lunedì 15 luglio 2013

PUOI ESSERE FELICE QUALUNQUE COSA ACCADA di Richard CARLSON Cinque princìpi per gustare la vita con la giusta prospettiva

"PUOI ESSERE FELICE QUALUNQUE COSA ACCADA Cinque princìpi per gustare la vita con la giusta prospettiva" di Richard CARLSON (MY LIFE Edizioni) è un libro facile da leggere, facile da mettere in pratica. Un ottimo strumento per la felicità.
Molti credono che potranno essere felici solo dopo aver risolto i propri problemi, migliorato le relazioni e raggiunto gli obiettivi prefissati.

Invece Richard Carlson spiega come essere felici subito, ADESSO, a prescindere dalla situazione in cui ci si trova.
Questa guida indispensabile ti conduce attraverso le sfide della vita restituendoti la gioia di vivere e di goderti il viaggio lungo il cammino.
"Il nuovo approccio di Carlson è molto utile: solido, sensibile e ricco di buoni consigli." Dalla prefazione del Dr. Wayne DYER



Richard Carlson è stato un conferenziere e scrittore di successo. Carlson è autore di bestseller che hanno insegnato a milioni di lettori in tutto il mondo come ridurre lo stress della vita quotidiana, migliorando i rapporti lavorativi, famigliari, interpersonali.
E' uno dei massimi esperti di felicità e di riduzione dello stress; ha partecipato ad alcuni popolari programmi TV negli Stati Uniti, come Oprah.

Il suo libro "NON PERDERTI IN UN BICCHIER D'ACQUA Cento regole per imparare a vivere meglio" è stato un fenomeno editoriale: 100 settimane nella New York Times Best-Seller.
E' ancora considerato uno dei libri più venduti di tutti i tempi (oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo).
In Italia sono stati pubblicati anche i seguenti testi di Richard Carlson:

Come diventare ricchi senza stress
Non perderti in un bicchier d'acqua in amore Come far nascere e consolidare le relazioni sentimentali

Leggi L'INTRODUZIONE di PUOI ESSERE FELICE QUALUNQUE COSA ACCADA di Richard CARLSON

"La felicità non è il traguardo in fondo al percorso, è la linea di partenza. La vita spirituale si rafforza con l'appagamento."
I princìpi di "Puoi essere felice qualunque cosa accada" sono degli strumenti di navigazione che ti aiuteranno ad avere una vita piena.
Sono come una serie di istruzioni per l'uso che ti guidano dentro di te, alla volta di quel luogo in cui risiede la pace interiore.

"La mente è uno strumento potentissimo che, in qualsiasi momento, può operare per noi o contro di noi.
Abbia­mo la possibilità di scegliere: o impariamo a seguire il corso della vita, accettandola con amore e pazienza, oppure la com­battiamo.
Dentro di noi disponiamo delle risorse per vivere una vita felice e ricca. Leggi questo libro e rifletti sul messaggio che ti offre.
Vedrai che è proprio vero: puoi essere felice qualunque cosa accada!" Wayne Dyer

Una volta svelati i sentimenti positivi intrinseci, e rimossi gli ostacoli che ci trattengono dal provarli, il risultato è un'esperienza di vita più profonda e bella.
Il modo migliore per svelare questi sentimenti positivi, nascosti nel profondo di te stesso, è cominciare a capire da dove arrivano.
Esistono 5 principi del "funzionamento psicologico sano" descritti nella prima parte del libro:

PARTE PRIMA: I PRINCIPI
1 - Il Principio del Pensiero
2 - Il Principio degli Stati d'Animo
3 - Il Principio delle Realtà Distinte
4 - Il Principio dei Sentimenti
5 - Il Principio del Momento Presente

I primi 4 principi mostrano come riuscire ad avere accesso alla felicità. Infatti, una volta compresi, ti permetteranno di essere felice ed appagato a prescindere dai tuoi problemi.
Questi principi rappresentano una profonda svolta molto semplice e potente: ciò ti garantirà l'accesso alla felicità (sensazione magnifica).
Grazie alla vera saggezza e al buonsenso di cui disporrai troverai soluzioni e alternative prima sepolte sotto preoccupazioni ingombranti e un confusionario dialogo interiore.
Le risposte nuove alle difficoltà non vengono da quello che già sappiamo e che è immagazzinato nel "computer cerebrale".
Vengono da atteggiamenti nuovi, dal vedere la vita in modo diverso.

PARTE SECONDA - APPLICAZIONE DEI PRINCIPI
6 - Le relazioni interpersonali
7 - Lo stress
8 - Risolvere i problemi
9 - La felicità
10 - Le abitudini e le dipendenze
11 - Una lista di controllo per la vita
Nella seconda parte vedremo come i cinque Principi possano essere applicati a quelle aree della vita spesso considerate intrinsecamente difficili.

IL PRINCIPIO DEL PENSIERO

"Gli esseri umani sono creature pensanti. In ogni momento, ogni giorno, la nostra mente è al lavoro per dare un senso a quello che vediamo e percepiamo.
Pensare è una capacità, una funzione della coscienza umana. Nessuno sa esattamente da dove arrivi il pensiero, ma proviene dallo stesso posto in cui si trova qualunque cosa faccia battere il nostro cuore: deriva dall'essere vivi.
Ogni sentimento (negativo o positivo) è il diretto risultato di un pensiero. Gli effetti negativi del pensiero si manifestano nel momento in cui ci scordiamo che il pensiero è una funzione della nostra consapevolezza, un'abilità di cui disponiamo in quanto esseri umani.

Siamo noi gli artefici del nostro pensiero. Non si tratta di qualcosa che ci capita, ma di qualcosa che creiamo. Arriva dal nostro interno, non dall'esterno.
È quel che pensiamo a determinare ciò che vediamo, sebbene spesso sembri il contrario. A differenza di altre funzioni e abilità, difficilmente ci ricordiamo che siamo noi gli artefici dei nostri pensieri.
Una volta William James, padre della psicologia americana, disse: "Il pensiero è il grande artefice della nostra esperienza."
Ogni esperienza e percezione nella vita si basa sul pensiero. Il pensiero, che precede ogni cosa e persiste in modo automatico, è la nostra funzione più basilare e che ci tocca più da vicino.
Comprendere il Principio del Pensiero e il modo in cui si applica all'esperienza umana è un dono prezioso.

È il pensiero a modellare la nostra esperienza di vita. Il modo in cui pensiamo qualcosa, e soprattutto il rapporto che instauriamo con ciò che pensiamo, determinano l'effetto che i pensieri hanno su di noi.
Comprendere la natura del pensiero ci permette di vivere in uno stato di pace neutro, caratterizzato da un sentimento di felicità e appagamento spensierato.
L'effetto flou (o soft focus) ci permette di ascoltare gli altri in modo amorevole. Ci permette anche di ascoltare le critiche senza infastidirci, perché non analizziamo più le informazioni: ci limitiamo a incamerarle.
Il rapporto che instauri con il pensiero determina il tuo livello di salute mentale e di felicità.

I DUE ASPETTI DEL PENSIERO

Il pensiero presenta due aspetti molto importanti da comprendere. Il primo consiste nel fatto che siamo noi a pensare, che siamo noi a disporre di questa funzione umana.
Il secondo aspetto, quello di cui si discute di solito, è il contenuto, ovvero ciò che pensiamo. Chi ha compreso la natura del pensiero non sente la pressione di dover dare un contenuto specifico a quello che pensa.
Considera il pensiero per quello che è: una funzione della coscienza, un'abilità volontaria che modella la propria esperienza di vita."

IL PRINCIPIO DEL MOMENTO PRESENTE

Il pensiero ha la capacità di portarti, praticamente in un istante, da uno stato di calma nel momento presente a uno stato di agitazione, senza che sia cambiato qualcosa nella realtà.
Quando la mente attua un simile sabotaggio, la soluzione sta nell'essere consapevoli e coscienti del fatto che il pensiero ha fatto uno scatto in avanti verso problemi, scadenze e questioni, o all'indietro per rivivere vecchie ferite o frustrazioni.
Non devi fingere che i problemi non esistano o che non siano mai esistiti: devi solo renderti conto di quando il pensiero mette in atto questa dinamica mentale.
Dopo un po' comincerai a percepire che la maggior parte della tua esistenza (quella al di fuori del momento presente) è semplicemente frutto della tua immaginazione e dei tuoi pensieri.

"Uno dei segreti più sicuri per raggiungere la felicità è imparare a RILASSARTI quando ti senti abbattuto e stressato, ad avere fiducia che, se non farai niente, il brutto periodo e i sentimenti che lo accompagnano passeranno da soli.
Concentrando l'attenzione sul tempo presente, potrai sfruttare al massimo la tua produttività, creatività e capacità di portare a termine gli obiettivi prefissati.
Più sei CENTRATO sul PRESENTE, più ti sembra facile mantenere la rotta, restare concentrato, assorto e raggiungere i tuoi obiettivi.
I princìpi fungono da carta stradale per raggiungere sentimenti più positivi, per arrivare all'amore.
Non solo il funzionamento psicologico sano ci fa sentire bene, ma ci permette anche di sperimentare idee nuove per vivere la vita e risolvere i problemi." Richard Carlson

LA FELICITA'

"La felicità è uno stato mentale, non una serie di circostanze. E' un sentimento di pace che puoi provare e vivere IN OGNI MOMENTO, senza doverlo andare a cercare lontano, perchè esiste DENTRO DI NOI.
Non troverai mai la felicità "cercandola". La felicità non si trova al di fuori: è un sentimento naturale che dipende dal tuo innato funzionamento psicologico sano.
La felicità sta nel momento presente, è ADESSO, è insita nel presente. Essa ti permette di vedere le informazioni in modi nuovi e creativi e di prendere decisioni razionali e produttive al momento opportuno.
Ti permette di godere degli alti e bassi della vita invece di contrastarli, e stimola la saggezza e il buonsenso di cui disponi a venire alla luce.

Non porre condizioni alla tua felicità. Ogni volta che poniamo delle condizioni per ottenere la felicità, non la viviamo.
Il processo mentale che attribuisce la felicità a uno specifico risultato si innescherà nuovamente una volta raggiunto il risultato in questione.
La felicità è un sentimento, non un risultato. Una volta compreso il tuo processo mentale, sarai in grado di vedere e percepire in modo naturale la bellezza della vita."

"In questo libro non imparerai tecniche sofisticate né "meccanismi di coping" per gestire problemi specifici. Imparerai semplicemente a vivere in uno stato mentale più appagato: uno stato di amore.
Sperimenterai più spesso uno stato mentale di tranquillità (appagamento) nel corso della vita. Quando imparerai a vivere in uno stato mentale di pace, scoprirai che in realtà la felicità e l'appagamento sono indipendenti dalle circostanze.
I cinque principi, inoltre, ti insegneranno a vivere per la maggior parte del tempo in uno stato caratterizzato da sentimenti positivi.
Usali come strumenti di navigazione per avanzare nella vita in direzione della felicità.

Un vecchio detto recita: "Non buttare la benzina sul fuoco". Se l'abitudine è il fuoco, il pensiero è la benzina. Più benzina versi sul fuoco, più questo si estenderà.
Lo stesso accade con le abitudini: più ci pensi, più ti sembrano grandi. Una volta capito come raggiungere lo stato di appagamento, non dovrai più scegliere di indugiare sui pensieri che ti allontanano da quel meraviglioso fine.
Pensare è un DONO, una capacità meravigliosa di cui disponi: NON DEVI MAI AVERE PAURA DEI TUOI PENSIERI.

Padroneggiare questo genere di consapevolezza ti permetterà di rimuovere i blocchi psicologici che ti impediscono di godere del tuo stato più naturale: l'appagamento.
La felicità è adesso. La vita non è la "prova costume" per uno spettacolo futuro: E' QUI E ORA! Quindi perchè non viverla nel migliore dei modi possibili?"
Richard Carlson

Alcune citazioni da "PUOI ESSERE FELICE QUALUNQUE COSA ACCADA Cinque princìpi per gustare la vita con la giusta prospettiva" di Richard CARLSON (MY LIFE Edizioni):

"Tutto ciò che ottieni e tutto ciò che non riesci a ottenere è il diretto risultato dei tuoi pensieri." James ALLEN
"Non vediamo le cose per come sono, ma le vediamo per come SIAMO." Anais Nin
"Un solo pensiero ti separa da un sentimento positivo." Sheila Krystal
"La maggior parte di noi è tanto felice quanto ordina alla mente di esserlo." Abramo Lincoln


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati