domenica 19 maggio 2013

GESTIRE LE EMOZIONI di Eliana LAMBERTI Come sfruttare il potenziale creativo delle emozioni e sviluppare l'intelligenza emotiva

"GESTIRE LE EMOZIONI Come sfruttare il potenziale creativo delle emozioni e sviluppare l'intelligenza emotiva" di Eliana LAMBERTI (BRUNO Editore) ti insegna a saper gestire le emozioni, positive e negative.
Ciò ti permette di tenere in mano le redini del tuo destino e di cambiare la tua vita. Scopri come sviluppare la tua intelligenza emotiva attraverso gli utili esercizi pratici presenti in questo e-book.
Imparerai inoltre ad usare il potenziale creativo delle emozioni per raggiungere i tuoi obiettivi e per ritrovare l'armonia con te stesso.
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

AMARE E' POTERE di Eliana LAMBERTI



Eliana Lamberti è una Psicologa Clinica e psicoterapeuta. Svolge attività di diagnosi e consulenza psicologica presso il C.M.M. (Centro Medico Metelliano) di Cava dei Tirreni.
Da anni si occupa di tecniche di analisi bioenergetica. E' Trainer in PNL (Programmazione NeuroLinguistica) certificata dalla Society of NLP di Richard BANDLER.
Docente presso la Rome University of Fine Arts (R.U.F.A.) del corso "Tecniche di comunicazione Carismatica".
Eliana Lamberti è co-autrice del libro "Pedofilia Rosa: il crollo dell’ultimo tabù" e autrice del libro "Amare è potere".

L'attenzione verso ogni forma di sfumatura emozionale
l'ha portata a formarsi come attrice professionista presso l'Accademia d’Arte Drammatica "La Scaletta" di Roma, per poi specializzarsi presso la ‘New York Film Academy’ di New York.
In teatro ha lavorato con le più importanti compagnie teatrali italiane, tra le quali quella di Luigi De Filippo; in televisione l'abbiamo vista ne "I delitti del cuoco" e nel programma Rai "Palcoscenico".

"Gestire le emozioni" è un e-book adatto per le persone che sanno cosa vogliono dalla vita, che sono determinate e vogliono mettersi in gioco con il massimo impegno, per migliorare se stesse e i loro rapporti con gli altri.
E' scritto in modo semplice e chiaro, senza nessuna difficoltà nell'apprendimento: anzi è molto coinvolgente e contiene tecniche e strumenti efficaci che miglioreranno la tua vita.
Eliana Lamberti fu affascinata dalla lettura dei libri del grande Norman Vincent PEALE (primo fra tutti il bestseller "PUOI SE VUOI").
Da qui iniziò il suo percorso di crescita personale, coinvolta dal fascino delle emozioni.

Ma cos'è un'emozione? E' un sentimento, una sensazione che si prova dentro, che ci fa stare bene con noi stessi.
Saper gestire le emozioni significa sviluppare l'intelligenza emotiva, che è quella che ci fa capire ciò di cui abbiamo veramente bisogno.
In più ha un'importanza fondamentale nei rapporti con gli altri perché dal mancato controllo di un'emozione possono scaturire reazioni negative.

Insomma imparare a gestire le proprie emozioni, negative e positive, è fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Per raggiungere dei risultati è importante metterci impegno, determinazione e, soprattutto, seguire gli esercizi consigliati.
Ricordati sempre che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per avere successo nella vita lo possediamo già nella nostra mente.

Ognuno di noi può conoscere e controllare le emozioni imparando ad ascoltarsi. Una volta comprese quali sono le reazioni inadeguate alle situazioni possiamo impegnarci per cambiarle.
Attraverso uno studio, svolto da Paul EKMAN, è emerso che, facendo contrarre a un soggetto i muscoli facciali fino ad assumere l'espressione propria di un'emozione (una delle sei fondamentali: paura, rabbia, tristezza, felicità, sorpresa, disgusto), i soggetti presentavano risposte fisiologiche controllate dal sistema nervoso autonomo, tipiche di quell'emozione di cui stavano assumendo l'aspetto, senza peraltro sapere di quale emozione si trattasse.

"Gestire le emozioni" è formato da 3 capitoli e da 15 SEGRETI:
Capitolo 1: Come acquisire consapevolezza delle proprie emozioni
Capitolo 2: Come usare l'energia creativa delle emozioni
Capitolo 3: Come costruire la via verso la pace interiore

SEGRETO N. 1:
"Al risveglio, prima di cominciare la tua giornata, come prima di qualsiasi evento per te importante, concediti un sorriso: questo ti permetterà di affrontare meglio ogni situazione."
Ma cosa significa "intelligenza emotiva"? Negli ultimi anni si sta parlando sempre più di intelligenza emotiva, cioè della capacità di saper riconoscere e utilizzare le nostre emozioni.
Tale concetto è nato alla fine degli anni '80 con Peter Salovey e John D. Mayer ed è stato in seguito divulgato in tutto il mondo ad opera di Daniel GOLEMAN.

In PNL siamo soliti dire: "Non esistono fallimenti: solo feedback". E dai feedback si può imparare molto! Sono grandi occasioni di miglioramento.
Pensiamo, ad esempio, alla storia del presidente Abraham Lincoln. A 22 anni perse il lavoro, un anno dopo si propose in politica come candidato per l'assemblea legislativa dell'Illinois, ma fu sconfitto.
Dopo anni duri di esperienze lavorative, e molti fallimenti e rifiuti, si pose un obiettivo più grande e all'età di 46 anni si candidò al Senato. Neanche stavolta fu eletto e si candidò alla carica di vicepresidente, ancora una volta senza successo.

Poco prima del suo cinquantesimo compleanno, si candidò di nuovo al Senato e fu sconfitto ancora una volta. Due anni dopo quest'uomo divenne il Presidente degli Stati Uniti d'America.
Qual è la caratteristica che accomuna tutte le persone di successo? Non hanno permesso alla parola fallimento di insediarsi nella loro mente.
Hanno preso ogni sconfitta come una possibilità per imparare cose nuove e correggere il tiro.

SEGRETO n. 3:
Avere un dialogo interiore colorito e rispettoso ti permetterà di affrontare ogni situazione uscendone rafforzato e vincente.
SEGRETO n. 5:
Per sapere se realmente stai agendo in accordo con ciò che realmente vuoi, pensa cosa rimpiangeresti se stessi vivendo le ultime ore della tua vita e riformula quei pensieri come obiettivi.

Esercizio n. 5: scrivi almeno cinque cose che vorresti (ad esempio: "Voglio essere sicuro di me", "Voglio stabilire la giusta empatia con il mio interlocutore" ecc.).
La cosa fondamentale è che il tuo dialogo interiore sia allineato alle immagini che crei nella tua mente.

Un esempio concreto ci è dato dall’autore Gregg BRADEN nel libro "La scienza perduta della preghiera": viene evidenziato come, soprattutto in Occidente, la modalità di preghiera che ci è stata trasmessa di generazione in generazione sia ben lontana da quella utilizzata anticamente.
Infatti quelle orientali esprimono "sensazione di gratitudine", mentre nelle preghiere occidentali siamo sempre portati a chiedere, non a ringraziare.
Questa la grande differenza: la forza del ringraziamento, essere grati, ecco come si sprigiona il vero potere del nostro essere.

SEGRETO n. 6:
Puoi avere accesso a emozioni positive e mantenere vivo l'entusiasmo creando con la tua mente immagini colorate e luminose e associando a esse una voce interiore potenziante.
SEGRETO n. 8:
Puoi ricreare dentro di te sensazioni positive semplicemente cambiando il focus della tua attenzione mentre ti diverti ad apprezzare le cose e le persone che ti circondano.

"Tutte le cose nuove all’inizio sembrano difficili. Ma poi nel farle risultano facili e la cosa sorprendente è che spesso si rivelano anche entusiasmanti.
Mi viene in mente la mia esperienza fatta un po' di tempo fa a un corso del grande Anthony ROBBINS. Era il momento di fare la fire walking, la famosa camminata sui carboni ardenti.
Inizialmente l'idea mi spaventava, avevo il timore di ustionarmi. Poi mi sono fermata a pensare a quello che stava accadendo nella mia mente.

Effettivamente visualizzavo un filmato di me stessa, mentre facevo la pirobazia e mi ustionavo! No, non era quello il modo giusto di affrontarla!
Allora ho cominciato a modificare il filmato nella mia mente, compresi i colori e i suoni che sentivo.
Ho cominciato a visualizzarmi mentre camminavo sicura sui carboni ardenti e ad avvertire la magnifica sensazione di soddisfazione per aver affrontato una paura simile.
Sapete cosa è accaduto? Ho fatto la fire walking ed è stata un'esperienza magnifica!" Eliana Lamberti

SEGRETO n. 11:
Più tenti di reprimere emozioni che vivi come negative, più esse tenderanno a intensificarsi; se lasci che fluiscano da sé, avrai maggiori possibilità di vederle attenuarsi e scomparire.
Hai mai sentito parlare del Principio di Pareto? Secondo tale legge, detta anche principio 80/20, il 20 per cento di una popolazione detiene l'80 per cento delle ricchezze del Paese.

Se applichiamo tale legge alla gestione del tempo, in accordo con quanto hanno evidenziato Richard KOCH e Marc Mancini, possiamo sostenere che, concentrando i nostri sforzi sul 20 per cento del tempo che abbiamo a disposizione, potremo ottenere l’80 % dei risultati.
SEGRETO n. 13:
Costruisci un'immagine del tuo "IO IDEALE" e, quando provi sensazioni ed emozioni non conformi a esso, dai a te stesso la possibilità di scegliere il comportamento da attuare.

Ecco alcune citazioni da "GESTIRE LE EMOZIONI Come sfruttare il potenziale creativo delle emozioni e sviluppare l'intelligenza emotiva" di Eliana LAMBERTI (BRUNO Editore):

ODE ALLA VITA
"Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce...
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità." Martha Medeiros

"Sei TU, solamente tu, l'unico ad avere in mano le redini del tuo destino. Sei, insieme, l'attore, il regista e lo sceneggiatore di un grande colossal: la tua vita.
Quando dentro di te scatta la sete del cambiamento, sai che ce la farai. Ma devi essere disposto a investire tutto te stesso."
Eliana Lamberti


Scarica GRATIS l'anteprima di GESTIRE LE EMOZIONI
Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati