mercoledì 2 ottobre 2013

SE SOLO POTESSI... CREARE RELAZIONI EFFICACI di Max FORMISANO e Davide TAMBONE

"SE SOLO POTESSI... CREARE RELAZIONI EFFICACI" di Max FORMISANO e Davide TAMBONE (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) è un libro dedicato alle relazioni uno ad uno con amici, famiglia, partner, genitori, figli, clienti, collaboratori, colleghi.
Ti fornisce strumenti e strategie relazionali, tra i più innovativi e incisivi oggi noti nel mondo della formazione e del coaching, per creare relazioni efficaci in ambito personale e lavorativo.
Questo originale testo, davvero molto utile e piacevole da leggere, contiene le rielaborazioni e creazioni personali degli autori, nate dallo scambio reciproco di esperienze e punti di vista.

"Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci" rappresenta il nostro contributo, innovatore, non conformista e a tratti dissacrante, al mondo della comunicazione, con il fine di aiutare le persone a creare e mantenere relazioni interpersonali profonde e proficue."
Max Formisano
e Davide Tambone
Leggi anche la recensione di un altro libro di Max Formisano:

SE SOLO POTESSI... di Max FORMISANO



Max Formisano (www.maxformisano.it), formatore, coach e scrittore, vive a Roma e lavora in tutta Italia.
Ha fondato nel 2003 la "Max Formisano TrainingFormazione per Public Speaker e Trainer eccellenti", contribuendo alla realizzazione professionale e personale di migliaia di persone e centinaia di aziende.
Lo chiamano anche "il formatore dei formatori" perché dalle aule dei suoi Master Formazione Formatori sono venuti fuori molti dei nomi oggi conosciuti nel mondo della formazione sulla crescita personale.

Max Formisano ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro "SE SOLO POTESSI... 9 domande che cambieranno la tua vita" (Franco Angeli Edizioni), con prefazione del famoso "guru" del management americano Stephen M. R. COVEY.
Questo bestseller, a soli 7 giorni dalla sua uscita, ha conquistato la cima delle classifiche di settore, restandoci per mesi.
Nel 2013 Max Formisano ha raggiunto un altro record editoriale pubblicando per la prima volta due libri sulla crescita personale simultaneamente:

1) "Se solo potessi creare relazioni efficaci", Gribaudi Editore (attualmente al secondo posto tra i 100 libri più venduti nel sito www.ilgiardinodeilibri.it)
2) "PUBLIC SPEAKING PER TUTTI Se solo potessi... parlare in pubblico senza stress", Rizzoli ETAS Edizioni
(attualmente al quarto posto)

Davide Tambone (www.davidetambone.it www.coachpuglia.com) vive in Puglia, ama la vita, la gente e la sua terra.
Ex manager, dal 2002 opera come COACH, dopo aver studiato in scuole internazionali. Nel 2009 crea il modello "Human Strategy®" che utilizza nel mondo aziendale, life e sportivo.
Davide Tambone ha la credenziale di
"Professional Certified Coach" dalla International Coach Federation, e ha al suo attivo più di 40 conferenze in Italia e all'estero sul coaching e lo sviluppo del potenziale umano.
Se vuoi saperne di più, clicca su questo link per leggere l'intervista a Davide Tambone e guardare il video di presentazione del libro:

"Se solo potessi creare relazioni efficaci" il primo libro di Davide Tambone

"Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci" è suddiviso in 17 capitoli:
1. Sei abbondante o scarso? Sei competente o incompetente?
2. Ascolto profondo (col cuore, ma non troppo)
3. Permetti una domanda? (Attento al gorilla)
4. Smettila di pensare ai punti deboli, sviluppa i talenti
5. Chi se ne importa del linguaggio del corpo
6. I comportamenti efficaci nella comunicazione (pochi ma buoni)
7. Se non si fidano di te, ecco il perché
8. Noi e gli altri: vampiri, salvatori ed egoisti
9. Coppie: l'essenziale è invisibile agli occhi (a saperlo prima...)
10. Genitori: arrenditi, tanto non li cambi
11. Figli: ipercritica, iperprotezione o La Terza Alternativa
12. Con amici cosi, non hai bisogno di nemici
13. Se non vendi è meglio
14. Negoziare eticamente (smettila con i mezzucci)
15. Vorrei essere un... Capo, collaboratore, collega
16. Non è gratis (ci spiace)
17. Le due forze più potenti di tutto (e non sono Max e Davide)

Un prezioso valore aggiunto di questo testo è l'unione di 2 stili diversi e proficuamente complementari per dare una visione completa a 360 gradi su come creare relazioni efficaci dall'ascolto alla negoziazione, alla vendita e tanto altro ancora.
Davide Tambone e Max Formisano affrontano nel dettaglio tutte le situazioni possibili in cui ci si relaziona ad un'altra persona individualmente:
- Personale (Area Life e relazioni efficaci) sui rapporti tra amici, famiglia, partner, figli e genitori.
- Professionale (Area Business e relazioni efficaci) sui rapporti con i clienti (vendita e negoziazione), con il capo, i collaboratori e i colleghi.

Alcune citazioni da "Se solo potessi... CREARE RELAZIONI EFFICACI" di Max FORMISANO e Davide TAMBONE (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it):

"DAVIDE TAMBONE - Questa è la cultura dominante, da quando nasciamo per educarci ci dicono “tu devi vincere nella società, avere successo”; ci mettono a confronto, magari all'inizio con i fratelli, poi con i compagni di classe, poi con i vicini di casa, c'è sempre un confronto e c'è sempre una competizione spinta.
Questa competizione che probabilmente ha una ragione di esistere (spingerci verso il miglioramento) è bello che ci sia, però probabilmente c'è un momento in cui bisogna fermarla, cioè dire "okay, dai, adesso basta con la competizione, proviamo invece a cooperare". Come si fa a trasformare questo momento?
MAX FORMISANO - E’ una questione di mentalità, perché l'atteggiamento vinco-perdi proviene dalla mentalità della scarsità, cioè il pensiero che la torta non sia abbastanza grande per tutti, non ce n’è per tutti e quindi il tuo successo è la mia sconfitta...

DAVIDE TAMBONE - Noi ci stiamo facendo domande, siamo interessati l'uno all'altro, siamo un esempio di una comunicazione efficace. Non abbiamo paura di ammettere di aver fatto un errore, perché quell'errore non può intaccare l'autostima, l'amore e ciò che pensiamo di noi, e al tempo stesso non abbiamo paura che l'altro ci giudichi in modo negativo.
Non ho paura del giudizio dell'altro perchè so che anche ammettendo di aver fatto un errore, questo non influenzerà il giudizio che l'altro ha di me, e comunque, so di non essere vincolato a questo. Sono libero di esprimere chi sono e di non essere perfetto. Molti di noi sono incastrati in un modello di perfezione che ci hanno inculcato da piccoli o nei corsi di alcuni colleghi…

MAX FORMISANO - E quella è stata una grossa inculcatura...
DAVIDE TAMBONE - Grande inculcatura... perché alla fine siamo stati imprigionati in questo modello. Io seguo diverse persone in coaching che purtroppo vivono la difficoltà del dover per forza dimostrare di essere i migliori, di essere all'altezza e poi da soli si accorgono come questa sia una gabbia in cui si sono rinchiusi da soli.
In una di queste sessioni mi sono appuntato una frase che poi è diventato un aforisma che cito spesso: "Meglio essere imperfetti e liberi, che essere perfetti e in catene"...

MAX FORMISANO – Riguardo alla propria crescita personale, non si può sperare di ottenere risultati soddisfacenti in due settimane o in un mese: come si fa a prendere 5, 10, 20 o 40 anni di abitudini precedenti e stravolgerle in pochi giorni?
DAVIDE TAMBONE - Certo, per crescere c'è un certo prezzo da pagare. Se voglio contaminarmi, o voglio formarmi, o spostare le mie convinzioni, questo non è gratis.
Se voglio farlo devo essere disposto a sentirmi a disagio per un po'. Sì, devo essere disposto a pagare il prezzo, devo essere disposto a spostarmi in un contesto in cui ci sono delle persone diverse da me, che vogliono imparare qualcosa.

E non è gratis, non solo perché devo pagare il corso e devo fare tanta strada per arrivarci, ma proprio perché devo mettere in discussione ciò che c'è dentro di me, e devo anche scalfirlo per far entrare qualcos'altro, devo "mettermi a disagio".
Solo affrontando questo disagio potrò ottenere qualcosa di nuovo. Diversamente, starò solo lì a lamentarmi che le cose non vanno.
Io lo dico continuamente: c'è un prezzo da pagare, se non lo vuoi pagare non aspettarti niente."
Max Formisano e Davide Tambone


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati