venerdì 21 giugno 2013

L'ARMONIA DILATA L'EFFICIENZA di Marco TANDA La rivoluzione del coaching esperienziale

"L'ARMONIA DILATA L'EFFICIENZA La rivoluzione del coaching esperienziale" di Marco TANDA (OM Edizioni) propone un metodo nuovo, empatico, rivoluzionario, che cambia completamente l'approccio al coaching tradizionale attraverso un viaggio alla riscoperta dell'essenza dell'uomo.
Il sogno è trasformare le aule dedicate alla formazione in luoghi di incontro attivo e appassionato e i corsi aziendali dedicati al team building o alla crescita manageriale in laboratori di sensazioni che esprimano un reale momento di incontro, non solo intellettuale o professionale, ma anche umano.



Marco Tanda, laureato in scienze politiche, svolge dal 2003 la professione di coach per enti, aziende e privati.
Nel 2002 incontra Paolo Novi, manager e amministratore di una delle maggiori aziende romane a capitale pubblico, e insieme fondano ioè, società di consulting e coaching che inaugura la sua attività invitando a Rimini, sede della società, il Dalai Lama, grazie alla collaborazione e amicizia con le associazioni Italia-Tibet e ManagerZen.

Nel 2004 nasce il primo modulo di coaching che porta in breve tempo alla nascita del corso dedicato alla creazione di una nuova figura di coach che viene definita "esperienziale" proprio per le particolari e innovative caratteristiche del modulo formativo.
Il corso, patrocinato dall'Associazione Italiana coaching esperienziale e change management, sarà inserito all'interno della Scuola per Coach Esperienziali e Change Agent (S.C.C.), con sede a Rimini, che prevede un percorso dedicato anche al change management.

"L'armonia dilata l'efficienza" è un libro che descrive l'insegnamento come un mezzo per ottenere ciò che vogliamo.
Infatti "fare esperienza significa provare, ri-provare e sbagliare, sino a quando l'errore non si trasforma in insegnamento."
L'insegnamento presentato dall'autore ti condurrà all'analisi della tua essenza fino a portarti ad una vera trasformazione interiore e di conseguenza anche intellettuale e professionale.
"L'armonia dilata l'efficienza" è un testo completo e pratico: oltre alla parte teorica, composta da 12 capitoli, ci sono numerosi ESERCIZI ESPERIENZIALI da mettere in pratica in modo semplice ed efficace:

CAPITOLO 1: La fonte del condizionamento: "il condizionamento del bambino"
CAPITOLO 2: Apprendimento e dovere
CAPITOLO 3: Empatia
CAPITOLO 4: Il sentire integrato
CAPITOLO 5: IL COACHING ESPERIENZIALE
CAPITOLO 6: Il Vuoto è la mèta
CAPITOLO 7: La consapevolezza con la C maiuscola
CAPITOLO 8: Emozione e vissuto
CAPITOLO 9: L'ascolto
CAPITOLO 10: Il coach esperienziale in azienda
CAPITOLO 11: Come mettere in pratica il metodo esperienziale
CAPITOLO 12: Esercizi esperienziali mancanti

Lo scopo di questo libro è contribuire all'affermazione di un approccio al coaching che proponga il modello esperienziale come supporto indispensabile all'apprendimento in tutti i settori della crescita umana e professionale dell'individuo.
L'offerta del coaching esperienziale è proprio questa: approfittare dell'opportunità di sperimentare per poi diventare gli interpreti di un film a lieto fine, dove il vincitore non conquista territori, non vince guerre, ma apprende qualcosa di profondo, importante, appassionante, rispetto a se stesso per confrontarsi in modo diverso con il mondo e con le persone.

ARMONIA significa "proporzione e accordo tra più elementi" e "concordia di idee o sentimenti".
L'aggettivo EFFICIENTE descrive "l'efficacia di persone o di parti specifiche di un insieme nello svolgere la propria missione".
Secondo Marco Tanda "in mancanza di armonia i termini organizzazione e ordine assumono un significato puramente strutturale e privo di vitalità che influisce anche sul livello di efficienza generale.
Il coaching esperienziale propone un modulo dalle caratteristiche esclusive, che tiene conto del fatto che ogni individuo è un universo a sè stante, simile a quello di un altro, ma anche profondamente diverso.

Inoltre la struttura esperienziale funziona al meglio quando lavora su più individui contemporaneamente, facendo sì che gli stessi formino un gruppo di relazione che coinvolge e condiziona ognuna delle persone che ne fanno parte.
L'attività di coaching esperienziale, in osservanza dei canoni della bioenergetica, si sviluppa attorno a tre aspetti. Quindi l'azione sarà mirata ad intervenire contemporaneamente sul piano:
MENTALE - FISICO - EMOZIONALE."

IL COACHING ESPERIENZIALE

"Il coaching esperienziale nasce dall'idea di dare un sostegno efficace all'osservazione e comprensione dei meccanismi comportamentali consci e inconsci delle persone.
L'obiettivo è far acquisire una nuova chiarezza sulle loro situazioni di vita aiutandoli e incoraggiandoli al cambiamento.
Attraverso gli esercizi che coinvolgono principalmente il rapporto corpo-mente, attraverso l'uso di gestualità, interazione, movimento e meditazione, si attiveranno così una serie di risposte fisiche ed emozionali non controllabili dalla volontà.
E' quindi possibile un'immediata ed esclusiva verifica delle sensazioni prodotte da quel determinato esercizio.

Il coaching esperienziale lavora a livello individuale e di gruppo, anche sul "cosa accade" e sul "cosa si prova", incoraggiando il cliente a restare presente a se stesso e osservare con attenzione i propri meccanismi comportamentali ed emozionali all'interno di strutture che ripropongono, sotto forma di simulazione, metafore, role-play e approcci sistemici, gli stessi copioni della vita quotidiana.
In ambito individuale l'intervento del coach esperienziale si sviluppa sempre partendo dall'osservare l'interazione del singolo con ciò che lo circonda.

Il coach esperienziale non fa altro che offrire al suo cliente, attraverso il suo apporto umano e professionale, uno strumento chiarificatore e illuminante, ma non cerca di convincerlo nè agisce sul suo libero arbitrio.
E' l'intenzione che guida il coach, l'aspirazione verso il bene, la profonda pulizia interiore ottenuta da un percorso di crescita personale e professionale mai "sazio".
E' importante quindi che il coach non si frapponga tra il cliente e il suo destino, cercando di condurlo verso una direzione.
Il coach non ha la verità in sé ma è un tramite della verità." Marco Tanda

COME METTERE IN PRATICA IL METODO ESPERIENZIALE

La struttura di un modello esperienziale segue sempre tre fasi distinte:
1- FASE EMPATICA O DELLA RICERCA DI EMPATIA
2- FASE ESPERIENZIALE O DELLA PRATICA
3- FASE DI CONDIVISIONE DELL'ESPERIENZA

"Lo strumento esperienziale è un ottimo mezzo per superare le barriere delle convinzioni e dei ruoli. Immediato, duttile, emozionante, vero.
La sperimentazione diventa un fattore essenziale di crescita, ma soprattutto diventa un fattore importante per un cambiamento effettivo, reale e profondo all'interno della tua stessa vita...
E' limitante definire questo libro un manuale sul coaching e sulle tecniche di formazione esperienziale.
Saremmo invece felici se fosse considerato come un testo dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire la propria personale conoscenza tramite la sperimentazione immediata di sè.

Antoine de Saint-Exupèry, autore del celebre classico "Il Piccolo Principe", scriveva: "Questo è il mio segreto. E' veramente semplice.
Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
Anche noi nello sviluppo del percorso esperienziale ricorreremo proprio a questo inusuale ma efficace strumento di ricerca: il cuore con le sue emozioni."
Marco Tanda

Se vuoi prenotare il libro contattando l'autore, clicca su questo link:

Prenota il libro L'ARMONIA DILATA L'EFFICIENZA di Marco TANDA


Alcune citazioni da "L'ARMONIA DILATA L'EFFICIENZA La rivoluzione del coaching esperienziale" di Marco TANDA (OM Edizioni):

"Quando l'energia dei nostri corpi entra in contatto ci accorgiamo che c'è qualcosa che ci unisce, che ci connette. Non siamo più separati.
E qui torniamo nuovamente alla carica vitale e a un nuovo concetto che non si ferma solamente all'essere ma va oltre arrivando all'esigenza dell'individuo di appartenere."
Alexander LOWEN (coniò il termine di "bioenergia")

"Quando diventiamo consapevoli del fatto che esiste in noi una parte di inconscio costantemente attivo, quando desideriamo finalmente riconoscere anche il nostro Lato Oscuro, il primo incontro che facciamo è proprio quello con il Super-Io...
Nulla si muove se ci aspettiamo un cambiamento che ha origini e cause esterne...

I coach esperti non rinunciano alla tensione emotiva data dall'incertezza perchè proprio nell'accettazione di "ciò che è", di ciò che accade nel momento, si permette al processo di svilupparsi in tutta la sua efficacia...
Un buon coach non è altro che una persona che ha deciso di intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso, conoscendone tutte le difficoltà e i limiti, nonchè le gioie profonde a esso connesse, per poi mettere tutto questo al servizio della professione."
Marco Tanda

BIBLIOGRAFIA

Bert HELLINGER, I due volti dell'amore
Daniel GOLEMAN, Intelligenza emotiva
Arielle ESSEX , Coaching dal cuore
Fabio MARCHESI, La fisica dell'anima
Elmar e Michaela ZADRA, Tantra per due
OSHO, Il libro dei segreti
Alexander LOWEN, Bioenergetica


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati