mercoledì 29 maggio 2013

LAVORO CARRIERA SUCCESSO di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale

"LAVORO CARRIERA SUCCESSO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale" di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO (Franco Angeli Editore) è rivolto a chiunque sia in cerca di un lavoro o di una carriera più gratificante.
"Lavoro Carriera Successo" ti fornirà idee e strumenti pratici per diventare indispensabile nel percorso professionale che sceglierai.

Crea la tua carriera di successo: riuscirai a offrire un contributo significativo, senza limitarti a svolgere delle mansioni contrattuali.
Scopri i tuoi punti di forza; definisci la tua causa; diventa esperto nel trovare lavoro.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

FIRST THINGS FIRST Le prime cose al primo posto di Stephen R. COVEY

Leggi anche questo post sullo stesso autore
:

Stephen R. COVEY: Le 7 regole per avere successo



Stephen R. Covey è un'autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale.
Fondatore dell'ex Covey Leadership Center, è co-fondatore e vice-presidente della Franklin Covey Company.
Ha un master in gestione aziendale conseguito a Harvard e un dottorato conseguito alla B.Y.U.

E' autore di
"LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO", definito dalla rivista Chief Executive il libro sulle tematiche di business più importante dell'ultimo secolo.
Ha venduto 20 milioni di copie nel mondo. Stephen Covey è stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.
Ha dimostrato a milioni di persone in tutto il mondo il potere dei principi che governano l'efficacia personale e organizzativa.

Jennifer Colosimo è chief learning officer presso la FranklinCovey Co. Ha esercitato un profondo impatto su oltre 30000 clienti in tutto il mondo grazie alle sue capacità nella facilitazione e ai suoi interventi come relatrice.
E' esperta di executive coaching a manager e dirigenti ed è motivatore di top performance.

"Lavoro Carriera Successo" è formato da due parti così suddivise:
PARTE I. Quale contributo potete offrire?
Conoscere i propri punti forti (Ognuno di voi è unico e insostituibile; Individuate il vostro bagaglio di punti forti)
Scoprire la propria causa (L'incendio; Essere un volontario e non un dipendente; Essere una soluzione e non un problema;
Qual è il problema? Preparate una presentazione problema/opportunità; I problemi non finiscono mai)
Offrire il proprio contributo migliore (Essere un trim tab; Preparate la vostra dichiarazione d'intenti)

PARTE II. Come potete offrire il vostro contributo?
Ottenere il lavoro che si desidera (Essere forti nei momenti difficili; Agite all'interno della vostra sfera d'influenza, non della vostra sfera di coinvolgimento)
Costruire la propria comunità (Contribuite alla comunità; Individuate i membri della vostra comunità;
Create un conto corrente emozionale; Ricavatevi uno spazio in internet; Praticate la sinergia)
Domande frequenti

Come ci si crea una carriera di successo? Questi sono i segreti per trovare e mantenere il lavoro che desiderate:

- Create la vostra carriera di successo: il vostro lavoro sarà straordinario perché sarete voi a fare la differenza! Riuscirete a offrire un contributo significativo, senza limitarvi a svolgere mansioni contrattuali;
- Scoprite i vostri punti di forza: il mondo del lavoro viene arricchito dalla vostra combinazione unica e irriproducibile di talento, passione e coscienza;
- Definite la vostra causa: il mondo del business presenta una vasta gamma di sfide e opportunità affascinanti. Scoprirete la causa che più conta per voi;
- Costruite la vostra comunità: creerete una comunità di persone che si sostengono reciprocamente e che vi aiuteranno a costruire la vostra carriera di successo;
- Diventate esperti nel trovare lavoro: imparerete a preparare il curriculum più adatto a voi e non dovrete più preoccuparvi di affrontare un colloquio di lavoro.

Dato che investirete gran parte della vostra vita e delle vostre energie nella professione, non vi sembra ragionevole progettare la vostra carriera?
In sostanza una carriera di successo si traduce nell'offrire un contributo distintivo, nel fare una differenza che sia importante per voi e per le persone che servite.
IMMAGINARE, DEFINIRE e DELINEARE la propria DICHIARAZIONE D'INTENTI è il primo passo verso una brillante carriera.

La prima parte del libro vi aiuterà a formulare la vostra dichiarazione d'intenti. Non si tratta di qualcosa da prendere alla leggera.
Al contrario richiede un attento esame dei vostri talenti, delle vostre passioni e della vostra coscienza.
Chi cerca semplicemente un lavoro ha un curriculum, chi invece vuole avere una carriera di successo ha una dichiarazione d'intenti.
Il primo passo nel definire il vostro contributo consiste nel conoscere quali sono i vostri punti forti.

Il grande filosofo William James affermava: "la maggior parte delle persone vive in una sfera molto ristretta del proprio potenziale.
Tutti noi possediamo delle riserve di energia e di genio alle quali attingere, di cui non immaginiamo neppure l'esistenza".
Il vostro valore come esseri umani non si trova al di fuori, ma DENTRO di voi. Nel profondo del vostro animo dovete sapere di essere delle persone dal potenziale praticamente illimitato e di avere, a differenza delle macchine, il potere di scegliere cosa diventare.

Dopo che avrete preparato la vostra dichiarazione d'intenti, il prossimo passo è di realizzarla. AGITE all'interno della vostra sfera D'INFLUENZA, non della vostra sfera di coinvolgimento.
Uno stupendo esempio è quello della dott.ssa Elisabeth KUBLER-ROSS, una psichiatra svizzera che negli anni '50 cominciò la sua carriera come una semplice tirocinante in un grande ospedale.
Gradualmente acquisì una maggiore conoscenza su come curare l'anima dei malati terminali, che non potevano più essere curati per le loro malattie.

Nel 1969 pubblicò "LA MORTE E IL MORIRE", un testo che ha trasformato il modo in cui i medici assistono i pazienti allo stadio terminale della vita.
Lavorando all'interno della sua piccola sfera d'influenza ampliò quella sfera per influenzare il mondo intero.
La dott.ssa Kubler-Ross percepì che esisteva un bisogno molto profondo e iniziò a fare leva sulle sue limitate risorse per riuscire a colmarlo.

Trovare il lavoro che si desidera consiste per il 90% in ricerca! Un altro esempio significativo è quello di Steven Spielberg, il famoso regista: ancora ragazzino, riuscì a entrare furtivamente agli Universal Studios, la sua sfera d'influenza era microscopica.
Ma costruendo relazioni, imparando l'arte di creare un film, ampliò la sua sfera al punto da influenzare un intero settore. Ognuno di voi può fare altrettanto.

"Elencate all'interno della vostra sfera di coinvolgimento quali sono le maggiori preoccupazioni che avete riguardo alla vostra carriera.
Nella sfera d'influenza elencate, invece, quei fattori sui quali esercitate qualche influsso e poi iniziate a lavorare su questi, anzichè perdere tempo sulla sfera di coinvolgimento.
Sarete contenti di vedere man mano crescere il vostro peso e la vostra importanza nell'organizzazione."

RICAVATEVI UNO SPAZIO IN INTERNET

I social network sono delle armi a doppio taglio. Nella migliore delle ipotesi, Facebook, Twitter e LinkedIn, vi permettono di costruire la vostra comunità.
"Internet è come una grande città, ma all'interno di quella città voi potete costruire la vostra piccola comunità."
Quindi usate i social network per COSTRUIRE la vostra carriera, non per sprecarla. Inoltre dovreste avviare un BLOG professionale.

Sia che possediate già un lavoro o che lo stiate cercando, un blog professionale è un modo facile per stabilire dei collegamenti con la comunità che state costruendo.
E dedicatevi al vostro blog con perseveranza: la ricchezza e longevità del vostro blog possono fare una grande differenza nel crearvi una brillante carriera.
Il vostro blog può essere ancora più importante di un biglietto da visita, se siete in cerca di un impiego.
Grazie al vostro blog diventate dei veri e propri lavoratori della conoscenza (knowledge worker), poichè date vita a uno scambio di idee a livello mondiale sul lavoro che vi appassiona.

"Gestite e affermate in tutto il mondo il vostro MARCHIO personale (brand). Ai fini della vostra carriera non serve a niente possedere la capacità di offrire un contributo unico, se poi nessuno lo sa."
E' facile avere un lavoro se sei ricco e hai le conoscenze giuste. Ma come posso fare se sono solo all'inizio, non ho niente e non conosco nessuno?

"Purtroppo è vero che alcuni devono scalare la montagna dal basso, mentre altri vengono trasportati sulla vetta in elicottero.
E quella montagna può sembrare ripida e insormontabile, ma ricordatevi sempre chi siete. Non siete delle "nullità".
Siete dei concentrati UNICI di talenti, passioni e coscienza che non si possono trovare in nessun altro.

Chi si serve di scorciatoie non sviluppa abbastanza capacità nè forza di carattere
. Se fate parte di coloro che affrontano la dura scalata, sarete naturalmente preparati a superare le prestazioni dei più privilegiati.
Quindi la vostra carriera vi darà molte più soddisfazioni di quante non ne potranno avere gli altri che sono stati agevolati inizialmente...

L'unica carenza di possibilità è nella vostra mente, lo stesso vale per la vostra carriera e per la vostra vita in generale, anche in tempi difficili come questi.
Ognuno di voi può offrire un contributo che non è possibile a nessun altro. Lo studioso Jim Collins osserva:

"E' impossibile vivere una vita splendida se non si tratta di una vita che abbia significato. Ed è molto difficile vivere una vita che abbia significato senza un lavoro che abbia significato".
Non importa se siete un poliziotto, un avvocato, un cameriere ecc. Non ha importanza quello che fate. La vostra carriera sarà straordinaria se farete in modo che lo sia."
Stephen R. Covey e Jennifer Colosimo

Alcune citazioni da "LAVORO CARRIERA SUCCESSO Come realizzare o migliorare il vostro percorso professionale" di Stephen R. COVEY e Jennifer COLOSIMO (Franco Angeli Editore):

"Chi ha una carriera di successo offre un contributo significativo e genera negli altri un forte sentimento di lealtà e fiducia.
E chiunque può riuscirci, qualunque sia la sua professione, il suo titolo o la posizione che ricopre...
Avere una carriera di successo significa risolvere problemi enormi, accettare grandi sfide e offrire un contributo significativo...

Lo strumento più importante che possiate avere oggi nel mondo del business è un'insaziabile curiosità. Nel momento in cui la perdete, siete fuori gioco...
Nell'era della conoscenza la curiosità e l'abilità nella ricerca sono qualità indispensabili per ottenere il lavoro che si desidera...
Anche se è vero che dovete guadagnare per vivere, la vostra carriera NON deve essere incentrata sul denaro."
Stephen R. Covey e Jennifer Colosimo



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati