mercoledì 6 marzo 2013

FASTRESET Il metodo rapido di guarigione emotiva di Maria Grazia PARISI

"FASTRESET Il metodo rapido di guarigione emotiva Liberati in pochi minuti delle emozioni che ti fanno male" di Maria Grazia PARISI (Sperling e Kupfer Editori) descrive FastReset®, un metodo che, sfruttando un meccanismo fisiologico e applicando uno spostamento dell'attenzione che attivi la corteccia cerebrale, è in grado di depotenziare le emozioni negative (senza reprimerle), modificando così il peso degli eventi passati e presenti sulla tua vita.
Così si possono gestire persino traumi, lutti, dipendenze, ansia, fobie.



Maria Grazia Parisi, medico psicoterapeuta, è l'ideatrice del metodo FastReset, una tecnica di risoluzione emotiva rapida.
Si occupa del trattamento dei disturbi emotivi e psicosomatici mediante la psicoterapia, le medicine complementari (in particolare fiori di Bach, fitoterapia e oligoterapia).

"FASTRESET Il metodo rapido di guarigione emotiva" è un libro utile per riequilibrare il tuo stato emozionale con semplici tecniche efficaci e rapide.
Gli obiettivi sono i seguenti:
- rilasciare le emozioni negative (paura, rabbia, colpa, disistima di sè, frustrazione ecc.)
- la deprogrammazione da reazioni automatiche e inconscio
- l'abbandono di comportamenti e convinzioni disfunzionali
- l'integrazione e l'aggiornamento delle proprie reali risorse emotive

La tecnica "FastReset" è utile soprattutto per le fobie, nei disturbi post-traumatici e negli esiti di traumi, in tutte le forme di ansie, di lutti, nelle dipendenze ed abitudini nocive, nei problemi di autostima, nelle conflittualità in ambito relazionale, nei disordini alimentari, in presenza di convinzioni autosabotanti.
L'autrice ha iniziato con le Psicologie Energetiche (Energy Psychology), ma poi ha creato questa tecnica a sè stante.

"La tecnica che ho ideato si chiama Fast Reset®, acronimo di Focused Awareness Shift Technique Reprocessing Emotional Subjective Experience Traits:
tecnica di spostamento dell’attenzione per rielaborare l’esperienza emotiva soggettiva.
Consiste nel focalizzare l’emozione incongrua e disturbante, meglio se individuando anche i cambiamenti fisici che la connotano, e poi nello spostare, con una particolare sequenza, l’attenzione su specifiche parti del corpo (per esempio le mani, i piedi o altre), la cui attivazione predomina su altre funzioni.

Si mettono così in moto componenti diverse del sistema nervoso, modificandone temporaneamente il funzionamento ed ottenendo una spontanea trasformazione della valutazione che il soggetto darà, d’ora in poi, all’evento che gli attivava l’emozione disturbante.
In contemporanea a questo spostamento sequenziale dell’attenzione si pone l’accento su alcuni aspetti cognitivi, in particolare su quale sia la funzione “biologica”, quindi auto-difensiva, dell’emozione che vogliamo trattare, in modo da integrarla.
Può infine seguire un rilascio della componente accessoria o eccessiva di questa funzione difensiva. Il tutto dura in genere pochi secondi per ogni aspetto trattato, e normalmente il lavoro compiuto dà un risultato stabile e definitivo." Maria Grazia Parisi

I passaggi chiave di questa tecnica sono:
- Focalizzare l'emozione disturbante:
"Qual è il problema? Dove sento di più le sensazioni collegate a questa emozione?"
- Integrazione dell'emozione:
"Che cosa vorrebbe (farmi) fare o evitare, questa emozione, per difendermi?"

- Spostare l'attenzione: "Ora sposto completamente la mia attenzione da quanto stavo sentendo o pensando a certe zone del corpo, per esempio le mie mani, per alcuni secondi"
- Rilascio dell'emozione: "Dell’emozione che avevo in corso, ora prendo solo ciò che mi appartiene o mi serve davvero"
- Rivalutazione del problema o dell'emozione residui

"FastReset" ha dimostrato di essere un approccio terapeutico molto valido. Infatti ha già risolto i problemi di centinaia di pazienti e alcuni ospedali stanno applicando, in modo costante e innovativo.
E' un metodo efficace per molti disturbi psicomatici, anche per i bambini, poichè è del tutto privo di controindicazioni; inoltre può essere usato per ottimizzare lo stato psicofisico prima di una performance sportiva.
In conclusione è un sistema di autogestione emotiva che fa ritrovare sicurezza e serenità, migliorando i rapporti con gli altri, in famiglia e nel lavoro.

Leggi questo articolo sul metodo FASTRESET



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati