata e soprattutto non avrete più fame, vi risveglierete subito pieni di energia, il vostro fegato lavorerà meno, sarete più lucidi intellettualmente.

Inoltre la dieta TOP ENERGY evita gli ormoni e gli Omega 6 presenti nella carne, riducendo così di gran lunga la possibilità di ammalarsi di Parkinson e Alzheimer, malattie degenerative del sistema nervoso favorite da queste sostanze; preverrete diabete e arteriosclerosi.
Ruotando i cibi eviterete le intolleranze alimentari, che sono causa di disturbi e infiammazioni intestinali; in poche parole vi sentirete più giovani, più equilibati sia fisicamente che emotivamente, poichè godrete di un umore più stabile (e quindi meno aggressivi).

In conclusione un'errata filosofia alimentare è alla base della scarsa salute della maggior parte delle persone. Viviamo nella più completa "ignoranza alimentare": invece il cibo va trattato con rispetto, va conosciuto approfonditamente, va studiato.
Infatti può essere considerato "una lama a doppio taglio", cioè può fare ammalare e può far guarire. La nostra "ignoranza alimentare" è enorme.

I ristoranti dovrebbero essere dei "Templi della salute", i grandi cuochi dovrebbero studiare le proprietà nutritive delle materie prime e le loro giuste combinazioni, i camerieri (cosa indispensabile) dovrebbero informarsi sulle necessità alimentari dei loro clienti.
In questi "Ristoranti del benessere" ogni persona dovrebbe tornare a casa più sano.

"Vi chiederete: è utopia? No assolutamente, vi faccio un esempio di vita reale e realtà diversa: un mio paziente a Pechino, all'entrata del ristorante, ha trovato un medico che faceva domande sulla salute agli "avventori", controllava loro il polso e poi prescriveva il menu adatto per ognuno. Una mentalità diversa che bisognerebbe adottare anche qui in Italia.

Come diceva Buckminster Fuller "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un nuovo modello che renda la realtà esistente obsoleta."
Se veramente vogliamo vivere bene, dobbiamo "issare le nostre vele", togliere le àncore che bloccano il "nostro veliero" e "salpare verso oceani infiniti di benessere totale", che sicuramente ci condurranno verso nuovi orizzonti di pace amore e serenità." Luciano Rizzo

Ecco le mie citazioni preferite da "LA DIETA TOP ENERGY Migliorare la propria salute per dimagrire" di Luciano RIZZO (Editoriale PROGRAMMA):

"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene." Virginia Woolf
"Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte." Francois de la Rochefoucauld
"Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo." Oscar Wilde
"Gran parte delle nostre malattie è dovuta a ciò che di errato introduciamo nel nostro corpo." Umberto Veronesi

"Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo...
Chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell'uomo." Ippocrate
"L'uomo è ciò che mangia." Ludwig Feuerbach
"Fate in modo che nulla che possa essere trattato con l'alimentazione, venga trattato con altri mezzi." Rabbino Maimonides

"Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta VEGETARIANA. Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche.
Credo che il vegetarianismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità...
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio." Albert Einstein

"Il miglior modo per ingrassare è seguire una dieta troppo restrittiva...
La dieta TOP ENERGY evita le fastidiose tabelle di menu settimanale e il conteggio delle calorie, perchè una dieta efficace dev'essere semplice, piacevole, facile.
In caso contrario la gente si stanca, la mette da parte appena può...

Il nostro sistema endocrino fa esattamente quello che gli diciamo di fare quando, più volte al giorno, lo influenziamo attraverso ciò che mangiamo.
Il metabolismo non è fisso, bensì dipende dalla qualità dei nutrienti che mangiamo." Luciano Rizzo



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati