lunedì 1 luglio 2013

PRENDI IN MANO LA TUA FELICITA' di Claudio BELOTTI Diventa la persona che vuoi essere con il mio metodo di coaching

"PRENDI IN MANO LA TUA FELICITA' Diventa la persona che vuoi essere con il mio metodo di coaching" di Claudio BELOTTI (Sperling e Kupfer Editori) presenta l'esclusivo metodo ONE HAND COACHING, messo a punto in anni di esperienza dall'autore.
E' costituito da cinque passaggi (come le dita di una mano), vere e proprie tecniche per la realizzazione e la crescita personale, testate su migliaia di persone, capaci di venirti rapidamente in soccorso ogni volta che ne hai bisogno.
Il "metodo Belotti" non è orientato solo ai risultati, ma si prende cura di qualcosa che ti rende unico: il tuo vero scopo nella vita.
Leggi anche le recensioni di altri due libri dello stesso autore:

La Vita Come Tu la Vuoi di Claudio Belotti

THE SPIRAL Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le dinamiche a spirale di Christopher C. Cowan, Natasha Todorovic e Claudio BELOTTI



Claudio Belotti, co-fondatore di Extraordinary, è uno dei pionieri del coaching. Negli ultimi 22 anni ha lavorato come Coach e Trainer con migliaia di persone in 4 continenti.
Utilizzando le sue capacità di comprensione della natura umana, ha aiutato managers, imprenditori, dirigenti, atleti professionisti, uomini e donne in tutto il mondo, a migliorare la loro vita.

È autore del libro La Vita come Tu la vuoi
, di numerosi e-books e di diversi audiolibri (tradotti in 4 lingue) e co-autore di "The Spiral", il testo di riferimento sulle Dinamiche a Spirale.
È il massimo esperto italiano in Dinamiche a Spirale e collabora con Chris Cowan e Natasha Todorovic.

Claudio Belotti ha deciso di scrivere "Prendi in mano la tua felicità" perché vuole comunicare, in modo semplice e concreto, come orientare in modo efficace una vita felice e migliore.
Ha scritto questo libro per tutti: sia per le persone che lo richiedono espressamente, sia per i neofiti della disciplina del coaching.
Ogni essere umano è diverso da un altro. Ogni persona è un essere UNICO e raro. Per questo motivo ciascuno di noi merita di essere considerato speciale o straordinario.
"Non a caso, il mio motto, e quello della nostra azienda (Extraordinary), è: Siamo tutti straordinari."
Questa idea è stata modellata dall'autore tramite l'approccio del grande psichiatra Milton H. Erickson.

"Prendi in mano la tua felicità" fornisce tutti gli strumenti efficaci per essere coach di TE STESSO. Ecco come è organizzato questo volume:
Introduzione: Una domanda difficile
Capitolo 0: Mondo Coaching
Capitolo 1: Lo Scopo (Il pollice)
Capitolo 2: La Direzione (Indice)
Capitolo 3: La situazione attuale (Medio)
Capitolo 4: L'Obiettivo (Anulare)
Capitolo 5: Il Comportamento (Mignolo)

"Nel Capitolo 0 troverai: una sintetica storia del coaching; le sue diverse tipologie di intervento; chi è il coach, a cosa serve e cosa, secondo me, deve fare.
Questo metodo è chiamato One Hand Coaching perchè il suo approccio si articola in 5 passaggi, proprio come le dita di una mano, e ognuno prevede una serie di tecniche e sistemi molto flessibili ed efficaci.
Noi esseri umani siamo straordinariamente bravi a complicarci la vita, ma quando abbiamo la pazienza di risalire alla fonte dei nostri problemi, di solito ci accorgiamo che derivano da una causa molto semplice.
Quando troviamo la causa, tutte le difficoltà cesseranno di esistere.

Il primo capitolo (il pollice) tratta l'aspetto più importante del coaching: LO SCOPO, ovvero la risposta alla domanda: Perchè vuoi quel che vuoi? E perchè fai quel che fai?
Lo scopo è alla base delle nostre motivazioni, e solo se le attività in cui ci impegniamo quotidianamente ci aiutano a raggiungerlo possiamo dire di condurre una vita felice.
Per completare questa fase abbiamo cominciato dai sei BISOGNI fondamentali che, secondo Robbins, stanno alla base di ogni nostra azione:
SICUREZZA, VARIETA', IMPORTANZA, AMORE/UNIONE, CRESCITA e CONTRIBUTO."
Poi l'autore ha introdotto il concetto dei livelli di pensiero di Robert DILTS ed infine l'allineamento.

Il secondo capitolo riguarda l'indice, il dito che corrisponde alla DIREZIONE: si parlerà di dove vuoi andare, della tua VISION.
Il terzo capitolo ci porta al medio, vale a dire alla situazione in cui ti trovi in questo momento. È una sezione dedicata all'analisi di dove sei ora e del perché ci sei.
Ci serviremo del metodo S.C.O.R.E., un acronimo che sta per: Situazione attuale, Cause, Obiettivi, Risorse, Effetti.
Il quarto capitolo è l'anulare dove si parla degli obiettivi. Viene illustrato il metodo G.R.O.W. (Goal, Reality, Options, Who, What, When), un caposaldo del coaching, insieme agli obiettivi ben formati, un sistema mutuato dalla PNL (Programmazione NeuroLinguistica).

Il quinto capitolo è associato al mignolo, è il più "semplice": è lo step dedicato a mettere a fuoco i comportamenti che utilizzerai concretamente per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.
L'ingrediente segreto fondamentale con cui le persone raggiungono il successo è comunque solo l'AZIONE. Non basta leggere e imparare nuovi metodi.
I grandi maestri ci insegnano che la vera differenza si fa quando si comincia ad agire, applicando alla realtà quanto appreso.
Quindi FAI GLI ESERCIZI!" Claudio Belotti

"Individua il tuo scopo, scegli solo obiettivi che ti portano in quella direzione e, in primo luogo, goditi il viaggio.
Questo è l'aspetto centrale della tua vita che ti farà crescere e ti renderà felice. Non è neppure così importante arrivare in cima, ma a fare la differenza è solo questo: che sia TU a decidere di impegnarti in quello che ti fa star bene.

Stiamo parlando di TE, della TUA VITA, e della TUA FELICITA'. Riesci forse a pensare a qualcosa di più prezioso?
Perciò non confondere la tua vetta personale con quella che la società in cui vivi ti propone tutti i giorni.
Distogli lo sguardo da quel panorama e fissalo sulle vette del tuo paesaggio interiore. Scegli di ESSERE DI PIU', invece che di fare di più."
Claudio Belotti

Alcune testimonianze positive

"Tutto quello che troverai in queste pagine funziona davvero perché è il risultato di decenni di coaching e formazione sul campo. Claudio è riuscito a distillare un metodo straordinario".
Luigi CENTENARO, autore di Personal Branding
"Claudio ha tanto cuore e tanta testa. Tanto da potersi proporre come un eccellente mentore in un mondo che ne ha davvero bisogno".
Sebastiano ZANOLLI, autore di Dovresti tornare a guidare il camion Elvis
"Le formidabili competenze di Claudio Belotti sono pareggiate dalla sua profonda umiltà, e questo fa di lui un maestro d'eccellenza".
Francesco TESEI, mentalista, autore di Il potere è nella mente

Alcune citazioni da "PRENDI IN MANO LA TUA FELICITA' Diventa la persona che vuoi essere con il mio metodo di coaching" di Claudio BELOTTI (Sperling e Kupfer Editori):

"Se hai paura di qualcosa, allora devi farlo!" Anthony ROBBINS
"Ora so che L'AZIONE riduce il leone di terrore a una formica di tranquillità." Og MANDINO
"Quando ti accorgi che la tua vita non è allineata con la più grandiosa idea di te stesso, trova il modo di allinearti." Neale Donald WALSCH

"Impegno e coraggio non sono sufficienti se mancano obiettivi e scopi chiari." J. F. Kennedy
"Il risultato dipende soltanto in minima parte dalle tue doti tecniche. Quello che conta è il tuo modo di pensare.
Il segreto sta nella capacità di porti un traguardo, un obiettivo sul quale investire tutto te stesso." Bjorn Borg
"La felicità non è avere tutto quello che si desidera, ma desiderare tutto quello che si ha." Oscar Wilde

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

ALDER Harry, La nuova PNL
BANDLER Richard e GRINDER John, La Metamorfosi terapeutica Principi di Programmazione Neurolinguistica
DILTS Robert
, Il Manuale del Coach
ROBBINS Anthony, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri
WHITMORE John, Coaching
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati