martedì 11 giugno 2013

LA VIA DELL'AMORE di Giuliano GUERRA Impara a trasfomare le emozioni negative in occasioni di felicità

"LA VIA DELL'AMORE Impara a trasfomare le emozioni negative in occasioni di felicità" di Giuliano GUERRA (L'Età dell'Acquario Edizioni) ci insegna a trasmutare le emozioni negative, facendo di questa capacità uno stile di vita, libero dai condizionamenti e dagli automatismi mentali che impediscono il cambiamento e la trasformazione interiore.
Generare emozioni coerenti, armoniche, elevate e saper sviluppare pensieri positivi significa guarigione, benessere, gioia e salute per noi e per l'ambiente.
Il libro e il DVD allegato conducono, in modo pratico ed efficace, a percorrere la via dell'amore per rendere la nostra vita autentica, completa, realizzata e davvero felice.



Giuliano Guerra, medico psicoterapeuta, specialista in psichiatria e psicologia medica, ha acquisito esperienze professionali occupando ruoli direttivi presso istituzioni civili e militari.
Fondatore e presidente dell'associazione "L'Uomo in evoluzione", privilegia nella relazione terapeutica gli aspetti psicologico-spirituali.
Ha scritto vari libri e centinaia di pubblicazioni scientifiche su temi attinenti il disadattamento giovanile, la psicopatologia e la psichiatria spirituale.

Conduce seminari
, alcuni dei quali in collaborazione con il musicista Rino CAPITANATA, col quale da tempo sperimenta, con evidenti positività cliniche in vari ospedali italiani, l'utilizzo di parole e musiche per risvegliare il processo di autoguarigione.
Ricordo i seguenti libri e CD di Giuliano Guerra:

Risvegliare l'Anima
Il Buddha d'Oro (coautore Carlo FIORENTINI)
VIVERE
Ama e Calma il Tuo Cuore (coautore Capitanata)
Relax per l'Anima - CD + Libro (coautore Capitanata)

ANTEPRIMA - LA VIA DELL'AMORE

"La via dell'amore" è un libro indispensabile per vivere con pienezza il desiderio di elevarci e di ricongiungerci alla nostra dimensione transpersonale, alla nostra natura divina.
Scegliere l'amore come stile di vita genera dinamiche d'amore e di pace: richiede l'aver acquisito la capacità di trasmutazione delle emozioni negative.
Il libro e il DVD allegato si propongono di:

- stimolare una riflessione sul ruolo delle emozioni negative e percepire la pienezza dell'AMORE nella sua forma più sublime, che permette di realizzare i nostri progetti e vivificare ogni intenzione.
- presentare un metodo concreto, pratico, semplice, accessibile, avvalorato dai riferimenti scientifici tradizionali e dai millenari insegnamenti spirituali.

Le VISUALIZZAZIONI
proposte all'inizio di ogni capitolo sono una significativa e concreta opportunità per favorire l'apprendimento del processo di trasmutazione e aiutano a scegliere la via dell'amore come stile di vita.
Generano pensieri positivi che elevano le vibrazioni del nostro pianeta e nutrono le energie di luce e di pace in ogni essere umano.

"La via dell'amore" è formato da sette capitoli:
1. Le EMOZIONI: definizione, classificazione, funzione
2. L'origine delle emozioni
3. La struttura dell'uomo: natura umana, natura divina
4. La consapevolezza delle emozioni presenti in noi, in particolare delle emozioni negative da trasmutare
5. Il contatto del divino in noi
6. La determinazione a creare un nuovo atteggiamento mentale
7. La trasmutazione delle emozioni negative, un'opportunità per l’evoluzione
Conclusioni. Paura e amore: l'amore come scelta di vita

"Il termine emozione ha origine dal participio passato del verbo latino emovere. Letteralmente significa "muovere da", "allontanare", e in senso traslato "scuotere", "sconvolgere".
Emozionarsi significa, pertanto, avvertire la sensazione di "essere mossi", di essere scossi da ciò che si prova e che sembra provenire dal nostro interno come risposta a stimoli percepiti.
L'emozione è una combinazione di processi affettivi e intellettivi che insorge come risposta improvvisa agli stimoli ambientali che ci colpiscono.

Daniel GOLEMAN riferisce l’emozione "a un sentimento, ai pensieri, alle condizioni psicologiche e biologiche che lo contraddistinguono, nonché ad una serie di propensioni ad agire".
Goleman, nel suo bestseller "Intelligenza Emotiva", parla di otto famiglie emozionali (collera, tristezza, paura, gioia, amore, sorpresa, disgusto, vergogna) e sostiene che "vi sono centinaia di emozioni, con tutte le mescolanze, variazioni, mutazioni e sfumature.
In effetti le parole di cui disponiamo sono insufficienti a significare ogni sottile variazione emotiva".

In tema di psicologia positiva e di emozioni positive Martin SELIGMAN individua sei virtù principali e 24 potenzialità che trascendono gli specifici contesti sociali, culturali e temporali.
Le emozioni hanno un ruolo importante nella nostra vita, una precisa funzione per favorire i nostri processi vitali di adattamento all'ambiente e, quindi, per la nostra sopravvivenza e per la nostra evoluzione.
Rappresentano una risorsa, un'opportunità per sopravvivere e svilupparci. Se impariamo a riconoscere le nostre emozioni, ad accoglierle, a contenerle, a trasmutarle, se negative, possiamo accelerare la nostra evoluzione spirituale e maturazione psicologica.

LA TRASMUTAZIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE, UN'OPPORTUNITA' PER L'EVOLUZIONE

Applicando questi passaggi le emozioni vengono contenute, non prendono il sopravvento:
- Acquisire la consapevolezza delle emozioni negative presenti in noi.
- Accettare la loro presenza senza giudicarle, senza combatterle o demonizzarle.
- Imparare a disidentificarci dalle emozioni e dall'intreccio negativo di sentimenti e pensieri che ne conseguono.
- Il processo di disidentificazione dalle emozioni negative porta a sviluppare l'atteggiamento del "testimone", una parte di noi che osserva senza farci coinvolgere.
- Cercare rifugio e contatto con la nostra dimensione divina. Identificarci con le qualità della nostra anima e la dimensione del Sé superiore.
- La nostra coscienza deve subito opporsi alle emozioni negative, respingerle, non giustificarle e creare una ferma opposizione, una decisa resistenza.

Utilizzando la nostra volontà e la nostra coscienza nell'opporci ai meccanismi involontari delle emozioni negative, diventiamo liberi di provare le emozioni che vogliamo e di pensare nel modo che noi decidiamo.
Impariamo a vedere la realtà al di sotto dell'illusione generata dagli automatismi dell'emozione negativa e diventiamo liberi di scegliere il nostro comportamento, che non è più schiavo dell’automatismo stesso.
Tutti i "Maestri risvegliati" affermano che il mondo è Bello. Essi vivono in un costante stato di Gioia dovuto a un senso di "innamoramento" per la vita che li pervade in maniera stabile.

Il lavoro di autoosservazione, di ascolto interiore, di consapevolezza del nostro stato emotivo, deve assolutamente essere continuo e costante.
Le ricerche scientifiche di Candace B. PERT, Nitamo Montecucco, Bruce H. LIPTON e numerosi altri autori portano l'attenzione sul nostro corpo, affermando che "l'intero corpo pensa", che ogni cellula o parte del corpo sente e prova emozioni, elabora le proprie informazioni psicofisiche e le trasmette a ogni altra parte attraverso una fittissima rete di comunicazioni di estrema varietà.

Goleman, Gray, Paul La Violette, LeDoux, la Pert e numerosi altri neuroscienziati hanno studiato la stretta correlazione tra dimensione intellettiva ed emozioni, tra comportamento, meccanismi di difesa dell'Io e stati emotivi.
Hanno sottolineato il ruolo fondamentale delle emozioni nei nostri processi mentali, nelle relazioni interpsichiche e nell’adattamento all'ambiente."
Giuliano Guerra

Alcune citazioni da "LA VIA DELL'AMORE Impara a trasfomare le emozioni negative in occasioni di felicità" di Giuliano GUERRA (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"Portare l'amore nel mondo è l’unico senso della vita." Pierre Teilhard de Chardin
"Non si può vivere senza l'amore." OSHO
"Tutto è nell'amore e al di fuori di esso c'è il vuoto, il nulla." Omraam Mikhaël AIVANHOV
"L'amore è gioia, l'amore è potenza, l'amore è luce, l'amore è Dio." Sai Baba

"L'amore è il senso di tutta la vita, l'universo è amore, l'uomo è essenza d'amore, l'amore guarisce e risana, l'amore è la forza più potente che esista.
L'amore ha bisogno di spazio per sognare e proiettarsi nel futuro con libertà, senza legami con i bisogni artificiali creati da questa società.
Quindi la leggerezza, la spontaneità, l'amore che è poesia, sogno, trasfigurazione della bellezza, rappresentano una gioia di cui oggi la gioventù molte volte è privata.
La stessa preparazione all'amore svincolato dal possesso è una grande ricchezza di cui è priva la società attuale." Arturo PAOLI

"Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l’ordine, l’armonia e la pace.
Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all’azione." Platone

LIBRI CONSIGLIATI (Bibliografia essenziale)

BRADEN
Gregg, La Matrix Divina
BRIZZI Salvatore, Risveglio
JODOROWSKY
Alejandro, I Vangeli per guarire
MARCHESI Fabio, Io scelgo, IO VOGLIO, io sono
OSHO, Con te e senza di te
SIBALDI Igor, Il mondo invisibile


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati