martedì 16 aprile 2013

BELLI DENTRO E BELLI FUORI di Eric FRANKLIN

"BELLI DENTRO E BELLI FUORI Il Metodo Franklin movimento + immaginazione = rifiorire!" di Eric FRANKLIN (AMRITA Edizioni) presenta il Metodo Franklin, basato sulla capacità di usare l'immaginazione.
Scoprirai cosa puoi fare per mantenerti giovane senza bisturi, creme e pillole. Il punto sono lo stile di vita e l'atteggiamento mentale.

Fattori centrali del Metodo Franklin sono il movimento e l'uso dell'immaginazione. Tramite le immagini mentali visualizziamo il movimento, sia quello che è già avvenuto che quello che potrebbe avvenire in futuro.
Ciò che presentiamo con regolarità agli occhi della mente e che ci esercitiamo a vedere in modo convincente può essere effettivamente realizzato nella nostra vita di tutti i giorni.
Questo è il fondamento della suggestione immaginativa.



Eric Franklin ha ideato il Metodo Franklin nel 1984. E' un istruttore di danza e di ginnastica che tiene conferenze e seminari presso università e centri formativi in tutto il mondo.
E' un'autorità mondiale nell'ambito dell'allenamento ideomotorio. Lavora da più di vent'anni come ballerino, coreografo, istruttore e autore di successo.
Ha studiato Scienza dell'Esercizio Fisico e impiega tecniche associate alle immagini mentali. E' fondatore e direttore dell'Institute for the Franklin Method.

E' autore di molti libri (tradotti in tedesco, italiano, spagnolo, ceco, cinese e coreano). Fra quelli tradotti in italiano ricordiamo:
PELVIC POWER PER UOMINI E DONNE
IL CORPO E L'ENERGIA

L’obiettivo di "Belli dentro e belli fuori" è migliorare il benessere di tutto il corpo, prevenire traumi e correggere la postura, ma anche rinforzare i muscoli più profondi attraverso la visualizzazione di immagini e l’utilizzo di appositi attrezzi come roller, palle e Theraband, ovvero apposite bande elastiche.
Si punta a raggiungere un perfetto allineamento assiale, ovvero la combinazione ideale tra ossa, muscoli e tessuto connettivo, per muovere il corpo con la massima efficienza.

Questo metodo è ideale sia per chi vuole ritrovare una postura corretta, ma anche per ballerini, sportivi ed atleti e per chiunque voglia migliorare la propria forma fisica.
L’applicazione di questo particolare approccio viene spesso integrata nella fisioterapia e nel Pilates. "Belli dentro e belli fuori" è formato da 9 capitoli così suddivisi:

Cap. 1 - Il potere della SUGGESTIONE
- Come attivare il potere dell'immaginazione
- Come attivare i sensi
- Immagini mentali efficaci per tutti i sensi
- Come introdurre dei cambiamenti nel corpo: le quattro fasi
- Motivazione e ringiovanimento
- Muoversi con la mente: la simulazione mentale del movimento (o SMM)
- Immagini intuitive
- Conversare con se stessi

Cap
. 2 - IL VISO
- Il modo in cui parliamo può avere un effetto lifting
- Ringiovanire il viso
- Tessuto connettivo vivente
- Come attivare le cellule staminali
Cap. 3 - ARTICOLAZIONI e cartilagine
- Articolazioni flessibili per tutta la vita
- La cartilagine e gli altri tessuti connettivi
- Le immagini mentali salutari sono sempre a portata di mano

Cap. 4 - LE OSSA
- Un portamento eretto ci mantiene giovani
- I tre tipi di cellule del tessuto osseo
- Pensiero negativo e problemi articolari
- La varietà delle ossa
- L'osteoporosi
Cap. 5 - I MUSCOLI
- La flessibilità come attività quotidiana
- I muscoli: il desiderio di muoversi
- Fare esercizio fisico con buonsenso
- Immagini mentali per addominali tonici
- Schiena flessibile, braccia eleganti
- Più salute da seduti
- Il tessuto connettivo: un involucro elastico

Cap. 6 - GLI ORGANI
- Organi in forma
- Il cuore - I vasi e la linfa
- I polmoni - I reni
- Il fegato - L'apparato digerente
Cap. 7 - LE GHIANDOLE
- La tiroide e l'ormone della crescita
- Le ghiandole surrenali e l'adrenalina
- La pituitaria: la ghiandola coordinatrice
- Il pancreas e l'insulina
- Il timo
- La ghiandola pineale e le ghiandole della riproduzione
- Gli ormoni sessuali

Cap. 8 - Il CERVELLO e il SISTEMA NERVOSO
- Le immagini mentali: un allenamento per il cervello
Cap. 9 - IL PROGRAMMA DI BELLEZZA DI DIECI GIORNI
- Primo giorno - Secondo giorno - Terzo giorno - Quarto giorno - Quinto giorno
- Sesto giorno - Settimo giorno - Ottavo giorno - Nono giorno - Decimo giorno

La nostra immaginazione è particolarmente efficace per mantenere un fisico giovanile. Mantenere il corpo e lo spirito in buone condizioni operative ci garantisce longevità e soddisfazione.
Lo scopo è di prolungare la "tenuta" del corpo facendo sì che gli effetti mentali e fisici sull'organismo siano i più salutari possibili.

Thomas Perls, all'Università di Boston, ha dichiarato in un'intervista che il suo lavoro smentisce la credenza diffusa per cui "più si diventa vecchi, più ci si ammala".
In realtà "Più si diventa vecchi, più si è stati bene". Quindi più sana è la vita, più a lungo e meglio viviamo.

I fattori genetici non influiscono per più del 20-30% sull'invecchiamento: la durata della vita può subire differenze individuali a seconda dello stile di vita.
La motivazione è un fattore chiave nella vita di tutti i giorni e per la salute in generale. Le persone motivate raggiungono con maggior facilità i propri obiettivi e godono più pienamente della vita.
La motivazione produce infatti un innalzamento del sistema immunitario e quindi un maggior numero di anticorpi che permette di vivere più a lungo.

Gli studi sulla longevità hanno anche dimostrato che le persone che raggiungono un'età avanzata sono quasi sempre motivate e ATTIVE nel mondo che le circonda.
In base a uno di questi studi coloro che consideravano la loro età un fattore positivo vivevano in media 7 anni e mezzo in più rispetto alle altre.

IL PROGRAMMA DI BELLEZZA DI DIECI GIORNI

Questo programma si concentra sull'atteggiamento mentale e sull'immaginazione, strettamente connessi all'attività fisica.
Puoi integrare questi esercizi nella tua vita di tutti i giorni, e praticarli ovunque tu ti trovi. L'obiettivo è di migliorare entro dieci giorni il benessere generale, l'aspetto e l'agilità, e di raggiungere anche una visione più ottimistica della vita.

PRIMO GIORNO
UNA CONVERSAZIONE CON IL VISO
Poni le mani sul viso e dì a te stesso: "Il mio viso irradia bellezza e disinvoltura, le mie labbra irradiano bellezza e disinvoltura, i miei occhi irradiano bellezza e disinvoltura."

UNA CONVERSAZIONE CON IL CORPO
Siediti o sdraiati in una posizione comoda e dì a te stesso: "Le mie articolazioni ispirano un senso di rilassato benessere.
Le mie ossa sono flessibili e forti, i miei muscoli sono robusti e agili, i miei organi sono sani e ben irrorati di sangue, la mia pelle è elastica e bella, i miei nervi sono calmi e rilassati.
Tutto il mio corpo irradia bellezza e disinvoltura."

Ogni giorno potrai fare un esercizio diverso e scegliere un ARGOMENTO CHIAVE DELLA GIORNATA diverso: cuore, muscoli, organi, sistema nervoso, motivazione, ecc.
Ecco qualche esempio. L'argomento chiave della giornata:
OGGI E' IL GIORNO DEL CUORE
Nel corso della giornata poni per quattro volte la mano sul cuore e dirigi il respiro all'interno di esso. Lascia che il cuore si sollevi leggero.

L'argomento chiave della giornata: OGGI E' IL GIORNO DELL'ADDOME E SCHIENA
"Avvolgi una fascia elastica dietro alla schiena e tieni saldamente in mano le estremità. Spingendo contro la fascia, fletti la schiena all'indietro, poi verso sinistra e poi verso destra. Respira!
Poi assicura la fascia elastica ad un punto stabile dietro di te. Siediti su uno sgabello, con i piedi sul pavimento, e tieni in mano le estremità della fascia.
Ruota il busto verso destra e verso sinistra, allungando le braccia in avanti a ritmo alternato. Respira profondamente."

Naturalmente puoi prolungare questo programma giornaliero e arricchirlo con ulteriori esercizi tratti da questo libro.
L'obiettivo a lungo termine, ovviamente, è di continuare il programma oltre i dieci giorni per mantenere ciò che hai ottenuto, evitare ricadute e continuare a cercare quell'equilibrio tra corpo e mente che irradia la vera bellezza.

In sostanza una vita sana dipende soprattutto dal comportamento, che si rispecchia nella qualità dei pensieri e delle attività quotidiane.
Quando a questi fattori si accompagna una sana alimentazione, ci sono ottime probabilità di godere lunga vita.
"Belli dentro e belli fuori" offre molte informazioni utili per migliorare le nostre abitudini fisiche e mentali.

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati