domenica 10 marzo 2013

GENIO IN 21 GIORNI di Giacomo NAVONE e Massimo DE DONNO

"GENIO IN 21 GIORNI Scopri e sviluppa le potenzialità della tua mente in soli 21 giorni: tecniche di memoria, lettura veloce, mappe mentali e strategie di apprendimento avanzato con il metodo Your Magister" di Giacomo NAVONE e Massimo DE DONNO (Sperling e Kupfer Editori).
La prefazione è di Luca LORENZONI (leggi la recensione del suo libro "Semplicemente felice").



Giacomo Navone è un esperto di apprendimento avanzato, comunicazione e sviluppo personale.
Dal 2006 gestisce il proprio centro di formazione a Firenze e nel 2008 partecipa alla creazione del marchio Your Trainers Group, affiancando Luca Lorenzoni e Massimo De Donno in questa avventura, con lo scopo di riunire sotto uno stesso marchio un grande team di formatori di successo e creare un nuovo standard di qualità per la formazione italiana.

Massimo De Donno
è un esperto di tecniche di apprendimento, comunicazione efficace e crescita personale. Ha frequentato corsi e master con alcuni fra i migliori formatori del mondo.
E' docente di corsi di leadership, di motivazione, di arte oratoria, di team building e sviluppo personale.
Grazie alla coerenza e all'applicazione quotidiana delle strategie che insegna nel 2009 Massimo De Donno ottiene la nomina di miglior trainer italiano come riconoscimento per i successi ottenuti insieme ai suoi collaboratori.

"GENIO IN 21 GIORNI" è un concentrato di tecniche: offre un kit completo di strategie di apprendimento avanzato basate sugli studi più recenti e affinate dall'esperienza.
Gli autori (esperti affermati) guidano il lettore in un percorso pratico e completo, svelando tutti i trucchi e le strategie per padroneggiarlo in breve tempo (21 giorni) e ottenere risultati veramente straordinari: ovviamente solo se gli esercizi suggeriti verranno APPLICATI giorno dopo giorno.

Grazie a questo libro ogni lettore può raggiungere una nuova efficienza mentale perchè, attraverso il planning e l'eserciziario da mettere in pratica, saremo in grado di:
archiviare e recuperare qualsiasi informazione, creare collegamenti concettuali e ricordare facilmente cifre, nomi, visi, termini tecnici e vocaboli stranieri, tutto con risultati concreti, perchè insegnati in modo semplice e soprattutto con attività creative e veramente coinvolgenti.
L'obiettivo primario di questo libro è la completezza. Pertanto è possibile potenziare e migliorare ogni singola fase di questo processo:

- LETTURA
- ANALISI DEL TESTO
- PRENDERE APPUNTI e COSTRUIRE SCHEMI
- MEMORIZZARE VELOCEMENTE QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONI e MANTENERLA A LUNGO TERMINE
- GESTIRE IL TEMPO
- AVERE UNA MENTALITA', UN APPROCCIO E UN ATTEGGIAMENTO PIU' FUNZIONALE AL RAGGIUNGIMENTO DEI TUOI OBIETTIVI

"GENIO IN 21 GIORNI" è formato da 5 parti:
PRIMA PARTE: L'ARTE DI IMPARARE
SECONDA PARTE: TECNICHE DI LETTURA VELOCE
TERZA PARTE: LE MAPPE MENTALI
QUARTA PARTE: LE MNEMOTECNICHE
QUINTA PARTE: IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO E POTENZIARE LA TUA MENTE IN 21 GIORNI

CHI BEN COMINCIA...

Studio, formazione, apprendimento e aggiornamento: davvero qualcuno è più portato? Da dove nascono le convinzioni? Come rimuovere i blocchi che impediscono di imparare?
Nell'ambito dell'apprendimento ciò che a volte inizia come una piccola difficoltà in una materia può trasformarsi con l'andare del tempo in un problema più serio.
Nella nostra mente s'innesca quel diabolico meccanismo per cui, quando ci si trova di fronte a un compito da svolgere, si avranno due difficoltà da affrontare: quella intrinseca alla prova e l'ansia di sbagliare, che naturalmente predispone al fallimento.

Questo vale in qualsiasi altro campo. E' così che nasce l'"incapacità appresa", quando ci si convince di non saper fare qualcosa e si associa tale incapacità al proprio modo di essere, alla propria identità, percependola come parte di sè, personale, persistente e pervasiva.
E' il famoso "non sono portato per..." e si rinuncia. Queste "credenze depotenzianti" spesso minano la nostra sicurezza e ci impediscono di esprimere tutte le nostre capacità.

Tale meccanismo mentale negativo, però, potrà essere sicuramente sostituito in positivo e quindi generare convinzioni potenzianti che ci permetterano di mettere pienamente a frutto le nostre doti.
Per trasformare e semplificare il meccanismo negativo basta seguire questa formula :
- PENSIERI - EMOZIONI - ENERGIA - AZIONI - RISULTATI

La formula si legge così: "I risultati di una persona sono il frutto delle sue azioni, che a loro volta sono influenzate dalla sua energia e dal suo stato emotivo, che è direttamente legato al tipo di pensieri che questa persona ha su di sè, rispetto a ciò che sta facendo", o più semplicemente:
CIO' CHE CREDI, REALIZZI.
La mancanza di una metodologia mirata ci porta a commettere errori molto diffusi, sia quelli tecnici che quelli legati all'atteggiamento mentale.
A scuola non sono previsti insegnamenti come:

1) Gestione del proprio tempo
2) Definizione e perseguimento degli obiettivi
3) Continuità nella concentrazione
4) Disciplina
5) Automotivazione
6) Autostima
7) Gestione della propria emotività

Questo prezioso libro ci insegna a eliminare (dal metodo di studio seguito fino ad oggi) tutte le abitudini improduttive sostituendole immediatamente con strategie e tecniche che sono il frutto di anni di ricerca nel campo dell'apprendimento efficace.
Nell'apprendimento, infatti, l'80% del risultato è rappresentato dal fattore motivazionale e di atteggiamento, il 20% è rappresentato dalle tecniche.
Dunque la domanda nasce spontanea:

Qual è l'atteggiamento più funzionale per ottenere i risultati migliori in questo ambito?
Per entrare in uno stato mentale emotivo più produttivo basta applicare alcune semplici strategie: la capacità di rilassarsi e concentrarsi sugli obiettivi principali da raggiungere.
Ovviamente sempre con la nostra predisposizione mentale positiva e la determinazione di ottenere i risultati prefissati.

IL TEMPO: DA NEMICO AD ALLEATO

Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, l'unica non recuperabile. Pertanto saperlo gestire è indispensabile per raggiugere i propri obiettivi.
Spesso per raggiungere un obiettivo è necessario correggere costantemente la rotta. Soprattutto nel caso di obiettivi a medio-lungo termine è fondamentale possedere uno strumento per verificare i progressi che stiamo facendo e per capire giorno per giorno se siamo nella direzione giusta.
Ecco alcuni consigli per raggiungere un obiettivo in 5 mosse per evitare errori e distrazioni comuni:

1- IMPARA A DIRE DI NO
2- VALUTA LE TUE ATTIVITA' IN BASE AI CRITERI DI URGENZA E IMPORTANZA
3- PROGRAMMA SU BASE SETTIMANALE
4- RIDUCI AL MINIMO I TEMPI MORTI E IMPARA A SFRUTTARLI
5- RICARICATI

Rimanendo FOCALIZZATI su ciò che si vuole ottenere le soluzioni si presentano, magari dove meno ci aspettiamo di trovarle.
D'altronde "il maestro arriva quando l'allievo è pronto", e questo vuol dire che quando si ha voglia di ottenere risultati si è disposti a crearsi l'opportunità di imparare.
E lo si fa con la gioia di chi desidera fare un salto di qualità. Il focus è, secondo gli autori, la chiave più importante per imparare e ottenere risultati.

Il cervello umano è un bio-computer di straordinaria potenza ed efficacia ed è la "sala di comando generale" in cui tutto ha origine e viene controllato.
Quindi è importante essere consapevoli del funzionamento di esso, di quali sono i meccanismi principali da cui trae origine la sua illimitata potenzialità.
Per conoscere nel dettaglio le tecniche di memoria e l'apprendimento efficace è necessario sapere come "chiedersi di più" per ottenere risultati che oggi non sono neanche immaginabili.
Ma dobbiamo utilizzare il "libretto di istruzioni" per sfruttare pienamente l'enorme potenziale della nostra mente.

Testi consigliati nella bibliografia:

TONY BUZAN:
"USIAMO LA MEMORIA"
"LETTURA VELOCE"
"USIAMO LA TESTA"

STEPHEN COVEY
: "LE SETTE REGOLE PER AVERE SUCCESSO"
JOE DISPENZA: "EVOLVI IL TUO CERVELLO"
MAURIZIO POSSENTI: "TECNICHE DI MEMORIA e LETTURA VELOCE"
LUCA LORENZONI: "SEMPLICEMENTE FELICE"

Citazioni da "GENIO IN 21 GIORNI" di Giacomo NAVONE e Massimo DE DONNO (Sperling e Kupfer Editori):

"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso." Kahlil Gibran
"Chi vuol muovere il mondo, prima muova SE STESSO." Socrate
"Il metodo più efficace per trattenere le informazioni a lungo termine consiste nell'effettuare ripassi programmati proprio nei momenti che precedono il calo nella capacità di richiamo."
Tony BUZAN

"La PRATICA è la madre di ogni abilità e chiunque voglia ottenere risultati deve mettere in conto che l'eccellenza si conquista solo CON L'ESERCIZIO...
Winston Churchill diceva: "ci sono tre grandi cose: gli oceani, le montagne e una persona impegnata", e credo sia davvero importante far valere ogni secondo del nostro tempo!"
Giacomo Navone e Massimo De Donno

"La nostra mente non distingue un'esperienza vividamente immaginata da una realmente vissuta." Maxwell MALTZ, dal libro Psicocibernetica
"Gestione efficace del tempo significa dare la precedenza alle PRIORITA'. Mentre la leadership decide quali siano le priorità, è la gestione che, momento per momento, assegna loro la precedenza.
Gestione è disciplina, ATTUAZIONE."
Stephen R. COVEY


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati