lunedì 3 marzo 2014

VUOI VIVERE O SOPRAVVIVERE? A te la scelta di Raffaele CAMMAROTA Come raggiungere l'armonia di mente corpo e anima

"VUOI VIVERE O SOPRAVVIVERE? A te la scelta Come raggiungere l'armonia di mente corpo e anima" di Raffaele CAMMAROTA (PHASAR Edizioni www.phasar.net) è un manuale pratico-filosofico-spirituale su come imparare l'arte di star bene con se stessi e vivere felici.
Su come avere una mente lucida e positiva; un corpo in salute e pieno di energia; un'anima libera di seguire il proprio fine e giungere alla piena realizzazione di sé. Suggerisce chiavi fondamentali per riuscire finalmente a vivere in armonia con noi stessi e con il mondo.
Per smettere di lottare contro tutto e tutti, imparare ad accettare noi stessi, gli altri e gli eventi senza giudicare, far crescere spontaneamente il seme unico che è in ognuno di noi.

Un libro illuminante che, alternando sapientemente linguaggio metaforico a consigli pratici, accompagna il lettore verso la scoperta e l'accettazione di sé. Come un buon sarto propone la stoffa migliore da usare, per poter poi lasciare a ciascuno il compito di ritagliarsi l'abito su misura più idoneo per sé.
Per capire finalmente che la vita vera e la felicità vera sono quelle cose che scorrono sotto i nostri occhi mentre siamo occupati e distratti a raggiungere altro.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore
:

AUTORE DELLA TUA VITA di Raffaele CAMMAROTA Scopri chi sei, segui te stesso e realizza i tuoi sogni



Raffaele Cammarota (www.raffaelecammarota.it) è comunicatore, scrittore, docente e formatore. Ideatore e direttore del Progetto multimediale "Pianeta SUD".
Profondo assertore dell’importanza del pensiero positivo e dello sviluppo personale, studia e approfondisce le conoscenze in materia di crescita personale, comunicazione strategica, motivazione, PNL, autostima, scienza dell’alimentazione, biometereologia, meditazione, tecniche di rilassamento, filosofia Zen.

Raffaele Cammarota
ha sempre cercato di osservare gli altri e la loro vita, il senso profondo dei comportamenti umani, comprendere la vera essenza della vita, tentare di capire dove va il mondo.
La sua mission è quella di cercare di creare valore sia per se stesso che per gli altri attraverso uno stile creativo, autoironico e anticonvenzionale, sia nei suoi scritti che nella vita pratica.

"Vuoi vivere o sopravvivere?" ha la prefazione di Max Formisano e spiega i 4 pilastri per la conquista della felicità: MENTE, CORPO, ANIMA, REALIZZAZIONE DI SE'.
"Questo non è il solito testo di "crescita personale" poichè Raffaele mischia sapientemente tutte le sfere della vita che possono influenzare il nostro benessere, incluse la fisica quantistica, la legge d'attrazione e le condizioni meteorologiche!
Non a caso Ippocrate diceva: "Se volete scoprire il perchè delle malattie, rivolgete la vostra attenzione innanzitutto alle vicende giornaliere e stagionali del tempo".
I 4 pilastri partono sempre dall'accettazione di se stessi a prescindere da tutto. Con una semplicità e chiarezza straordinarie siamo portati a spasso nel viaggio del funzionamento della nostra mente: limiti, potenzialità e uso al massimo delle sue capacità.

Si passa poi al corpo: le 10 regole d'oro dell'alimentazione e le 4 sane abitudini di vita (respiro, attività fisica, sonno ed eliminazione dei veleni come il fumo). Senza trascurare l'anima, dalla meditazione all'ascolto di se stessi: "Accetta te stesso così come sei".
Infine la realizzazione del sè dove sono spiegate in maniera chiara e semplice le basi del "riuscire" nella vita. Prima di tutto e alla fine di tutto, però, c'è sempre l'amore.
Amore in tutte le sue sfaccettature: verso se stessi prima di tutto (incondizionato), poi verso gli altri e infine verso il "tutto"." Max Formisano

MENTE
"Il dialogo interiore è il dialogo continuo che intratteniamo nella nostra mente con noi stessi e con i nostri pensieri: domande, giudizi, poesie recitate, frasi negative o positive.
A tutti capita di avere pensieri di ogni tipo e continuamente emettiamo giudizi: "questo è giusto", "questo è sbagliato", ecc.
Per vivere bene dobbiamo cercare di modificare i nostri pensieri e trasformarli da negativi e depotenzianti in positivi e potenzianti.
Il primo passo per arrivare a ciò consiste nell'imparare a osservare i nostri pensieri e a non giudicarli. Questo è il principio cardine per lo sviluppo della propria autostima e del proprio benessere interiore.

Il vero pensiero positivo è "assunzione di responsabilità". La parola responsabilità deriva dall'unione di due parole: respons e abilità, cioè "abilità a dare risposte".
Avere pensieri positivi vuol dire, quindi, prendere coscienza che diventi TU regista della tua vita e che con i tuoi pensieri puoi indirizzare le tue azioni.
Così anche in circostanze oggettivamente negative puoi concentrarti su come risolvere il problema, puoi decidere di cambiare atteggiamento e concentrare la tua attenzione sulla soluzione e non sul problema. E' tutto qui il segreto.

CORPO - Sane abitudini di vita
Vi sono due concetti a cui accennare: le ANCORE MENTALI e la FORZA DI VOLONTA'.
Le àncore mentali sono delle vere e proprie àncore a cui colleghiamo mentalmente, per lo più a livello inconscio, sensazioni di piacere o di dispiacere. Per stare bene ed acquisire sane abitudini di vita quotidiana dobbiamo imparare a spostare le àncore mentali.
Dobbiamo in altri termini iniziare ad abbinare il piacere ad abitudini e comportamenti costruttivi e non a effimere e pericolosissime azioni autodistruttive.
Il pensiero deve essere: "Voglio davvero stare bene in salute, voglio davvero godere a pieno il mio benessere psicofisico.".

La forza di volontà può essere di due tipi: nevrotica e anevrotica. Quella nevrotica è più diffusa. Le persone che ne sono dotate ricavano la loro forza non da una qualità interiore, ma dalla nevrosi con cui hanno amplificato il valore dello scopo a cui tendono.
La vera forza di volontà, utile e fondamentale per essere persone forti, è quindi quella anevrotica, che è la capacità di autocontrollarsi senza avere uno scopo.

ANIMA - AMORE

Amore: la parola magica per eccellenza. La base di ogni cosa che ci fa sentire vivi e felici. L'amore è una condizione interiore che si esprime nelle azioni che compiamo, nelle parole che diciamo, nei sorrisi che regaliamo agli altri.
L'amore è accettazione di se stessi, degli altri, del mondo. In primo luogo amare vuol dire voler bene a se stessi, accettarsi completamente, compresi i lati oscuri, e non giudicarsi mai.
Amando pienamente se stessi si arriva a comprendere che l'amore è anche il senso di appartenenza al Tutto.
Apparteniamo tutti a un'unica energia universale e quest'energia primordiale ci accomuna tutti in un'unica grande essenza governata dall'Amore.

Erich Fromm, noto scrittore e sociologo, nel libro "L'arte di amare" usava differenziare l'amore maturo dall'amore infantile in questo modo:
"L'amore infantile segue il principio: amo perchè sono amato. L'amore maturo segue il principio: sono amato perchè amo.
L'amore immaturo dice: ti amo perchè ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perchè ti amo."

La vera felicità è ambire alla completezza totale di mente, corpo e anima. Bisogna cercare di raggiungere la consapevolezza di se stessi, il benessere psicofisico, l'equilibrio interiore prima di qualsiasi altro obiettivo.
Prova a coltivare sentimenti positivi di gratitudine e gioia, accetta te stesso e i tuoi pensieri, accetta gli altri e il mondo senza mai giudicare.
Orienta la mente verso pensieri positivi, coltiva il sorriso, l'autoironia, l'umiltà. Per essere felici occorre voler essere davvero felici.

Appena ci risveglieremo dal sogno a occhi aperti in cui viviamo, che ha ridotto la vita a una semplice sopravvivenza, non ci sarà più nulla che potrà trattenere l'esplosione del nostro enorme potenziale.
Perché la vita è come uno specchio: riflette il modo in cui ti rapporti ad essa. Se ne hai timore, riceverai in cambio l'oggetto dei tuoi timori.
Se inizierai a lottare contro di essa sarà battaglia dura; se invece finalmente cederai e abbandonerai ogni forma di lotta, allora saranno la vita, la gioia pura, l'abbondanza, la felicità a correre verso di te." Raffaele Cammarota

Alcune citazioni da "VUOI VIVERE O SOPRAVVIVERE? A te la scelta Come raggiungere l'armonia di mente corpo e anima" di Raffaele CAMMAROTA (PHASAR Edizioni):

"L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni... così noi vediamo magia e bellezze in loro, ma in realtà magia e bellezza... sono in noi." Khalil Gibran
"Quando desideri realmente qualcosa l'intero universo cospira affinchè tu possa realizzarla!" Paulo Coelho
"La magia dell'universo si posa su coloro che sono capaci di aprire il loro cuore." Anonimo

"La felicità non dipende dalle condizioni esterne, ma dal tuo stato interiore. Non è quello che hai, gli oggetti che possiedi, ciò che sei, i ruoli che ricopri o quello che fai in questo momento che può renderti felice o infelice.
E' quello che pensi. Sii felice ora. Poniti nello stato di felicità ora." Raffaele Cammarota

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

Rhonda Byrne, The Secret
Raffaele Morelli, Ciascuno è perfetto
Vadim Zeland, Trilogia del Transurfing
Max Formisano, Se solo potessi...
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati