martedì 12 novembre 2013

LE REGOLE DI MARTE, LE ECCEZIONI DI VENERE di John GRAY e Barbara ANNIS I segreti dell'intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro

"LE REGOLE DI MARTE, LE ECCEZIONI DI VENERE I segreti dell'intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro" di John GRAY e Barbara ANNIS (RIZZOLI Edizioni www.rizzoli.rcslibri.corriere.it) estende il metodo "Marte e Venere" anche al contesto lavorativo, svelandoci preziosi consigli per migliorare la nostra vita in ufficio, dove rivalità e stress la fanno da padroni.
Perché gli uomini sono così competitivi? Perché le donne si sentono escluse e sottopagate? Tra colleghi arroganti che inspiegabilmente sono sempre i primi a fare carriera e donne lunatiche ed emotive, vivere tante ore insieme e lavorare fianco a fianco sembra impossibile.

Avvalendosi della competenza di Barbara Annis sulla diversa intelligenza del cuore di uomini e donne
, John Gray ci insegna a gestire competizione e rivalità con colleghi e superiori per lavorare insieme e ottenere entrambi il riconoscimento che meritiamo e il successo che desideriamo.
È ora di smettere di farsi la guerra: grazie al metodo "Marte e Venere" uomini e donne possono tornare a giocare nella stessa squadra.
Leggi anche questi post sullo stesso autore:

Il libro "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere" di John GRAY
"25 modi per far furore su Venere" di John GRAY
"25 modi per far furore su Marte" di John GRAY




John Gray (www.MarsVenus.com) è psicologo, terapeuta e consulente matrimoniale. Da più di vent'anni conduce seminari seguitissimi in America e in tutto il mondo, nei quali diffonde i suoi principi e le sue tecniche finalizzate a migliorare i rapporti con se stessi e con gli altri.
Autore di numerosissimi bestseller e specialista nel campo delle relazioni umane, Gray ha raggiunto il successo con "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", un bestseller con più di 7 milioni di copie vendute, tradotto in 40 Paesi e ancora oggi presente nelle classifiche.
Gray ha scritto altri quattordici bestseller e in totale ha venduto ben oltre 30 milioni di copie. Il suo è il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo.
L'obiettivo di John Gray è aiutare gli uomini e le donne a capirsi, rispettarsi e ad apprezzare le loro differenze, sia nei rapporti personali che in quelli lavorativi.

Barbara Annis (www.baainc.com) è una pioniera nel campo degli studi che riguardano la differenza sessuale ed è una delle maggiori specialiste nel settore. Guida una società di consulenza aziendale che organizza seminari di formazione per manager in Europa e negli Stati Uniti.
Barbara Annis ha pubblicato anche il libro "DONNE IN CARRIERA Avere successo senza diventare una strega".

"Le Regole di Marte, le Eccezioni di Venere" è un libro rivoluzionario che ha un impatto mondiale. Infatti gli autori, attraverso storie ed esempi in cui la gente può davvero immedesimarsi, ci svelano perchè e come le donne e gli uomini comunicano, pensano, sentono e reagiscono in modo diverso, contribuendo così a rafforzare migliaia di rapporti di coppia e a salvare i matrimoni.
Barbara Annis ha aperto la strada a una radicale trasformazione degli atteggiamenti culturali relativi all'importanza della coesione e della solidarietà di genere per il successo personale.
Il suo libro "Donne in carriera Avere successo senza diventare una strega" ha aiutato uomini e donne orientati alla carriera a rimuovere le barriere che ostacolavano la loro crescita professionale e la loro felicità personale e a scoprire un nuovo livello di comunicazione e collaborazione.

Insieme i due autori hanno scoperto che stavano parlando alle stesse persone, ma in due ambiti diversi. Il motivo per cui i due autori hanno deciso di unire le forze è quello di parlare con una sola voce perchè oggi questi due mondi non sono più separati.
Donne e uomini uniti come colleghi per comprensione e successo professionale + uomini e donne uniti come coppie unite dal desiderio di amare.
Per questo John e Barbara hanno incrociato il celebre metodo Gray con gli studi sull'intelligenza emotiva e sulla differenza cognitiva di genere.

"Le regole di Marte, le eccezioni di Venere" è composto da 2 parti suddivise in 11 capitoli:
Introduzione: Siamo davvero uguali?
GLI OTTO PUNTI CIECHI DI GENERE
1. Le donne vogliono che gli uomini cambino?
2. Gli uomini apprezzano le donne?
3. Le donne vengono escluse?
4. Gli uomini devono camminare sulle uova in presenza delle donne?
5. Le donne fanno troppe domande?
6. Gli uomini sanno ascoltare?
7. Le donne sono troppo emotive?
8. Gli uomini sono insensibili?

ACCRESCERE LA NOSTRA INTELLIGENZA DI GENERE
9. Costruire la fiducia con lei, aumentare la credibilità con lui
10. Mediare tra i nostri diversi valori
11. Conquistare l'armonia tra lavoro e vita privata
Epilogo- Donne e uomini intelligenti che lavorano e vincono insieme

Nella prima parte del libro vengono spiegati gli otto punti ciechi attraverso esperienze dirette, tratte da storie di dirigenti uomini e donne che sono rimaste vittime dei punti ciechi, racconti di vita vissuta inseriti in una "cornice reale".
Gli 8 punti ciechi sono 8 principali falsi presupposti e opinioni erronee che gli uomini e le donne nutrono gli uni verso le altre e, sotto molti aspetti, anche verso se stessi.
Nella seconda parte sono raccolti gli esempi di come le donne e gli uomini stiano scoprendo modi per lavorare insieme più efficacemente e, di conseguenza, stiano trovando soddisfazione personale e un senso di appagamento nelle loro professioni.
In tutto il libro gli uomini scopriranno modi per costruire la fiducia con le donne e le donne scopriranno modi per aumentare la loro credibilità agli occhi degli uomini.

"Questo non è un manuale di istruzioni che vi dirà come comportarvi in ogni situazione, bensì un VIAGGIO che ha lo scopo di accrescere la vostra comprensione e consapevolezza personale in modo che il processo di apprendimento sia più vero e spontaneo.
L'obiettivo è ampliare la vostra intelligenza, rendervi più attenti e sensibili. "Le regole di Marte, le eccezioni di Venere" vi permetterà di sbirciare nella mente dell'altro sesso e scoprire come smettere di fraintendere ed essere fraintesi.
Imparerete come mettervi "nei panni" dell'altro, come ascoltare davvero e come far arrivare a destinazione il vostro messaggio in modo più efficace."
John Gray e Barbara Annis

Inoltre, per completare meglio il libro, ogni capitolo termina con il paragrafo LA PAROLA ALLA SCIENZA, per approfondire gli argomenti in modo scientifico. Ecco un esempio:
"Il sistema limbico femminile è in media più esteso e profondo di quello maschile. Si tratta di un insieme di strutture cerebrali che comprende l'ipotalamo, l'ippocampo e l'amigdala e funge da centro direzionale delle emozioni e della motivazione.
L'ippocampo, il deposito della memoria a lungo termine, nelle donne è grande il doppio che negli uomini ed è molto più attivo.

Nel cervello maschile l'amigdala è significativamente più grande che in quello femminile. Le sue connessioni neurali dirette con altre aree cerebrali permettono all'uomo di rispondere in fretta agli stimoli sensoriali, di concentrarsi su fattori esterni e di agire con immediatezza.
Da millenni le differenze tra il sistema limbico femminile e quello maschile consentono ai due sessi di proteggere istintivamente se stessi e gli altri.
Le donne lo fanno attraverso riflessioni, collegamenti e dedizione; gli uomini tramite decisioni rapide, attenzione focalizzata su un solo obiettivo e azione immediata, sgravate da lunghe ponderazioni o dall'emotività."

SVILUPPARE L'INTELLIGENZA DI GENERE

"Che cos'è l'intelligenza di genere? E' la consapevolezza della natura intrinseca degli uomini e delle donne al di là degli aspetti fisici e culturali.
Significa comprendere e apprezzare le nostre differenze e non dare per scontato che siamo uguali. Vuol dire essere tolleranti verso tali differenze, quando si manifestano, ma non implica che dobbiamo cambiare i nostri comportamenti o impararne di nuovi in cui non ci riconosciamo.
L'intelligenza di genere permette alle donne e agli uomini di capire il reciproco modo di pensare e agire, mette in evidenza ed elimina i nostri punti ciechi, ci eleva a un nuovo livello di comunicazione e ci incoraggia a coinvolgere le persone dell'altro sesso e a lavorare insieme a loro con maggiore sicurezza ed entusiasmo, senza aspettarci che ragionino e si comportino come noi."
John Gray e Barbara Annis

VITE IN ARMONIA

Perseguire l'equilibrio tra vita professionale e privata genera la preoccupazione di trovare e mantenere un bilanciamento costante. Questa ricerca spasmodica spesso si trasforma nell'inseguimento dell'equilibrio in sé, anzichè in un'attenzione autentica agli elementi da equilibrare.
Alla fine le uniche cose che risultano equamente distribuite sono lo stress e l'ansia, e un senso costante di inadeguatezza sia in ufficio che a casa.
Viceversa perseguire l'armonia tra vita professionale e privata significa ACCETTARE e ACCOGLIERE entrambi i mondi come se fossero uno solo.
Tale armonia deve essere incentrata sull'energia invece che sul tempo, sul vivere pienamente i momenti man mano che si presentano, invece di cronometrare le ore e i minuti assegnati a ciascuno di noi.

LA FORZA E' NELLA DIFFERENZA
"Le grandi menti non sempre pensano allo stesso modo; le grandi menti spesso pensano diversamente. "Pensare diverso" molte volte fa una differenza enorme!
Il cervello maschile e quello femminile rappresentano risorse potentissime sul lavoro e diventano ancora più forti quando li si mette insieme.
Pensare diverso è una dinamica di grande valore che aziende e altre organizzazioni continueranno a scoprire all'interno di un mercato di lavoro e di un mercato globale sempre più diversificati."

Grazie alle informazioni contenute nel libro "Le regole di Marte, le eccezioni di Venere I segreti dell'intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro" imparerete a smettere di "giocare allo scaricabarile", a vedere finalmente gli altri senza i paraocchi, a stimarvi reciprocamente, a desiderare di lavorare insieme e, quindi, a ottenere più soddisfazioni e risultati in ambito professionale e personale.
Scoprirete anche che, una volta intrapreso questo viaggio, "vorrete fare dell'intelligenza di genere l'oggetto di una ricerca continua e cercherete sempre l'occasione per guardarvi "dentro" con maggiore profondità e consapevolezza.

Combinando gli atteggiamenti e i comportamenti dinamici, eclettici e collaborativi delle donne con i pensieri e le azioni sistematiche, focalizzate e orientate ai risultati degli uomini, otteniamo qualcosa che nessuno dei due sessi, da solo, potrebbe nemmeno sperare di realizzare.
Da questo completamento naturale può scaturire (e lo farà di certo) ogni sorta di novità straordinaria!
E' un obiettivo che vale la pena conquistare: un mondo che veda tutti gli uomini e tutte le donne UNITI in un sodalizio vincente."
John Gray e Barbara Annis


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati