lunedì 4 novembre 2013

STOP ALL'ANSIA di Nicoletta CASSIANI Manuale pratico di PNL per vivere liberamente

"STOP ALL'ANSIA Manuale pratico di PNL per vivere liberamente" di Nicoletta CASSIANI (DISSENSI Edizioni www.dissensi.it) è diretto a chi soffre di ansia generalizzata o di panico, di ansia sociale, da trauma, da prestazione o da fobia. Un testo di facile lettura che unisce l’innovativa tecnica della Programmazione Neuro Linguistica alla Psicologia Dinamica.
Il risultato è la scoperta di quanto possa esser facile guarire dall’ansia imparando ad ascoltarsi e a riprogrammare il proprio cervello in un alternarsi di teoria e pratica.
Un libro da leggere, un libro che vi farà venir voglia di prendere in mano la vostra vita e trasformarla in un capolavoro!
Leggi anche questi post su argomenti simili:

One Minute Panic Strategies - Liberi dal Panico

COME VINCERE LE PAURE Autoaiuto per il benessere di Virginia Garda

LA PAURA DELLA PAURA di Rossella PANIGATTI


Se vuoi guardare il video di presentazione, clicca su questo link:
Stop all'ansia: manuale pratico di PNL per vivere liberamente

Nicoletta Cassiani (www.nicolettacassiani.it) è una Psicologa Clinica Psicodinamica e Master Practitioner di Programmazione Neuro linguistica e Ipnosi Eriksoniana.
L'efficacia delle sue terapie individuali e di gruppo è dovuta alla precisa e armonica integrazione di strumenti tecnici e formazioni differenti, umanità e passione.
Da anni tiene gruppi omogenei sui disturbi d'ansia e seminari specifici in cui approfondisce il Piano Anti-Ansia esposto in questo libro: Stop all'Ansia.

"Stop all'ansia" si avvale anche della prefazione di Andrea FAVARETTO:
"Questo libro permetterà, a chiunque lo legga, di avere strumenti pratici e semplici per uscire da quegli stati che, spesso, nell'immaginario collettivo, sono difficili da affrontare.
Questo libro permette una soluzione a portata di mano, con un valore in più, tra le righe, si può riconoscere la professionalità, l'amore e l'allegria che Nicoletta mette nel suo lavoro."

"Stop all'ansia" nasce dal desiderio di condividere e diffondere una metodologia, un Piano anti-ansia per guarire le persone che soffrono di ansia, che l'autrice ha messo a punto e sperimentato nel corso di decenni di attività professionale.
Non basta "sapere" e "volere", non sono sufficienti. Il Piano AA permette quel passo in più: il FARE, la mimesis. In questo libro ci sono esercizi utili per tutti i tipi di ansia: dal panico alla fobia, dall'ossessione all'ansia da prestazione, dalla timidezza all'ansia sociale.
L'ansia è uno stato mentale, caratterizzato dalla paura per stimoli interni o esterni (per lo più consapevoli). Il disturbo d'ansia è così ripartito:

1- DISTURBO DI PANICO (DAP)
2- FOBIA SOCIALE O DISTURBO DA ANSIA (DAS)
3- FOBIA SOCIALE (FS)
4- DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO (DOC)
5- DISTURBO ACUTO DA STRESS
6- DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS
7- DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO (GAD)

"Stop all'ansia" è formato da 4 parti suddivise da 30 capitoli:
PARTE I - LO STATUS QUO
PARTE II - GLI STRUMENTI DA CONOSCERE
PARTE III - VERSO LA LIBERTA'
PARTE IV - IN VOLO

LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

Oggi la PNL è andata espandendosi sempre di più, arricchendosi di strategie, studi ed applicazioni. Si pone come studio dell'esperienza soggettiva, alla ricerca delle formule-strutture che sottostanno all'eccellenza.
Avrai sentito parlare di "coach" o "coaching", così come forse hai incontrato la PNL in azienda o nel lavoro. L'assunto di base della PNL è che ognuno di noi possiede dei programmi d'azione che applica nella propria vita e che sono alla base del nostro comportamento.
Ciò che pensi vividamente si ripercuote sul tuo sistema nervoso come se realmente lo stessi facendo.
Se dentro di te pensi: "ecco... arriva l'ansia... sento il cuore che batte forte, non respiro... che ansia, che paura di svenire..." secondo te quali tipi di reazioni sta "eseguendo" il tuo sistema nervoso? Non stai facendo altro che rinforzare l'innesco del tuo prossimo attacco di ansia o panico o fobia!

DILTS E LA PIRAMIDE

Robert DILTS, uno dei maggiori esponenti di PNL, ha ampliato un concetto nato da Gregory Bateson (antropologo, psicologo, linguista) per cui la nostra struttura mentale può essere definita come una serie di livelli di pensiero o neurologici che vanno dall'interno all'esterno, a partire da:
SPIRIT: quale missione, quale senso
IDENTITA': chi sono
VALORI E CREDENZE: quali valori mi guidano, perchè lo faccio
CAPACITA': come lo faccio
COMPORTAMENTO: cosa faccio
AMBIENTE: in quale contesto (dove e quando) lo faccio

DOMANDE UTILI

Difficilmente ti poni domande orientatate alla soluzione, quelle domande che portano a delle risposte attive o proattive e ti permettono di accedere alle tue soluzioni. Per esempio:
Cosa posso fare per ricordarmi di respirare lentamente? Cosa posso fare in questo momento per stare bene?
Se vuoi "agguantare" il ben-essere devi darti da fare, devi fare esercizi, devi pensare bene, devi chiederti come puoi farlo, cosa puoi fare!
Come costruire una "domanda utile"? Devi creare domande il cui focus sia orientato sulla soluzione e non sul problema.
E' importante inoltre che lo zoom sia puntato in modo diretto e semplice verso l'oggetto in questione (e non come posso "evitare", cioè "verso" e non "via da").

Circostanzia la domanda alla situazione specifica. Cosa posso pensare quando sento qualcosa che mi dà fastidio che possa farmi sentire che sto imparando a gestire le emozioni?
Come posso fare in modo che tutti i giorni io possa stare bene e fare le cose in cui mi sento felice?
In Pnl si lavora molto con la Time Line, cioè la Linea del Tempo. Puoi lavorare sulla Time line immaginando una situazione passata o una situazione futura che vuoi programmare.
Possiamo anche usarla per come ne abbiamo bisogno. Usare la Time line nel passato vuol dire dissociare un'emozione dolorosa o limitante ad un ricordo passato.

"Non posso prometterti che guarirai istantaneamente dall'ansia, ma posso garantirti che starai ogni giorno meglio fino a liberarti semplicemente applicando gli esercizi e con i giusti input.
Ti auguro di leggere e sperimentare questo libro con fiducia e mente aperta, con curiosità e desiderio."
Nicoletta Cassiani


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati