domenica 29 dicembre 2013

TEAM COACHING IN AZIENDA di Lapo BAGLINI e Paolo SVEGLI Migliorare i risultati con la forza del proprio team

"TEAM COACHING IN AZIENDA Migliorare i risultati con la forza del proprio team" di Lapo BAGLINI e Paolo SVEGLI (PHASAR Edizioni www.phasar.net) descrive efficaci metodologie che spiegano come il team coaching possa trasformare i risultati di una squadra aziendale.
Attingendo a diverse risorse interdisciplinari, come la programmazione neuro-linguistica, il marketing strategico e la qualità totale, e a esperienze e testimonianze di varie aziende, gli autori offrono una panoramica sul tema dall'approccio pratico e dalla lettura scorrevole.
Il libro è un supporto indispensabile per i manager di oggi perché il team coaching è un metodo che funziona e che riesce a fornire un riferimento semplice ed efficace per mantenere un team focalizzato sui risultati.
Immaginare di applicare queste pratiche alla propria realtà aziendale è già di per sé un primo risultato che apre la via al raggiungimento dei propri obiettivi.



Lapo Baglini (www.lapobag.net) è professore di Marketing Strategico e Operativo e Comunicazione al Polimoda e all’Università di Firenze (ISIA).
Ha numerose e diverse esperienze in aula, sia nei Master post laurea che nei corsi aziendali, svolge contemporaneamente attività consulenziale.
Come formatore e trainer si occupa anche di formazione outdoor, in particolare sul campo da rugby, sport metafora per eccellenza per sviluppare nei gruppi motivazione e Team Building.
Esperto di Coaching Strategico, ha concluso il percorso della Coaching School di NLP ITALY ed è un NLP Coach e NLP Trainer riconosciuto dal dr. Richard Bandler, il co-fondatore della Programmazione Neuro-Linguistica.

Giornalista e direttore responsabile di Psicolab, magazine on line www.psicolab.net, ha sviluppato competenze nel Mental Training per gli sportivi.
Ha pubblicato il libro La Comunicazione nelle Squadre di Rugby, oltre ad essere il curatore di "CAMBIARE CON CREATIVITA' La formazione outdoor", edito da Phasar.
Nel 2013 Lapo Baglini ha pubblicato (con Stefania Ciani) il libro "MARKETING COACHING Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale".

Paolo Svegli (www.paolosvegli.it) è ingegnere gestionale e business coach riconosciuto dalla NLP Society.
E' autore di libri e articoli sul coaching, la PNL, il team building e la formazione outdoor. Lavora prevalentemente con aziende sulle tematiche del team coaching, team building, reti di vendita, comunicazione efficace.
Attivo sulle tematiche della salute mentale, presidente dell'associazione di famigliari "Porte Aperte", si occupa di formazione e di promuovere una nuova cultura del rapporto con la nostra mente, le sue potenzialità, e il miglior uso che ne possiamo fare.
Paolo Svegli ha pubblicato altri libri, tra cui: OSA SOGNARE! e EMPOWER YOUR VISION.

"Team Coaching in azienda" è composto da 5 capitoli:
1- IL COACHING PER LE SQUADRE
2- GRUPPI E TEAM
3- IL TEAM COACHING IN AZIENDA
4- LE DISFUNZIONI DEL TEAM
5- IL TEAM COACHING E L'APPROCCIO DELLA QUALITA' TOTALE
La prefazione è di Alberto Galgano:

"Possiamo avere le migliori idee del mondo ma da soli non si possono realizzare: serve creare un team con il quale riuscire a portare avanti e realizzare i nostri obiettivi.
Ecco perchè un libro che nasce dall'esperienza nelle aziende, dove non sono stati applicati complessi modelli teorici, ma bensì semplici regole di buon senso, tanto care ai sistemi di "qualità totale", può rappresentare una risorsa, uno strumento particolarmente efficace per attivare quella componente umana che, se portata al suo meglio, dimostra continuamente di fare la differenza." Alberto Galgano

"L'obiettivo di questo libro non è fornire una panoramica teorica esaustiva, ma piuttosto dare una visione pratica e operativa di come fare team coaching e di quali benefici si possano ottenere all'interno di un gruppo o di un'organizzazione.
Il team coaching è un'azione di coaching rivolto ad una squadra, per il raggiungimento di un obiettivo di squadra.
Un aspetto che fa la differenza nel team coaching è riuscire a mettere tutti i componenti del team nella posizione di dare il loro apporto al raggiungimento del risultato.

Questo implica che si creino le condizioni affinchè il team possa interagire in modo tale da dare il meglio di se stesso.
Il team coach si fa consegnare dal responsabile del gruppo il potere di gestire il percorso
.
Ogni scelta del team coach è fatta in base a ciò che è funzionale al bene della squadra. Qual è l'obiettivo della squadra? E cosa devi fare tu per far sì che venga raggiunto?
Ovviamente è un cambio di focus
: si sposta l'attenzione dalla prospettiva personale a quella del gruppo.

COME CREARE UN TEAM VINCENTE

I team vincenti sono quelli che esprimono un'eccellenza che deriva dalle caratteristiche dei singoli, ma che si amplifica nella capacità di interagire dei membri del team, e di saper mettere in comune le eccellenze, gestendo al meglio le difficoltà personali o di relazione con gli altri.
Nel fare questo è fondamentale che tutti i componenti del team condividano gli stessi valori e la stessa mission.
E' altrettanto importante che le loro modalità di comunicazione e i loro "modi di pensare" siano facilmente integrabili.
Gian Paolo Montali nel suo libro "Scoiattoli e tacchini Come vincere in azienda con il gioco di squadra" ci descrive come creare un team vincente con metafore significative.

IL TEAM COACHING E L'APPROCCIO DELLA QUALITA' TOTALE

Quando si parla di "Qualità totale" spesso in Italia ci si confonde con il concetto di certificazione di qualità. Precisiamo che la Qualità Totale e la certificazione di qualità hanno due strade che a volte si uniscono ma molte volte purtroppo no.
Chiameremo SISTEMA TOYOTA quel sistema basato sui principi della qualità totale e anche della caccia agli sprechi.
Infatti Taiichi Ohno, ideatore del Metodo Toyota, affermava che "il team work è tutto", intendendo che senza un lavoro di squadra ben fatto nessun sistema, per quanto teoricamente vincente, diventa veramente efficiente ed efficace.

Alla base del metodo Toyota c'è una fiducia assoluta nella possibilità di empowerment del personale, che si estrinseca nell'affidare ai dipendenti sempre maggiori responsabilità che li fanno crescere e che li mettono in condizione di far raggiungere alla loro azienda i livelli di eccellenza più elevati al mondo.
"Mai dire al tuo personale cosa fare. Quando lo fai, togli la responsabilità ai tuoi collaboratori".

"L'utilizzo di un coach per il team fa sì che si creino e si mantengano le condizioni di massima valorizzazione del singolo in funzione dei risultati della squadra.
Il fatto che il coach non porti soluzioni già pronte ma stimoli il team a crearle genera valore aggiunto, che rimane in seno alla squadra stessa.
Lavorare sulle convinzioni e l'identità del team rende il risultato duraturo e il percorso piacevole." Lapo Baglini e Paolo Svegli

Alcune citazioni da "TEAM COACHING IN AZIENDA Migliorare i risultati con la forza del proprio team" di Lapo BAGLINI e Paolo SVEGLI (PHASAR Edizioni):

"Un team è un gruppo con un obiettivo." Robert Dilts
"Sulla base dei valori da condividere e da vivere si pensa al proprio futuro e alla direzione in cui si vuole andare... questa è la vision dell'azienda.
Per trovarla dobbiamo porci domande tipo: Dove saremo tra cinque anni? Cosa faremo? Con chi?
Avere chiarezza riguardo ai risultati da ottenere guida i nostri passi nelle scelte quotidiane.

Si tratta un po' di "osare sognare", di metterci quel pizzico di follia, di genio, di creatività superiore che ci porta oltre.
Definire la vision è un momento nel quale l'imprenditore si confronta con i suoi sogni e i suoi obiettivi: un momento in cui deve guardare "in alto", sapendo che più alto è il futuro che prevede e più sarà stimolato a realizzarlo."
Lapo Baglini
e Paolo Svegli

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Edward De Bono - Il Pensiero Laterale
Anne Deering, Robert DILTS, Julian Russell - Coaching e Leadership
Daniel Goleman - Lavorare con intelligenza emotiva
Stever Robbins - Appunti del Coach Manageriale e Aziendale
Alessio Roberti e Claudio Belotti - Il Coach
Paolo Ruggeri - I Nuovi Condottieri
Brian TRACY e Campbell Fraser - Coaching per l'imprenditore e il professionista


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati