giovedì 13 giugno 2013

LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN di Gene STONE Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita!

"LA RIVOLUZIONE DELLA FORCHETTA VEGAN Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita!" di Gene STONE (MACRO Edizioni) è un libro straordinario che raccoglie gli strabilianti risultati degli studi di importanti medici e ricercatori.
Una dieta a base di cibi VEGETALI e INTEGRALI potrebbe salvarti la vita. È un consiglio che va in direzione opposta a quanto raccomandato finora in termini di alimentazione, ma gli esperti che hanno contribuito a "Forks Over Knives La Rivoluzione della Forchetta Vegan" non temono di creare scalpore.

Sono sempre più numerosi gli esperti che sostengono che
nient'altro apporta alla salute benefici paragonabili a quelli ottenuti con una dieta a base vegetale: tante persone in tutto il mondo stanno cambiando la loro vita.
Leggi anche questi post sullo stesso argomento:

THE CHINA STUDY Il più importante e completo studio su alimentazione e salute di T. Colin CAMPBELL
EAT TO LIVE Mangiare per vivere di Joel FUHRMAN
LA ZONA DEL FUTURO di Barry SEARS e Daniela MORANDI




Gene Stone è un giornalista e scrittore. Vive a New York ed è VEGANO. Nel corso della sua carriera, occupandosi di salute, si è sottoposto a decine di trattamenti diversi, dall'ipnoterapia al biofeedback, dal Rolfing al ringiovanimento con le erbe secondo il metodo ayurvedico.
I suoi articoli sono apparsi su numerose testate fra cui Esquire, Vogue, Elle, GQ e The Huffington Post.
E' autore del bestseller I SEGRETI DI CHI NON SI AMMALA MAI 25 piccoli grandi consigli per restare sani tutta la vita.

"La Rivoluzione della Forchetta Vegan" (Forks Over Knives) è un manuale nato su ispirazione di The China Study. Infatti la prefazione è di T. Colin CAMPBELL e Caldwell B. Esselstyn.
Questo libro-manuale è raccomandato soprattutto per coloro che intendono rivoluzionare la propria vita con un'alimentazione testata e consigliata da moltissimi esperti di benessere.
E' una dieta a base di cibi vegetali naturali e integrali, attualmente adottata da milioni di persone  che vogliono vivere in piena salute e prevenire malattie quali cardiopatie, diabete, cancro, ecc.

Il libro è formato da tre parti:
PRIMA PARTE - Il mondo a base vegetale di "La rivoluzione della forchetta vegan"
SECONDA PARTE - La dieta "La rivoluzione della forchetta vegan"
TERZA PARTE - Le ricette di "La rivoluzione della forchetta vegan"

Ma cosa vuol dire Vegan nella vita quotidiana? E chi sono i Vegani? Alla base della filosofia vegan c'è la consapevolezza che gli altri animali siano individui ai quali dobbiamo il massimo rispetto.
A differenza dei vegetariani che evitano la carne, i VEGAN evitano anche il latte, formaggi, uova, miele, e anche cuoio, lana e tutti i prodotti testati sugli animali.
Vegan o Vegano è chi evita di usare o consumare prodotti di origine animale. Il Veganismo è il passo successivo del Vegetarismo.
Non è solo una scelta alimentare, ma una scelta di vita più completa, priva di crudeltà nei confronti di noi stessi, dell'ambiente e degli animali.
Lo scopo di questo libro è fornire le informazioni necessarie per adottare e seguire una dieta vegana:

- 125 ricette fornite da 25 esponenti di spicco della cucina vegana, tutti piatti squisiti, sani e perfetti per ogni pasto, per ogni giorno
- le spiegazioni illuminanti di importanti studiosi, fra cui il dottor Neal Barnard, il dottor John McDougall, Rip Esselstyn e molti altri ancora
- testimonianze di vero successo di persone che hanno adottato un'alimentazione vegana, come San'Dera Prude, che non ha più bisogno di assumere farmaci per il diabete, è dimagrita e si sente magnificamente
- gli innumerevoli benefici di una dieta a base di cibi vegetali e integrali per le persone, per gli animali, l'ambiente e anche per il nostro futuro
- un utile prontuario su come mettere a punto una dieta sana, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali non trattati, in cui troverete anche i consigli per la fase di passaggio e gli utensili che non devono mancare in cucina.

Ecco alcune domande che spesso chiediamo agli esperti: Perchè dovrei scegliere un'alimentazione vegana?
"La carne contiene proteine animali, grassi e colesterolo che possono contribuire a diverse malattie: disturbi del cuore, diversi tipi di cancro, diabete e altre malattie croniche.
Il pesce in mare assorbe numerose sostanze inquinanti, che passa all'uomo, tra cui DDT, diossina, PCB, Mercurio, ecc...
Non solo, ha numerose proteine animali, mentre è privo di fibre, sostanze fitochimiche, ed antiossidanti.
Viceversa, tutte le sostanze nutritive benefiche presenti nei pesci si trovano anche negli alimenti di origine vegetale: per esempio gli omega3 sono presenti in grandi quantità anche in semi di lino, semi di canapa, semi di chia, noci, soia, e verdure a foglia verde.

Nei prodotti lattiero-caseari sono presenti fertilizzanti, pesticidi, erbicidi, medicine veterinarie e antibiotici, conservanti sintetici e additivi.
Inoltre essendo prodotti animali, come la carne contengono proteine animali, grassi e colesterolo, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Non solo, tutte le sostanze nutritive del latte si trovano in abbondanza nei vegetali, e possono essere assunti con una dieta vegana corretta.
Sarebbe bene evitare anche cereali raffinati: essi possono portare a carenza di nutrienti, sovrappeso e malattie croniche.

Questo tipo di alimentazione non è carente di proteine?
Le proteine si trovano in tutti gli alimenti vegetali integrali.
Bisogna integrare la propria dieta con integratori multivitaminici?
Se l'alimentazione è completa gli integratori multivitaminici sono inutili. E soprattutto dannosi: acido folico, betacarotene, vitamine A, C, E se assunti in supplemento possono aumentare il rischio di malattie croniche. Per questo si consiglia la semplice integrazione della Vitamina B12.
Perché sale e olio vanno evitati?
Il sale è un composto di cloruro e sodio, due minerali onnipresenti nella catena alimentare. Ciò significa che è troppo facile assumerne grandi quantità, senza nemmeno accorgersene.
Attualmente l'italiano medio consuma 10 gr al giorno di sale, quando gliene basterebbe meno della metà. Inoltre grandi quantità di sale causano ipertensione, aumentano il rischio di cancro.
Invece l'olio contiene grandi quantità di grassi, è ricco di calorie e povero di nutrienti. Non solo, un cucchiaio di olio contiene 120 calorie.
Minimizzare o eliminare la presenza di oli nella tua dieta significa ridurre calorie e grassi superflui nella tua dieta: infatti i grassi possono essere assunti anche mediante avocado, olive, frutta secca e altri alimenti che forniscono grassi, ma anche fibre, fitonutrienti, antiossidanti, vitamine e minerali."

"Cambiare abitudini alimentari vuol dire cambiare stile di vita. Vegan quindi è uno stile di vita, un modo responsabile di rapportarsi alla vita.
Il veganismo non è una semplice dieta ma uno stile di vita senza crudeltà dal quale, come conseguenza secondaria, discende un tipo di alimentazione sana e completa.
Non è una dieta triste, monotona o pericolosa per la salute. Al contrario è facile, sana, gustosa, divertente, sfiziosa e molto altro.
Ci sono diverse strade per diventare vegani. C’è chi preferisce affrontare questo percorso per gradi, altri, invece, preferiscono diventare vegani dall’oggi al domani, senza nessuna tappa intermedia.
Nessuno può stabilire quale sia il metodo migliore, ognuno di noi è diverso e tutti noi abbiamo tempi differenti.
Il punto focale, però, rimane la decisione che si intende prendere e quindi adottare uno stile di vita più salutare." Gene Stone

Alcune delle domande più frequenti su "La Rivoluzione della Forchetta Vegan"
Consigli per la fase di passaggio - La Rivoluzione della Forchetta Vegan




Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati