mercoledì 13 marzo 2013

SUPERFOODS Il cibo è la medicina del futuro di Matt TRAVERSO

"SUPERFOODS Il cibo è la medicina del futuro" di Matt TRAVERSO (L'Età dell'Acquario Edizioni) dimostra che c'è uno strettissimo legame tra alimentazione e salute.
In particolare seleziona e analizza 24 Superfoods, ossia gli alimenti più salutari, antiossidanti e nutrienti del mondo, veri e propri "supercibi" che, oltre a essere buonissimi, sono in grado di combattere numerosi disturbi, ostacolare l’invecchiamento e migliorare l’umore.
Essi sono una soluzione naturale ed efficace per raggiungere e mantenere uno stile di vita sano.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

L'arte del COACHING di Matt TRAVERSO e Marco PARET



Matt Traverso (www.matttraverso.com) è uno dei massimi esperti europei nel settore del coaching e della formazione manageriale:
COACHING Realizza il tuo Potenziale
Coaching Sulla Ricchezza
Manuale di PNL - La PNL in Italia


E' uno speaker internazionale, esperto mondiale di coaching (www.coachingcrescitapersonale.com), di salute e benessere (www.lanuovabiologiadellasalute.info) e autore di numerosi libri che insegnano come migliorare la propria salute in modo naturale, senza cure mediche costose e potenzialmente dannose:

La Nuova Biologia della Salute
La Salute è una Scelta Scegli di Star Bene
Guarire il Diabete in Tre Settimane


"Superfoods" fornisce una scheda dettagliata di molti prodotti, completa di proprietà nutritive e dei loro benefìci per evitare le associazioni sbagliate che spesso abbiniamo.
Inoltre sono elencate le varie patologie che sono in grado di constrastare e spiega come combinarli al meglio per ottenere piatti facili e gustosi.
Infatti, adottando la dieta dei "superfoods", potremo evitare queste malattie, sapendo distinguere le proprietà nutritive che spesso abbiniamo in modo sbagliato o li prepariamo con cotture sbagliate, perchè troppo cotti o mal conditi.

L'autore ci illustra quali alimenti possono essere pericolosi se consumati in eccesso come: zucchero, alcool, caffeina e sale; e quali alimenti da consumare a cottura al di sotto di 46°, perchè perderebbero le loro proprietà nutritive.
Ecco perchè spesso sono preferiti i raw food (cibi crudi). Crudismo e igienismo, infatti, sono parole associate recentemente ad uno stile di vita più sano e naturale che ha avuto sostenitori di fama mondiale come Shelton o Ehret.

Il 90% delle persone muore di malattie cardiache, tumori e diabete, patologie che rispecchiano la nostra alimentazione e il nostro stile di vita.
Le nostre abitudini alimentari sono strettamente correlate al nostro stile di vita e alle “sollecitazioni” che provengono dalla pubblicità e che spesso sono sbagliate: la pubblicità non sempre è corretta.
Questo libro infatti ci insegna a correggere questi atteggiamenti sbagliati, che spesso ignoriamo per mancanza di "informazioni sane".
"Superfoods" è composto da:

- Prendi il controllo del tuo potere personale
- II potere dei fitonutrienti
- Equilibrio acido-alcalino
- I 24 SUPERFOODS:
ACQUA - AGLIO - ALOE VERA - AVOCADO - BACCHE DI ACAI - BACCHE DI GOJI
- BROCCOLI - CIOCCOLATO - CLORELLA E PIANTE ERBACCE - COCCO
- CRESCIONE D'ACQUA - FICHI - MELOGRANO - MIRTILLI - NOCI MACADAMIA
- ORTICA - PAPAYA - PEPERONCINO - POLLINE D'API - POMODORO
- PREZZEMOLO - SEMI DI CANAPA - SPINACI - ZUCCA e SEMI DI ZUCCA

- Cibi crudi o cibi cotti
- Conosci i tuoi nemici
- I pericoli dei prodotti lattiero-caseari
- II lato oscuro della soia
- Grassi: i buoni, i brutti e i cattivi
- Alimenti biologici
- Abbinare gli alimenti

PRENDI IL CONTROLLO DEL TUO POTERE PERSONALE

Il modo per superare le resistenze mentali è riappropriarsi del proprio potere personale. Fai domande, metti tutto in discussione!
Informati sulle vere cause della malattia e sui principi fondamentali della salute. Adotta sane abitudini alimentari e inizia a fare esercizio fisico per avere una salute migliore.
NON HAI BISOGNO DI UNA LAUREA IN MEDICINA PER ESSERE IN SALUTE!

"Anzi, una laurea in medicina potrebbe addirittura essere controproducente. Immagina per un momento che io abbia una foglia magica.
Se questa foglia esistesse davvero e tu sapessi, con assoluta certezza, che può definitivamente curare tutte le malattie, se mangiata ogni giorno, e che può farti dimagrire, essere sano e felice, cosa saresti disposto a fare per averla? La domanda, allora, è:
cosa sei disposto a fare per raggiungere una condizione di ottima salute?
Quale sforzo sei veramente disposto a compiere per ottenere il risultato che desideri?

Indipendentemente da quale tipo di persona sei stato fino a oggi, il punto cruciale è: chi vuoi essere da questo momento in poi?
E, cosa altrettanto importante, fino a che punto sei disposto a impegnarti per migliorare l’alimentazione e lo stile di vita?
Puoi diventare il tipo di persona che preferisci, guadagnandoti così i relativi risultati."

RICORDA: il cibo non è come la medicina. IL CIBO E' LA MEDICINA.
Idratare bene il nostro corpo con acqua di buona qualità è il modo più semplice e veloce per avere e mantenere una buona salute.
Ciò che mangiamo e beviamo condiziona l’equilibrio acido/basico dei liquidi del corpo. Oltre a ingrassare, la mancata introduzione di un’adeguata quantità d’acqua causa malessere e stanchezza.
In effetti la mancanza di acqua è la principale causa dell’affaticamento quotidiano. Senza una sufficiente quantità d’acqua, non abbiamo abbastanza energia. Ci sentiamo stanchi e deboli.

Non c’è da meravigliarsi, quindi, se tanti di noi sono grassi, malati e affaticati! Naturalmente, bere la giusta acqua nella giusta quantità è solo il primo passo.
Dobbiamo anche nutrire il nostro corpo in maniera corretta: siamo letteralmente ciò che mangiamo.
L’unico modo in cui il corpo può ottenere le materie prime necessarie per creare nuove cellule è tramite ciò che ingeriamo.

CIOCCOLATO
Il cioccolato biologico crudo merita, senz’ombra di dubbio, la sua fama di "cibo degli dei" e non solo per il sapore, o la capacità di migliorare l’umore, e nemmeno per le sue proprietà afrodisiache.
Infatti è considerato il miglior antiossidante del pianeta!
- Placa la fame
- Contiene la serotonina, che favorisce uno stato di benessere
- Contiene minerali utili alla bellezza
- È un alleato del cuore
- Ha proprietà stimolanti: aumenta concentrazione e attenzione
- Ha elevatissime quantità di magnesio

GRASSI: I BUONI - I BRUTTI - I CATTIVI

- I BUONI
I grassi buoni sono coinvolti in quasi tutti i processi che avvengono nel nostro corpo, dai sistemi cardiovascolare, immunitario, digestivo e riproduttivo ai circuiti neurali del cervello, dalla guarigione delle ferite alla riduzione dell’infiammazione e alla metabolizzazione del grasso.
Gli acidi grassi essenziali si dividono in due gruppi: gli omega-3 e gli omega-6. Gli oli omega-3 si trovano in sardine, salmone, trote, aringhe e sgombri, e in vegetali come semi di lino, di china, di canapa, di zucca, noci, verdure a foglia verde.

Questi oli fanno particolarmente bene al sistema immunitario e al cuore, abbassano colesterolo e pressione arteriosa, e sono in grado di alleviare allergie, artrite, disturbi della pelle e tensione premestruale, oltre che di migliorare le funzioni mentali, supportare la memoria e ridurre lo stress e i sintomi depressivi.
Aiutano anche a bruciare i grassi del corpo: quindi possono essere utili nel controllo del peso. Inoltre hanno mostrato una certa capacità di inibire la crescita di tumori.

I CATTIVI
I grassi saturi pesanti e ricchi di colesterolo, che troviamo nella carne e nei prodotti lattiero-caseari, però, sono notoriamente correlati alle malattie coronariche, all’obesità e perfino al cancro.
È saggio mantenere minimo il consumo di questi grassi e assumere una quantità adeguata di acidi grassi essenziali che ci aiutano a metabolizzarli.

I BRUTTI
L’idrogenazione è un processo utilizzato per indurire gli oli e creare margarine, in grado di produrre terribili acidi grassi trans, i grassi più pericolosi di tutti.
Si è scoperto che gli acidi grassi trans interferiscono anche con le funzioni cerebrali e la disintossicazione del fegato, e sono correlati all’aumento di tumori al seno e alla prostata.

CAFFEINA
La caffeina è molto acida per il corpo e crea dipendenza. Il caffè alza la pressione sanguigna. E' uno stimolante che fa lavorare troppo le ghiandole surrenali e causa stanchezza.
Inoltre dimezza l’assorbimento di ferro e zinco, il che può avere un impatto negativo sul sistema immunitario. Ha forti effetti sul sistema nervoso centrale e perfino una lieve intossicazione può produrre palpitazioni, aumento dell’irritabilità, ansia e insonnia.
La tazza di caffè che vi mette in moto al mattino potrebbe porre termine alla vostra vita prima di quanto crediate.

Citazioni da "SUPERFOODS Il cibo è la medicina del futuro" di Matt TRAVERSO (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"L’unica cosa che impedisce a una persona di stare davvero bene è l’informazione. Con le giuste informazioni chiunque può migliorare radicalmente la propria salute, ridurre o eliminare l’uso di farmaci ed espandere la propria consapevolezza, libertà e creatività.
Raggiungere uno stato di salute ottimale non è complicato. Il corpo umano sa già come fare. Devi solo nutrirlo con un’alimentazione straordinaria perché possa rigenerarsi e ricostruirsi.

Allo stesso tempo devi evitare tutti quei cibi e alimenti che causano disturbi e malattie.
Oggi più del 95% delle malattie croniche è causato dalle proprie scelte alimentari, in particolare da carenze nutrizionali, dall’assunzione di additivi chimici e dalla mancanza di esercizio fisico...

Purtroppo, a causa delle tendenze alimentari che prevalgono oggi in Occidente (il Fast Food, gli alimenti trattati e l'impoverimento dei terreni), le popolazioni moderne non si nutrono più in modo salutare.
Invece i Superfoods, ricchissimi di nutrienti ed elementi fitochimici, rappresentano una soluzione naturale ed efficace per raggiungere e mantenere uno stile di vita sano.

Infatti i Superfoods ci forniscono molta più energia rispetto agli altri cibi e sono in grado di prevenire e persino curare la maggior parte delle malattie croniche.
Inoltre il semplice fatto di sostituire o eliminare alimenti tossici e nocivi può, già di per sé, avere un effetto importante nel miglioramento della nostra salute." Matt Traverso

"Non esiste nulla in medicina che possa paragonarsi al potere delle nostre scelte alimentari."
T. Colin Campbell
, autore di The China Study
"Se qualcuno mi chiedesse qual è la cosa più importante da fare per avere una salute migliore, la risposta sarebbe molto semplice: iniziare a bere acqua alcalina ionizzata." Robert O. Young

"Non siete malati; siete assetati. Non curate la vostra sete con i medicinali...
Obesità, depressione e cancro sono tre delle etichette che abbiamo inventato in medicina per descrivere il processo killer della disidratazione persistente e non intenzionale del corpo umano."
F. Batmanghelidj




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati