mercoledì 2 gennaio 2013

NIENTE SCUSE! di Wayne W. DYER

"NIENTE SCUSE! Il nuovo modo di pensare" di Wayne W. DYER (CORBACCIO Edizioni) ci dimostra con forza che abbiamo sicuramente la capacità di scegliere in che cosa credere e che cosa è più giusto per noi.
Anzi proprio il fatto di essere stati in un certo modo per tutta la vita ci deve incoraggiare a dire BASTA e ad abbandonare quelle convinzioni che crediamo facciano parte di noi e che invece sono la corazza che ci tiene imprigionati.
Ci sentiamo paurosi o timidi, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo fuori forma: se davvero è questo quello che siamo, POSSIAMO CAMBIARE! Guarda questo bellissimo video da

The Shift - Il Cambiamento - Film In DVD:



Il dott. Wayne W. Dyer (www.DrWayneDyer.com), psicoterapeuta e scrittore di fama internazionale, affettuosamente considerato "il padre della motivazione", è una delle persone più conosciute e rispettate nel campo dell'auto-empowerment.
E' autore di numerosi libri di enorme successo in tutto il mondo. Tiene affollatissime conferenze negli Stati Uniti in materia di sviluppo personale e partecipa spesso alle più seguite trasmissioni televisive e radiofoniche delle reti americane.
È diventato famoso grazie al suo maggiore bestseller "Le vostre zone erronee" (la prima edizione vendette 35 milioni di copie) ed ha continuato a scrivere molti altri classici di self-help, tra cui:

Dieci Segreti per il Successo e l'Armonia
Il potere dell'intenzione
Il tuo sacro io
Te stesso al cento per cento
Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni
IL CAMBIAMENTO
La Saggezza del TAO
La Voce dell'Ispirazione
Credere per Vedere.

Malgrado la sua infanzia passata in orfanotrofi e case-famiglia, il dott. Dyer ha superato molti ostacoli per realizzare i suoi sogni. Oggi si dedica a mostrare agli altri come seguire il suo stesso percorso.
Wayne Dyer afferma che il cambiamento può iniziare fin DA SUBITO e che è possibile sprigionare tutte le energie, i talenti, i desideri che risiedono in noi e che normalmente non siamo consci di possedere.
Dyer ci invita a coltivare due atteggiamenti fondamentali per poter crescere ed evolvere: abbandonare le vecchie convinzioni e bandire il dubbio.

La maggior parte delle persone spesso sono convinte che sia impossibile cambiare, e quando pensiamo che una determinata impresa sia difficile da realizzare, o che portarla a termine provocherebbe una serie di reazioni, non ci proviamo nemmeno e accampiamo una serie di SCUSE per giustificare la nostra rinuncia.
In realtà ci siamo abituati a farlo perchè abbiamo appreso questo tipo di comportamento sin dall'infanzia. Bisogna imparare a sottrarsi a questo meccanismo perverso, a dire BASTA e abbandonare queste convinzioni limitanti.

"Niente scuse!" può veramente darci quella spinta in più che ci serve per realizzare anche qualcosa di piccolo, cominciare insomma a dare una SVOLTA alla nostra esistenza, sicuramente positiva.
La vita vale la pena d’essere vissuta sempre a 360 gradi e chi non sbaglia mai è solo perché è morto! Ai vivi capita di agire giustamente e anche di sbagliare, ma, finchè si è vivi, a tutto c’è rimedio.
Una buona dose di positività e l’intenzione di provarci è ciò che alla fine ci fa essere vincenti.
Il libro è formato da tre parti, suddivise in 18 capitoli:

PARTE PRIMA: IDENTIFICARE ed ELIMINARE MODALITA' DI PENSIERO ABITUALI
Cap. 1 - , è possibile modificare le vecchie abitudini
Cap. 2 - Le vostre due menti
Cap. 3 - Il vostro catalogo di scuse

PARTE SECONDA: I PRINCIPI CHIAVE DI "NIENTE SCUSE!"
Cap. 4 - Il primo principio: la consapevolezza
Cap. 5 - Il secondo principio: l'allineamento
Cap. 6 - Il terzo principio: vivere il PRESENTE
Cap. 7 - Il quarto principio: la contemplazione
Cap. 8 - Il quinto principio: la disponibilità
Cap. 9 - Il sesto principio: la PASSIONE
Cap. 10 - Il settimo principio: la compassione

PARTE TERZA: COME MODIFICARE LA PROPRIA MENTE
Cap. 11 - Un nuovo approccio per modificare le vecchie abitudini di pensiero
Cap. 12 - La prima domanda: E' vero?
Cap. 13 - La seconda domanda: Da dove vengono le scuse?
Cap. 14 - La terza domanda: Qual è il vantaggio?
Cap. 15 - La quarta domanda: Come sarebbe la mia vita se NON potessi ricorrere alle scuse?
Cap. 16 - La quinta domanda: Posso attribuire una base RAZIONALE al mio cambiamento?
Cap. 17 - La sesta domanda: Posso ottenere la collaborazione dell'universo per eliminare le mie vecchie abitudini?
Cap. 18 - La settima domanda: Come posso rafforzare in me questo nuovo modo di essere?

Dite per sempre addio alle scuse!

Lo scopo di questo libro è di aiutarvi a utilizzare queste informazioni per modificare quegli aspetti della vostra vita che sono bloccati da concezioni e modalità di pensiero antiquate. In breve vi sono due principali tipi di scuse a cui tutti ricorriamo.
Il primo è: "non posso cambiare il modo in cui sono: dopotutto, nessuno può alterare il proprio DNA. E' colpa del mio patrimonio genetico."

Il secondo tipo di scuse affonda le sue radici nella vostra prima infanzia e nel condizionamento familiare. Vi influenza a tal punto da farvi ritenere che si tratti di un aspetto inevitabile della vostra vita, ma vedrete che non sarà difficile dirle addio per sempre. Gloria Steinem scrive:
"L'autostima non è tutto; solo che non vi è nulla senza di lei."

Quindi senza autostima ogni essere umano non potrà mai vivere liberamente e accettare le responsabilità. Il nostro percorso di crescita inizia quando "riconosciamo" ed amiamo noi stessi, e soprattutto quando ci fidiamo del nostro essere.
Quando saremo in grado di percepire il nostro essere più profondo sicuramente riusciremo a sconfiggere completamente le scuse che adottiamo attualmente. Ecco alcune affermazioni riassuntive delle scuse usate più comunemente:

- E' molto difficile, (dovrà essere sostituito con):
sono in grado di eseguire facilmente e senza sforzo ogni compito che mi sono prefissato.
- Non sono abbastanza intelligente:
sono una creatura della mente divina; tutto è perfetto e io possiedo una mia speciale genialità.
- Sono troppo vecchio (o troppo giovane):
sono un essere infinito. L'età del mio corpo non ha nulla a che fare con ciò che faccio o con chi sono.
- Ho troppa paura:
posso portare a termine qualsiasi cosa io mi sia prefissato, perchè so che non sarò mai solo.

Un nuovo approccio per modificare le vecchie abitudini di pensiero

Il nostro cervello ha la capacità di modificare il funzionamento di base, alterando gli aspetti della chimica per sradicare vecchi virus mentali. Carl Jung dichiarò:
"Non possiamo risolvere i nostri problemi più importanti; dobbiamo evolvere al di là di essi."
Dobbiamo fare tutto il possibile per superare i problemi che sono collegati alle nostre vecchie abitudini di pensiero.

Usate sempre il potere delle affermazioni. Quando sarete convinti di vivere in un universo amichevole lo vedrete popolato da persone amichevoli. Cercherete delle circostanze che lavorino in vostro favore.
La fortuna, in questo modo, inonderà la vostra vita. In altre parole, non sarete alla ricerca di SCUSE!

"Quando cambiate il modo in cui guardate le cose, le cose che guardate cambiano." E questo si applica all'intero universo. Quando vi sentite depressi o di malumore chiedetevi:
Desidero veramente sprecare il momento presente, la mia preziosa vita, in questo modo?
Ciò vi aiuterà a prendere coscienza dell'importanza di essere nel "qui e ora", non solo nel vostro corpo, ma anche nel vostro pensiero.
Questo è il vero segreto per "vivere bene" e custodire un animo sereno migliorando il proprio benessere psicofisico in generale.

Come posso rafforzare in me questo nuovo modo di essere?

Con una PRATICA COSTANTE la vostra mente può essere allenata a superare ogni abitudine o pensiero: la chiave è esercitarsi continuamente, che è la risposta affermativa a quest'ultima domanda.
Fate pratica dei fondamenti descritti in "Niente scuse!" quotidianamente: quando lo farete vi accorgerete ben presto di riuscire a ripercorrere una "strada nuova", lasciando alle spalle una vecchia abitudine e scoprendo in voi un modo di pensare, di agire e di essere completamente NUOVO.

Imparare a eliminare le scuse significa dover insegnare alla vostra mente a entrare in armonia, o in unità, con la vostra Sorgente. Pensare come pensa DIO è essenziale per ogni vostra pratica, non tanto per imparare nuove tecniche che vi consentano di lasciarvi le scuse alle spalle, quanto per mantenervi consapevolmente connessi alla Sorgente e distaccati, per quanto possibile, dal mondo materiale.
Ecco un breve riassunto dell'essenza del paradigma di "Niente scuse!", con una breve risposta a ciascuna delle sette domande:

1- E' vero? Probabilmente NO
2- Da dove vengono le scuse? Sono IO che le autorizzo
3- Qual è il vantaggio? Ottengo di evitare i rischi e di non cambiare.
4- Come sarebbe la mia vita se non potessi ricorrere alle scuse? Sarei libero di essere me stesso.
5- Posso attribuire una base razionale al mio cambiamento? Facilmente.
6- Posso ottenere la collaborazione dell'universo per eliminare le mie vecchie abitudini?
, semplicemente allineandomi con la Sorgente del mio essere.
7- Come posso rafforzare in me questo nuovo modo di essere? Mantenendomi vigile.

"Se mettete in pratica il paradigma più e più volte vedrete ben presto in quale direzione state guidando la vostra vita attraverso il ricorso a pensieri che NON sono necessariamente veri.
Sarete in grado di comprendere da dove derivano tali pensieri e come sarebbe la vostra vita senza di loro, e creerete quindi una base razionale per poterli modificare accedendo alla guida Divina attraverso un'unione perfetta con la Sorgente del vostro essere.
Auguro a tutti voi di arrivare a conoscere il piacere celeste di vivere ogni giorno allineati con la Sorgente del vostro essere, in modo da poter urlare:
"Scuse, non ho più bisogno di voi nella mia vita, e vi dico definitivamente... ADDIO!" Wayne Dyer

Ecco le mie citazioni preferite da "NIENTE SCUSE! Il nuovo modo di pensare" di Wayne W. DYER (CORBACCIO Edizioni):

"A questo mondo ogni cosa è possibile quando ci si applica a livello mentale. So che la mente può fare miracoli."
Bruce LIPTON
, La Biologia delle Credenze
"Modificando il mio sistema di credenze, modifico ciò che sono." James ALLEN

"Pensare senza consapevolezza è il dilemma più grande dell'esistenza umana." Eckhart TOLLE
"Se correggerete la vostra mente, ogni pezzo della vostra vita andrà al suo posto." Lao Tsu

"Non sottovalutate mai la vostra capacità di cambiare voi stessi. Non sopravvalutate mai la vostra capacità di cambiare gli altri."
H. Jackson Brown Jr.

L'AMORE... lega ogni cosa in perfetta armonia." San Paolo
"Colui che è toccato dall'amore non cammina nell'oscurità." Platone
"Si può resistere all'invasione degli eserciti; non si può resistere all'invasione delle idee." Victor Hugo

"Forse voi pensate di essere condannati a essere poveri, sfortunati, troppo grassi o troppo magri, o di non essere in grado di sfuggire alle vostre dipendenze, di trovare l’anima gemella.
Magari siete convinti di non riuscire a controllare il vostro carattere, di non avere talento artistico, di non essere portati per lo sport, di non riuscire a superare la vostra timidezza.

E tutto questo solo perché da sempre la pensate così. Ebbene, tutte queste sono semplicemente delle SCUSE. E quando le vedrete per quello che sono, sarete in grado di eliminarle.
Questo libro vi dimostrerà che è possibile dare una SVOLTA DECISIVA alla vostra vita...

Usate il potere delle AFFERMAZIONI:
Il mio spazio riflette ciò che desidero avere nella mia vita; trovo che ciò mi aiuta moltissimo e sottolinea il mio intento di smettere di servirmi di scuse di qualunque tipo.
Affermo tutto ciò che sono; tutto ciò che desidero diventare; e tutto ciò che mi è di più caro con simboli scritti, fotografici, artistici e naturali di ciò che credo siano fonti di energia elevata.

Rimango allineato con questo genere di energia circondandomi di ciò che desidero attirare.
Ad esempio, nella mia vita voglio amore, quindi pongo simboli di amore ovunque per affermare di essere allineato con ciò che voglio ricevere...

Quando avrete abbandonato totalmente il concetto di essere separati dalla mente universale, quando vi troverete in un luogo realizzato in DIO, sarà allora che direte per sempre addio alle scuse." Wayne Dyer



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Posso definire Dyer un grande, ho letto alcuni libri e posso dire che veramente ci insegna l'arte del saper vivere in modo allineato con la nostra essenza. Ci arricchisce e ci dona sempre un pezzo in più della sua grande saggezza. Grazie anche a questo blog veramente interessante! Sei sempre completo nelle descrizioni e ti ammiro proprio perchè riesci a farci comprendere in modo chiaro e semplice concetti spesso complicati. Grazie e Buon anno!

    RispondiElimina

Articoli correlati