giovedì 26 settembre 2013

LA PNL PER VINCERE di Rocco AMERICO Le chiavi per il successo personale e professionale

"LA PNL PER VINCERE Le chiavi per il successo personale e professionale" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni www.francoangeli.it) è destinato a chi, pur essendo una persona "normale", vuole raggiungere risultati eccezionali in ogni ambito della propria vita.
La PNL (Programmazione NeuroLinguistica) è una metodologia che si basa sul processo di modellamento. Le sue tecniche si basano sulle strategie di pensiero e azione di coloro che ottengono risultati straordinari in tutti gli aspetti della vita.

Rocco Americo, dopo aver allenato per molti anni imprenditori, genitori, mariti e mogli, politici, sportivi e professionisti di sicuro successo, è riuscito ad estrarre il comune denominatore di tutte queste persone straordinarie.
Così è nato questo manuale semplice e pratico che ti guiderà passo dopo passo verso il successo. In questo libro non ci sono ricette miracolose e generiche ma comportamenti pratici e specifici da mettere in pratica per avere successo in ogni area della tua vita personale e professionale.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL di Rocco AMERICO



Rocco Americo è fortemente impegnato nello sviluppo di metodologie che possano permettere all'uomo il più rapido, completo e duraturo sviluppo del potenziale.
In particolare è riconosciuto in Italia tra i massimi esperti di PNL e Linguaggio del corpo. Con un approccio decisamente pragmatico, allena ogni anno migliaia di persone a migliorare le loro prestazioni personali e professionali concentrando i suoi interventi sulla PNL, la comunicazione verbale e non verbale e il potenziamento comportamentale individuale e di gruppo.

È trainer e consulente di prestigiose aziende nazionali e internazionali
e dal lavoro a stretto contatto con titolari d'impresa, dirigenti, manager e professionisti di ogni genere trae spunto per le sue ricerche e i suoi libri.
Rocco Americo ha pubblicato i seguenti volumi:

COMUNICARE IN SITUAZIONI DIFFICILI CON LA PNL 
Relazioni Vincenti con il Nuovo Linguaggio del Corpo (coautore con Rosario ALFANO)
Guarire dalle Brutte Esperienze (di Rosario Alfano in collaborazione con Rocco Americo; già pubblicato con il titolo "Non Farti Fregare dal Passato!")

La parola successo significa letteralmente "FAR ACCADERE LE COSE". "La PNL per Vincere" è indicato per tutte le persone che non vogliono limitarsi a leggere un bel manuale ricco di esempi e di tecniche interessanti, ma VOGLIONO REALMENTE ALLENARE SE STESSE PER OTTENERE MIGLIORAMENTI TANGIBILI E DURATURI.
"La PNL per vincere" (oltre 5000 copie vendute nella prima edizione) è un testo-base fondamentale per trarre i maggiori benefici dallo studio di qualsiasi disciplina che si occupi di miglioramento personale (compresa la PNL).
E' un riassunto delle profonde ricerche dell'autore su come attingere pienamente al proprio potenziale e sulle più potenti strategie della programmazione neurolinguistica per generare una profonda trasformazione di se stessi.

Questo prezioso testo intende fornirti tutti i pilastri comportamentali necessari per moltiplicare le tue possibilità di avere successo nella vita.
Può essere utile sia al lettore neofita della PNL sia a chi invece ha già avuto modo di conoscerne le tecniche in modo approfondito.
"La PNL per vincere" è formato da tre parti:
PARTE PRIMA: ARTEFICE DEL TUO DESTINO
PARTE SECONDA: PROGRAMMA LA TUA MENTE PER VINCERE
PARTE TERZA: OTTIENI RISULTATI STRAORDINARI

"Quali miei atteggiamenti, pensieri e azioni mi permetteranno di raggiungere con costanza i risultati che desidero? Oggigiorno la maggior parte dei filoni della PNL sono orientati a come avere successo nelle relazioni, nelle vendite, nella leadership, insomma verso ciò che è fuori da noi.
Ciò che invece tutti vogliamo davvero sapere sono gli strumenti più potenti per poter AGIRE sulle persone che più di tutte frequentiamo e su cui abbiamo le maggiori possibilità di generare benessere: NOI STESSI.

PRENDI IN MANO IL TIMONE: DIVENTA CAUSATIVO

Assumere una piena causatività significa "sentirsi", "comportarsi" ed "essere" artefici del proprio destino in ogni ambito della propria vita.
Il primo importante passaggio da compiere verso la causatività è di passare da un atteggiamento orientato al compito a uno orientato al RISULTATO.
Per farlo è necessario abbandonare i possibili atteggiamenti da effetto e intraprendere i corrispondenti causativi. La strada più semplice è quella di:

- smettere di accontentarti di aver eseguito il compito che ti è stato assegnato e dedicarti alla ricerca del risultato;
- non restringere il tuo campo d'azione ma espanderlo;
- non arrendersi alle difficoltà e predisporsi a tentare fino a riuscire;
- lasciare il passato alle spalle e guardare al futuro;
- evitare di distruggere e dedicarsi a costruire;
- piuttosto che "scaricare il barile" assumere le tue responsabilità.

I comportamenti specifici facilitanti per raggiungere un atteggiamento causativo. Chi RAGIONA DA CAUSA:
E' orientato al risultato - Aggiunge VALORE a ciò che fa
Allarga il suo spazio d'azione, Prova fino a riuscire - E' orientato al futuro
Pianifica - Si mette in discussione - AGISCE
Si sente artefice dell'ambiente - Si attiva per influenzare l'ambiente esterno
Crea il suo destino - Si impegna al 100% - E' tollerante
Si impegna per crescere - Cerca di capire come migliorare

PIANIFICARE E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La maggior parte delle persone non ha obiettivi chiari e si ritrova quindi in balia degli eventi. Ci sono poi altre persone che sanno perfettamente cosa NON vogliono e dove non vogliono andare.
Entrambe le prospettive incontrano un forte limite. Per avere successo in ogni ambito della propria vita è indispensabile chiedersi:
"Che cosa voglio ottenere? Quali risultati desidero raggiungere?"
John Charles Salak disse: "I falliti si dividono in due categorie: coloro che hanno agito senza pensare e coloro che hanno pensato senza agire".

Avere un progetto dettagliato di ciò che vuoi ottenere e di come lo otterrai ti aiuterà ad attivare l'incredibile potere del focus mentale.
La tua mente, infatti, è dotata di una straordinaria capacità: quando si concentra su qualcosa è in grado di individuarla ovunque ti trovi. Semplicemente il tuo cervello si è attivato e ha selezionato per te le informazioni che ha ritenuto più importanti in quel momento, cancellando le altre.
La straordinarietà di questo processo di focalizzazione consiste proprio nel fatto che è del tutto automatico e involontario.
Quando le persone pianificano il loro target ordinano alla propria mente inconscia di produrre "focus" e, da quel momento in avanti, tutte le cose che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo si manifestano con grande intensità e frequenza facilitando l'ottenimento dei risultati desiderati.

Infine è necessario avere chiaro il PERCHE' sia importante raggiungere quell'obiettivo e formularlo PER ISCRITTO seguendo le indicazioni date da 2 acronimi:
1) SMART (sintetico, misurabile, ambizioso, raggiungibile, tempificato)
2) PEPSI (positivo, emozionale, personale, sensorialmente completo: visivo, auditivo e cinestesico, immaginativo).

Questo libro è stato progettato per permetterti di allenare i tuoi comportamenti affinchè siano abituati a gestire quelle sfide impegnative che la vita ti presenta.
Al termine del percorso svilupperai in maniera incredibile le tue potenzialità di tenuta comportamentale in termini di energia, determinazione, responsabilità (prima parte), di gestione emotiva (seconda parte), e di organizzazione (terza parte).
Questo ti permetterà di affrontare ogni performance con minor sforzo e maggiori risultati, anche quando non ti trovi in situazioni ottimali (ambiente ostile, bassa motivazione e scarsa volontà).
E' chiaro comunque che dovrai ALLENARTI in modo costante se vorrai raggiungere il massimo dei benefici reali." Rocco Americo

Leggi l'introduzione e le prime pagine del libro LA PNL PER VINCERE di Rocco AMERICO

Alcune citazioni da "LA PNL PER VINCERE Le chiavi per il successo personale e professionale" di Rocco AMERICO (Franco Angeli Edizioni):

"Tutti gli uomini pensano di cambiare il mondo, però nessuno pensa di cambiare se stesso." Tolstoj
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Gandhi
"Il destino non è questione di fortuna, ma è questione di SCELTE. Non è qualcosa che va aspettato, ma piuttosto qualcosa che deve essere RAGGIUNTO." William Jennings Bryan

"In pochi sono capaci di costruire qualcosa, tutti gli altri si accontentano di distruggere...
Gioisci per ciò che sei oggi e lavora per essere migliore domani...
A prescindere dal lavoro che fai, investire sui RAPPORTI interpersonali è una cosa che paga sempre nel lungo periodo.
Purtroppo, non rientrando nelle attività urgenti, è un'attività spesso sottovalutata." Rocco Americo

Alcuni libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA
"LEADERSHIP E VISIONE CREATIVA" di Robert DILTS
"INTRODUZIONE ALLA PNL" di Jerry RICHARDSON


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati