venerdì 15 febbraio 2013

INGEGNERIA DELLA SEDUZIONE di Massimo TARAMASCO

"INGEGNERIA DELLA SEDUZIONE Il metodo infallibile per sedurre e conquistare chi vuoi" di Massimo TARAMASCO (ANTEPRIMA Edizioni) descrive un nuovo modo di comunicare, basato sul presupposto che ogni tipo di comunicazione, sia verbale sia non verbale, produce degli effetti nel destinatario, che si traducono in comportamenti.

Grazie a questo libro apprenderai una serie di tecniche che ti permetteranno di attrarre chi ti interessa, di accrescere la tua autostima e di migliorare la tua posizione sociale e professionale.
Imparare le regole del gioco ti farà vivere meglio, godendo del piacere di sedurre e di essere sedotto, di innamorarti e di far innamorare.



Massimo Taramasco è l'ideatore del metodo IDS (Ingegneria Della Seduzione). Si è laureato in Ingegneria all'università di Genova e possiede un Master in Marketing e comunicazione aziendale.
Si è formato alla PNL sotto la guida di Tad JAMES e oggi è uno dei massimi esperti italiani di Comunicazione analogica.
www.seduzionevip.com
http://seduzione.ecletticamente.com/author/taramasco/


La seduzione fa parte integrante della vita di tutti noi, quotidianamente. La parola seduzione proviene dal latino "se ducere" e significa "condurre a sé".
Le tecniche di seduzione sono utili per ottimizzare le probabilità di "condurre a noi" le persone che ci interessano non soltanto nelle relazioni sentimentali, ma sono utilissime anche nell'ambito del lavoro, nelle amicizie e in qualsiasi rapporto sociale.

Ma cosa s'intende per Ingegneria della Seduzione?

E' la metodologia più moderna ed efficace
che studia in modo "ingegneristico" tutte le strategie e le tecniche di seduzione formalizzandole in modo chiaro e preciso, così da renderle fruibili da tutti, insegnando in modo PRATICO e immediatamente APPLICABILE metodi che ci permetteranno di vivere meglio le nostre relazioni sociali e sentimentali.
Il processo di seduzione, secondo il metodo dell’ingegneria della seduzione, si suddivide in 4 fasi principali:

1° fase: recupero di informazioni sulla persona oggetto della seduzione;
2° fase: applicazione dei protocolli comportamentali specifici previsti dal metodo;
3° fase: analisi attraverso criteri oggettivi (definiti dal metodo) dei risultati ottenuti;
4° fase: ridefinizione e ottimizzazione delle strategie comunicative/comportamentali, in funzione della risposta ottenuta.

Per ottenere il massimo risultato bisogna allenarsi costantemente poichè le tecniche devono essere praticate come un "allenamento sportivo".
Infatti è necessario un progamma di allenamento che ci consenta di esprimere le nostre potenzialità come mai abbiamo fatto prima, e per avere successo dobbiamo allenarci in 4 abilità:

- SENSO DI RESPONSABILITA'
- AVERE UN OBIETTIVO
- GESTIONE DELL'EMOTIVITA'
- SUPERARE LE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO
Le principali tecniche di seduzione sono così suddivise:

- TECNICHE DI SEDUZIONE VERBALE;
- TECNICHE DI SEDUZIONE NON VERBALE;
- TECNICHE DI SEDUZIONE SIMBOLICA;
- TECNICHE DI SEDUZIONE ISTINTUALE.

LE REGOLE DI BASE DELLA SEDUZIONE

La regola di base della seduzione è di NON essere spontanei: la comunicazione e i comportamenti devono essere assolutamente controllati ed è bene avere sempre una chiara e consapevole strategia di seduzione, comportamentale e comunicativa, utilizzando al meglio le tecniche di seduzione più idonee con quella persona e in quel deteminato contesto.
Infatti essere spontanei nel comunicare ed avere atteggiamenti istintivi, normalmente non porta buoni risultati nella seduzione.

Un altro elemento importante è il tempo: dobbiamo evitare di sprecarlo. Quindi la seduzione deve essere temporalmente misurata. A ogni seduzione va dedicato il tempo giusto, non troppo.
Mediamente (statisticamente) il tempo complessivo tra conoscenza e seduzione è circa di 30/35 ore dal contatto con una persona, ovviamente distribuito su più giorni.
Per diventare esperti seduttori/ici, dobbiamo inoltre allenare alcune caratteristiche in modo tale che gli altri ci percepiscano come persone carismatiche:

- MISTERO
- MAGNETISMO
- TRASGRESSIONE
- OTTIMISMO
- DETERMINAZIONE
- SENSUALITA'

COME SEDURRE UNA DONNA

Per sedurre una donna, o meglio "indurre uno stato di affascinazione in una donna", è necessario utilizzare uno sguardo diretto verso la radice del naso della donna, senza battere le palpebre.
Il fatto di non battere le palpebre è un segnale analogico che fa sì che, a livello subliminale, l'uomo venga percepito come "maschio dominante" e quindi possa godere dell'approvazione e attrazione della "femmina".
Questo sguardo deve partire prima di rispondere ad una conversazione verso la donna, aspettando 3 secondi prima di parlare.

COME SEDURRE UN UOMO

Per sedurre un uomo, o meglio indurre uno stato di affascinazione in un uomo, la donna dovrà utilizzare uno sguardo "obliquo", cioè la donna dovrà porsi in posizione trasversale rispetto all'uomo e dirigere il suo sguardo verso la bocca dello stesso.
"Ingegnerizzare" la seduzione significa schematizzare il processo di seduzione. Questo processo è costituito da tre FASI DELLA SEDUZIONE, e ognuna di esse ha il suo obiettivo:

FASE 1: APPROCCIO. Fase iniziale della seduzione (CONOSCENZA)
FASE 2: ESSERE CONSIDERATI ATTRAENTI (INNAMORAMENTO)
FASE 3: ENTRARE IN SINTONIA (RELAZIONE)

- Nella prima fase:
seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di entrare da subito in relazione positiva con la persona che ci interessa, rompendo il ghiaccio, direttamente o indirettamente, ed entrando, senza generare meccanismi difensivi, nel mondo del nostro interlocutore.
- Nella seconda fase:
seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di far scattare nella persona di nostro interesse potenti automatismi di attrazione e desiderio, che vengono poi codificati a livello logico-razionale come innamoramento.

- Nella terza fase (di sviluppo del rapporto nel tempo):
seduzione e tecniche di seduzione ci permettono di effettuare quella "manutenzione del rapporto" necessaria a far sì che non si scada nella routine e nell’abitudine, mantenendo sempre alto il livello di passionalità e impedendo di fatto che un terzo incomodo si insinui all’interno del nostro rapporto.

Le modalità di seduzione indiretta, nella fase di approccio, da parte della donna sono due:
1- Emettere esche che inducano l'uomo ad approcciarla, avviando quindi la seduzione.
2- Approcciare indirettamente, usando situazioni o contesto.

La prima cosa da fare è di essere attraente ma non eccessivamente provocante, dopodichè dovrà utilizzare anche qui un contesto, cercando, attraverso il linguaggio NON verbale, di dimostrare smarrimento e necessità.
La donna dovrà cercare il contatto oculare con l'uomo che potenzialmente potrebbe interessarla, poi distogliere rapidamente lo sguardo.

Che cosa devono fare GLI UOMINI per essere considerati attraenti dalle donne

- Dimostrare di essere in grado di guidare ed essere apprezzato dagli uomini
- Essere considerato attraente da altre donne: è il fenomeno della preselezione
- Dimostrare di non essere bisognoso del target

- Far intendere di essere una persona che si prende cura e protegge le persone che gli sono care
- Dimostrare di essere diversi e migliori della massa
- Dimostrare di avere il controllo delle situazioni e del contesto sociale
- Produrre attrazione attraverso la CENESTESICA

Cosa s'intende per CENESTESICA?
Il sistema cinestesico comprende tutti gli atti comunicativi espressi dai movimenti del corpo. Secondo una terminologia propria della PNL (la Programmazione NeuroLinguistica, una neuroscienza elabrata a partire dagli anni '70 da Richard BANDLER e John GRINDER), la cenestesica è un macrosenso composto da tatto, olfatto e gusto.
Ovviamente, nel caso specifico della seduzione, il TATTO è il senso più importante.

Che cosa devono fare LE DONNE per essere considerate attraenti dagli uomini

- Dimostrare femminilità ma non volgarità
- Essere considerata attraente da altri uomini: è il fenomeno della preselezione
- Produrre attrazione attraverso la cenestesica:
anche le donne possono utilizzare il contatto fisico per eccitare un uomo a livello subliminale, cioè senza che l'uomo abbia la consapevolezza che questi contatti sono avvenuti per scelta deliberata della donna.
Il contatto iniziale deve avvenire in modo casuale e apparentemente involontario.

Ci sono tre cose che, se non si riescono a gestire e condividere con l'altra persona, impediscono la creazione della coppia. Queste tre cose sono:
1- I VALORI
2- LE CREDENZE
3- I METAPROGRAMMI
Condividendo valori, credenze e metaprogrammi di coppia con il partner si crea l'entità definita coppia.

Infatti, per garantire elevate probabilità di lunga vita della coppia, dobbiamo allineare i valori di coppia reciproci o trovare dei valori di coppia condivisi da entrambi.
Per prima cosa dobbiamo dare delle risposte sincere e precise alla domanda:
"Che cosa è IMPORTANTE per me nella vita di coppia?"
Dobbiamo trovare almeno 5 risposte e ordinarle per grado di importanza.

IL PIACERE DI PIACERE: COME SVILUPPARE UNA PERSONALITA' ATTRAENTE E COINVOLGENTE

L'essere umano è un animale sociale e inevitabilmente comunica. Come afferma un famoso postulato della Scuola di Comunicazione di Palo Alto in California: "Non si può non comunicare".
Anche chi sceglie deliberatamente di non comunicare con nessuno, comunica. Comunica di non voler comunicare, che è però una comunicazione.
La comunicazione, però, può essere vincente o perdente. Quando comunichiamo, dobbiamo sempre farlo con un obiettivo.

IMPARARE COME COSTRUIRE IL SUCCESSO SENTIMENTALE

Analizziamo quali "ingredienti" servono affinchè possiamo vivere una relazione sentimentale felice, di successo. Il successo sentimentale è ovviamente possibile quando entrambi i partner sono vincenti, cioè felici ed appagati.
L'essere umano, per mantenere una relazione, deve soddisfare: i bisogni, gli interessi, gli obiettivi e la motivazione.

Uno degli strumenti più efficaci di cambiamento personale consiste nell'apprendere come collocare ogni singola esperienza nella cornice migliore.
E' quel processo detto "REFRAMING", cioè istituzione di un nuovo contesto. Il reframing tratta la RISTRUTTURAZIONE della nostra percezione per cambiare i nostri stati d'animo e comportamenti.
Ciò significa dare una nuova struttura alla visione del mondo concettuale e/o emozionale, affrontando la situazione anzichè eluderla.
Il reframing è di importanza fondamentale per imparare a comunicare con se stessi e con gli altri.

Inoltre è una metafora di potenzialità e possibilità che si fonda sul presupposto che sono ben poche le cose che non possono essere trasformate in qualcosa di meglio e che al nostro interno (a un livello inconscio) abbiamo tutte le potenzialità per effettuare qualunque cambiamento che ci consenta di ottenere dei miglioramenti sotto tutti i punti di vista.
E' molto utile applicare quanto definito e studiato da Robert CIALDINI nel suo bestseller "Le armi della persuasione".
Ecco alcuni princìpi che si applicano ai rapporti sentimentali:

1- RECIPROCITA'
2- IMPEGNO/COERENZA
3- RIPROVA SOCIALE
4- SCARSA DISPONIBILITA'

VIVERE UNA VITA SENTIMENTALE FELICE

Lo studioso Paul EKMAN ha messo in luce, tramite la misurazione dell'attività cerebrale di varie persone sorridenti, che i sorrisi autentici attivano aree cerebrali che determinano sensazioni di piacere.
Affinchè una relazione sentimentale si sviluppi nel modo giusto è necessario:
1- Trovare la persona giusta
2- Mettere in atto un processo di seduzione tale per cui il nostro oggetto di desiderio si innamori di noi.

Il primo fondamentale passo per avviare il processo di seduzione e, conseguentemente, quello di innamoramento, consiste nel coinvolgere emotivamente la persona che ci interessa.
Coinvolgere emotivamente significa sostanzialmente appagare le esigenze emotive. La prima regola per produre innamoramento è dunque questa:

"diventate uno specchio su cui la persona che vi interessa possa proiettare emozioni e innescherete il processo di innamoramento. Il modo migliore è far sì che la persona si apra e parli di sè.
E' necessario mettere l'altra persona a proprio agio, in modo che si metta in uno stato d'animo di apertura e non si senta inibita a parlare di se stessa."

LA SEDUZIONE DELL'INTELLIGENZA EMOTIVA

La nostra parte emozionale ha una sua intelligenza e un suo modo particolare di percepire gli eventi e ha quindi degli obiettivi specifici.
Secondo lo psicologo statunitense Daniel GOLEMAN l'intelligenza emotiva ha permesso ai nostri lontani progenitori di sopravvivere in un ambiente difficile ed ostile, consentendo loro di elaborare strategie comportamentali finalizzate all'evoluzione.

L'intelligenza emotiva va utilizzata per ottenere il giusto autocontrollo emotivo. Se l'intelligenza emotiva non viene allenata, le emozioni opereranno contro di noi sia nella seduzione sia anche in altre situazioni sociali.

Un'intelligenza emotiva allenata ci permetterà di governare e pilotare le nostre emozioni verso l'obiettivo che desideriamo raggiungere.

Governare le emozioni non significa comprimerle, ma farle esprimere verso i bersagli da noi desiderati (dalla nostra razionalità).
Come ci insegna G. Gurdjieff, "il modo per allenarsi è quello di fare esercizi che portano a una consapevolezza profonda del nostro essere.
Bisogna procedere per gradi, acquisendo vari livelli di consapevolezza: quella fisica, quella della fisiologia, quella delle emozioni e quella dello sviluppo della creatività."

In sostanza, la seduzione ci permette di passare da un ruolo passivo, o al massimo re-attivo, a un ruolo PROATTIVO. Di essere cioè «protagonisti» e non «comparse» nella nostra vita sociale e lavorativa.
La seduzione e le tecniche di seduzione ci permettono di entrare in relazione profonda con il nostro interlocutore, acquisendone la fiducia e facilitando quindi il consenso.

Ecco alcune citazioni da "INGEGNERIA DELLA SEDUZIONE Il metodo infallibile per sedurre e conquistare chi vuoi" di Massimo TARAMASCO (ANTEPRIMA Edizioni):

"Il magico potere dell'amore è nella carica di energia che dona, provare desiderio è in ogni caso una sferzata di vitalità. Goditi le emozioni che ti regala, sganciandole dall'oggetto della tua passione...
Il pensiero emotivo crea la tua realtà: se emetti continuamente emozioni di paura, la paura sarà il risultato della tua vita...

Il passato non conta
. Qualsiasi cosa non abbia funzionato in passato, non ha niente a che vedere con quello che farai oggi.
Quello che fai adesso, è ciò che costruirà il tuo destino. OGGI DEVI AMARTI!" Massimo Taramasco

LIBRI CONSIGLIATI DALL'AUTORE

1) Andrea FAVARETTO, Dimentica i Due di Picche Diventa un Asso di Cuori - La seduzione con la PNL

2) Mirco GASPAROTTO: BASTA CHIACCHIERE! Conquista anche tu il successo grazie al metodo di un vero self-made man

3) Antonio MERIDDA e Fabio PANDISCIA: IL METODO ANTIBALLE. Leggi il linguaggio del corpo e scopri le bugie che ti raccontano

4) Matt TRAVERSO e Marco PARET: I PILASTRI DELLA PERSUASIONE Vendere, convincere, affascinare

5) Robin SHARMA: LA TUA GRANDE OCCASIONE. Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Interessante questa tecnica di seduzione, ma ho ancora alcuni dubbi circa la comunicazione analogica, ne ho sentito spesso parlare, ho letto anche qualcosa, ma sinceramente non ho ancora le idee ben chiare in proposito. Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta.

    RispondiElimina

Articoli correlati