mercoledì 26 giugno 2013

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL di Rocco AMERICO

"COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni) è un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che potrai mettere in pratica da subito per raggiungere i tuoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.
È naturale che ciascuno di noi sia già efficace a livello comunicativo in alcuni contesti e con determinate persone.
L'obiettivo di questo utile libro è accompagnarti in un vero e proprio programma di allenamento che ti consentirà di migliorare in maniera considerevole le tue abilità comunicative.
Così riuscirai a ottenere successo e soddisfazione persino nelle situazioni più "difficili".



Rocco Americo è impegnato nello sviluppo di metodologie che possano permettere all'uomo il più rapido, completo e duraturo sviluppo del potenziale.
In particolare è riconosciuto in Italia tra i massimi esperti di PNL e Linguaggio del corpo. Con un approccio decisamente pragmatico, allena ogni anno migliaia di persone a migliorare le loro prestazioni personali e professionali concentrando i suoi interventi sulla PNL, la comunicazione verbale e non verbale e il potenziamento comportamentale individuale e di gruppo.

È trainer e consulente di prestigiose aziende nazionali e internazionali
e dal lavoro a stretto contatto con titolari d'impresa, dirigenti, manager e professionisti di ogni genere trae spunto per le sue ricerche e i suoi libri.
Rocco Americo ha pubblicato i seguenti volumi:

LA PNL PER VINCERE Le chiavi per il successo personale e professionale (oltre 5000 copie vendute nella prima edizione; pubblicherò una recensione prossimamente)
Relazioni Vincenti con il Nuovo Linguaggio del Corpo (coautore con Rosario ALFANO)
Guarire dalle Brutte Esperienze (di Rosario Alfano in collaborazione con Rocco Americo; già pubblicato con il titolo "Non Farti Fregare dal Passato!")

"Comunicare in situazioni difficili con la PNL" ha lo scopo di farti diventare più efficace a livello comunicativo, sia in alcune situazioni a carattere familiare sia soprattutto in alcuni contesti particolari e con persone difficili da trattare.
Infatti esistono per ognuno di noi contesti o persone in cui è più difficoltoso raggiungere i risultati comunicativi desiderati. Tali occasioni sono così sintetizzabili:

- confrontarsi con persone che hanno più "potere" o autorità rispetto a noi (superiori, clienti, genitori ecc.);
- portare avanti senza irritarsi un dialogo con chi ha idee molto diverse dalle nostre;
- esprimere il proprio pensiero o il proprio disaccordo in modo chiaro, immediato e diretto mantenendo comunque buone relazioni con gli altri;
- essere costruttivi e motivanti anche quando si fanno critiche;
- affrontare con successo le situazioni in cui non siamo emotivamente coinvolti e siamo poco interessati o, all'opposto, siamo troppo coinvolti emotivamente;
- comprendere e indagare i messaggi espliciti e non espliciti degli interlocutori.

Saper comunicare bene significa soprattutto esprimere sempre ciò che si pensa evitando di attivare conflitti con gli altri, senza essere aggressivi nè urtare la sensibilità altrui.
"Comunicare in situazioni difficili con la PNL" è composto da tre parti suddivise in 9 capitoli, più la sezione finale che riguarda il linguaggio del corpo:

PARTE PRIMA: POTENZIARE LE PROPRIE ABILITA' COMUNICATIVE PER VINCERE LE SFIDE COMPLESSE
1- Principi base per comunicare in situazioni difficili
2- Le convinzioni potenzianti dei comunicatori eccellenti
3- Potenziare il proprio messaggio utilizzando il "sistema" giusto
4- I colori della comunicazione

PARTE SECONDA: ENTRARE NEL MONDO DELL'ALTRO
5- Ascoltare attiva-mente!!
6- Zero equivoci con la comunicazione di precisione
7- La magia del rapport

PARTE TERZA: L'INCONTRO TRA I DUE MONDI
8- La comunicazione assertiva
9- Assertività in azione
APPENDICE: IL LINGUAGGIO DEL CORPO

LE CONVINZIONI POTENZIANTI DEI COMUNICATORI ECCELLENTI

- Ogni comportamento è comunicazione
- Non parlare-parlare-comunicare
- Il significato della comunicazione sta nella risposta
- Noi siamo i soli responsabili dei risultati della nostra comunicazione
- Non esistono fallimenti, esistono solo risultati
- Mantenere la comunicazione centrata su di sé
- Smettere di discutere delle colpe e orientare alle soluzioni

Per riuscire a essere buoni comunicatori bisogna acquisire una serie di convinzioni potenzianti: è impossibile non comunicare, nel senso che gli altri interpretano ogni cosa che facciamo e diciamo e ogni cosa che non facciamo e non diciamo.
Sicuramente è molto meglio "parlare" (che "non parlare"), ossia dire le cose in modo immediato, chiaro ed esplicito. Il significato della comunicazione sta appunto nella risposta ottenuta.
Se vogliamo migliorare le nostre capacità conviene sempre considerare che "noi siamo gli unici responsabili dei risultati che otteniamo" e che, allo stesso tempo, non esistono fallimenti, ma solo risultati.

LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

ASSERTIVITA' deriva da "asserzione", che significa affermazione del sé. Essere assertivi significa avere rispetto di sè, di ciò che si pensa e si crede, rispetto dei propri sentimenti e delle proprie esigenze, anche quando non coincidono con quelle degli altri, senza comunque ferire nessuno.
L'assertività è quindi un modello di comportamento, un atteggiamento nei confronti di se stessi e della vita, che può essere visto come un punto di equilibrio tra essere aggressivi ed essere passivi.

L'assertività per Rocco Americo è:
"la capacità di esprimere in modo chiaro, immediato e frequente il proprio pensiero e le proprie emozioni, rispettando quelle dell'altro e senza farlo sentire attaccato".
In pratica chi è capace di un comportamento assertivo è orientato al raggiungimento del massimo obiettivo possibile e contemporaneamente alla tutela della relazione con l'altro.

I DIVERSI STILI RELAZIONALI:

- Lo stile passivo/fuggitivo consiste nell'evitare di parlare delle cose scomode per non correre il rischio di un eventuale contrasto.
- Lo stile compiacente/giustificativo a suo modo comunica le sue aspettative, i suoi bisogni, i suoi pensieri, ma nel farlo spesso commette due errori: 1) non dà forza al suo messaggio
2) non è in grado di andare in ripetizione perchè le persone con questo stile usano una serie di formule che tolgono intensità alle loro espressioni (quelle più usate sono: Si potrebbe fare... Per me è lo stesso... Sai io non te lo chiederei ma Tizio vuole che... ecc.).
Ciò significa che se, dopo aver espresso la sua opinione, l'altro si dimostra in disaccordo o semplicemente lo ignora, il messaggio non passa in modo chiaro e non si raggiunge l'obiettivo comunicativo.

- Lo stile aggressivo è lo stile di chi vuole e cerca rapidamente di far passare le sue idee e di raggiungere i suoi obiettivi in modo diretto, immediato e facilmente finisce per innescare conflitti.
- Lo stile assertivo è lo stile di chi è continuamente orientato a raggiungere il massimo risultato e allo stesso tempo è capace di alimentare relazioni soddisfacenti per ambo le parti in gioco.
L'assertivo raggiunge il massimo risultato con il minimo attrito possibile.

"Che tu gestisca un team di lavoro, che tu sia una mamma o un papà, un libero professionista o un dipendente, utilizzando una comunicazione di precisione, potrai dare agli altri feedback specifici, che sono alla base del processo di miglioramento personale e sociale.
Instaurare continuamente quel "feeling" necessario significa riuscire a condurre gli altri verso qualsiasi obiettivo comunicativo che abbiamo.
Sicuramente saremo facilitati verso un obiettivo personale e anche comune: quindi si raggiungerà, con semplicità ed armonia, un successo progressivo sia individuale che generale."
Rocco Americo

Alcune citazioni dal libro "COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni):

"I nostri sensi selezionano per noi, istante dopo istante, la nostra realtà." Rocco Americo
"La capacità di vivere i rapporti magici comincia e finisce da voi." Wayne W. DYER
"L'opposizione è una parte naturale della vita. Così come sviluppiamo i nostri muscoli fisici superando l'ostacolo costituito dal peso da sollevare, allo stesso modo sviluppiamo i nostri muscoli del carattere superando sfide e avversità."
Stephen R. COVEY

"Un "NO" detto con la più profonda convinzione è meglio di un "SI" detto semplicemente per cortesia o peggio ancora per evitare di avere problemi." M. Gandhi
"Gli unici limiti alle possibilità nella tua vita futura sono i "ma" che usi oggi." L. Brown
"La maggior parte delle cose importanti al mondo è stata realizzata da persone che hanno continuato a provare quando non sembrava esserci alcuna speranza." D. Carnage

BIBLIOGRAFIA

Bandler R. e Grinder J. - La Struttura della Magia
Blanchard K. et al. - Costruire gruppi di successo
Cialdini R.B. - Le Armi della Persuasione
Erickson M.H., Rossi E.L. - Tecniche di Suggestione Ipnotica

Fisher
R., Ury W. - L'Arte del Negoziato
Guglielmi A. - Il Linguaggio segreto del corpo
Robbins A. - Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario
Robbins A. - Come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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