mercoledì 4 dicembre 2013

LIFE COACHING - Come imparare a prendere decisioni di MENTEDELCUORE.IT

Oggi ho il piacere di offrirti un guest post del sito Mente del Cuore.
"Risulta difficile definire in modo univoco il life coaching, tante sono le componenti e le sfaccettature che lo costituiscono.
Il life coaching è una attività volta a massimizzare le prestazioni di un individuo portandolo a sbloccare il proprio potenziale.
Si tratta dunque di un cammino la cui meta è l’acquisizione della piena coscienza di sé. Esso fa leva principalmente su aspetti psicologici, in un certo qual modo, ponendo la mente e le sue capacità al centro poiché il training della mente è importante tanto quanto quello del corpo.



Il life coaching non è però un percorso che si compie da soli, ma necessita di un supporto che aiuti e guidi.
Esattamente come accade in una palestra, dove i vari esercizi possono risultare inutili se non eseguiti con il supporto e la supervisione di personale esperto e qualificato, anche nel life coaching – affinché lo stesso produca i risultati desiderati – si deve essere affiancati da un "allenatore" qualificato il quale aiuta a raggiungere gli obbiettivi che ogni persona determina per se stesso.
Il life coaching varia nel proprio ambito di applicazione dalla sfera privata a quella lavorativa, non essendoci materia – potremmo dire – che gli sia preclusa o nella quale non possa operare.

Tentando dunque di riassumere quanto finora espresso, il life coaching è quella particolare attività che ha come fine l’apprendimento e lo sviluppo delle persone per mezzo di un processo in grado di migliorare le prestazioni delle persone e che permette lo sviluppo di determinate competenze grazie a una speciale forma di tutoraggio.
Detto questo va chiarito che l'attività del life coach è indirizzata alla soluzione del problema prospettato dalla persona, qualsiasi esso sia.
Non solo, tale attività non guarda tanto al dare il risultato ma a permettere di conoscere appieno il percorso che permette di giungere a quel risultato, in modo che, all’insorgere di un nuovo problema simile, l’individuo sappia già come risolverlo, potendo quindi affrontare l’evento in modo autonomo.

Tra life coach e soggetto tutelato si crea dunque una sorta di alleanza, un patto, che porta il primo ad insegnare al secondo come raggiungere gli obbiettivi basandosi sulla propria esperienza e competenza, potendo peraltro fornire un punto di vista indipendente e terzo sulle varie questioni.
Per questo molte volte si applica al settore lavorativo, anche se la persona alla fine scopre che non solo migliora le proprie prestazioni lavorative ma la sua stessa vita privata.

Allo stesso modo chi si avvicina al life coaching per un supporto nella vita privata ha modo poi di scoprirne l’utilità in ambito lavorativo.
Chiudiamo quindi dicendo che grazie al life coaching ciascuno impara a prendere delle decisioni in modo consapevole, qualunque esse siano, attinenti alla sfera privata piuttosto che lavorativa, diventando padroni della propria vita."  
Questo articolo è un contributo di http://mentedelcuore.it/



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati