giovedì 22 maggio 2014

FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING di Simone RODA

"FAI CRESCERE OGNI BUSINESS CON IL COACHING" di Simone RODA (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) spiega che il coaching è lo strumento pratico che puoi immediatamente usare per restare al passo con i cambiamenti in atto e per fare la differenza potenziando le competenze tue e delle risorse umane nella tua organizzazione.
La motivazione, la comunicazione efficace, la fiducia nelle capacità dei propri collaboratori, lo sviluppo delle loro abilità, la condivisione di obiettivi ben precisi da raggiungere, l'ottimizzazione delle performance costituiscono i punti cruciali per le aziende vive, quelle che affrontano con successo le crisi, che vogliono e devono puntare all'eccellenza per essere leader nel proprio settore.
Se vuoi guardare un video dell'autore, clicca su questo link:

4 strategie per far crescere ogni business

Leggi anche le recensioni di altri libri della collana SE VUOI PUOI:

SE VUOI PUOI POWER di Roberto CERE' 10 strategie per ottenere ciò che vuoi nel business e nella vita

COME COSTRUIRE UN BUSINESS ONLINE DI SUCCESSO PARTENDO DA ZERO di Marco MIRISOLA Strategie automatizzate di marketing ribelle


PreOCCUPATI E VIVRAI MEGLIO! di Isania FORGIONE

LA SALUTE E' IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO di Daniele DI BENEDETTI Strategie per ritrovare e mantenere il benessere fisico e mentale

DIMAGRIRE SENZA DIETA MA CON GUSTO di Stella LAURINI

VIVI, SOGNA E DIVENTA LEADER di Daniela SPERANZA

COME IMPARARE DAI TUOI ERRORI E AVERE SUCCESSO di Gianluca BUCCI

STRATEGIE PER DECIDERE E AGIRE di Antonio BELLUCCI

COME ALLENARTI A DIVENTARE UN IMPRENDITORE DI SUCCESSO di Andrea Maurizio GILARDONI

COME ATTRAVERSARE E SUPERARE LE DIFFICOLTA' di Guity MOHAMMADI Migliorare se stessi con la resilienza

COME SVILUPPARE IL TUO BUSINESS CON FACEBOOK di Marco RIMEDIO

COME CREARE E GESTIRE UN'AZIENDA DI SUCCESSO di Domenico MACCALLINI

Simone Roda è coach, formatore e imprenditore. Nato a Bologna nel 1970, dopo gli studi in ambito tecnologico si occupa di consulenze aziendali in campo informatico, qualità e project management. Dal 2009 si appassiona a materie complementari come il marketing e le risorse umane, conseguendo altre specializzazioni in management, coaching e PNL.
La sua missione è quella di affiancare imprenditori, professionisti, manager e team nel progettare e implementare nuovi paradigmi aziendali, modelli di business e sistemi di governance sostenibili e di valore. Seguilo su www.businessvivo.com

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"Questo libro è importante per molti motivi. Tre, in particolare, meritano grande attenzione. Anzitutto oggi è diventato indispensabile sviluppare risorse e capacità che solo qualche anno fa non erano prioritarie. Il modo di fare business è cambiato, oggi devi essere presente e devi essere performante al massimo...
Per questi motivi trovo di grande utilità il lavoro che si può svolgere con il coaching e con le tecniche di PNL in genere. In particolare trovo di grandissima utilità il lavoro di Simone Roda, coach che ho avuto il piacere di incontrare in aula e che si è sempre distinto per atteggiamento, capacità, dedizione.
Questo suo libro è preciso, puntuale e racchiude una serie di tecniche importantissime e di straordinario impatto sulla vita personale e professionale di chi le utilizza. E' una risorsa davvero potente a una condizione: DEVI USARLA!
I libri, da soli, non bastano a cambiare la vita di chi legge. I libri sono lo strumento che innesca il cambiamento. Ma il cambiamento è nelle tue mani.
Fai in modo che questo libro sia per te uno strumento di cambiamento, di miglioramento e di progresso." Dall'introduzione di Paolo Borzacchiello, coach e Licensed NLP Trainer

"Questo è un testo molto pratico per qualsiasi lavoratore, professionista, imprenditore o manager che voglia migliorare le proprie attività tramite alcune tecniche di coaching. Ti illustrerò gli aspetti salienti che è utile conoscere sul coaching per lavorare meglio.
Il coaching ti aiuta a realizzare il tuo futuro impossibile. Il compito principale del coach è aiutare il cliente ad andare verso i propri limiti presupposti e a superarli. La qualità della vita di ognuno di noi è proporzionale alla qualità delle strategie che si mettono in atto quotidianamente per raggiungere i propri obiettivi.

IL COACHING 4E

Se fino a ieri nel business era sufficiente lavorare e imparare, oggi occorre anche divertire (e divertirsi) e insegnare. E' necessario muoversi su 4 differenti dimensioni professionali, tutte necessarie:
1- Excute (lavorare). Sono compiti di natura strategica e operativa con cui crei valore e ottieni le risorse necessarie. 2- Excite (divertimento). Lavori sempre più complessi, con una forte componente di variabilità nel tempo, richiedono un ambiente piacevole e sereno che generi fedeltà stimolando e indirizzando clienti e collaboratori.
3- Experience (imparare). Fondamentale per agire in modo ottimale, verificare sul campo le competenze e motivare le persone. 4- Educate (educare). Attività per trasmettere le competenze acquisite, in modo da mappare e governare il business.
Oggi più che mai trovare una misura e un giusto compromesso tra queste 4 dimensioni professionali è la chiave che ti contraddistingue dalla concorrenza. Per ottenere il meglio da ogni persona con cui lavori lo puoi fare attraverso 4 fasi fondamentali: 1 GUIDARE; 2 PIANIFICARE; 3 AGIRE; 4 MOTIVARE.

AGIRE

Come ci insegna Anthony Robbins: "L'azione è la chiave fondamentale di ogni successo". Scegliere consapevolmente è il grande dono che ha l'essere umano. Possiamo scegliere e possiamo farlo SEMPRE!
Decidere è un processo che richiede energia, quindi per tutte le azioni quotidiane è diventato necessariamente un automatismo, un processo inconscio. Una volta presa la tua giusta decisione è il momento di eseguirla.
Compiere quello che hai scelto è un passo essenziale, non solo per la buona riuscita del progetto, ma anche per accrescere la tua autostima e la tua leadership. Aristotele scrisse che noi siamo ciò che facciamo ripetutamente.
Se non vuoi essere mediocre ma piuttosto distinguerti dagli altri, allora devi eseguire le attività che ti competono nei modi, nei tempi e ai costi prestabiliti perchè questa è la caratteristica propria delle persone eccellenti. Ti illustrerò come puoi eseguire in modo produttivo per puntare all'eccellenza.

La mente umana non è in grado di svolgere correttamente più di due attività alla volta. Tuttavia alcuni individui sono più portati per quello che viene definito "multitasking" vale a dire la capacità di spostare rapidamente l’attenzione tra cose che si stanno facendo in parallelo. Per ripararti dal rischio del multitasking, isolare le attività e governare le interruzioni puoi usare la TECNICA DEL POMODORO, un metodo semplice e abbastanza diffuso che personalmente ho trovato molto efficace.
La tecnica nella sua completezza si propone di raggiungere tre principali obiettivi, il primo dei quali è quello che ti interessa in questo contesto: essere consapevole delle interruzioni che ti capitano normalmente al lavoro e poterle gestire. Ecco qualche esempio: Fermati 5 minuti per staccare, svagarti, bere un bicchiere d'acqua (scordati mail, telefono o social network). Ogni 4P di lavoro imposta una pausa extra di riposo pari a 1P.

METODOLOGIA LEAN

La metodologia Lean si basa su pochi e semplici capisaldi che puoi applicare da subito anche nella tua attività professionale, gruppo di lavoro, azienda o reparto. In pratica è un "pensiero snello" che serve per riorganizzare il lavoro nell'ottica dell'ottimizzazione dei costi attraverso l'eliminazione di ogni spreco.
L'efficacia di tali "best practices" conferma che spesso le soluzioni più semplici sono anche le più funzionali:
1 VALUE Identificare il prodotto che crea valore per il cliente 2 VALUE STREAM Identificare il flusso di valore 3 FLOW Sostenere la portata
4 PULL Produrre ed erogare su ordinazione 5 PERFECTION Puntare alla perfezione.

La chiave della metodologia lean è molto semplice: diffondere in azienda un nuovo paradigma, basato sulla produzione di valore e sull'eliminazione di qualsiasi tipo di spreco. Un personaggio famoso che possiamo citare come esempio è il grande Richard Branson.
Richard è stato in grado di trasformare un suo punto debole, la dislessia, in un suo straordinario punto di forza: dopo essere divenuto consapevole di questo disturbo impose che ogni messaggio di marketing passasse al suo vaglio prima di essere trasmesso all'esterno. Oggi è un uomo tra i più ricchi del Regno Unito, fondatore di numerose compagnie del Virgin Group (ha oggi un impero stimato in circa 55 miliardi di sterline).

La via per eccellere in qualcosa è composta da tre impegnativi passi fondamentali: 1) Definisci un obiettivo che non hai mai pensato di poter realizzare 2) Correggi i tuoi errori per migliorarti continuamente. 3) Il viaggio sarà lungo e impegnativo.
Ti serviranno 4 qualità per compiere questi passi: Pazienza, Perseveranza, Disciplina e Impegno. Goditi il percorso e impara dagli errori con il sorriso perchè sorridere di qualsiasi situazione è il primo passo necessario per poterla cambiare.
Inoltre scoprirai che qualsiasi evento positivo nasce da un evento negativo. Ti auguro davvero di raggiungere i tuoi obiettivi e di ottenere il meglio dalla vita perchè la vita dà sempre il meglio alle persone che sanno cercare il meglio. Per cui adesso non hai più scuse: scegli di AGIRE ORA!" Simone Roda

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati