mercoledì 18 dicembre 2013

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

"STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE" di Antonio BELLUCCI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) è un libro per tutti coloro che hanno bisogno di prendere una decisione e di capire perché si decide (e perché non si decide).
Qui troverai 101 strategie che ti aiuteranno a fare le scelte necessarie e a dominare:
i rimorsi per aver deciso; i rimpianti per non aver deciso; i dubbi per non sapere cosa decidere.
In meno di due ore potrai padroneggiare le migliori strategie utilizzate da coloro che hanno avuto successo nella vita.
Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI



Antonio Bellucci è coach personale certificato con la metodologia internazionale Best Year Yet.
Laureato in Economia e Scienze Sociali nel 1998 e in Diritto di Impresa nel 2006 presso l'Università degli Studi di Pisa, si è specializzato negli Stati Uniti in Leadership diventando docente internazionale di scienze neurolinguistiche.
Iscritto all'albo dei dottori commercialisti, si è specializzato presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in Mediazione e Conciliazione.

Antonio Bellucci ha costruito una reputazione di eccellenza come consulente lavorando per aziende come Conad, Buondì Motta, Bistefani Finanziaria e per organizzazioni come l'Università di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Da oltre 15 anni Antonio Bellucci affianca ricercatori, manager, dirigenti, imprenditori e professionisti per aiutarli nei momenti di importanti cambiamenti professionali o personali in modo da valorizzare al massimo le loro competenze per il raggiungimento di obiettivi specifici.
Seguilo su: www.antoniobellucci.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Strategie per decidere e agire" è un libro molto utile perchè è ricco di suggerimenti pratici che ti spiegheranno come saper affrontare le difficoltà in modo efficace, senza limiti o blocchi personali.
"Tutti i risultati, soddisfacenti o meno, tutte le azioni e "non azioni" sono frutto di una scelta. E ogni scelta è una decisione.
Anche la "non decisione" è una decisione. La decisione importante non è quella presa in situazioni normali e semplici, quando puoi ragionare con calma e hai tutto il tempo per compiere una scelta alle condizioni più vantaggiose.
La decisione importante è quella dei momenti difficili, quando il vento soffia contrario.

Voglio metterti in condizione di avere a disposizione tante frecce nel tuo arco, tanti modelli decisionali da poter applicare a seconda delle interferenze che arrivano dall'esterno, cioè quando la vocina che è dentro di te ti dirà cose del tipo: "Non me l'aspettavo... Non ho tempo di prendere tutte le informazioni che vorrei... Adesso come faccio a decidere?".
Ecco, in quel caso potrebbe esserti molto utile avere a disposizione tutte quelle frecce, per scegliere quella più utile a prendere una decisione con rapidità.
Ecco 101 frecce, 101 strategie per te." Antonio Bellucci

QUAL E' IL LIVELLO DI QUALITA' DELLE TUE SCELTE?
"A cosa dai più valore? Alla tua vita o a tutto il resto? Comincia a ragionare come se dovessi fare una scelta ora.
Ogni momento della tua vita quotidiana è letteralmente costellato di decisioni e di scelte. Perciò mi chiedo se tu abbia chiara l'importanza di saper decidere e di saper scegliere.
Cosa significa scegliere? Scegliere significa "perdere qualcosa", "uccidere l'alternativa": ogni volta che decidi qualcosa rinunci, infatti, a qualcos'altro.
Insieme alla consapevolezza di come si prendono le decisioni, è necessario portare con te anche la flessibilità di pensiero oltre che di azione.

Il punto è come diventare bravi nel prendere le decisioni migliori, riducendo il più possibile il rischio di prendere quelle sbagliate.
Ricorda che la rapidità decisionale è il primo pilastro fondamentale che sorregge una buona decisione.
Il secondo pilastro fondamentale è quello che sorregge una buona decisione presa rapidamente in condizioni particolari e difficili.
Non ti dirò mai cosa decidere. Avrai però a tua disposizione 101 "filtri" per farlo, strumenti concreti da poter usare a tuo piacimento per passare rapidamente da uno stato di indecisione a uno di decisione."

"Strategie per decidere e agire" descrive 27 modalità in base alle quali si possono prendere decisioni:
- Strategia delle strategie
- DECIDERE in base a piacere e dolore
- DECIDERE in base ai bisogni
- DECIDERE in base alla varietà indispensabile
- DECIDERE senza il bisogno di decidere
- DECIDERE in base al vantaggio secondario
- DECIDERE in base a importanza e urgenza
- DECIDERE in base alla rapidità
- DECIDERE in base ai valori
- DECIDERE in base alle lezioni utili
- DECIDERE in base al "Ciclo del successo"
- DECIDERE in base agli obiettivi
- DECIDERE in termini assoluti e relativi
- DECIDERE in base al referente interno e esterno
- DECIDERE in base a opzioni e procedure
- DECIDERE in base a "LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO"
- DECIDERE in base alle risorse
- DECIDERE in base alle posizioni percettive
- DECIDERE in base alla conferma progressiva
- DECIDERE in base agli effetti su di te e sugli altri
- DECIDERE in base a ciò che desideri per te o che altri vorrebbero che decidessi
- DECIDERE in base al feedback
- DECIDERE in base a azione e reazione
- DECIDERE in base alla tua passione
- DECIDERE in base allo spostamento del focus
- DECIDERE in base a emozione e razionalità
- STRATEGIA 101
: chiedere a un coach già esperto un aiuto concreto e consapevole

"Esiste un fattore critico che, più di ogni altro, fa la differenza. Questo fattore è l'unione tra come si decide e la rapidità con la quale si decide. Il mio messaggio è questo:

- DECIDI, abbi il coraggio di farlo capendo prima di tutto come lo fai
- Questo ti darà CONSAPEVOLEZZA!
- Sii rapido nel prendere decisioni. Questo ti darà COMPETENZA!
- Progetta la tua azione e AGISCI senza paura. Questo ti darà CREATIVITA'!
- Correggi e continua ad agire fino a quando il gap tra risultato desiderato e risultato ottenuto sia completamente azzerato ovvero fino a quando ti sentirai soddisfatto.
- Questo alimenterà la tua autostima e ti darà CONTROLLO!
E' fondamentale "COME" prima ancora di "cosa" decidi! In altre parole:
cerca la tua consapevolezza, sviluppa la tua competenza, diventa creativo, impara a controllare periodicamente la tua rotta." Antonio Bellucci

DECIDERE IN BASE ALLA TUA PASSIONE

"DESCRIZIONE: Una "passione" è qualcosa che non ti stanca mai e alla quale ti vorresti dedicare in ogni momento.
FATTORE CRITICO DI SUCCESSO: Per aiutarti a decidere, pensa bene a qual è la tua passione, sia che la coltivi davvero sia che abbia solo il desiderio di farlo.
ERRORI DA EVITARE: Focalizzati solo su quella tra le tue passioni che è la più forte.
RISULTATO ATTESO: Adesso chiediti: "La persona che sono quando coltivo la mia passione, quale decisione adotterebbe?"
Proiettarti in una simile prospettiva farà sicuramente emergere la decisione da prendere ora.

Se desideri un cambiamento, devi prima di tutto essere TU a deciderlo e non qualcun altro al posto tuo.
L'obiettivo fondamentale di questa guida è quello di aiutarti a capire COME si prendono le decisioni e non cosa decidere. Cosa decidere dipende da te.
Come un atleta che, per ottenere delle buone prestazioni, è attento, l'esperto decisore è un vigile selezionatore delle informazioni che gli servono.
Si addestra, corregge e riduce i propri difetti per potenziare i propri pregi.

Riprova
, corregge e di fronte a sé vede sempre il traguardo. Fa tutto questo sfruttando una maggiore consapevolezza, una migliore comprensione dei propri limiti e dei propri punti di forza, del proprio processo decisionale e della valutazione delle proprie potenzialità rispetto all'ambiente circostante.
Tu stesso farai questo in ogni momento, perchè è questa la differenza che farà per te la differenza!" Antonio Bellucci

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici
Robert Dilts, Cambiare le convinzioni con la PNL
William Ury, L'arte del negoziato
John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Anthony Robbins, Come migliorare il proprio stato mentale, fisico, finanziario
Robin Sharma, Il santo, il surfista e l'amministratore delegato; La tua grande occasione
Brian Tracy, Coaching per l'imprenditore e il professionista

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati