martedì 8 aprile 2014

LA MENTE SUPERA LA MEDICINA di Lissa RANKIN La prova scientifica che si può guarire da soli

"LA MENTE SUPERA LA MEDICINA La prova scientifica che si può guarire da soli" di Lissa RANKIN (MACRO Edizioni www.macroedizioni.it) spiega esattamente in che modo le emozioni e i pensieri negativi possono trasformarsi in malattie, mentre quelli buoni favoriscono l'autoguarigione del corpo.
Ma non solo, l'autrice ci dimostra che: una bella sorpresa può giovare alla tua salute più dell’eliminazione delle sigarette; qualcosa che ritenevi assolutamente irrilevante per il tuo benessere può donarti sette anni di vita; una sola cosa divertente può ridurre il numero di visite mediche di cui hai bisogno.

Un cambiamento positivo nel tuo atteggiamento può farti vivere dieci anni di più
; un'abitudine lavorativa può accrescere il tuo rischio di morire; un'attività piacevole può ridurre drasticamente i rischi di patologia cardiaca, infarto e cancro al seno.
Il modo in cui il medico si rapporta al paziente e crea con esso un rapporto costruttivo e di fiducia influenza fortemente le possibilità di guarigione del malato.
Questi sono solo alcuni dei fatti scientificamente verificabili che Lissa presenta in questo libro e che stanno cambiando radicalmente il mondo della medicina convenzionale.



La dott.ssa Lissa Rankin (www.lissarankin.com) è medico, insegnante di guaritori e sognatori, scrittrice, conferenziere, artista, blogger e fondatrice di comunità on line sulla salute e il benessere.
Lissa Rankin aiuta la gente a guarire, riconnettersi con se stessa e stare bene, non solo fisicamente, ma anche nel corpo e nell'anima.
In questa straordinaria opera l'esperto medico ci insegna come gestire le emozioni e come trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi.

"La mente supera la medicina" (attualmente il libro più venduto dal Giardino dei Libri) è diviso in 3 parti:
Prima parte: CREDI DI ESSERE SANO
Lissa dimostra che la mente ha il potere di alterare fisiologicamente il corpo attraverso la potente combinazione tra credenze positive e cure amorevoli da parte dei medici;
Seconda parte: CURA LA MENTE

L'autrice ci mostra in che modo la mente può alterare la fisiologia corporea, partendo da scelte di vita quali le relazioni che scegliamo di alimentare, la vita sessuale, il lavoro, le scelte economiche, la creatività, l'essere ottimisti o pessimisti, la felicità, il modo in cui si passa il tempo libero;
Terza parte: SCRIVI LA PRESCRIZIONE
L'autrice introduce un modello radicalmente nuovo di benessere da lei creato e in cui guida all'autoguarigione tramite sei passi.

IL POTERE DEL PLACEBO

"Il termine "placebo", in latino "io piacerò", si è affacciato nel gergo medico tantissimo tempo fa per indicare trattamenti inerti ordinariamente somministrati a pazienti nevrotici al fine di sedarli.
Per secoli i medici hanno prescritto trattamenti senza alcun dato clinico che ne dimostrasse l'efficacia. I medici si limitavano a miscelare dei ricostituenti e a somministrarli ai loro pazienti: in una buona percentuale dei casi i pazienti miglioravano.
Solo alla fine del XIX secolo l'idea di usare il placebo nella ricerca clinica cominciò a farsi strada. Da un giorno all'altro "l'effetto placebo" divenne un pilastro della medicina moderna e nacquero i test clinici che ancora oggi vengono effettuati.

In pratica l'effetto placebo può essere definito come la misura di tutti quei cambiamenti benefici, sia fisici che psicologici, che avvengono nelle persone, causati delle loro aspettative consce o inconsce di guarigione, a prescindere dall'intervento di farmaci o procedure terapeutiche attive.
L'effetto placebo conferma l'esistenza di un legame corpo/mente e l'innata capacità del corpo di autoguarirsi.

IN CHE MODO LO STILE DI VITA INFLUENZA IL CORPO

Lo stile di vita può causare alterazioni fisiologiche nel corpo: tutti sappiamo che lo stress se accumulato quotidianamente è causa di malesseri che si trasformano in malattie.
Le persone che fanno scelte di vita sane e felici (come trovare un partner amorevole e solidale, avere relazioni profonde con parenti e amici e fare un lavoro che si ama) hanno una vita colma di positività.
Tale positività può provocare la reazione di rilassamento, contrastare quella di stress e generare una salute migliore. Ogni sfaccettatura della propria vita influenza la salute mentale e quindi corporea.
Al fine di avere una vita piena, prevenire la malattia o aumentare le probabilità di guarigione da quest'ultima, occorre:

avere relazioni sane, ovvero una solida rete di parenti, amici, colleghi e persone care; trascorrere le giornate in modo sano e significativo, a prescindere dal fatto che si lavori da casa o fuori;
esprimere la propria creatività in modo pieno e sano, permettendo all'anima di intonare il proprio canto; avere una sana vita spirituale, capace di offrire un senso di connessione con il sacro;
avere una vita sessuale sana che consenta di esprimere il proprio io erotico, esplorando le fantasie; avere una vita finanziaria sana, libera da eccessivo stress economico, capace di assicurare il soddisfacimento dei bisogni essenziali del corpo;

vivere in un ambiente sano, privo di tossine, rischi di disastri naturali, radiazioni e altri fattori malsani che mettono a rischio la salute del corpo;
avere una vita mentale sana e ricca di emozioni, caratterizzata da ottimismo e felicità, oltre che libera da paura, ansia, depressione e altri fastidi mentali;
avere uno stile di vita sano e favorevole alla salute fisica del corpo, comprendente una buona nutrizione, l'esercizio fisico regolare, una quantità adeguata di sonno, l'assenza di dipendenze malsane.

Concentrarsi sul corpo non basta, se si trascura la salute della mente. Promuovere la salute del corpo tralasciando quella mentale vuol dire perdere tempo.
Noi non guariremo mai se non avremo prima compreso che il corpo non è che lo specchio della nostra salute interpersonale, spirituale, professionale, sessuale, creativa, finanziaria, ambientale, mentale ed emotiva.
La salute della mente è altrettanto se non più importante di quella del corpo
. Il corpo non determina il modo in cui viviamo: piuttosto è uno specchio del modo in cui viviamo. Il corpo è un riflesso della somma delle nostre esperienze.

I pensieri portano all'autoguarigione. Io credo fermamente che le convinzioni positive e le cure premurose spengano la reazione di stress, attivino quella di rilassamento e restituiscano il corpo al suo stato naturale di riposo fisiologico, in modo che possa fare ciò che gli viene meglio: guarire se stesso.
Uno dei modi più profondi in cui la mente può guarire il corpo è attraverso le relazioni. Tutti sappiamo che l'amore guarisce: sapevate però che questo non riguarda solo l'anima, ma anche il corpo?

La solitudine
, la rabbia e il risentimento sono veleni per il corpo, mentre il desiderio di sentirci uniti, di essere in intimità e di fare parte di una famiglia e di un gruppo di amici o di persone care è scritto nel nostro DNA.
Quando trovi la tua tribù, ti senti amato e circondato da persone che conoscono il tuo cuore e ti accettano così come sei, aumenti la capacità del corpo di guarirsi da solo, rendendolo pronto a fare miracoli." Lissa Rankin

"Quello che oggi siamo viene dai nostri pensieri di ieri e i nostri pensieri di oggi determinano la nostra vita di domani: la nostra vita è una creazione della nostra mente". DHAMMAPADA La via del Buddha
Per godere di una buona salute e di una vita più longeva dobbiamo iniziare a cambiare il nostro atteggiamento mentale verso noi stessi e verso gli altri. Solo così saremo liberi di volare verso orizzonti infiniti di pace, benessere e amore.


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati