giovedì 12 giugno 2014

GRAVIDANZA CONSAPEVOLE di Bianca BUCHAL Il compito della donna: costruire un mondo migliore

"GRAVIDANZA CONSAPEVOLE Il compito della donna: costruire un mondo migliore" di Bianca BUCHAL (UNO Editori www.unoeditori.com) offre alle future madri, senza trascurare i futuri padri, informazioni basilari e utili, arricchite di valori purtroppo da tempo accantonati, per procedere in tutta serenità verso una felice maternità, consapevoli della propria importanza.
L'autrice si propone di dare le impronte migliori ed indispensabili per poter svolgere positivamente il compito di genitore. Leggendo questo libro scoprirai: la vera funzione della Donna, la Madre dell'umanità; il ruolo del padre durante la gravidanza e dopo il parto;
come comunicare con l'Anima del tuo bambino; come curare i pensieri e l'alimentazione durante la gestazione; come gestire il dolore durante il travaglio; come affrontare la depressione post-partum;
che lo svezzamento è da gestire assecondando le esigenze del bambino... e molto altro!



Bianca Buchal si definisce così: "Sono un'appassionata di un argomento che dovrebbe interessare tutti: il Percorso Nascita, di cui mi occupo intensamente da oltre 20 anni. Lo scopo del mio lavoro è diffondere un'informazione utile, soprattutto alle future mamme.
Sarò felice di comunicare con chi si dimostra interessato. Lo scopo di fondo è quello che ripeto spesso: ottenere un mondo migliore. Solo con una conoscenza aggiornata delle cose si può evolvere. Un saluto cordiale." Bianca

Bianca Buchal ha tradotto dal francese, dal tedesco e dall'inglese libri e testi di conferenze e ha partecipato a seminari e iniziative didattiche. Ha dato agli studenti delle scuole medie e superiori lo spunto per parlare della "Procreazione consapevole" con l'approvazione del Ministero della Salute.
Ha rivestito la carica di Delegata per l'Italia dell'O.M.A.E.P. Organisation Mondiale des Associations pour l'Education Prénatale: www.gravidanzaconsapevole.org

"Gravidanza consapevole" è un libro dedicato alle donne che vogliono vivere una gravidanza serena e felice ma soprattutto ritrovare la giusta collocazione nella famiglia e nella società, nonché nel ruolo affidatole dalla Natura: essere Madre.
"La donna dovrebbe diventare consapevole dell'importanza della sua funzione e sentirsi la Madre dell' umanità, poichè solo a lei è stata concessa la capacità di mettere al mondo la prole. La funzione che la Natura ha dato alla donna è così grande che, se non la si prendesse in considerazione, si offenderebbe la meravigliosa forza che gestisce questo straordinario ruolo.
La donna, in questa funzione, diventa una collaboratrice del Creatore, di quella Forza indescrivibile che è la stessa che ha prodotto tutto ciò che noi vediamo. Ma l'essere umano non è soltanto un organismo fisico, ma è dotato anche di intelletto, anima e spirito, che gli consentono di dimostrare doti di intelligenza e di sensibilità a vari livelli.

La madre ha il dovere di rispettare la perfetta Armonia che consente alla creatura che in lei si sta formando. Alla base dell'Armonia sta naturalmente l'AMORE. Tutto è amore. La madre è in grado di compiere miracoli, poichè è lei che detiene la chiave delle forze della vita, ma anche il padre e l'ambiente circostante giocano un ruolo importante.
Il compito delle Madri continua, dopo la nascita, con l'educazione al rispetto, alla rettitudine, al Bene in generale. Il poeta Kahlil Gibran, nel suo libro Il Profeta, scrive:

"I vostri figli non vi appartengono. Potete donare loro il vostro amore, ma non i vostri pensieri, poichè essi hanno le proprie idee. Potete dare una dimora ai loro corpi, ma non alle loro anime, poichè esse abitano nella casa del domani dove voi non potete entrare, neppure in sogno.
Potete sforzarvi di essere come loro, ma non tentate di renderli simili a voi, poichè la vita non torna indietro e non si ferma a ieri."

ALCUNI CONSIGLI PER UNA GRAVIDANZA CONSAPEVOLE, POSITIVA E FELICE
1 La costruzione della sua salute e della volontà 2 Il gusto della bellezza e la sua capacità di amare 3 Un'intelligenza creatrice e universale

Se trascorriamo la gravidanza facendo giungere ai nostri piccini in formazione flussi di Amore, parlando con loro di cose belle, cantando per loro, facendoli crescere nella gioia di essere attesi, amati, accompagnati in questo loro cammino da mamma e papà, entrambi protesi verso la nuova creatura che porterà la gioia nella loro famiglia, saranno le nuove generazioni a portare la Pace nel mondo.
Basterà mettere al mondo i nostri figli con tanto Amore, concependoli nell'Amore e impregnandoli di Amore. E se tutti i bambini nasceranno impregnati di Amore, a mano a mano che cresceranno, l'Amore che diventerà parte della loro indole si trasformerà in rispetto dell'altro, in tolleranza, in tutte quelle qualità di cui attualmente sentiamo la mancanza e che consentiranno una convivenza pacifica.

La Pace ha inizio nell'utero materno. Il segreto per migliorare l'avvenire dell'umanità sta proprio nella vita prima della nascita. L'accompagnamento prenatale fisico ed affettivo è importante da vari punti di vista:
fisiologico, perché aspira a far nascere individui fisicamente sani; psicologico, perché mira alla formazione sana della psiche dell'individuo e di caratteri forti ed equilibrati;
antropologico, perché di capitale importanza per la vita dell'umanità e della sua evoluzione; della prevenzione, in quanto una gravidanza trascorsa felicemente, serenamente e amorevolmente facilita il parto, evita traumi psichici e nascite pre-termine.

DEPRESSIONE POST-PARTUM

La depressione post-partum è una patologia spesso non riconosciuta, trascurata, inattesa, accantonata sia dalla donna stessa che dai familiari e dagli operatori medici. La depressione post-partum si comincia ad avvertire subito dopo il parto ma più frequentemente dalla sesta settimana in poi.
C'è anche chi cade in depressione assai più tardi, spesso molti mesi dopo il parto. A volte la depressione si nasconde dietro sintomi quali stanchezza, instabilità, tristezza, ecc.: tutto appare faticoso, si avverte poca energia e scarsa motivazione, senso d'inadeguatezza ai nuovi bisogni, spesso mancanza di concentrazione.

Se trascurati questi campanelli di allarme si accentuano, trasformandosi in ansia e innescando una pericolosa spirale. Occorre quindi non tacere i sintomi al proprio compagno, al ginecologo, o al pediatra.
Le donne che soffrono di questa depressione devono poter esprimere liberamente le sensazioni che provano, comuni a tante altre donne, essere ascoltate con attenzione, rendersi conto di ciò che sta loro accadendo e non sentirsi in colpa di niente.
L'aiuto, in questi casi, può venire da una persona amica disponibile a dare tempo e conforto, possibilmente una persona che ha vissuto e superato le medesime esperienze, che può quindi meglio comprendere e condividere.

Vi sono varie cose che vanno tenute sempre ben presenti: l'amore è il fondamento sul quale si basa una nascita positiva. Come scrive il primario J.P. Relier: "L'amore, di cui non si può ancora misurare appieno l'influenza, rappresenta senza dubbio la stimolazione ambientale più appropriata alla crescita e all'equilibrio armonioso di un essere di qualità".
In ogni donna esiste già la conoscenza di come far nascere il proprio figlio. Una donna in travaglio ha bisogno di un ambiente tranquillo che le assicuri intimità, autonomia nonchè libertà di espressione delle proprie emozioni e delle proprie esigenze.
Ogni donna affronta il travaglio a modo suo. Si deve solo aiutarla ad avere fiducia in se stessa e nel suo corpo mediante l'integrazione mente-corpo-spirito." Bianca Buchal

Alcune citazioni da "GRAVIDANZA CONSAPEVOLE Il compito della donna: costruire un mondo migliore" di Bianca BUCHAL (UNO Editori):

"IL BAMBINO IMPARA CIO' CHE VIVE
Se vive nel rimprovero, diventerà intransigente. Se vive nell'ostilità, diventerà aggressivo. Se vive nella derisione, diventerà un timido. Se vive nel rifiuto, diventerà uno sfiduciato.
Se vive nella serenità, diventerà più equilibrato. Se vive nell'incoraggiamento, diventerà più intraprendente. Se vive nell'apprezzamento, diventerà più comprensivo.
Se vive nella lealtà, diventerà più giusto. Se vive nella chiarezza, diventerà più fiducioso. Se vive nella stima, diventerà più sicuro di sé. Se vive nell'amicizia, diverrà un amico per il mondo intero.
Che cosa pensi che faccia girare la Terra se non l'Amore? E di che cosa pensi sia fatto il fuoco del tuo Sole, e le cellule del tuo Corpo e le stelle del tuo Cielo e la conoscenza del tuo Cuore? TUTTO E' AMORE." Emmanuel

"Se tutte le donne fossero consapevoli del loro potenziale, nel giro di cinquant'anni tutta l'umanità potrebbe essere rinnovata." O.M. Aivanhov
"Vorrei che tutti i genitori sapessero quanto si può fare per il bene del proprio bambino sin da prima del concepimento, bene di cui si avvantaggerà in futuro anche la famiglia e la società. Comprenderete così il vero significato del compito della donna: costruire un mondo migliore per vivere con più gioia e amore." Bianca Buchal

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati