domenica 7 luglio 2013

UNA BELLA MENTE di Edward DE BONO Rendersi attraenti con il pensiero creativo

"UNA BELLA MENTE Rendersi attraenti con il pensiero creativo" di Edward DE BONO (Edizioni ERICKSON) ti spiega esattamente come avere una bella mente.
Non è una questione di intelligenza innata e non servono conoscenze particolari. Il punto sta nel modo in cui usi la tua mente.

"In fondo l'uso consapevole e costruttivo del pensiero ha a che fare con la felicità. Ed è questo, alla fine, il messaggio più profondo che questo libro riconsegna alle nostre coscienze: una mente per il nostro ben-essere e per quello degli altri, per il bene comune. Una bella mente."
Dalla prefazione di Michele De Beni
Leggi anche questo post sul pensiero laterale di De Bono
:

Il coach allena la mente al pensiero laterale, alla creatività per dar vita a nuovi modelli mentali ed abitudini di eccellenza di Cristina Bari



Edward De Bono è considerato la massima autorità nel campo del pensiero creativo e ha tenuto corsi e conferenze in 54 Paesi.
È il fondatore del "pensiero laterale", termine entrato in uso nel linguaggio corrente, come anche il suo famoso "out of the box".
Laureato in medicina e psicologia, De Bono ha tenuto lezioni a Oxford, Cambridge, Londra e Harvard.

Per oltre 25 anni ha collaborato con le più importanti aziende e con governi di tutto il mondo, acquisendo una significativa esperienza pratica nell'insegnamento diretto delle tecniche di pensiero.
Edward De Bono è autore di 70 libri, molti dei quali sono diventati bestseller tradotti in 40 lingue. Ricordo i seguenti testi:

FAI GIRARE LA TESTA Pensare bene per vivere meglio (di cui pubblicherò una recensione prossimamente)
BUONA IDEA! Esercizi per il pensiero creativo
Sei Cappelli Per Pensare
Creatività e Pensiero Laterale
L'Arte del Successo
Sei Forme per Pensare

"Una bella mente" sostiene che la nostra felicità è il benessere della nostra mente. Se vuoi avere una bella mente, puoi farlo.
L'obiettivo di questo libro è spiegare come fare nel modo più semplice e facile possibile. La bellezza della mente, diversamente da quella fisica, non svanisce, ma anzi aumenta con l'età e l'esperienza.
Inoltre la bellezza di una mente creativa può portare gli individui a intrattenere relazioni più soddisfacenti con gli altri perché fa esprimere la propria personalità in modo originale.
In particolare Edward De Bono suggerisce come una bella mente può rendersi interessante in una conversazione:

- Parlare delle attività in cui si riesce bene e che interessano (il nostro lavoro, il nostro hobby, la nostra famiglia);
- Raccontare fatti insoliti ma veri, letti su giornali, riviste, internet;
- Cercare e creare collegamenti tra fatti che in realtà non sembrano collegati fra loro, per animare la conversazione;
- Utilizzare la provocazione per far emergere nuove idee, per cui si afferma qualcosa che si sa essere sbagliato o improbabile, allo scopo di stimolare un nuovo modo di pensare.

Per sviluppare tali abilità fate questo esercizio: ad esempio, da soli o con altre persone, prendete una busta e metteteci dentro dei foglietti di carta in cui avrete scritto diverse parole.
Estraete senza guardare un foglietto dalla busta e a turno cercate di dire qualcosa di interessante sull'argomento.
"Una bella mente Rendersi attraenti con il pensiero creativo" contiene 18 capitoli:

CAPITOLO PRIMO: Come essere d'accordo
CAPITOLO SECONDO: Come dissentire
CAPITOLO TERZO: Come affrontare le differenze
CAPITOLO QUARTO: Come rendersi interessanti
CAPITOLO QUINTO: Come rispondere
CAPITOLO SESTO: Come ascoltare
CAPITOLO SETTIMO: Le domande
CAPITOLO OTTAVO: Il pensiero parallelo - i sei cappelli
CAPITOLO NONO: I concetti

CAPITOLO DECIMO: Le alternative
CAPITOLO UNDICESIMO: Emozioni e sentimenti
CAPITOLO DODICESIMO: I Valori
CAPITOLO TREDICESIMO: Digressioni e divagazioni
CAPITOLO QUATTORDICESIMO: Informazioni e conoscenze
CAPITOLO QUINDICESIMO: Le opinioni
CAPITOLO SEDICESIMO: Le interruzioni
CAPITOLO DICIASSETTESIMO: L'atteggiamento
CAPITOLO DICIOTTESIMO: L'avvio della conversazione e gli argomenti

"Pensare è un'arte, è anzi forse tra le arti più nobili, dal momento che dai pensieri dipendono il modo in cui gestiamo gli stati emotivi, le decisioni da prendere, le valutazioni dei comportamenti altrui.
Una notevole bellezza fisica, se è accompagnata da una mente scialba, produce un risultato per nulla interessante.
Spendiamo un capitale per migliorare il nostro aspetto esteriore (in abiti, cosmetici, diete, palestre e perfino in chirurgia estetica), ma non prendiamo neanche in considerazione l'unica cosa capace di rendere chiunque più attraente: una bella mente.

Che cosa potete fare per rendere più bella la vostra mente? La bellezza della vostra mente si rivela nelle vostre conversazioni e dovrebbe manifestarsi nelle vostre conversazioni.
Così come le persone possono osservare la vostra bellezza fisica, allo stesso modo possono ascoltare la bellezza della vostra mente.
Ogni mente ha un'infinità di varianti, un'infinità di lati che possono arricchire la personalità e dimostrarne la complessità."

IL PENSIERO PARALLELO - I SEI CAPPELLI

Per avere una bella mente dovete cercare sinceramente di trovare dei PUNTI DI ACCORDO con le persone con cui parlate.
Nel 1985 Edward De Bono ha escogitato il metodo di pensiero dei sei cappelli, un sistema che aiuta a migliorare la conversazione e quindi a sviluppare una bella mente.
La metafora dei sei cappelli colorati (bianco, rosso, nero, giallo, verde e blu) viene utilizzata per allineare le persone coinvolte nella riflessione o nella discussione in modo tale che in ogni momento guardino nella stessa direzione.

I cappelli rappresentano sei modi diversi di pensare e servono per guidare la scelta della modalità di riflessione, piuttosto che per definire cosa deve pensare chi li indossa.
I cappelli vanno usati in modo PROATTIVO invece che reattivo, e incoraggiano un tipo di pensiero parallelo, solidale e non antagonistico.
E' essenziale che tutti indossino lo stesso cappello nello stesso momento. Perchè proprio i cappelli? Un cappello può essere messo o tolto facilmente e deliberatamente.
I cappelli sono associati al pensiero e vengono utilizzati per indicare dei ruoli: mettetevi il "cappello da riflessione", "Ho in testa il mio cappello da poliziotto/da genitore" e così via...

Il cappello bianco (FUNZIONE OGGETTIVA) sta ad indicare "le informazioni". Quando è in funzione tutti si concentrano sulle informazioni.
Il cappello rosso (EMOTIVITA'): pensate al rosso come al fuoco e al calore. Questo colore rappresenta le emozioni, gli stati d'animo e l'intuito. Questo cappello è molto importante.
Il cappello nero (PESSIMISMO) normalmente è il più utilizzato. Esso sta alla base del "pensiero critico". Con questo cappello bisogna usare la parola "cautela" o "attenti".

Il cappello giallo (OTTIMISMO) viene usato quando andiamo alla ricerca dei valori, dei vantaggi e dei motivi. Spesso viene del tutto trascurato.
Il cappello verde (FUNZIONE CREATIVA) ci fa pensare alla vegetazione, alla crescita e all'energia. Questo cappello è quello produttivo, creativo e generativo.
Il cappello blu (ORGANIZZAZIONE) ci fa pensare al cielo ed è considerato come un direttore d'orchestra. Il suo ruolo è organizzare gli altri cappelli e governare la riflessione e il controllo del processo.

EMOZIONI E SENTIMENTI

Le emozioni e i sentimenti sono una parte molto importante del pensiero. Le scelte e le decisioni si basano soprattutto su emozioni e sentimenti.
Se sono forti possono condizionare la nostra percezione. La percezione selettiva che ne deriva ci permette di vedere soltanto ciò che collima con i nostri sentimenti.
Abbiamo bisogno dei sentimenti per orientare e ampliare la nostra attenzione, ma se i sentimenti sono troppo forti, la nostra attenzione sarà limitata e ristretta.
Senza i sentimenti le persone sarebbero come dei robot e questo non sarebbe molto divertente. Ma pure i sentimenti incontrollati e le emozioni violente sono controproducenti.

"Man mano che si invecchia, la bellezza fisica tende a svanire. La bellezza della mente, invece, è indipendente dall'età, anzi può perfino aumentare con la saggezza dell'esperienza.
Molte persone dedicano una gran quantità di tempo, energie e denaro a migliorare il loro aspetto fisico. Sarebbe sensato dedicare un po' di tempo e di energie anche a migliorare la propria mente.
Una bella mente è quella che non ha schemi mentali restrittivi, non è prigioniera di preconcetti e convinzioni limitanti.
E' quella che fa tesoro delle esperienze e trae il meglio da esse, e cerca di mettere le lezioni a disposizione di tutti.

L'atteggiamento costruttivo mira "a fare sempre qualcosa", cerca di trovare una via per andare avanti.
Non basta "sapere" qualcosa: bisogna anche "FARE" qualcosa. Cartesio è noto per il motto: "Penso dunque sono".
Io aggiungo: "FACCIO DUNQUE CONTO". Riflettere non è abbastanza. Essere consapevoli è importante ma non sufficiente.
Bisogna essere costruttivi ed escogitare un sistema per progredire."
Edward DE BONO, dal libro "UNA BELLA MENTE Rendersi attraenti con il pensiero creativo" (Edizioni ERICKSON)

Alcune frasi celebri di Edward De Bono:
"L'infelicità è spesso definita come la differenza tra il nostro talento e le nostre aspettative...
La pianificazione strategica va in crisi quando il futuro si rifiuta di assumere il ruolo assegnatogli dai pianificatori...
Spesso si riesce a vedere un'opportunità solo dopo che è stata colta da qualcun altro...

Il bisogno di avere ragione ogni volta è il maggior ostacolo alle nuove idee. È meglio avere abbastanza idee benché alcune di loro siano sbagliate, che avere sempre ragione col non avere affatto idee... 
Le NUOVE IDEE sono la sostanza del cambiamento e del progresso in ogni campo, dalla scienza all'arte, dalla politica alla felicità personale."


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati