mercoledì 15 gennaio 2014

LA VERA TECNICA DEL DIMAGRIMENTO FINALMENTE SVELATA A TUTTI di Micaela SCIGLIANO Strategie e segreti che funzionano davvero

"LA VERA TECNICA DEL DIMAGRIMENTO FINALMENTE SVELATA A TUTTI Strategie e segreti che funzionano davvero" di Micaela SCIGLIANO (NONSOLOFITNESS Editrice) è un corso completo che spiega come superare in concreto i problemi che normalmente si incontrano seguendo un'alimentazione a calorie controllate e che determinano troppe battute d'arresto.
Ricco di esempi e di strumenti pratici innovativi e veramente efficaci, entrambi frutto dell'esperienza clinica dell'autrice, insegna un metodo infallibile.

Il lettore viene condotto in maniera semplice ad individuare una volta per tutte i motivi dei propri insuccessi e a riprogrammare il proprio comportamento alimentare imparando le tecniche più valide esistenti nel panorama terapeutico odierno.
Questo manuale può essere utilizzato individualmente come strumento di auto-aiuto, ma è anche un validissimo metodo per tutti i professionisti del fitness in cerca finalmente di una guida definitiva che li supporti con i clienti di più difficile gestione in ambito alimentare e dell'attività fisica.
Leggi anche la recensione di un altro testo della stessa autrice:

IL DIARIO ALIMENTARE di Micaela SCIGLIANO Uno strumento semplice ed efficace per raggiungere il tuo peso-forma rapidamente e senza rinunce


La dottoressa Micaela Scigliano è psicologa e psicoterapeuta. Ha collaborato presso una ASL romana nell’Unità Operativa dei disturbi del comportamento alimentare e da anni si occupa con successo di aiutare le persone a perdere peso mediante un approccio scientifico innovativo.
È personal trainer. Ha pubblicato per Bruno Editore l'e-book "IL DIARIO ALIMENTARE".
Micaela Scigliano ha tenuto corsi di formazione sulle tecniche di dimagrimento patrocinati dalla Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi (in collaborazione con il CONI).
Nel web sono presenti molti suoi articoli di approfondimento su dimagrimento e fitness.

Le diete funzionano, ma purtroppo non riusciamo a seguirle. Quali sono le cause? Cosa possiamo fare concretamente per vincere la nostra battaglia contro il peso eccessivo?
In questo libro l'autrice descrive un percorso semplice, dove vengono svelate le "astuzie" e le tecniche che vengono usate in terapia con pazienti che soffrono di disturbi alimentari per aiutarli a perdere peso efficacemente.
Voi dovrete solo sperimentare queste tecniche durante la vostra giornata che NON verrà assolutamente stravolta. "La vera tecnica del dimagrimento finalmente svelata a tutti" contiene 3 parti.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Anoressia
, bulimia, binge eating, obesità, vigoressia, ed altri ancora, sono disturbi di cui spesso molte persone soffrono ma non conoscono realmente le cause che sono oltre la semplice dieta.
"Le persone sono ossessionate dall'alimentazione e dalla propria forma fisica e quindi si limitano al problema di dieta alimentare senza soffermarsi sulla propria mente e non sul corpo.
Se il vostro rapporto con il cibo è davvero problematico, non esitate a consultare uno specialista. Il cibo di per sè non è né la causa, né la soluzione.

ANORESSIA
Nasce dalla paura di ingrassare o di essere già grassi. La persona comincia a restringere la propria alimentazione fino ad alterare la propria sensazione di fame-sazietà.
Un'altra caratteristica ricorrente di questa patologia è che tutto è perfettibile, tutto si può e si dovrebbe migliorare: il proprio corpo, il proprio modo di comportarsi, di svolgere il proprio lavoro, di studiare.
Quindi queste persone non guardano affatto i propri successi: per loro conta individuare quel difetto su cui lavorare sodo per migliorare la propria performance in ogni campo.

BULIMIA
Sorge da incessanti preoccupazioni legate alla propria forma fisica. Si manifesta mediante il tipico circolo vizioso in cui si impone una dieta ferrea che immancabilmente conduce il paziente a cedere attraverso le "abbuffate".
La bulimia non è semplicemente un problema "con il cibo", le "abbuffate" possono essere provocate dalle diete, dallo stress o dalle emozioni negative, come rabbia o la tristezza.
Non esiste una causa unica per la bulimia, al contrario ci sono diversi fattori che possono risultare decisivi per lo sviluppo della patologia.

In molti casi quando non si è in completa depressione ci potrà aiutare anche il dialogo con i nostri familiari: a volte non ci rendiamo conto di quanto appoggio possa venire dalle persone che ci vogliono bene e che spesso non vogliamo credere.
Se apriamo il cuore ai nostri familiari attraverso un dialogo più amorevole, potremo riconquistare quella fiducia che spesso mancava poichè c'era incomprensione reciproca.
Spesso quella forza che ci manca possiamo ritrovarla proprio dall'amore mai compreso o da un dialogo mai iniziato.

IL METODO

Perchè questo metodo funziona? Perchè ha un approccio nuovo, innovativo. Questo programma non vi suggerisce diete perchè l'alimentazione non è il vostro vero problema: è solo un sintomo.
Disagio, bassa autostima, esperienze dolorose, scarsa considerazione di voi stessi, stress, noia e moltissimi altri fattori vi hanno portato ad ingrassare.
Il vostro grasso è solo la conseguenza di qualcos'altro, non la causa. Ed è per questo che il metodo funziona ed ha funzionato con tanti pazienti: perchè parte dalla persona e non dai sintomi quali l'eccesso ponderale.

Per prima cosa bisogna impostare correttamente e definitivamente il problema nei giusti termini chiedendoci:
Perchè le persone non riescono a dimagrire? Cosa scatta nella loro testa? Si può veramente fare qualcosa per dimagrire una volta per tutte?
Si può perdere peso senza
"perdere la testa"? Com'è possibile non recuperare il peso perduto?
Una volta focalizzate le risposte in modo preciso si potrà agire in modo concreto.

LE TECNICHE

Quali sono queste tecniche? Sono molte, spesso possono sembrare banali o anche ridicole. Vi consigliamo alcune di queste tecniche, fate quelle che ritenete più opportune o che vi sembrano più efficaci:
1- Fate un giro del tavolo (ovviamente quando siamo da soli): in questo modo saremo più predisposti ad assaporare il cibo senza l'avidità del gusto
2- Lavarsi i denti (è dimostrato che il gusto del dentifricio ci fa ingerire senza avidità poichè viene alterato il sapore)
3- Bere un bicchiere d'acqua a piccoli sorsi (meglio se con un po' di limone, aiuterà infatti a lenire il senso di fame nervosa)
4- Masticare una gomma (il sapore di menta è come il dentifricio)
5- Contare lentamente fino a 50 (vi aiuterà a distrarvi dalla fame)

6- Guardare la lancetta dei secondi per un minuto (vi allontanerà dalla tentazione culinaria)
7- Cominciare il pasto con la verdura (poichè grazie alle fibre ha un potere saziante)
8- Telefonare a qualcuno
9- Accendere la tv o la radio
10- Impiegare la tecnica del diario alimentare
11- Impiegare la tecnica della masticazione

COME FARE IN PRATICA?


In pratica ti consiglio di seguire questi passi. PRIMO PASSO: SCELTA DELL'OBIETTIVO
SECONDO PASSO: PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA
TERZO PASSO: COMINCIA L'AZIONE!
Col programma vero e proprio mi avvalgo sempre del diario alimentare. Ogni giorno cerco di immaginarmi mentre raggiungo la prima TAPPA del mio obiettivo.
Ovviamente non si tratta di un "lavaggio" del cervello perorato contro voi stessi o di qualsiasi altra "diavoleria" al confine tra magia e pratiche esoteriche, no!
Ma semplicemente un messaggio concreto per migliorare il nostro equilibrio sia del corpo che della mente.

Non dimenticate MAI di prendervi 5 minuti per gioire dei vostri successi, fare il punto della situazione e analizzare i vostri errori.
E' un ottimo metodo per gestire il vostro programma e per rimodellare la vostra auto-efficacia. Tutto ciò potrà servire per raggiungere prima e meglio i vostri obiettivi.
Questo libro deve essere usato come un semplice strumento utile, una lente d'ingrandimento per la vostra consapevolezza, non un ostacolo.
Accettate la sfida: sicuramente non ve ne pentirete!" Micaela Scigliano


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati