venerdì 5 luglio 2013

FINANZA PERSONALE di Ivan MAURIZZI Come Sfruttare al Meglio le Nostre Risorse Finanziarie e Gestire in Maniera Consapevole i Nostri Risparmi

"FINANZA PERSONALE Come Sfruttare al Meglio le Nostre Risorse Finanziarie e Gestire in Maniera Consapevole i Nostri Risparmi" di Ivan MAURIZZI (BRUNO Editore) è un e-book che ci insegna le strategie più efficaci per gestire in maniera efficiente e consapevole i nostri risparmi.
Così facendo saremo in grado di liberarci dall'incertezza sul nostro presente/futuro economico determinando così un approccio più sereno, ma al contempo consapevole, all'amministrazione delle nostre sostanze.



Ivan Maurizzi, consulente finanziario, si è appassionato al mondo della finanza tanto da sostenere autonomamente l'esame per l'iscrizione all'albo dei promotori finanziari.
Per due anni è stato trader indipendente e poi ha collaborato con Banca Mediolanum per sei anni in qualità di promotore finanziario.
Attualmente è consulente indipendente fee-only ed è in procinto di terminare la carriera studentesca con la laurea in Scienze Economiche e Bancarie con indirizzo Mercati Finanziari.
Ivan Maurizzi ha pubblicato anche un altro e-book con Bruno Editore:

INVESTIRE CON I PAC Come Capitalizzare il Denaro Creando un Rendimento Costante con la Formula dell'Interesse Composto

"Finanza personale" vuole essere un manuale operativo per la divulgazione di conoscenze economico-finanziarie, ma soprattutto per rendere più consapevoli i risparmiatori degli aspetti della finanza individuale, dalla scelta del conto corrente alla creazione di un piano pensionistico, passando attraverso ogni aspetto inerente la gestione del patrimonio (finanziamenti, prestiti, coperture assicurative).
"Finanza Personale" è composto da 5 capitoli e da 27 SEGRETI:

Capitolo 1: Come creare le basi della propria pianificazione finanziaria
Capitolo 2: Come investire al meglio le proprie risorse
Capitolo 3: Come sfruttare al meglio il leverage
Capitolo 4: Come creare la propria pensione
Capitolo 5: Come proteggersi da tutto

"Essere un Personal Financial Planner significa essere il fautore e il decisore ultimo che determina il proprio benessere economico finanziario.
Nel primo capitolo vengono create le basi per pianificare la nostra vita economica familiare come un'azienda.
Nel secondo capitolo abbiamo visto come imparare a investire i nostri soldi in maniera intelligente, senza farci fuorviare da promesse di facili guadagni.
Nel terzo capitolo si è visto che il debito non è poi così brutto: basta solo riuscire a vedere le altre facce della medaglia.

Nel capitolo 4 viene analizzato il tema più scottante e più attuale per noi italiani: la pensione. Nel quinto capitolo apprendiamo come crearci un ombrello per i giorni di pioggia, un riparo che ci protegga dalle intemperie e dalle aggressioni al nostro patrimonio e alla nostra serenità familiare.
L'unica cosa che non vi posso fornire in modo preciso ed appropriato è il tempo da dedicare a questa pratica: infatti, come tutte le discipline, anche la pianificazione finanziaria richiede del tempo.
Questo e-book tratterà tutti i punti fondamentali della pianificazione finanziaria." Ivan Maurizzi

SEGRETO n. 1: fate sempre in modo che la Σ IN > Σ OUT (entrate maggiori delle uscite). In caso contrario dovrete rivedere il vostro livello di spesa o trovare il modo di aumentare le entrate.
SEGRETO n. 3: prima di ogni altra cosa bisogna crearsi una riserva di denaro che sia sufficiente a garantirci una certa tranquillità rispetto a eventuali sconvolgimenti della vita.

COME INVESTIRE AL MEGLIO LE NOSTRE RISORSE

"La famiglia è un soggetto economico e deve essere guidata come un'azienda per quanto riguarda l'aspetto della gestione delle proprie risorse.
Al pari di una azienda può capitare che essa debba affrontare nel tempo situazioni di difficoltà economica.
Imparando alcune tecniche semplici possiamo eliminare le difficoltà finanziarie che possono presentarsi improvvisamente nella nostra vita.
La strategia suggerita è semplice, almeno in linea teorica. Certo richiede impegno, scrupolo e anche un po' di fatica. Ma ne vale la pena, per costringersi a far quadrare i conti con una normale gestione della contabilità.

Spesso le famiglie finiscono in difficoltà finanziarie a causa di una scarsa pianificazione delle spese. Analizziamo per primo lo stato patrimoniale.
Per prima cosa iniziamo ad analizzare le spese ordinarie all'interno della casa. Bisogna: registrare, raccogliere, fare memoria e ordine; catalogare le entrate e le uscite.
Fate un planning delle spese fisse e lasciate una quota per quelle "variabili", ma soprattutto un consiglio utile:
"Evitare spese non urgenti nel giorno in cui è arrivato lo stipendio o nei giorni successivi".
Non comprate d'impulso né in base all'umore, evitate di fare shopping con amici o parenti; tenete sotto controllo le piccole uscite.

SEGRETO n. 6: redigete al più presto e nella maniera più accurata possibile il vostro bilancio familiare, costituito da stato patrimoniale e conto economico.
SEGRETO n. 8: prima di investire si devono definire in maniera accurata i propri obiettivi, con particolare riguardo all'orizzonte temporale e all'esposizione economica che comportano.

La domanda fondamentale che ognuno di noi si deve porre è: "Perché risparmio?" Quanto devo risparmiare? E quanto tempo mi occorrerà per raggiungere i miei obiettivi?
La cosa che non bisogna mai perdere d'occhio è che la pianificazione finanziaria è un processo dinamico e non statico, che va calibrato di volta in volta in funzione non solo dei nuovi bisogni che si possono manifestare, ma anche delle eventuali mutate condizioni di vita.
Quindi la pianificazione finanziaria è un processo di affinamento continuo non solo delle tecniche e dei modi, ma anche degli obiettivi stessi.

SEGRETO n. 10: per ogni obiettivo esiste il giusto strumento di investimento e a ogni strumento è associato il corretto orizzonte temporale.
SEGRETO n. 17: cominciate a organizzarvi da soli in vista della vostra pensione futura, le regole sono cambiate e ora bisogna cambiare le nostre abitudini.
SEGRETO n. 25: proteggete voi stessi e i vostri cari dai danni economici derivanti da una vostra inabilità o, peggio ancora, da una vostra prematura dipartita.
SEGRETO n. 26: proteggete la vostra capacità di far fronte ai debiti, assicurando sempre le vostre esposizioni alla leva finanziaria.

"E' importante capire che una sana, seppur minima, programmazione dei flussi di entrata e di uscita serve quantomeno ad impedire "sorprese negative".
Questo e-book non ha la presunzione di insegnare trucchi o escamotage per fare soldi in maniera semplice, ma vuole solo dare dei suggerimenti che possono permettere a chiunque di gestire il proprio denaro, presente e futuro, con destrezza, prevenendo atteggiamenti maldestri ed evitando passi falsi e periodi di crisi familiari, spesso causa di tragedie e dilemmi attuali." Ivan Maurizzi

Scarica GRATIS l'anteprima di FINANZA PERSONALE
Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati