sabato 11 maggio 2013

AMARE E' POTERE di Eliana LAMBERTI

"AMARE E' POTERE Come utilizzare la potente energia dell'amore per realizzare se stessi" di Eliana LAMBERTI (Armando Editore) ci spiega come utilizzare tecniche pratiche che ci aiutino a sviluppare una sana autoconsapevolezza che permetta di determinare ciò che avviene nella nostra vita.



Eliana Lamberti è Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Trainer in PNL certificata dalla Society of NLP di Richard Bandler. Attrice specializzata presso la N.Y.F.A. (New York Film Academy), svolge attività di diagnosi e consulenza psicologica presso il C.M.M. (Centro Medico Metelliano) di Cava De' Tirreni (SA).
Docente presso la R.U.F.A. (Rome University of Fine Arts), da anni lavora nel campo della prevenzione del disagio e della promozione dell'espressione creativa della personalità con adulti, adolescenti e bambini.

La causa di ogni nostro successo o fallimento è dentro di noi. Tutti facciamo il possibile affinchè la nostra vita sia appagante e piena di significato, ma spesso quello di cui abbiamo più bisogno è amare ed essere amati.
La dott.ssa Lamberti offre spunti per pensare e agire efficacemente, per migliorare le scelte e la qualità della vita, partendo da un presupposto fondamentale: ognuno di noi può cambiare la propria vita in un istante solo con la forza di volontà.
"NOI POSSIAMO CIO' CHE VOGLIAMO!"

Infatti le persone possono o non possono nella misura in cui lo vogliono. La molla che fa scattare la "guarigione" è la voglia dell'individuo di stare bene, la decisione di cominciare ad amare prima di tutto se stesso e di conseguenza ciò che lo circonda.
Quindi la chiave di tutto è l'amore. Niente è possibile senza amore. "Amare è potere" contiene 4 capitoli sui seguenti argomenti con relative "pillole d'amore" da somministrare come "terapia efficace all'istante":

LA FORZA ATTRATTIVA DEI SOGNI
1- Visualizzare amando
2- Lasciar andare le lamentele
3- Innamorarsi di se stessi
RICREARE E RICREARSI OGNI GIORNO
1- Comunicare con consapevolezza
2- Cambiare i vecchi schemi disfunzionali
3- Liberi di scegliere

LE EMOZIONI: ISTRUZIONI PER L'USO
1- Preoccuparsi "costruttivamente"
2- Saper scegliere
3- Gestire le ricadute
SORRIDERE PER AMARE
1- Dire addio ai sensi di colpa
2- Respirare il cambiamento
3- Il potere magnetico dell'amore

"Un sogno è come un bambino, va cresciuto, nutrito e amato; è l'amore che ci dà la forza più grande, la forza per superare gli ostacoli, le delusioni, i fallimenti.
Ma prima di iniziare ogni attività ognuno di noi dovrebbe assicurarsi di essere nello stato fisico ed emotivo più appropriato; quello che in PNL definiremo K+.
Quando sei in K+ ti senti al meglio con te stesso e con gli altri, non ci sono pensieri negativi nella tua mente, che è pervasa da una pacifica gioia di vivere che ti fa sentire sicuro in connessione con l'universo.

Allo stesso modo nel perseguire un obiettivo bisognerebbe costantemente chiedersi: Perchè amo tanto?
Questo ci riporta alla consapevolezza che le motivazioni, unite alla determinazione, sono la chiave d'accesso ai nostri sogni.
Dobbiamo tenere presente che il 95% di quello che avviene nella nostra mente accade a livello inconscio, mentre solo per il 5% della nostra giornata siamo consapevoli dei nostri pensieri.
Per questo è importante "ricordarsi di ricordare", cioè assumere per più tempo possibile il controllo consapevole dei nostri pensieri.

Detta così potrebbe sembrare difficile, ma se iniziamo ad allenare la nostra mente a "piccole dosi" di energia positiva riscontreremo, come per magia, una trasformazione interiore mai conosciuta prima.
Tutto sta nell'iniziare la sfida con noi stessi e portarla al successo anche con ulteriori sconfitte iniziali. Vi siete mai chiesti perchè molte persone facoltose, professionisti stimati e ricchissimi, vivono una vita di stress, depressione, magari aiutati da psicofarmaci per sopperire alle loro insoddisfazioni, e in alcuni casi arrivano anche al suicidio?
Vi chiedete cosa gli mancava? Alla base della loro vita mancava la felicità. E la felicità comprende l'Amore.

Probabilmente sono persone che sono state influenzate a realizzare i desideri e i sogni degli altri (ad esempio i genitori, ecc.) e non i propri.
Amarsi significa prima di tutto rispettarsi e non lasciare mai a nessuno il permesso di distruggere i propri sogni.
Vivere per realizzare i sogni degli altri, anche se sono per noi le persone più care al mondo, equivale ad autodistruggersi giorno dopo giorno. Aumentando vertiginosamente la quantità di stress nella propria vita."

PILLOLE D'AMORE
"Sento in ogni momento la magia della vita. Nella mia mente non c'è spazio per la negatività. Sono circondato dall'amore.
Vivo ogni istante della mia vita consapevolmente. Posso raggiungere qualsiasi traguardo la mia mente riesca a concepire. Sono il leader della mia vita. Ogni giorno regalo un sorriso."

COMUNICARE CON CONSAPEVOLEZZA

Ognuno di noi ha un suo stile comunicativo, spesso proveniente dalla propria storia di vita. Quello che molte volte accade nella comunicazione genitori-figli è la ripetizione di uno schema relazionale-comunicativo che è proprio quello che è stato vissuto dal genitore con la sua famiglia d'origine.
La comunicazione utilizzata nei rapporti con gli altri è spesso simile a quella che si utilizza anche nel proprio "colloquio interiore". Per questo è importante esserne consapevoli.

Se si riesce a cambiare il proprio dialogo interiore sarà molto più semplice cambiare lo stile comunicativo rivolto verso l'esterno
.
Dobbiamo cominciare a focalizzarci su noi stessi e comprendere che quello che ci circonda. "La mappa non è il territorio". La realtà esiste solo nella misura in cui noi stessi ce la rappresentiamo.
Queste semplici affermazioni hanno modificato la vita di molte persone elevandole dalla sofferenza alla gioia, dalla povertà alla ricchezza.

PILLOLE D'AMORE
"Vivo amando. Ogni giorno è un magnifico giorno. Cresce l'amore nel mio cuore. Il bene donato ritorna più forte di prima.
Ci sono solo stelle nel mio cielo. Dopo il buio c'è sempre la luce. La gratitudine colora le mie giornate."

L'IMPORTANZA DI ESSERE FELICI

Per materializzare quello che vogliamo è necessario partire dal "QUI E ORA". Nel momento in cui intraprendiamo qualsiasi attività è importante mettersi nello stato ottimale.
In realtà dovremmo riuscire a creare un tale equilibrio da permetterci il più possibile lo stato che vogliamo. E quindi è fondamentale fare attenzione a dove poniamo la nostra attenzione.
Dovremmo costantemente sentirci in contatto con l'energia cosmica perchè ne siamo parte. Siamo Energia. E amore.
La nostra felicità dipende dalla misura in cui riusciremo a sentire e manifestare questa nostra essenza.

Il primo passo da fare per conquistare la propria felicità è l'apprendimento. Dobbiamo imparare in che modo le emozioni e i comportamenti negativi ci danneggiano e in che modo le emozioni positive ci giovano.
E' inoltre importante capire chiaramente gli aspetti benefici di emozioni e comportamenti positivi e, una volta che sono stati compresi, sforzarsi di coltivarli, ampliarli e intensificarli. Questo comporta un lavoro arduo.
Ma ne vale la pena. Il passo fondamentale è sempre mutare il proprio modo di pensare, eliminando i vecchi schemi di pensieri nocivi: per far questo ci vuole tempo e costanza.

PILLOLE D'AMORE
"Posso farlo, ho le risorse, me lo merito. Visualizzando creo il mio futuro. Sono fonte infinita d'amore. Respiro la mia libertà.
Posso scegliere chi e come essere. Un futuro meraviglioso mi attende. Cresco ogni giorno che passa."

RESPIRARE IL CAMBIAMENTO

La nostra vita si arricchisce ogni giorno che passa: viviamo nuove esperienze, incontriamo nuove persone e ognuno lascia una traccia nella nostra vita.
Tanti piccoli "mondi" si conoscono giorno dopo giorno ed ognuno di essi entrerà a far parte di noi in un modo o nell'altro. Quando vi propongono qualcosa aprite la vostra mente al nuovo, ma scegliete quello che per voi risulta utile.
Quando diamo amore alle persone che ci circondano, sentiamo l'amore dentro noi e la cosa bella è che questo amore ci ritorna indietro triplicato.

Avere dei rapporti in cui regna l'amore ci consente di avere ottime relazioni con gli altri e favorisce il raggiungimento di un benessere psico-fisico.
Sapete qual è il miglior antidoto contro la depressione? Aiutare gli altri.
Da uno studio compiuto da Allan Luks su molte migliaia di persone regolarmente impegnate nel volontariato è emerso che oltre il 90% dei soggetti si sentiva "su di giri" nel compiere quell'attività, cioè avvertivano maggiore energia e un umore quasi euforico.
Sostenevano inoltre di essere molto più calmi e di aver accresciuto la loro autostima. Dunque sembra provato che adottare un comportamento altruistico apporta effetti positivi sia sulla salute del corpo che della psiche. L'amore ci rende forti, ci arricchisce.

IL POTERE MAGICO DELL'AMORE

Il sorriso libera la serotonina che, una volta in circolo, dà una immediata sensazione di benessere. A volte si ha paura di regalare un sorriso, a volte si pensa che sorridere possa far apparire deboli mentre un aspetto serioso dia una sensazione di forza.
Eppure proprio le persone che non riescono a sorridere sono quelle più fragili. Quelle che hanno bisogno del nostro sorriso.
Quando ci sentiamo bene, in armonia con gli altri e con il mondo, la nostra vitalità aumenta e riusciamo a dare il meglio in ogni cosa che facciamo.

Per raggiungere i nostri obiettivi, di qualsiasi genere essi siano, dobbiamo amare il più possibile prima di tutto noi stessi.
Se ci amiamo avremo anche la forza di darci fiducia di credere ai nostri sogni e superare barriere apparentemente insormontabili. "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni". Roosevelt
Lavorando sodo, impegnandoci a fondo, continuando ad avere fede in noi stessi ed amando il proprio sogno, l'impossibile diventa possibile: la perseveranza è la madre di tutte le grandi opere.

"E allora cosa aspettate a vivere ogni giorno nuovi sorrisi e a condividerli con le persone che amate? E la vera arte è quella di sorridere anche a quelli che "digerite" mal volentieri.
Donategli un sorriso, si potrà trasformare in una nuova opportunità di conoscenza, alleggerite l'animo eliminando le incomprensioni che spesso sono causa dei nostri mali minori, ma che si insidiano nei nostri cuori oscurando quella "luce d'amore" che possediamo sicuramente nella nostra anima.

Credo che avere un sogno nella vita sia una cosa magnifica: avere un sogno ti dà la forza di superare tutti i dispiaceri, le malattie, le sconfitte, i sacrifici apparentemente inutili, le porte in faccia.
Ma il sogno è lì padrone di tutti, anche di te stessa, e la sua forza è più forte del vento e la sua luce è più brillante del sole.
Ti accende, ti illumina lo sguardo. Ti guida dove vuoi arrivare. Abbi un sogno e osa viverlo!"
Eliana Lamberti

Alcune citazioni da "AMARE E' POTERE Come utilizzare la potente energia dell'amore per realizzare se stessi" di Eliana LAMBERTI (ARMANDO Editore):

"Quello che vali non può essere verificato dagli altri. Vali perchè tu lo dici. Se tieni conto dell'altrui stima per sapere quanto vali, quella è, appunto, una stima altrui...
Solo gli insicuri vogliono la sicurezza." Wayne W. DYER
"Se non c'è gioia nelle tue azioni, c'è qualcosa di sbagliato in tutto quello che stai facendo." Norman Vincent PEALE
"Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice... La cosa più bella del passato è che è passato." Richard BANDLER

"La vita non è quello che dovrebbe essere. E' quello che è. E' il modo in cui la affronti che fa la differenza." Virginia Satir
"La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e credere." Napoleon HILL
"Felici coloro che hanno dei sogni e che sono disposti a pagare il prezzo per imparare a trasformarli in realtà." Eric de la Parra Paz
"Se puoi pensarlo puoi farlo." Walt Disney

"Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non meritarlo. Creatore di felicità in casa, negli affari è sostegno: è il segno sensibile dell'amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo alla stanchezza, allo scoraggiamento; nella tristezza è consolazione.

Rinnova il coraggio, poichè è l'antidoto naturale alle nostre pene. E' un bene che non si può comprare, nè prestare, nè rubare, poichè ha valore nell'istante in cui esiste.
E se poi incontrerete chi l'aspettato sorriso a voi non dona, siate generosi e date il vostro, perchè nessuno ne ha tanto bisogno come chi non sa darlo." Padre Faber


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati