domenica 29 settembre 2013

NON AVER PAURA DI RICOMINCIARE di Luigi PASQUINELLI Come reagire alla perdita dell'impiego

"NON AVER PAURA DI RICOMINCIARE Come reagire alla perdita dell'impiego" di Luigi PASQUINELLI, psicologo clinico, è un libro davvero utile perchè offre nuove speranze e un prezioso supporto psicologico a chi è scoraggiato e soprattutto propone una GUIDA PRATICA PER TROVARE LAVORO.
"Non aver paura di ricominciare" (SOVERA Edizioni www.soveraedizioni.it) ti fa capire che, in questa epoca di crisi globale, precarietà e crescente sfiducia, c'è un solo modo per sopravvivere.
Devi potenziare le tue capacità di adattamento
, di resistenza, di cambiamento, diventare flessibile e creativo, modificare schemi ormai inservibili e sostituirli con mappe più aggiornate e, soprattutto, ricostituire le reti di amicizia, di affetto, di scambio, di interesse per il "collettivo".

Luigi Pasquinelli è psicologo, deltaplanista e paracadutista con migliaia di ore di volo e migliaia di lanci all'attivo. Ha svolto per conto dell'Aspic docenze agli allievi counsellor sul tema della paura e del desiderio.
Con Sovera edizioni ha pubblicato "Paura di volare". Luigi Pasquinelli, esperto di aerofobia e nel trattamento di ansia e paura, svolge attività clinica privata a Roma.

"Non aver paura di ricominciare Come reagire alla perdita dell'impiego" è un piccolo libro pratico, molto utile per tutte le persone che si trovano in un momento difficile della propria vita e che cercano consigli per superarlo al meglio.
La crisi attuale non è solo economica, ma anche e soprattutto sociale, culturale e spirituale. Il sentimento che ha preso possesso del mondo occidentale è quello della paura.
La lacerazione del tradizionale tessuto economico sta generando sempre più precarietà, solitudine e sfiducia.
Questa triste condizione provoca ansia e depressione. "Non aver paura di ricominciare" è composto da 3 parti e 8 capitoli:

PRIMA PARTE: L'UOMO NEL MONDO CHE CAMBIA
Capitolo 1 Lo smarrimento dell'uomo contemporaneo
Capitolo 2 Le ragioni della crisi
Capitolo 3 I costi umani del "Progresso"

SECONDA PARTE: GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA DISOCCUPAZIONE
Capitolo 4 Il lavoro come arbitro dell'esistenza
Capitolo 5 La capacità di adattarsi a nuovi ruoli
Capitolo 6 Come diventare più forti

TERZA PARTE: GUIDA PRATICA PER TROVARE LAVORO
Capitolo 7 Dove cercare
Capitolo 8 I passi possibili

LA CAPACITA' DI ADATTARSI A NUOVI RUOLI
Darwin scrisse: "Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti".
LA TEORIA DELL'OTTIMISMO

Martin SELIGMAN, fondatore della psicologia positiva, ha dedicato la sua vita a capire quali siano i meccanismi psicologici che rendono una persona ottimista, speranzosa e fiduciosa in sè, capace quindi di affrontare e risolvere le avversità della vita.
Per fortuna l'essere umano non smette mai di crescere e di modificarsi e così non è mai troppo tardi per rinforzare la nostra struttura, per ridarci forza e fiducia in noi stessi e nel mondo.
Michael Frisch (professore di psicologia clinica presso la Baylor University in Texas) sostiene che la maggior parte delle persone riesce, lottando, ad accrescere la propria soddisfazione.

"Per ridare speranza e aumentare l'autostima bisogna individuare la nostra principale area di sofferenza, stabilire una meta finale a lungo termine (il traguardo che ci renderà felici) e individuare i passaggi a medio e breve termine che ci condurranno a esso.
Dopodichè utilizzare le tecniche di cambiamento: ne esistono moltissime, vengono utilizzate da coach, counsellor, psicologi e psicoterapeuti, si trovano su internet e nelle librerie." Luigi Pasquinelli

I pensieri negativi possono distruggere la nostra autostima. Frasi come: "non sono all'altezza", "non ci riesco", "non sono capace", sono scappatoie psichiche che utilizziamo quando abbiamo paura di affrontare qualcosa.
PROBLEM SOLVING è l'espressione (nata in ambito matematico) che significa letteralmente "RISOLVERE PROBLEMI". Oggi il problem solving viene insegnato e applicato in vari ambiti, ad esempio in azienda e nel counselling psicologico.
La chiave per arrivare alla soluzione di un problema sta nel cambiare il nostro modo di vivere le esperienze.

RESILIENZA (o HARDINESS) è un termine che deriva dal latino "resalio" e indica tra l'altro l'azione di RISALIRE sulla barca capovolta dalle onde del mare.
In psicologia è la capacità delle persone di affrontare con successo eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare la propria vita davanti alle difficoltà.
"Non è quindi solo capacità di resistere, ma anche di "ricostruire" la propria dimensione, il proprio percorso di vita, trovando una nuova chiave di lettura di sé, degli altri e del mondo, scoprendo una nuova forza per superare le avversità."
L'American Psychological Association, la più grande associazione di psicologi del mondo, ha redatto 10 aree su cui lavorare per aumentare la FLESSIBILITA':

- Creare una rete soddisfacente di relazioni con familiari, amici e parenti.
- Avere un pensiero OTTIMISTA nel senso di Seligman: considerare i problemi come transitori, specifici e non generati da nostre colpe.
- Addestarsi al cambiamento e rendersi conto che tutto scorre, come diceva Eraclito, che niente è immutabile, tantomeno noi.
- Porsi obiettivi realistici, che si possono raggiungere con uno sforzo commisurato alla nostra energia.
- Saper prendere decisioni e agire con consapevolezza: il nostro destino, il nostro futuro, lo costruiamo quotidianamente attraverso una miriade di piccole e grandi scelte.

- Imparare dagli errori: gli sbagli ci indicano la strada da non ripercorrere per modificare in senso costruttivo il nostro percorso di crescita personale.
- Nutrire l'autostima apprezzando i nostri sforzi, senza colpevolizzarci per ogni cosa
- Guardare gli eventi per quello che sono
- Coltivare la speranza
- Prendersi cura di sé

La creatività è un modo di guardare le cose, uno stile di vita che permette all'uomo di adattarsi, di improvvisare e di cercare nuove soluzioni ai problemi più svariati. Edward DE BONO l'ha definita PENSIERO LATERALE, William James pensiero divergente.
La creatività è la capacità di inquadrare il problema in una nuova cornice, in un nuovo contesto in grado di fornirci la soluzione cercata.

SOLUZIONI ALTERNATIVE
"DOWNSHIFTING significa scalare marcia, rallentare, cambiare stile di vita: lavorare meno, guadagnare meno, consumare meno. Potrebbe sembrare una scelta per pochi privilegiati, eppure Simone PEROTTI, nei suoi libri "Adesso basta" e "Avanti tutta", ci fa sapere che il popolo dei downshifter comprende anche persone con redditi bassi, coppie precarie e famiglie con bambini.
Per saperne di più visita www.mollotutto.com e www.voglioviverecosi.com

I PROFESSIONISTI DELL'AIUTO
"Esiste una serie di figure professionali che possono guidare la persona temporaneamente senza lavoro a ricostruirsi una vita soddisfacente mettendo a punto gli obiettivi e le strategie da perseguire.
In particolare i COACH e i COUNSELLOR, che non sono necessariamente psicologi, e aiutano il soggetto a riconoscere e a utilizzare i propri punti di forza.
In questi tempi di crisi è nata tra l'altro la figura del "labour market coach", un coach professionista del business. Per saperne di più visita www.icf-italia.org, www.businesscoachingefficace.com
Per quanto riguarda i counsellor: www.aspic.it, www.assocounseling.it, www.counselingitalia.it"
Luigi Pasquinelli

Alcuni libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA
GIUSTI Edoardo, Testi Alberta, L'Autoefficacia
Giusti E., Testi A., L'Autostima
Giusti E., Automotivazione e volontà
ROBBINS Anthony, COME OTTENERE IL MEGLIO DA SE' E DAGLI ALTRI
SELIGMAN Martin, IMPARARE L'OTTIMISMO
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati