lunedì 15 aprile 2013

IL SEGRETO E' CREDERE IN SE STESSI di Brian TRACY

"IL SEGRETO E' CREDERE IN SE STESSI Scopri cosa desideri davvero, impara a fidarti della tua forza interiore e raggiungi i tuoi obiettivi" di Brian TRACY (TEA libri) spiega come sviluppare l'autostima, come incrementarla e preservarla.

Grazie ai consigli di Brian Tracy, chiari e immediati, sarà possibile mettere a fuoco i propri obiettivi, scoprire le proprie risorse e potenzialità, e soprattutto imparare a crederci.
Leggi anche questi miei post sullo stesso autore:

BRIAN TRACY: come diventare milionario partendo da "ZERO"


ABITUDINI DA UN MILIONE DI DOLLARI Il successo lascia tracce di Brian TRACY


Recensione del libro "Massimo rendimento" di BRIAN TRACY

21 segreti del successo dei self-made millionaires di Brian Tracy


Coaching per l'Imprenditore e il Professionista di Brian Tracy





Brian Tracy è il numero 1 nel settore del self-improvement e della crescita personale negli Stati Uniti.
E' il fondatore e il CEO della Brian Tracy International, una società specializzata nel coaching personale e di squadra.
Ha tenuto più di 5000 seminari e conferenze seguiti da oltre 5 milioni di persone, non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri Paesi del mondo.

È autore di 55 libri
, tutti bestseller, tradotti in 38 lingue. È stato consulente di più di mille aziende, tra cui IBM, McDonnel, Douglas, e ha formato più di due milioni di persone.
I suoi seminari di leadership, vendita e sviluppo personale portano cambiamenti immediati e risultati duraturi.

Secondo Brian Tracy ciascuno di noi è in grado di realizzare i propri sogni. Possiamo dare una svolta alla nostra vita, a partire da oggi.
Quale sogno inseguiremmo se fossimo certi di poterlo realizzare? Quante cose cercheremmo di fare se non fossimo bloccati dalla paura del fallimento?

Quanto più avremo fiducia nelle nostre capacità
, tanto più facile sarà per noi fissare obiettivi importanti e impegnarci al massimo per raggiungerli.
Per riuscirci l'ingrediente "segreto" è una sana autostima, che possiamo conquistare seguendo alcune linee guida:

Essere fedeli ai propri valori
Fissare i propri obiettivi e metterli per iscritto
Coltivare le proprie qualità e attitudini
Concentrarsi sui propri punti di forza
Sviluppare coraggio e perseveranza
Imparare ad affrontare problemi e difficoltà in modo costruttivo


"Il segreto è credere in se stessi", frutto di oltre 25 anni dedicati a osservare comportamenti e azioni delle persone di successo, ci guida in un percorso mirato a consolidare l'autostima, proprio come si rinforzano i muscoli in un programma di allenamento fisico.

"La buona notizia è che avete il potenziale straordinario per raggiungere successo, risultati e prosperità, con più talento e più capacità naturali di quante potreste utilizzare in cento vite.
L'unico ostacolo a frapporsi tra voi e l'esistenza incredibile che vi sarà possibile è la paura di ogni tipo, ma nel momento in cui avrete finito di leggere questo libro, tutti i timori saranno scomparsi per sempre." Brian Tracy

Come possiamo sconfiggere le paure che spesso ci frenano? Innanzitutto dovete avere "un'illimitata sicurezza di sè"; dovete sentirvi più forti, più popolari, più convincenti.
Dovete affrontare le difficoltà e non deviarle; dovete sentirvi bene con voi stessi.
Dovete allenarvi a coltivare le vostre qualità mentali perchè la sicurezza di sè PUO' ESSERE ACQUISITA.

Infatti lo scopo di questo libro è di farvi affrontare una "maratona mentale": essa non sarà difficile o dolorosa come quella fisica, comunque richiederà tanto, tanto lavoro.
"Il segreto è credere in se stessi" è formato da 7 capitoli:

1- LE FONDAMENTA DELLA SICUREZZA DI SE'
2- MOTIVAZIONE E FORZA PERSONALE
3- RAGGIUNGERE COMPETENZA E PADRONANZA
4- IL "GIOCO INTERNO" DELLA SICUREZZA DI SE'
5- CAPITALIZZARE LE PROPRIE FORZE
6- TRIONFARE SULLE AVVERSITA'
7- LA FIDUCIA DI SE' IN AZIONE

IL PRINCIPIO DELL'"AGIRE COME SE"

Potete crearvi una meravigliosa scala di valori agendo come se già li possedeste. Potete dunque acquisire integrità e coraggio, solidarietà e sicurezza comportandovi come se già possedeste queste qualità.
Quanto più vi "calerete nella parte", specialmente nel dimostrarle sotto stress o quando vi verrebbe voglia di agire o di parlare diversamente, tanto più in fretta esse diventeranno elemento permanente della vostra forma mentis.

Il segreto per maturare quella incontrollabile sicurezza di sé che rende possibile tutto il resto sta nell'autocontrollo, nella padronanza di sé, nell'AUTODISCIPLINA.
L'atteggiamento più importante per l'automaturazione è vivere in armonia con i propri VALORI, chiave in ogni circostanza.

IL POTERE DI DECIDERE

Se davvero siete convinti nelle vostre capacità, nella vostra forza di volontà, e che nessuno potrà fermare il vostro "potere", sicuramente sarete una persona che otterrà ciò che vuole dalla vita.
Potrete maturare questo convincimento coltivando le quattro "C" della sicurezza interiore:
1- CHIAREZZA
2- CONVINZIONE
3- CONTINUITA' NELL'IMPEGNO
4- COERENZA

Riconoscere e attivare il proprio potere personale significa diventare PADRONI della nostra vita, scoprire in noi la possibilità di modificare le situazioni, di difenderci, di scegliere e di volere, di essere parte ATTIVA nel percorso dell'esistenza.
La "grandezza personale" significa possedere il senso del proprio destino e la convinzione che l'unico vero limite alle nostre possibilità sia ciò che pensiamo e ciò che immaginiamo.

William James ha detto: "A paragone di ciò che dovremmo essere, siamo svegli solo a metà. Sfruttiamo solo una piccola parte delle nostre risorse fisiche e mentali.
In generale, pertanto, l'uomo vive ben al di sotto dei propri limiti. Possiede poteri di ogni tipo che regolarmente manca di sfruttare".

INNALZARE IL LIMITE

Come ha detto Emerson: "La forza che risiede nell'uomo è nuova in natura, e nessuno al di fuori di lui sa che cosa riuscirà a fare, e neppure lui, finchè non ci avrà provato".
"Se noi tutti facessimo le cose di cui siamo capaci, rimarremmo letteralmente sbalorditi di noi stessi." Thomas Edison
Maxwell Maltz, l'autore di "PSICOCIBERNETICA", disse:

"DENTRO DI TE, PROPRIO ADESSO, C'E' IL POTERE DI FARE COSE CHE NON HAI MAI RITENUTO POSSIBILI.
E A QUESTA FORZA POTRAI ATTINGERE NON APPENA RIUSCIRAI A CAMBIARE LE TUE CONVINZIONI".

Il dott. Nathaniel BRANDEN definisce l'autostima la "reputazione verso se stessi": QUANTO PIU' VI PIACETE, TANTO MEGLIO RENDERETE!
Ponetevi queste domande:

1) Quale talento, abilità, capacità possedete che sembrano venirvi naturali?
2) Che cosa siete riusciti a fare, in passato, con facilità e con successo, che agli altri sembra difficile?
3) Verso quali materie a scuola e verso quali ambiti del lavoro vi siete sentiti naturalmente più portati?
4) Qual è la cosa che vi piaceva fare di più tra i sette e i quattordici anni?

5) Quali aspetti del vostro lavoro amate fare e sembrano riuscirvi bene?
6) Quale lavoro o attività vi regala uno "sballo naturale", ossia vi dà energia, vi riempie di entusiasmo, vi fa perdere la nozione del tempo quando vi ci dedicate?

La vostra vita è troppo preziosa ed UNICA per "sciuparla" facendo qualcosa che non vi piace; ogni minuto di essa dovrebbe essere dedicato a fare ciò che amate, che vi interessa e che vi rende felici.
Nel suo bestseller "FUORICLASSE Storia naturale del successo" Malcom GLADWELL cita parecchi studi secondo i quali sono necessari, in media, parecchi anni perchè una persona raggiunga l'eccellenza nel proprio campo.

Quindi niente è difficile se si è determinati e persistenti! La legge del miglioramento incrementale sarà la chiave verso un illimitato futuro di successo, di prosperità e di fiducia nelle vostre capacità.

Non è importante da dove partite: E' IMPORTANTE DOVE STATE ANDANDO. Come ha detto Theodore Roosevelt: "Fai quello che puoi, con quello che hai, dove ti trovi".
Uno dei più importanti progressi per la performance personale e il successo nella carriera è descritto nel bestseller di Geoffrey COLVIN: "La trappola del talento".

LA FIDUCIA DI SE' IN AZIONE

Per raggiungere qualsiasi obiettivo vi siate posti, uno degli esercizi più importanti da seguire è porvi la domanda: "Qual è il mio fattore limitante?"
In altre parole qual è quel singolo fattore che determina i tempi in cui raggiungerete l'obiettivo, oppure la possibilità di non raggiungerlo affatto?
La capacità di individuare il proprio fattore limitante è una delle più grandi dimostrazioni di intelligenza.

D'altra parte, la capacità di eliminarlo è una delle migliori dimostrazioni della possibilità di raggiungere qualsiasi traguardo.
La sicurezza di sé è il fattore determinante in ogni impresa. Se siete abbastanza sicuri di voi stessi, praticamente ve la sentirete di tentare qualsiasi cosa.

LE QUATTRO "D" DEL SUCCESSO E DELLA SICUREZZA DI SE'

Come trasmettere alla propria vita quel tipo di sicurezza che rende tutto possibile? La risposta è contenuta in quelle che chiamano le quattro D, le quali determinano il successo in ogni impresa che voi desiderate davvero portare a compimento:
La prima D è il DESIDERIO
La seconda D è la DECISIONE
La terza D è la DETERMINAZIONE
La quarta D è la DISCIPLINA

Dietro ogni grande successo nella vita c'è l' AUTODISCIPLINA. Si tratta della capacità di imporvi di fare ciò che dovreste, quando dovreste, che vi piaccia o no.
Come ha affermato Napoleon HILL dopo oltre due decenni di ricerche sulla vita di uomini e donne di successo: "L'autodisciplina è la chiave della ricchezza".
E' l'autodisciplina che rende possibile tutto il resto.

CINQUE QUALITA' ESSENZIALI PER IL SUCCESSO

1- IL BUONSENSO (un altro termine per definire il buonsenso è la SAGGEZZA)
Due magiche domande: In che cosa ho agito bene? Che cosa farei diversamente?
2- ESSERE BRAVI NEL PROPRIO CAMPO
3- CONTARE SU SE STESSI
4- L'INTELLIGENZA E' BEN PIU' CHE IL QI
5- PORTARE A TERMINE IL LAVORO
(DEDICARSI ALL'APPRENDIMENTO CONTINUO - ANDARE CONTINUAMENTE AVANTI)

Qualsiasi azione positiva, costruttiva e decisa, intrapresa in direzione dei vostri obiettivi, migliora l'immagine che avete di voi e vi fa sentire più sicuri.
Questi esercizi potranno farvi scalare qualsiasi vetta:

"1- Decidete che da oggi agirete come se foste la persona più sicura del mondo. Dite quello che pensate, chiedete quello che volete e insistete sino a riuscire.
2- Mettete per iscritto, adesso, i tre obiettivi più importanti della vostra esistenza.
3- Individuate i tre risultati più importanti che avete raggiunto sul lavoro, e decidete da subito di dedicare a queste attività la maggior parte del tempo.
4- Immaginatevi mentre rendete al meglio, calmi, sicuri, ottimisti e più e più volte durante la giornata fate il replay di questa immagine.

5- Dedicatevi al continuo avanzamento personale e professionale, migliorando ogni giorno.
6- Assumete la totale responsabilità di quello che siete oggi e di quello che diventerete domani, senza incolpare mai nessuno.
7- Decidete che da oggi non vi arrenderete mai, che davanti a ogni ostacolo non cederete, sino a riuscire a creare quella vita meravigliosa che vi è possibile vivere."
Brian Tracy


Il segreto per riuscire nelle piccole e grandi sfide della vita è proprio questo: credere in noi stessi.
Possiamo dare una SVOLTA DECISIVA ALLA NOSTRA VITA, A PARTIRE DA OGGI. Che aspettate? DATEVI UNA MOSSA!

Ecco alcune citazioni da "IL SEGRETO E' CREDERE IN SE STESSI Scopri cosa desideri davvero, impara a fidarti della tua forza interiore e raggiungi i tuoi obiettivi" di Brian TRACY (TEA libri):

"Non ci può essere grande coraggio dove non c'è fiducia o sicurezza di sé, e metà della battaglia sta nella convinzione che possiamo compiere ciò che intraprendiamo."
Orison Swett MARDEN
"Soprattutto, persegui un unico obiettivo; poniti uno scopo utile e giusto, e a esso dedicati senza riserve." James ALLEN

"Sono stato costruito per il successo, ma programmato per il fallimento." Zig ZIGLAR
"La via maestra per il successo è AGIRE COME SE fosse impossibile sbagliare, e così avverrà." Dorothea Brande


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati