lunedì 5 maggio 2014

MENTAL AIKIDO di Emanuele TESSAROLO Tecniche mentali per ottenere il meglio da se stessi e dagli altri

"MENTAL AIKIDO Tecniche mentali per ottenere il meglio da se stessi e dagli altri" di Emanuele TESSAROLO (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) riporta esempi ed esercizi relativi ai più svariati ambiti relazionali. Un sistema semplice e pratico ti insegna una vera e propria tecnica di autodifesa mentale per districarti tra rapporti difficili, discussioni accese, scontri verbali e incomprensioni.
Una sintesi delle più note ed efficaci metodologie ti aiuta a dirimere in maniera non violenta e al tempo stesso efficace qualsiasi situazione di contrasto e ti consente di leggere le situazioni, adattarti a esse e utilizzare le tecniche idonee per far valere il tuo punto di vista.

Se l'Aikido si fonda sul principio della non resistenza per trasformare la forza dell'aggressore a tuo vantaggio, Mental-Aikido utilizza la capacità di influenzare e persuadere senza violenza l'interlocutore e ti permette di attuare cambiamenti che portano a uno scambio più positivo e proficuo.
L'altro non è più un avversario, bensì un essere umano che, grazie alla tua nuova capacità di convinzione, diventa un alleato:
riconosci i diversi stati mentali; ottimizza ogni comunicazione; sviluppa un punto di contatto col tuo interlocutore; interpreta correttamente il linguaggio del corpo;
usa le parole giuste per far leva su chi ti sta di fronte; volgi una conversazione a tuo vantaggio, trovando un terreno d'intesa.



Emanuele Tessarolo è un imprenditore nel campo dell'entertainment e appassionato esploratore di labirinti mentali e misteri storici. Ha iniziato il suo percorso di ricerca 35 anni fa grazie all’incontro casuale con un professore di scienze economiche di Oxford esperto di filosofie orientali.
Dal 2008 lavora allo sviluppo di un insieme di tecniche mentali da lui studiate e sperimentate, denominate Mental-Aikido.

"Così come la grande arte marziale giapponese dell'Aikido insegna a interagire con chi ci fronteggia senza utilizzare forza o violenza, bensì sfruttando l'energia dell'attaccante, il Mental-Aikido insegna la sottile arte della comunicazione persuasiva: leggere le situazioni, adattarvisi e utilizzare tecniche sofisticate ed efficacissime al fine di ottenere l'accettazione del proprio punto di vista.
Si focalizza su ciò che dirige i processi di comunicazione inconscia e persuasione all'interno di una relazione. Nell'Aikido si controlla l'energia materializzata del corpo, nel Mental-Aikido si punta a controllare l'energia psichica della mente." Emanuele Tessarolo

"Mental Aikido" è formato da 12 capitoli:
CAPITOLO UNO: LA VIA DELL'AMORE UNIVERSALE Nel primo capitolo l'autore si occupa della fisiologia, degli stati mentali e del concetto di fusione con l'altro che è alla base del Mental-Aikido.
CAPITOLO DUE: DOMARE IL CAVALLO Nel secondo capitolo analizza l'importanza dei sensi e di come, attraverso essi, percepiamo, controlliamo e rappresentiamo il mondo.
CAPITOLO TRE: PARLARE SENZA DIRE Nel terzo capitolo il focus è rivolto alla comunicazione non verbale e a tutto ciò che il corpo comunica.
CAPITOLO QUATTRO: COSA VOGLIAMO VERAMENTE Il quarto capitolo è dedicato alle leve del Mental-Aikido: bisogni, desideri e leggi socio-psicologiche.
CAPITOLO CINQUE: IL SEGRETO DEI SEGRETI Il quinto capitolo è interamente incentrato sull'analisi e sull'approfondimento delle aree di debolezza dell'essere umano.
CAPITOLO SEI: POTERE ALLA PAROLA Il sesto capitolo introduce alcune delle più importanti tecniche linguistiche.

CAPITOLO SETTE: CON CHI STO PARLANDO? Il settimo capitolo riassume i principali scenari comunicazionali dell'Analisi Transazionale e come utilizzarli.
CAPITOLO OTTO: L'ARCHITETTURA DELLA MENTE L'ottavo capitolo si occupa dell'architettura e dei diversi piani logici della nostra mente.
CAPITOLO NOVE: APRITE LA CASSAFORTE Il nono capitolo approfondisce il concetto di codici culturali che nascostamente influenzano le scelte.
CAPITOLO DIECI: COME FAI LA SPESA? Il decimo capitolo esamina i nostri meta-programmi di comportamento.
CAPITOLO UNDICI: VISIONE D'INSIEME L'undicesimo capitolo propone uno schema antichissimo e attuale al tempo stesso, l'Enneagramma, all'interno del quale far confluire le tecniche e le conoscenze precedentemente presentate. Capitolo 12: Ricapitolare

"Il Mental-Aikido è un insieme di metodologie e tecniche sviluppate da alcuni dei più grandi esperti al mondo in fatto di strategie persuasive, codificate in maniera agile ed efficace per consentire un apprendimento facile e veloce.
In pratica questo libro racchiude la "summa" delle ricerche effettuate nel campo delle neuroscienze da professori e ricercatori di varie università in tutto il mondo, unite alla pratica dei grandi "maghi" della comunicazione, agli insegnamenti dei più apprezzati maestri spirituali e alle indicazioni di grandi esperti di arti marziali.
Un manuale scorrevole, divertente e soprattutto pratico, che consente l'utilizzo delle tecniche nella vita di tutti i giorni.
Il Mental-Aikido ha un valore effettivo in qualsiasi campo operi o in qualunque tipo di contesto sociale tu voglia utilizzarlo: inoltre ti offrirà le tecniche più efficienti e potenti per ottenere i risultati desiderati.
Un vero e proprio manuale di apprendimento e d'uso: alla teoria fa seguire la pratica al fine di raggiungere risultati sempre migliori.

LA VIA DELL'AMORE UNIVERSALE

Aikido significa andare incontro a una forza ostile con il cuore di Dio, avvolgendola come in un abbraccio e attirandola a noi. L'Aikido si fonda sul principio della non-resistenza: senza resistenza si vince prima di combattere!
Il Mental Aikido utilizza tecniche sviluppate nelle più svariate metodologie (PNL, Analisi Transazionale, psicosintesi, cold reading, neurosematica, mentalismo, sciamanesimo ecc.).
Alla base di qualsiasi grande successo ci vuole DISCIPLINA e ALLENAMENTO e questo vale anche per il Mental-Aikido. Per ottenere grandi risultati ricorda di seguire queste 5 REGOLE basilari da rispettare in maniera costante:
1 Scegli i tuoi cibi attentamente 2 Impara a respirare profondamente
3 Allena il tuo corpo 4 Dormi tra le 7 e 8 ore 5 Isolati ogni giorno per 10 minuti.

OTTIMIZZARE LA COMUNICAZIONE

Ecco le fasi più importanti: 1) Prendi il controllo della comunicazione attraverso la fusione e l'assunzione di ruolo 2) Segui per un po' lo schema di comportamento
3) Entra in contatto con la parte emozionale, costruendo una serie di "verità" assolutamente verificabili
4) Inizia, sorridendo gentilmente, a dirigere la conversazione verso ciò che ti interessa
5) Individua le chiavi di rappresentazione della realtà del tuo interlocutore (vista, udito, sensazioni) e comunica utilizzando i predicati più adatti al sistema da lui peferito
6) Approfondisci il livello di persuasione 7) Inizia a inserire, dopo aver ricalcato le sue frasi, concetti per te importanti utilizzando le congiunzioni "e" e "mentre".
Esistono alcuni segreti per ottimizzare la comunicazione al fine di renderla massimamente persuasiva qualsiasi siano i contenuti: Primo o ultimo - Semplice e diretto - Imprevedibile - Unico ed emozionale - Ripetibili e ripetuto

POTERE ALLA PAROLA

La parola è una autentica magia attraverso la quale possiamo creare qualsiasi cosa, dando così senso a tutto ciò che facciamo. Il noto psicologo Steven Pinker ricorda che le parole sono collegate a tutti i nostri mondi: il mondo del pensiero, della realtà, della comunità, delle emozioni e dei rapporti sociali.
Sono inoltre l'unico e fantastico strumento in nostro possesso in grado di definire e dare senso a tutto ciò che affrontiamo. Parafrasando il titolo di un suo famoso libro noi siamo "fatti di parole".
Il linguaggio può operare magicamente nel corso di una conversazione attraverso l'utilizzo di 4 passaggi fondamentali che sono:

Il PRIMO PASSO prevede il catturare e mantenere l'attenzione dell'interlocutore.
Il SECONDO PASSO prevede il presentare idee che siano assolutamente incontrovertibili e sulle quali l'accordo, la serie di risposte positive, sia totale tra noi e il nostro interlocutore.
Nel TERZO PASSO si tenderà a sorprendere la mente dell'interlocutore con idee accettabili ma inaspettate.
Il QUARTO PASSO prevede un indirizzamento chiaro e preciso, con un invito diretto all'azione da prendere in seguito.

Il materiale contenuto in questo libro è frutto di anni di personali ricerche, nel corso delle quali ho estrapolato le tecniche più sofisticate ed efficaci di alcuni dei più grandi esperti di comunicazione e "maestri" dei rapporti umani a livello mondiale.
Ora anche tu puoi usufruire di tale ricchezza per ottenere enormi vantaggi mentali e spirituali nella tua vita personale, nelle relazioni affettive e nel campo lavorativo.
FANNE BUON USO!" Emanuele Tessarolo

Alcune citazioni da "MENTAL AIKIDO Tecniche mentali per ottenere il meglio da se stessi e dagli altri" di Emanuele TESSAROLO (Il Punto d'Incontro Edizioni):

"Il segreto della vita non è fare quello che si vuole ma volere ciò che si fa." Anonimo
"C'è un unico essere vivente e questo essere è la forza che muove tutti noi come se fossimo le dita di una mano." Don Miguel Ruiz
"Fa' che sia la mente a controllare il corpo, non il corpo a controllare la mente." Jimmy Johnson, allenatore di football americano
"Il paradosso della realtà è che non c'è nessuna immagine più convincente di quella che esiste solo nell'occhio della mente." Shana Alexander, giornalista americana

"Lo scopo dell'Aikido non è la creazione di un uomo invincibile. Lo scopo dell'Aikido è la formazione di un uomo che, attraverso la pratica costante, riconosce i propri limiti che si celano nel suo Io più profondo.
Lo scopo dell'Aikido è insegnare a quell'uomo a vivere serenamente, in armonia con se stesso, i suoi limiti, la realtà sociale e naturale che lo circonda." Morihei Ueshiba
"La realtà è costituita da idee; è necessario costruire potenti ponti tra le idee per traghettarle da una posizione avversa alla nostra a un'altra a noi più favorevole." Emanuele Tessarolo


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati